21 dicembre 2012: le teorie sulla fine del mondo

Dopo averne lette di tutti i colori sulla fantomatica fine del mondo prevista dai Maya, ho deciso di perderci un po’ di tempo per capire fino a dove arriva l’immaginazione della gente. Come spesso avviene, è bastata una nemmeno troppo approfondita ricerca su vari siti specializzati (e non) per arrivare ad una spiegazione scientifica delle panzane che ci vengono propinate da ragazzini via siti web, da libri new age e (ed è molto peggio) da programmi TV sul paranormale che fingono di avere fondamento scientifico (stile Voyager, per capirci).
Rimango sempre stupito di come le persone riescano a credere ciecamente a certe teorie senza farsi alcuna domanda e senza cercare minimamente di informarsi.

[fbshare]Ma veniamo al punto:

Analizzando il calendario Maya ciascun ciclo del Lungo computo (uno dei loro modi di calcolare lo scorrere del tempo) corrisponde ad un’era del mondo; secondo alcuni (e già questo non è confermato, ma diamolo per buono) per i Maya il passaggio da un’era all’altra è segnato da catastrofi e distruzioni (un po’ come noi nel 2000…). Il ciclo attualmente in corso è iniziato il 6 settembre del 3114 avanti Cristo e avrà termine il 22 dicembre del 2012, cioè sabato 21 dicembre sarà l’ultimo giorno del vecchio ciclo.

Fin qui, niente di strano. Dopotutto, varie culture misurano il tempo in modo diverso, per gli ebrei siamo nel 5769 e per gli islamici nel 1430, cosa importa a noi se il 21 dicembre 2012 sarà il 13-0-0-0-0 del calendario dei Maya?
E invece no. Secondo alcuni scrittori e vari personaggi (correlati alle molto_di_moda teoria new age), ecco cosa potrebbe accadere intorno a quella data:

  • blocco ed inversione della rotazione terrestre a causa della diminuzione di campo magnetico

  • arrivo nei pressi della Terra di un corpo celeste chiamato Nibiru che causerebbe maremoti terrificanti
  • allineamento galattico del Sole e relativi sconvolgimenti terrestri (?)
  • aumento della risonanza di Schumann fino a 13Hz con conseguenti catastrofi
1 agosto 2009 secondo il calendario Maya

1 agosto 2009 secondo il calendario Maya

Sembrerebbe inutile analizzare queste teorie prive di ogni fondamento, ma migliaia di persone ci credono e i fautori di queste baggianate stanno facendo milioni di euro con i propri libri e conferenze… quindi andiamo ad esaminare in modo critico queste “catastrofi annunciate”:

1) Inversione dei poli magnetici e della rotazione terrestre

Il campo magnetico terrestre

Il campo magnetico terrestre

Cito da siti pro-teorie catastrofistiche: “il 21 dicembre del 2012 la rotazione della nostra Terra sul proprio asse subirà una fermata che durerà 72 ore per poi riprendere a ruotare in senso inverso, con la conseguente inversione dei poli magnetici. Questa fermata darà probabilmente luogo a eventi climatici e sismici anomali di grandi proporzioni e l’umanità subirà molte perdite.”

Punto 1:  mi sembra una cosa assolutamente ovvia, ma prendiamo fonti autorevoli, quindi cito dalla NASA:
a) la direzione della rotazione terrestre e la polarità magnetica non sono correlate
b) […] niente di tutto ciò ha correlazione con l’equatore galattico o qualsiasi altro allineamento di cui si parla nel siti web catastrofisti

Il rallentamento della rotazione terrestre è un fattore reale, conosciuto e costante da milioni di anni, a causa dell’attrito delle maree che vengono causate dalla luna (leggi per info); calcoli rigorosi mostrano un rallentamento che allunga il giorno di 0,0023 secondi al secolo… direi che non c’è da preoccuparsi.

Punto 2: le inversioni magnetiche impiegano qualche migliaio di anni per compiersi, l’ultima è stata 780.000 anni fa e la prossima non sappiamo quando avverrà (tra 5mila e 50 milioni di anni di distanza), ma di certo questa cosa non avverrà in un giorno, e di certo non era compresa dai Maya. Sempre da fonti NASA (6C) leggo questo:

Al momento il campo magnetico principale si sta indebolendo del 7% per secolo, quindi tracciando una linea si trova che il rovesciamento avverrà tra i 1000 e 2000 anni da ora.
Poi in seguito viene spiegato che il tutto non avviene in modo così semplice e non basta tirare una linea pensando che ogni 100 anni questo indebolimento ci sarà e sarà proprio del 7%… ma di certo non può avvenire in pochi giorni attorno a Natale 2012!!!

