Siamo andati sulla luna?
Scritto da Samuelemag 2
21 luglio 1969, ora italiana 4:57
Per la prima volta un uomo mette piede sulla Luna.
14 dicembre 1972
L’uomo lascia la Luna e non ci tornerà mai più.
Come mai dal 1972 in poi nessuno è più tornato a farsi una scampagnata sul suolo lunare?
Questa e altre domande hanno dato spazio ad un ampio filone di complottisti che sono tutt’ora convinti che gli sbarchi americani non siano mai avvenuti, anzi ritengono che gli allunaggi siano stati una messinscena a scopo propagandistico.
Avete anche voi dei dubbi, o anche solo qualche curiosità riguardo a quei febbrili anni di conquista dello spazio? Vi consiglio di scaricare (gratis) il bellissimo libro del famoso giornalista/blogger Paolo Attivissimo che risponde a tutte le domande a proposito dello sbarco sulla luna del 1969 (è disponibile in pdf, formato ebook e cartaceo, i link in fondo al post).
Se non avete tempo/voglia di leggervi il libro (peccato!), vi riassumo alcune delle prove più evidenti che, una volta conosciute, non possono lasciarvi dubbi sull’effettivo allunaggio dei nostri eroici astronauti.
Prima di tutto, chiariamo che tra il 1969 e il 1972 gli Stati Uniti effettuano non uno ma ben sei sbarchi lunari, nel corso delle missioni Apollo 11, 12, 14, 15, 16 e 17, portando dodici uomini sulla Luna e raccogliendo un’immensità di dati scientifici. Non un viaggio solo quindi, ma ben sei. E tutti largamente documentati con foto e video, ore ed ore di filmati anche a colori ed in alta risoluzione, visibili liberamente su richiesta (a pagamento).
- Durante le missioni Apollo 11, 14 e 15 sono stati collocati sulla Luna dei riflettori laser, che vengono usati anche oggi per misurare la distanza Terra-Luna.
Come? Semplicissimo: basta inviare un raggio laser molto potente verso le coordinate precise in cui si trovano sulla Luna e ottenere un riflesso, rilevando il tempo trascorso (ovviamente non è necessario centrare esattamente lo specchio, infatti il raggio laser arriva sulla luna con una dispersione di alcuni km, la piccola porzione che colpirà lo specchio viene reinviata verso la Terra). La precisione è del millimetro, e ha permesso di verificare la teoria che la Luna sia in allontanamento dalla Terra (3,8 cm all’anno).
- Osservando i video si possono vedere i movimenti della polvere sollevata dal Rover, che ricade secondo una traiettoria parabolica e senza formare volute, fenomeno che si può verificare solo nel vuoto in assenza di aria.
- Le foto delle montagne lunari, scattate e pubblicate nel 1969 (con gli astronauti in primo piano) corrispondono con le rilevazioni di una sonda giapponese inviata recentemente attorno alla Luna. Questo dimostra inequivocabilmente che i “fondali” non erano falsi.
- L’audio del segnale radio dalla Terra veniva captato sulla Luna dai microfoni degli astronauti e quindi ritrasmesso a Terra.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa ha misurato questa eco e verificato i tempi di invio/ricezione, tenendo conto della rotazione terrestre oltre che della distanza tra i due astri. Ebbene la durata di quest’andata e ritorno è di circa 2,6 secondi per l’Apollo 11, cioè la Luna si sarebbe dovuta trovare a 393mila km di distanza… cosa confermata perfettamente dai calcoli degli astronomi!
Il risultato è davvero rilevante perchè la distanza Terra-Luna varia nel tempo da un minimo di 363mila a un massimo di 406mila km, quindi l’eco misurata corrisponde alla distanza Terra-Luna di quei giorni del 1969, con una precisione eccezionale.
Come se non bastasse, anche tutti i ritardi delle successive missioni lunari corrispondono esattamente al variare della distanza Terra-Luna nel periodo dei vari atterraggi. Se non sono prove queste… (link alla ricerca)
Ultime prove, meno scientifiche ma più di logica (a volte basta accendere il cervello per risolvere il 99% dei dubbi):
- Si calcola che circa 400mila tecnici abbiano lavorato a questi 6 voli. Un po’ troppi per gestire un complotto, non credete?
- La sfida spaziale con l’URSS era serratissima, e l’Unione Sovietica aveva tecnologia e spie adatte a capire e smascherare un’eventuale messinscena, cosa che non è stata fatta… forse perchè non era una messinscena?
Se non vi basta, o se avete altre curiosità, leggetevi il libro:
Luna? Sì ci siamo andati – di Paolo Attivissimo
scarica gratuitamente il libro in formato ebook (epub) o in pdf dal sito complottilunari!






13 commenti
Commento di Nicholas il 2 maggio 2012 alle 12:51
Letto of course, cmq per me la risposta più credibile è: ma ti pare che la russia se ne stava zitta se sapeva di questo trapolone?
Commento di Aristarco il 6 maggio 2012 alle 15:35
Il fatto che tante persone intelligenti ritengano che i vari allunaggi siano stati delle messinscene cinematografiche,….
Il fatto che tante persone intelligenti ritengano
che i fantasmi esistano realmente,
che l’ omeopatia sia efficace,
che le possessioni diaboliche non siano manifestazioni psicopatologiche,
che l’ agopuntura sia dotata di attività terapeutica oltre all’ effetto plecebo,
che le scie chmiche sarebbero dei presunti agenti biologici o chimici, spruzzati in volo attraverso ipotetiche apparecchiature montate su aerei, come parte di un complotto globale,
che gli UFO ci tengano sotto osservazione, in combutta con i governi mondiali,
che se ti attraversa la strada un gatto nero, è meglio cambiare itinerario,
che legge l’ oroscopo,
che crede che, all’ uscita da una discoteca, vi possa essere il rischio di venir anestetizzati per sottrarvi un rene
Last but not least, che crede a un Dio come quello rappresentato nella Bibbia o nel Corano,….
Il fatto che siano comunque persone adulte e normalmente intelligenti….
Questo fatto è degno di meditazione.
Ciao a tutti
Aristarco
Commento di paolonesi il 6 maggio 2012 alle 21:52
@ ARISTARCO (rif. 06 mag 15:35)
Ti pareva che non ti rispondevo ?
Cmq non preoccuparti in anticipo. Tutto OK quello che dici, tranne 1 particolare (…..te pareva !)
“- che l’ agopuntura sia dotata di attività terapeutica oltre all’ effetto plecebo “: non so se ti ho mai detto che ho fatto anche il commercialista (oltre che il docente), ma in un particolarissimo settore. la Sanità !
Ho pure diretto per 11 anni un centro clinico di alta chirrurgia.Di Sanità me intendo un pchino, anche perchè , con mia somma meraviglia, capii subito che ci capivo !
Ti assicuro che ho sperimentato, anche personalmente, l’agopuntura !
Per certe cose l’agopuntura funziona e non per effetto placebo.
L’unico problema dell’agopuntura è che non puoi mettertela solo a studiare, ma bisogna avere molta, molta pratica. Più che una Scienza (secondo l’accezione comune del termine) la definirei un’Arte.
Quindi se trovi l’artista giusto funziona ! (Ma solo per certe cose) !
Questo è il suo limite a mio avviso. Però, magari studiandola meglio e senza pregiudizi, chissà se potrebbe diventare veramente “Scienza” !
Vuoi un esempio ? Nello stesso pomeriggio di molto anni fa, mi trovavo per caso in ospedale, quando stavano portando in sala parto due donne per il cesareo perchè i bambini erano podalici.