Molto interessante l’articolo dell’European Space Agency sulla diminuzione del campo magnetico terrestre:
Il campo magnetico terrestre sta diminuendo più velocemente di quanto non si credesse in passato ed entro un migliaio di anni potrebbe scomparire.” […] “Sono cambiamenti che si verificano in centinaia di migliaia di anni, molto lenti, graduali, spesso con delle oscillazioni su scala temporale minore“.

Ma mettiamo che questa inversione avvenga realmente  e tutta di colpo nel 2012 (!!), cosa succederebbe? Cito e traduco sempre dalla NASA (6B):

Inversione dei poli magnetici del sole ogni 11 anni

Inversione dei poli magnetici del sole ogni 11 anni

Alcune persone temono che durante il rovesciamento dei poli terrestri riceveremo una quantità di radiazioni molto elevata che potrebbe coinvolgere noi e tutte le creature terrestri. Non è così. Anche in questo istante lo scudo magnetico non è attivo ai poli, ma la radiazione che si riceve in quei luoghi è solo leggermente più alta che in qualsiasi altro punto. La ragione è che il nostro principale scudo contro queste particelle non è lo scudo magnetico terrestre,ma l’atmosfera, che equivale a qualcosa come 10 piedi di cemento.
In ogni caso, durante questo rovesciamento il campo magnetico non sparirà, diventerà solo più debole e causerà la creazione di diversi poli magnetici in posizioni non predicibili.

Da un altro articolo correlato alla Nasa (qui) si può leggere che il Sole inverte i propri poli costantemente ogni 11 anni circa (vedi immagine), e lo farà di nuovo nel 2012… embè? Niente di nuovo sotto il sole (eheh)!
O vi risulta che il Sole cambia direzione ogni 11 anni?

2) Nibiru, il pianeta fantasma

L’ultima trovata dei catastrofisti del 2012 è l’esistenza di Nibiru, da molti chiamato pianeta X, una massa che secondo alcuni girerebbe attorno al Sole su un orbita di 3600 anni, che naturalmente scadrebbero nel 2012, quando il ritorno del pianeta perduto causerebbe indicibili catastrofi a causa dello sconvolgimento delle forze gravitazionali dei vari pianeti del sistema solare.

Fantomatica prova dellesistenza di Nibiru

Una delle fantomatiche "prove" dell'esistenza di Nibiru

Prima di tutto, le fonti sono dei documenti dei Sumeri del 2000 avanti Cristo, Sumeri che nemmeno sapevano che fosse la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa, ci vuole coraggio a prendere queste leggende come teorie scientifiche…
Inoltre, in internet girano delle pseudo foto di questo pianeta, che sarebbe nascosto dal Sole (come se questo fosse possibile! Nessuna parte dell’universo può essere coperta dal Sole a cui giriamo intorno…), ma ovviamente è confermato che si tratta di riflessi come spesso avviene per gli avvistamenti di “UFO” (vedi foto a destra, palesemente modificata).

A parte che un pianeta che fosse a soli 3 anni di distanza dalla Terra sarebbe visibilissimo anche da telescopi amatoriali.
A parte che la catastrofe era stata predetta per maggio 2003, ma dato che non è accaduto nulla si è spostato tutto alla ormai di gran moda data del dicembre 2012.

A parte questo insomma, queste teorie sono state ampiamente smentite sia dal punto di vista filologico e interpretativo della lingua sumera (ad esempio qui) sia per quanto concerne l’assoluta mancanza di basi scientifiche della sua teoria astronomica e archeologica, come conferma la NASA qui (e anche qui con molte informazioni).

Mi pare inutile entrare in ulteriori dettagli su questa totale panzana.

3) Allineamento galattico

Altri catastrofisti parlano del pericolo dovuto all’“allineamento galattico”, cioè l’allineamento del Sole, nel giorno del solstizio di dicembre, con il piano equatoriale della Via Lattea, la galassia di cui fa parte il sistema solare.

Visione del Sole rispetto al centro della galassia nel 1998 e nel 2012... e quindi?

Visione del Sole rispetto al centro della galassia nel 1998 e nel 2012... e quind

Prima di tutto, ogni solstizio di dicembre il Sole è sempre allineato verso il centro della galassia, rispetto alla posizione della Terra. Comunque pare che nel periodo 1980-2016 questo allineamento coincida con buona precisione con l’equatore della galassia, a causa della precessione degli equinozi.

Mettere insieme tutti questi tecnicismi può confondere le idee, ma di certo si può dire questo:

– cosa importa se, tracciando una linea immaginaria dalla Terra al Sole durante il solstizio d’inverno, il suo prolungamento interseca il centro della galassia? E’ solo un particolare posizionamento del Sole rispetto al nostro punto di vista dell’Universo, e quindi è assolutamente relativo ed insignificante!

– questa situazione, assolutamente innocua, ha comunque avuto il suo culmine nel 1998, ovviamente senza nessun problema.

– la precessione degli equinozi è un fenomeno assolutamente terrestre, che cambia l’orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse… quindi pensare che sia il Sole a fare chissà quale sforzo per superare l’equatore galattico è completamente errato.

4) Aumento della frequenza di Schumann

Risonanza di Schumann stabile a 7.8 Hz...

Risonanza di Schumann stabile a 7.8 Hz...

Secondo certi ormai ricchissimi catastrofisti (Gregg Braden) nel 2012  avverà il picco della crescita (secondo loro costante e inarrestabile da diversi anni) della risonanza di Schumann fino ai 13Hz, causando diversi tipi di disastri (leggo addirittura che ci sarà il blocco della rotazione terrestre, oppure una fantomatica interferenza con le frequenze del nostro cervello !!!). Il tutto dovrebbe essere vero basandosi su un diagramma Mannesmann che però NON SI E’ MAI VISTO (introvabile su internet o su siti ufficiali!).

Ecco le certezze: la risonanza di Schumann è un fenomeno dovuti ai fulmini (circa 50 al secondo!)  nella nostra ionosfera ed è un valore assolutamente stabile a 7.8 Hz, come chiaramente dimostrato dal NCEDC della California (qui per info). Non esistono studi che confermano l’aumento di questa risonanza, ma è ALLUCINANTE come un tizio stia fondando le proprie teorie su questo e partecipi a decine di conferenze, seguito da decine di fan e adepti.

Passiamo alle cose serie:

le macchie solari

Citate a sproposito dai catastrofisti, ma assolutamente un problema reale, sono le macchie solari (regioni della superficie del Sole con una temperatura minore dell’ambiente circostante ma una forte attività magnetica).
Queste macchie solari sono ritenute una delle cause del riscaldamento globale del pianeta, e sono in costante aumento negli ultimi 50 anni.

Una macchia solare allultravioletto (elaborata da foto del satellite TRACE).

Una macchia solare all'ultravioletto (elaborata da foto del satellite TRACE).

Essendo collegate al ciclo di 11 anni del Sole, attorno al 2012-2013 avremo un picco di macchie solari, e questo potrebbe causare dei problemi ai satelliti (cosa già avvenuta in passato) e alle comunicazioni ad alta frequenza in determinate zone della Terra… ma come indicato chiaramente nel sito della “Space Weather Scale for Solar Radiation Storms” della NASA, la scala di pericolo di queste tempeste magnetiche arriva ad un massimo che comporta:
“completo blackout della comunicazioni ad alta frequenza nelle regioni polari […], inevitabile irraggiamento degli astronauti al di fuori dei veicoli spaziali, blocco dei satelliti per vari minuti e potenziale danneggiamento dei pannelli solari”.
Tutto molto grave, ma di certo non catastrofico come scritto da certi pseudo-scienziati che vogliono incrementare popolarità e guadagni con il 2012.

Conclusioni

Insomma, è tutta una invenzione, ancora più assurda di quanto pensavo prima di interessarmene… in confronto il “Codice da Vinci” di Dan Brown sembra scritta da un ricercatore di Harvard… di queste teorie sulla “catastrofe annunciata” di vero c’è solamente la fine del calendario Maya, tutto il resto sono follie inventate per fare business (infatti sono pronti ben 2 colossal sul 2012 e i libri sull’argomento sono centinaia!) o esagerazioni di problemi reali ma già affrontati e superati senza drammi (le macchie solari).

Spaventare le persone è un gioco da ragazzi, basta mischiare un po’ di ignoranza con tanti numeri o parole incomprensibili e unire il tutto ad una spiegazione affascinante, spesso basata su libri o rituali antichi (basta pensare al successo di certe religioni…).
Un esempio astronomico di questi deliri catastrofisti è stato nel 1910, con il passaggio della Terra attraverso la coda della cometa di Halley, che terrorizzò tanta gente perché si era sparsa la voce che la coda contenesse cianuro…

Bisognerebbe mettersi in testa che il vero rischio per la Terra siamo noi, che da decenni cerchiamo di autodistruggerci sfruttandone senza ritegno le risorse… altro che alieni, il vero pericolo è qui e lo possiamo affrontare, visto che dipende dal nostro modo di vivere!

  • Melandroweb

    questo post rassicura

    • logzero

      Mi fa piacere
      🙂

  • falbez

    Sono felice di ciò che dici e spero che siano in molti a crederci, perchè da quanto mi risulta la Nasa sta come al solito inquinando le acque, e non lo dico io ma diversi scienziati con alle spalle molti anni di esperienza e guardacaso anche un ex comandante della Nasa, in ogni caso qualcosa sta per accadere e non sara una semplice tempesta solare… e riguardo la Terra che non si può fermare all’improvviso è una cazzata… prova a legare una pallina ad un filo e falla girare… ad un certo punto dimmi cosa noti… nn tutte le leggi fisiche di Newton sono applicabili sopprattutto nello spazio.