Un mio amico medico e agopunturista li fermò e chiesa di intervenire prima lui. Le trafisse con i minuscoli aghi e, uno dietro l’altro, i due bambini si girarono nel giro di pochi minuti…..uno dietro l’altro !
L’elemento “caso” direi che è stato minimo.
Ma ne ho viste altre di queste cose con l’agopuntura. Anche alcuni miei mal di schiena, a forza di stare seduto al pc o in auto purtroppo !
“E se tu credi ch’io ti inganni,
fatti ver lei, e fatti far credenza
con le tue mani al lembo d’i tuoi panni.”
(Purg., XXVII, v. 28-30)
Meditate gente, meditate !
Ciaoooooo….Paolo Nesi
Commento di Aristarco il 12 maggio 2012 alle 15:46
Carissimo Paolo,
l’ efficacia di una terapia – qualunque essa sia – deve derivare dalla Scienza.
Non deve derivare da una serie di aneddoti, anche se sono consapevole del fatto che se un supposto beneficio avviene sulla propria pelle, ciò porti a forti convincimenti.
D’ altra parte conosco persone che hanno avuto un apparente beneficio dall’ omeopatia, ma anche dalla pranoterapia e che, come fai tu, sono in grado di citare una serie di guarigioni su sé stessi e su altre persone.
Con il tuo modo di ragionare, perché allora escludere l’ omeopatia e la pranoterapia?
Sono certo che i medici dei secoli scorsi avrebbero saputo citarti un lungo elenco di pazienti che traevano apparentemente giovamento dalla talassoterapia e dalle sanguisughe: si tratta di una terapia utilizzata per molti secoli!
Ricordo che ieri si prescriveva per bocca – e aveva grande successo – il calomelano, a base di mercurio e oggi, invece, la paura del cosiddetto “argento vivo” è tale che hanno vietato finanche i termometri a mercurio
E, oltre al calomelano, chi si dimentica gli altrettanto terribili preparati antimoniali?
O vogliamo parlare del mesmerismo?
E il veleno di cobra per curare certe malattie neurologiche?
E la triaca, a base di pelle di vipera, ottima contro ogni avvelenamento?
E il triturato di capelli per curare l’ epilessia, come riporta il Ricettario Fiorentino del ‘700?
Si tratta – bada bene – di terapie che hanno avuto uno straordinario successo che si è prolungato per secoli.
Uno straordinario successo basato su cosa?
Sulla constatazione di una serie di casi fortunati, come quelli che hai riportato.
Si deve essere consapevoli che l’ uomo – per curare sé stesso – ha inventato – sulla base delle più strampalate premesse (come i Meridiani o il qi
) – delle terapie ancora più strampalate e le ha giustificate, come fai tu, con delle serie di casi di guarigione.
In conclusione, il sottoscritto ritiene, fermo restando che ognuno è libero di pensarla come gli pare, che l’ unico modo corretto di rispondere alla domanda in merito all’ efficacia o inefficacia di una determinata terapia è quello di fare riferimento alla Scienza e non a lunghe serie di casi miracolosi, perché così si torna a un ambito pre-scientifico.
Ciao, Aristarco
Carl Sagan: “Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie”.
Commento di paolonesi il 12 maggio 2012 alle 16:13
@ ARISTARCO (rif. 12/05 15:46)
Aristà’…..,
chi più di me potrebbe esere d’accordo con te su quanto hai dissertato ?
Epperò, ovvia, io non sono sicuro che conosciamo abbastanza l’agopuntura su basi scientifiche. Forse è una nostra mancanza. Forse sarebbe bene studiare la cosa proprio da un punto di vista scientifico !
Quindi non dico che l’Agopuntura va bene perchè ho visto 2 casi di bambini podalici (uno dietro l’altro!). Sono io che ho portato qui, in questo Blog, il caso del Cigno Nero (non so se l’hai letto !).
Se non l’hai letto, in extrema intesi, dicevo che fino a qualche anno fa esistevano i Cigni…..Bianchi ! Erano tutti bianchi e nessuno ne aveva MAI visto uno di diverso colore. Però un bel giorno, non molti anni fa, in Australia fu scoperto PER CASO un Cigno Nero !
Così la casualità di trovare un Cigno diverso dal Bianco si è trasformata nella sua Necessità: con una probabilità bassissima esiste anche un cigno Nero !
Quindi il caso dei 2 bambini podalici a cui ho assistito è possibile che si sia trattato di un Cigno Nero, ma ne dubito molto ! La probabilità che un bambino podalico si giri poco prima del parto non è bassissima, succede diverse volte, ma che succeda a 2 bambini, uno di fila all’altro dopo l’intervento dell’Agopunturista direi che è piuttosto bassina !
Ad ogno modo, tenendo giuste le tue osservazioni e i casi che hai elencato, che ben conoscevo, continuo a dire che “forse” si dovrebbe studiare più scientificamente le basi dell’Agopuntura !…..Tutto qui !
Ah, non so se sai che in Toscana l’Agopuntura è sistematicamente svolta negli Ospedali pubblici, quantomeno in quelli di Firenze. La Regione Toscana (tra le meglio in Toscana, unitamente all’Emilia) ha accettato di renderle pubbliche come tutte le altre terapie note.
Una sola nota ai tuoi appunti.
La Talassoterapia e le sanguisughe (benchè oggi ci farebbe orrore una simile procedura), come saprai bene suppongo, per alcune cose non erano affatto sbagliate. Si usavano per decongestionare il fegato nel caso di scompenso cardiaco. Certo oggi c’è la digitale e i diuretici. Cmq, in casi limitati,…….funzionava ! Lasciamo perdere le motivazioni concettuali iniziali della procedura delle applicazioni delle sanguisughe o della talassoterapia !
Però, magari, in qualche caso, a qualcuno hanno salvato la pellaccia….ahahahahahahahah
Ciaoooooo…..Paolo
Commento di Aristarco il 12 maggio 2012 alle 16:47
Errata corrige
Accidenti al correttore automatico
Ovviamente, al posto della parola “talassoterapia” si deve leggere “salassoterapia”.
Ciao, Aristarco
Commento di Mecece Tirimbaus il 14 maggio 2012 alle 18:59
I “buffi” incompetenti geniali, con nessuna logica se non quella dettata dalla loro presunzione e che hanno “scoperto” marchiani errori dalle foto della NASA, quelli che sostengono l’impossibilità di oltrepassare le fasce di Van Allen, a causa, secondo loro, delle radiazioni assolutamente mortali, sono dei personaggi da manicomio. Strano che uno di loro, gran troll, non sia passato di qua a commentare.
‘Sti cretini sono un gran spasso se li usi come palletta antistress.
Commento di Aristarco il 14 maggio 2012 alle 21:38
Caro Paolo,
provo ora a risponderti in modo articolato alla tuo intervento del 12 maggio 2012 alle 16:13
You wrote: ”La probabilità che un bambino podalico si giri poco prima del parto non è bassissima, succede diverse volte, ma che succeda a 2 bambini, uno di fila all’altro dopo l’intervento dell’Agopunturista direi che è piuttosto bassina!”

RE: Premetto che non ritengo sia etico eseguire uno studio su esseri umani con una terapia irrazionalmente stregonesca come l’agopuntura.
Premetto che se facessi parte di un comitato etico, certamente farei di tutto per proibirla
Prima vorrei vedere dei dati inequivocabili in vivo e solo dopo aver constatato una evidenza inequivocabile, potrei accettare di prendere in considerazione degli studi sull’agopuntura.
Se pensi che sia prevenuto contro l’agopuntura, hai ragione al 100%!!!