    • logzero

      Falbez, il problema dei catastrofisti è l’approssimazione con cui dicono le cose.

      Sii preciso “da quanto mi risulta” non vuol dire nulla
      “non lo dico io ma diversi scienziati”, sì? dimmi i nomi così vediamo se esistono e possiamo anche chiedere cosa ne pensano
      “in ogni caso qualcosa sta per accadere”? Molto scientifico, complimenti

      Nemmeno inizio a spiegare perchè la Terra non funziona come una pallina legata a un filo, è una cosa CHE NON HA ALCUN SENSO!
      Se proprio vuoi fare una metafora (assolutamente imprecisa ed errata ma sempre meglio della tua versione con il filo), puoi parlare di una palla fatta rotolare sul pavimento, in assenza di attrito non si fermerà mai e girerà sempre in quella direzione!!!!

      • mousse

        Eh, il solito cmmento a base di “si dice”, “alcuni sostengono che”, “la NASA mente” eccetera eccetera.
        Ovvero, la solita fuffa da complottisti.

        Tra l’altro ho sentito (mi pare a TG3 Leonardo) che l’attività delle macchie solari è ad un minimo storico e che non si aspettano eventi particolari a breve, se non la ripresa del ciclo..

        Peraltro mi piace l’esempio della pallina legata ad un filo, in cui entrano in ballo un bel pò di cose, rendendo l’esempio stesso irrilevante. L’unica cosa vera è che non tutto quello che vale sulla Terra vale nello spazio. Peccato che la meccanica orbitale sia ormai piuttosto ben conosciuta e studiata.

  • Falbez

    Ciao LogZero,l’esempio della pallina sul filo era chiaramente solo per dare l’idea di cosa accade quando un corpo girando arriva al punto 0 e il tipo di rallentamento che essa effettua prima di riaccellerare… è giusto quello k dici sulla palla che gira senza fermarsi, ma se ti ricordi bene in quanto alla direzzione… e già un discorso meno provabile… o meglio k nn ha ancora avuto ancora nessun reale riscontro scientifico … A.Einstein stesso se ti ricordi l’esperimento delle sfere diceva molto più di qualcosa in merito.
    Premetto k nn sn di quei fanatici k vuole vedere l’apocalisse perchè nn ha niente di meglio da fare nella vita, vorrei solo come molti credo di questo ultimo millenio , vedere un po più di trasparenza sia nelle informazioni che ci danno sia nella attendibilità dei fatti riportati; sn semplicemente un informatico e tutte le nozioni scientifiche k ho le ho imparate da me per interesse personale… non mi ha obbligato nessuno a studiarmele, quindi nn ho intenzione di ipotizzare cazzate k nn saprei nemmeno come gestire in modo logico, più semplicemente mi affido al mio intuito e quello di alcuni amici molto più afferrati di me in questo tipo di materia.
    Intanto ti saluto, quando avrò delle fonti certe te le comunico…

    • ZaX

      Pproprio per la poca attendibilità di quello che ci viene detto è sempre necessario cercare le fonti ed analizzare le cose nel modo più scientifico e logico possibile.
      L’intuito troppo spesso sbaglia, non dico di non usarlo ma la vera guida deve essere la razionalità e la conoscenza. Usando queste ultime, la storiella del dicembre 2012 è chiaramente un’invenzione senza alcun fondamento.

      La Terra non può cambiare senso di rotazione, i siti che ne parlano si riferiscono ai poli magnetici, che non hanno alcun riflesso sulla rotazione, come scritto nell’articolo.
      Ciao

  • asteroidea

    Bè, oggi ho letto parecchi siti sulla fine del mondo, e tutti molto sconfortanti sinceramente… Questo sito mi ha fatto riprendere la voglia di sperare, perchè gli altri me l’ avevano tolta completamente… grazie all’ autore del sito…

  • WashBlood

    ma è un concentrato di scetticismo questo!?!?!? 🙂

    • ZaX

      No, è un concentrato di razionalità e di riferimenti scientifici… cosa che manca totalmente in tutti i siti new-age che sparlano del 2012

  • annalisa bernardi

    io non so se credere a tutte queste teorie,l’unica cosa che vi posso dire è che spero nulla di tutto ciò accada!!
    grazie per avermi ascoltato…
    un bacio e incrociamo le dita!!
    ciaoooooo kiss kiss…
    PS:sono troppo piccola per morire!!!evitat che tutto accadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

  • Andreamag

    Non credo ne a …………
    Non credo ne a te ne a nessun altro, ma ammiro quanto hai scritto.
    Negl’ultimi mesi ne ho letti, (penso tutti quelli che girano in internet), tanti, credo e spero solo in una sola e grande conclusione per il 2012, che ritorni il Signore nostro Gesù, per aiutarci a ritrovre l’ amore che abbiamo perso dentro il nostro cuore, solo cosi possiamo dire che i famosi maya hanno avuto ragione nel dire che in quella data le cose cambieranno…. Ormai nella Terra quello che conta è il denaro non più l’amore!!!!!!! Domani alzati e fai un gesto positivo verso un tuo prossimo , sicuramente non ti apprezzerà nessuno e dirai: che fesso che sono stato,, Sbagli il Signore non lo penserà MAI , il giorno seguente ti sveglierai e con il tuo risveglio che ringrazierai il Signore che ti ha contraccambiato, avrai un nuovo giorno grazie a Lui , avrai tempo sia per te che (ancora una volta) per un tuo prossimo. TRADIRESTI MAI TE STESSO ??? ALLORA NON TRADIRE IL SIGNORE, LUI NON L’ HA MAI FATTO!!! Il Signore benedica tutti noi.. Con affetto fraterno, Andrea Maggiolini

    • vicious

      Ma che usi i blog per fare della propaganda religiosa?

      • markino

        quoto!!!

    • ZaX

      Andrea, per me puoi credere a quello che preferisci, ma il tuo post… non è certo quello che speravo venisse scritto come risposta al mio articolo…

      Questa storia che per fare del bene deve esserci un Dio non l’ho mai sopportato, devi per forza essere contraccambiato per essere buono?
      Questa è un’enorme debolezza dell'”uomo religioso”, che segue degli ideali solo perchè convinto di avere un Dio dalla propria parte. Se poi gli viene detto che Dio vuole una guerra contro gli infedeli allora quest’uomo è pronto a tutto pur di non “tradire se stesso, cioè tradire il signore”.

      Comunque siamo totalmente OT, a settembre scriverò un post sulla religione e ne riparleremo.

    • Angel

      Stavamo parlando di Scienza, mi pare.

  • Gaetano

    Sono affascinato dai pensieri che vengono citati, volti a concezioni proprie, con teorie o credenze incise nell’inconscio. Complimenti ZaX, ottimo lavoro, anzi ‘eccellente, ma non eccedere, questo è un blog, dove c’è libertà di espressioni, e non confronti “del sapere”. Vorrei rispondere al fuori tema: Tra il troppo e il niente credente, io scelgo il moderato, con un gran rispetto per la vita, e l’ambiente. Zax, ho dubitato di Dio,… oggi lo Temo.

  • John

    In un famoso film qualcuno disse, “E’ il signore che ti manda”, e l’altro rispose,”Veramente sono venuto da solo”. Il signore non c’entra proprio niente, ad un certo punto della vita ci si accorge pensandoci un po, che chi ora vuole il bene e la pace a tutti i costi, prima voleva sofferenze e morte a tutti i costi, è una strana storia questa, se pensiamo ai tempi dell’inquisizione.
    Comunque, mi sembra che noi stiamo in piedi per causa della forza centrifuga della terra che ci spinge verso il basso, se la terra si fermasse andremmo a fare tutti gli astronauti, una cosa è certa, il calendario Maya si ferma alla data del 21/12/2012, i Maya non si sa che fine hanno fatto, e certo è che noi faremo la stessa fine, e siccome abbiamo sempre voluto essere superiori agli altri, un giorno, dopo esserci estinti, qualcuno troverà il nostro calendario perpetuo, e potrà stare tranquillo tanto non avrà mai fine, e quei poveracci non sapranno mai quando arriverà la loro ora perchè noi li abbiamo ingannati, con il nostro voler essere superiori.
    Ah! dimenticavo, il 21 Dicembre ci saranno anche i dischi volanti, e se avrete paura a salirci sopra, sappiate che avrete buttato via la vostra unica possibilità di salvezza.

    • Angel

      Simpatica quella dei dischi volanti. Immagino comunque che quella della forza centriFUGA sia un’altra battuta (dovrebbe semmai essere centripeta, ovvero “che porta al centro”), anche se è la forza di attrazione gravitazionale che ci tiene incollati al suolo…

  • impreza sti

    Volevo ringraziarvi per questa interessante e accurata ricerca!!

    Per fortuna ci sono ancora alcuni che hanno buon senso e non credono ad ogni favola gli venga raccontata!!

    secondo me c’è molti individui che hanno troppo tempo libero, risultato: si inventano storie del genere (per altro non dimostrabili)

    Son sicuro di una cosa però, se tutti dessero retta a queste storielle, l’umanità sarebbe in pericolo ben prima del 2012!!

    Se credessimo tutti a questo armageddon allora da domani non si andrebbe più al lavoro per godersi il poco tempo rimasto. risultato: in pochi mesi moriremmo di fame.

    ottimo blog!!

    ciao.