Mi è incomprensibile utilizzare come cavie degli esseri umani per valutare una terapia che si basa su “meridiani”, “canali yin e yang attraverso cui scorre il qi …. tutta solo “stregoneria tardoneolitica cinese”
Ho la sensazione che spesso si “giochi” sulla salute di esseri umani con straordinaria superficialità
Ricordo un giorno, in Estremo Oriente, di essere capitato dentro una farmacia di medicina cinese tradizionale: pipistrelli secchi, peni ammuffiti di chissà quali animali, scorpioni essiccati…. e ovviamente set di aghi per agopuntura!
Ecco, non credo che ti faresti curare con quella roba lì
Comunque, ciò premesso, un trial clinico randomizzato e controllato – al di là delle mie enormi perplessità etiche – finalizzato per valutare l’efficacia clinica dell’agopuntura nel “rigiramento del feto” dovrebbe prevedere certamente un numero molto maggiore di due
You wrote: ”[…] continuo a dire che “forse” si dovrebbe studiare più scientificamente le basi dell’Agopuntura !…..Tutto qui !
RE: Potrei essere d’accordo con quel che dici, se si avessero risorse infinite…
Ma siccome che le risorse per la ricerca medica sono tutt’ altro che infinite, quel poco che è disponibile, lo allocherei a qualcosa di più serio.
You wrote: ”Ah, non so se sai che in Toscana l’Agopuntura è sistematicamente svolta negli Ospedali pubblici, quantomeno in quelli di Firenze. La Regione Toscana (tra le meglio in Toscana, unitamente all’Emilia) ha accettato di renderle pubbliche come tutte le altre terapie note.
RE: Personalmente è scandaloso: si chiede alla sanità, come ad ogni ambito, di risparmiare, insistendo sull’appropriatezza diagnostico-terapeutica e su una allocazione delle risorse EBM-oriented e poi sia elargiscono soldi agli agopuntori. Non comprendo perché la Regione Toscana non preveda – sulla medesima falsariga – di elargire dei fondi anche alle fattucchiere.
You wrote: ”[…] le sanguisughe [….] per alcune cose non erano affatto sbagliate. Si usavano per decongestionare il fegato nel caso di scompenso cardiaco. [...]. Cmq, in casi limitati,…….funzionava! […]
Però, magari, in qualche caso, a qualcuno hanno salvato la pellaccia….ahahahahahahahah
RE: Vi è un’unica condizione clinica in cui la salassoterapia è associata a un beneficio clinico ed è nel morbo di Osler-Vaquez o anche malattia di Di-Guglielmo o policitemia rubra o vera (che rappresenta una sorta di tumore primitivo del midollo rosso con abnorme produzione di globuli rossi ed elevato rischio di trombosi, per “ispissatio sanguinis”).
A postilla, si ricorda che tale patologia avrebbe un’incidenza di 2,3/100 000 per anno e quindi il numero di salassi giustificabili sarebbe veramente esiguo.
Ciao, Aristarco
Commento di paolonesi il 15 maggio 2012 alle 21:01
@ ARISTARCO (rif. 14 mag 21:38)
Nel mio commento del 12 mag 16:13 ti ricordi come avevo iniziato ?:
“Aristà’…..,
chi più di me potrebbe essere d’accordo con te su quanto hai dissertato ?”
Sono sempre stato scettico sia sulla medicina che sulla farmacologia. Conosco bene il Mondo Sanità, conosco i Medici, e, tra l’altro, quando ho smesso la professione ecc ecc e sono venuto a riabitare qui a Forte, mi sono trovato casualmente, in una lunga strada piena di verde e un po’ esclusiva, ma……..piena di medici ahahahahahahahah ! Così i miei vicini di casa ora sono tutti Medici, parte in pensione, parte no!
Come si dice…..destino !