  • AdrianaAmodio

    Sul 21-12-2012 se ne sentono davvero di tutti i colori.Stà di fatto che,navigando in internet,i siti che parlano di una vicina catastrofe sono la maggioranza..e molti ci guadagnano da questo..Penso,quindi che è il tuo articolo che dovrebbe finire sulle catene e non stupide invenzioni come quella di “marte visibile ad occhio nudo come la luna piena il 27 agosto”.Inutile dire che la gente è troppo suscettibile.Personalmente,saputa la fantomatica notizia che và molto di moda da quest’anno non vi ho creduto molto:c’erano troppi avvenimenti apocalittici programmati nella stessa data..una data che devo ritenere abbastanza studiata dato il ripetersi delle cifre 2 e 1.Concludo facendo i miei complimenti all’autore di questo articolo che mi ha tolto ogni dubbio 🙂

  • Marco

    Mah… per sapere quello che spippola accadrà, temo ci vogliano ancora 40 mesi!!
    L’unica cosa certa che ci è pervenuta è che i Maya non erano degli sprovveduti venditori ambulanti di caldarroste…
    Porca pigotta, hanno predetto con 33 secondi di errore una eclissi totale di sole che si è verificata qualche secolo dopo!!!
    Con la crescita implacabile della violenza degli uragani, sussiste il pericolo che le reliquie maya vengano distrutte per sempre, e questa sarebbe già una grossa perdita per l’umanità intera!

  • Tax

    Ciao Zax, innanzitutto ti ringrazio perchè sei il primo (che leggo) che ha scritto un articolo documentato CON FONTI confrontabili da tutti (merce rara oggi).
    Guarda, un pò mi dispiace, perchè speravo di andare a vedere il film che uscirà a novembre e rimanerne affascinato, e invece mi toccherà ridacchiare per tutta la proiezione (sono un fan del cinema 🙂
    Detto questo, SE ANCHE FOSSE REMOTAMENTE POSSIBILE che le notizie scientifiche possano essere manovrate,che ad andare al 2012 la fisica moderna scoprisse la “forza ferma terra”, un pianeta nibiru-flash che vediamo solo all’ultimo secondo dallo specchietto retrovisore,la frequenza di schumann che è stanca di rimanere stabile e fa la fricchettona alternativa a 13hz…

    Bè.. e io cosa ci posso fare?

    Niente, perciò ragazzi, anche quelli che ci credono.. il fatto che avvenga o meno non è irrilevante direi!
    Comportarsi bene con il prossimo, arrestare l’effetto serra,migliorare il mondo..
    Bisogna farlo ADESSO, non domani perchè dopodomani finisce tutto.Pensiamo alla possibilità di fare qualcosa solo quando sentiamo che questa opportunità ci viene tolta.. dai eh!!
    bye!

  • ZaX

    Grazie a tutti per i complimenti, in effetti sul web spesso si trovano pagine senza riferimenti ufficiali e affermazioni scritte da persone senza alcuna qualifica… questo post è nato proprio per fare un po’ di ordine sull’argomento, spero sia utile a tutti, copiatelo-incollatelo pure liberamente, magari con un link al sito d’origine, se potete.

  • mousse

    Ah, bell’articolo!

  • Tycho

    Ciao ZaX!Ho letto il tuo articolo l’ho trovato molto interessante..
    Devo dire ke in qsti mesi ho letto molte cose riguardanti il 2012. Credo sia 1 argomento molto complesso. Ho trovato sempre ovvio del xkè nn si parlasse di tt ciò ke potrebbe accadere nel 2012,c sono molti motivi, tra i qli anke alcuni politici(controllo ad esempio..)…ma nn avevo mai riflettuto sul xkè se ne parlasse pur essendo tutte supposizioni(come hai dtt tu sono stati scritti molti libri a riguardo,per nn parlare del film “2012” ke usirà a breve…).
    Tra tt ciò ke è stato detto mi sono soffermat soprattutto sull’inversione dei poli magnetici…ne vorrei sapere di +…So ke(almeno da qnto letto)qsta inversione “è” dovuta ad una tempesta solare(molto + forte di qlle ke si hanno normalmente)…e qsta è già in corso dal 2003 e si manifesterà nella sua massima potenza tra il 2011-2012…coloro i quali parlano di tempeste solari nn hanno mai affermato ke qste avverrano il 21 dic 2012, anzi! Inoltre qsta tempesta solare sarà talmente forte da invertire i poli magnetici cambiando il campo elettromagnetico terreste! Molti siti affermano ciò(se vuoi te li diko)…
    So ke sei scettico a riguardo e so ke sai anke + di me…vorrei sapere se è possibile tt ciò…ovvero se una tempesta solare può far variare il campo elettromagnetiko terrestre supponendo ke qsto cambiamento avviene nn in 1 giorno ma in molti anni (100…1000…).
    Grazie anticipatamente.

    • ZaX

      Ciao Tycho, come ho scritto nell’articolo la storia dell’inversione dei poli magnetici è assurda.
      “le inversioni magnetiche impiegano qualche migliaio di anni per compiersi”.

      Ok, ci sono siti che scrivono il contrario, ma sono siti senza alcun fondamento (metti il link se vuoi)!
      Le tempeste magnetiche ci sono ogni 11 anni circa e sono dovute alle fasi del sole (ma l’hai letto il mio post?), quindi ci sono state nel 2001 e ci saranno nel 2012-2013. Forte o debole che sia, il massimo che può fare è creare problemi ai satelliti (e quindi al GPS) e magari alla telefonia, ma nulla più.
      Quindi tranquillo, nessuna tempesta solare farà variare il campo magnetico terrestre, che ha “movimenti” nel tempo difficili da prevedere ma sicuramente non istantanei e non distruttivi.

  • Fede

    Ciao, Sam

    sto giusto in questo momento seguendo Giacobbo e il suo ciarpame su raidue, e mi è venuto in mente questo tuo post. E ho letto i commenti. E’ incredibile: pazzi visionari, gente che aspetta dio, gente approssimativa che scrive “direzzione” (cazzo, ha una zeta sola! e dai, per dio, una pallina attaccata ad una corda!), ma soprattutto tantissima gente che prende sul serio la cosa. Ero convinto fosse un fenomeno meno diffuso, e tremo all’idea che manchino altri due anni e rotti al 21/12/2012. Ricorda molto il “mille e non più mille”, quindi meglio che passi subito e che la nuova data che i catastrofisti inventeranno per vendere libri sia molto lontana nel tempo.

    Dal punto di vista culturale, è indiscutibilmente un disastro. Il Pianeta ha problemi ben più seri senza inventarne altri; è triste pensare che qualcuno prenda come vera una minaccia che è chiaramente costruita a tavolino e magari contemporaneamente non faccia nulla per ridurre il suo ruolo nella creazione di problemi che potrebbero realmente portaci all’estinzione.
    Noto con piacere che c’è anche il complottista del “controllo politico” per cui “non si deve sapere” che cosa succederà.

    Giacobbo, nel frattempo, è già passato a Malachia e al papa nero. E per me direi che è abbastanza e me ne vado a letto.

    Ci sentiamo, Sam

    Lunga Vita e Prosperità

    f.

    PS: A proposito di giacobbo, non so se ti ho già consigliato di leggere la fantastica recensione del suo libro fatta da malvestite.net http://www.malvestite.net/2009/05/14/roberto-giacobbo-2012-la-fine-del-mondo/

    • ZaX

      Grazie per il commento, condivido tutto in pieno, c’è poco da aggiungere.
      Ottimo il link alla recensione del libro di Giacobbo, l’avevo letta ma fai bene a metterla in risalto… tra l’altro anche in TV ieri l’ho sentito parlare della famigerata “Cintura Fotonica”, una parola che ha lo stesso valore scientifico di “Alabarda Spaziale”, però ha un nome talmente bello che incute paura allo spettatore medio.

      Ci sentiamo!

  • AURELIA79

    Salve complimenti per l’articolo…e se dovesse servire a dare una voce ancor piu’ forte a quanto scritto da ZaX c’e’ il sito di Astronomia.com in cui si affronta il problema 2012 in maniera scientifica e seria visto che a questo sito collaborano persone di una certa cultura.Grazie

  • Mauro56

    Grazie Zax per quanto hai chiarito, pur non avendone bisogno mi sono letto tranquillamente tutto e tutto condivido. Credo che le persone razionali siano la maggioranza e che le farneticazioni pseudo scientifiche o religiose siano soprattutto di ragazzini disorientati. Mi sgomentano il fanatismo religioso e l’ignoranza (palese anche nel modo di scrivere)…questi sono i veri pericoli per l’umanità.