Quindi è chiaro che RIGOROSAMENTE CONCORDO su tutto quanto hai detto, però……cavolo…..certe cose dell’agopuntura le ho viste con i miei occhi e anche sperimentate su di me stesso da un amico medico, ormai 90enne, 11 specializzazioni, grande studioso di malattie tropicali, pittore, penta-linguista perfetto, conoscitore di arti marziali, Direttore di varie sedi dell’ OMS (Istanbul, Copenaghen, Saigon ai tempi della guerra del Vietnam), personaggio eccezionale, molto ntelligente, latin lover…e che altro ? Ah si, 2 mogli (la prima fu l’ultima principessa birmana prima del colpo di stato, la seconda inglese), 4 figli maschi (2 per moglie), di cui l’ultimo medico ! Personaggio straordinario, coltissimo, signorile, affascinante ecc ecc. …………..che devo dirti ?
Cercò di spiegarmi la questione dello Ying e dello Yang, ma non ci credeva nemmeno lui e in effetti mi disse che forse bisognava tralasciare questi postulati di partenza e cercare di studiare le cause iniziali della disciplina.
Per esempio avrebbe voluto cercare di sostuire gli aghi dell’agopuntura con altrettanti aghi, ma trasformati in elettrodi (a bassissima potenza naturalmente) per sperimentare cosa succedeva, ma non credo che poi ci sia riuscito.
Qualche volta mi ha fatto l’agopuntura per il mal di schiena, e ha sempre funzionato !, mentre la mia compagna è ricorsa a lui per i postumi collaterali della chemioterapia: funzionava, laddove nessuno era mai riuscito a far nulla. Per carità, non si è mai trattato di guarire, ma solo togliere del dolore. Effetto placebo ? Non credo, con me i placebo non funzionano !
Quindi che devo dirti ? Sono molto scettico ti dico . Però, a parte i costi della nostra disastrata Sanità (e prevedo che sarà anche peggio tra poco), forse qualcuno dovrebbe studiare la cosa seriamente. Se non va lo si dirà, se invece qualcosa funzionerà, beh, tanto meglio, visto che costerebbe anche veramente poco !
Ti saluto. Paolo
Commento di paolonesi il 15 maggio 2012 alle 21:04
@ ARISTARCO (segue)
Ah, dimenticavo. Hai visto che hanno fatto (oppure stanno facendo) un qualche decreto legge per il quale l’ OMEOPATIA dovrà essere considerata una normale disciplina medica come tutte le altre ?
Chi butteresti giù dalla torre: l’Omeopatia o l’Agopuntura ?
Ciao. Paolo
Commento di Aristarco il 16 maggio 2012 alle 22:57
Paolo
Ti segnalo (vedi link) uno studio clinico randomizzato che – in pratica – rappresenta un confronto head-to-head fra agopuntura e omeopatia.
Così potrai vedere con i tuoi occhi, chi si deve buttare giù dalla torre
Ciao, Aristarco
http://www.bmj.com/content/332/7538/391?view=long&pmid=16452103
Commento di Aristarco il 16 maggio 2012 alle 23:09
Paolo,
il mio computer non riesce a eseguire il link che ho riportato nel mio intervento del 16 maggio 2012 alle 22:57.
Nel dubbio che non funzioni, riporto il riferimento bibliografico per esteso:
Kaptchuk TJ, Stason WB, Davis RB, Legedza AR, Schnyer RN, Kerr CE, Stone DA, Nam BH, Kirsch I, Goldman RH.
Sham device v inert pill: randomised controlled trial of two placebo treatments.
BMJ. 2006 Feb 18;332(7538):391-7. Epub 2006 Feb 1.
PubMed PMID: 16452103; PubMed Central PMCID: PMC1370970.
A-ri-ciao, Aristarco
Pingback di Allunaggio: immagini dal 1969 (ciao Neil!) :B-log(0) il 4 settembre 2012 alle 09:16
[...] E pensare che c’è ancora chi non ci crede (gli incontrovertibili fatti sono davanti agli occhi di tutti, basta aprirli)!!! [...]