  • marco

    Finalmente un blog/sito dove non si fa facile allarmismo da audience…volevo ringraziare Zax per il suo articolo che sono andato a cercare dopo che stasera mi sono sorbito su history channel un documentario sulla presunta apocalisse del 2012…al di la che suddetto documentario era basato sulle teorie di 4 scrittori che guarda caso hanno TUTTI scritto un libro sul 2012..queste teorie erano ricche anzi sature di “se, si dice, potrebbe accadere”..e coinvolgevano oltre ai classici nostradamus (non manca mai) e i maya..anche gli egizi..le piramidi di giza (contenenti strani segni premonitori…ma scusate..nel documentario precedente si diceva che nella costruzione di queste piramidi c’era l’influenza aliena)..e anche una tribu di indiani d’america…e si cercava in questo documentario di unire le loro diverse premonizioni con un filo conduttore forzato…inoltre..come è possibile che i maya conoscessero il calendario cristiano?..no perchè il 21/12/2012 va inteso da calendario cristiano? da calendario mussulmano? o da calendario ebraico?..nel primo caso mancano una quarantina di mesi, nel secondo qualche secolo..nell’ultimo…sono gia passati 3000 anni..temo che questo “avvenimento” abbia di diverso dall’anno 1000, dalla cometa di Halley e dal 31/12/1999 (fine del secolo) solo un aspetto…il merchandising che lo circonda…libri (su profezie e ovviamente su come sopravvivere), siti (che ti vendono dei kit di sporavvivenza)..magliette…vi lascio con una domanda: vende di più un libro che predice un’apolcalisse o un libro che vi dice che il 22/12/2012 sarà un giorno bellissimo..e che mancheranno 3 giorni al natale?..

  • nicolosi mario

    meno male che nel mondo ci sono i PRO e i CONTRO vi immaginereste il caos che succederebbe se tutti ci credessero per questo tutti i governi cercano di intralciare i fatti bien a vous MARIO

    • ZaX

      I “fatti” che naturalmente sarebbero… ???

      Non è tutto un complotto cazzo, bisogna distinguere le cazzate (come questa del 2012) e le cose reali (Ustica, le connessioni mafia-stato per dirne 2 a caso)!!

      Cmq Mario, se pensi che manchino 3 anni alla fine del mondo, perchè scrivi su internet, perchè lavori (se lavori), perchè non te ne vai a spendere i soldi che hai e spassartela?
      Ah già, perchè sai che non succederà nulla…

      • nicolosi mario

        ci sto pensando
        divertitevi fino a quanto potete

  • AURELIA79

    Salve, pero’ pensandoci non abbiamo nessuna certezza che i governi effettivamente non tacciano una verita’ che forse noi ignoriamo.Non credo nemmeno che politici abbiano fatto costruito dei bunker per salvarsi dal 2012 in quanto penso che nemmeno un bunker possa salvarli da anche solo da una delle cose profetizzate (basta pensare ad un ipotetico Nibiru).Credo che la paura aumenti man mano che il tempo passa, e io parlo da mamma di 3 bambini non mi vergogno di dire che ho paura e che tutto cio’ che circola in rete mi spaventa.Addirittura stamane in tv hanno accostato le tragedie avvenute in questi ultimi giorni in Indonesia all’imminente fine profetizzata dai maya per il 2012, chi ci dice che effettivamente non abbiano ragione….bhe sono confusa e forse ancora terrorizzata dall’idea di non veder crescere i miei bimbi….
    Scusate lo sfogo

    • ZaX

      Sono queste cose che mi fanno impazzire di rabbia.

      Della gente in malafede si inventa profezie di disgrazia sul 2012 per fare soldi e poi molte persone ci credono veramente, rovinandosi la vita, come te, Aurelia.
      Puoi non credere a nulla di quello che ti dicono i governi, ma credi almeno alla scienza e alle risposte che tutti coloro che capiscono qualcosa segnalano, da mesi e anni, inascoltati perchè meno appariscenti dei folkloristici profeti del 2012.

      E se non vuoi credere proprio a nessuno, Aurelia, rifletti da sola e capirai che un pianeta come il sedicente Nibiru NON PUO’ ESSERE a 3 anni di distanza da noi, PERCHE’ LO VEDREMMO A OCCHIO NUDO GIA’ ORA!!!

      Legare i maremoti al 2012 non ha alcun senso, nemmeno con nessuna delle folli idee che i catastrofisti si sono inventati in questi anni.
      Quindi TRANQUILLA e goditi i 3 bambini, falli studiare così che possano evitare di cadere in queste trappole mediatiche.
      Ciao

  • AURELIA79

    Grazie mille sei molto gentile a volermi rassicurare.Se ho qualche altra domanda chiarificatrice piu’ in la’ te la potro’ porre qui?;)

    • ZaX

      Scrivi pure, non ci sono problemi!

      Internet è uno specchio del mondo, ci sono un mucchio di persone che fanno di tutto per prendersi gioco della gente, sta ad ognuno di noi scremare il vero dal falso… e informarci il più possibile.

      Ci sentiamo

  • AURELIA79

    salve mi potreste spiegare le previsioni fatte da questo tipo che circolano su youtube vi incollo il link
    http://www.youtube.com/watch?v=DqkmBR5pTMQ . Grazie anticipatamente

    • ZaX

      Ciao Aurelia, prima di tutto quelle del video non sono “previsioni”, visto che il video è stato postato nel marzo 2009 e inizia a parlare dell’aumento del petrolio del 2008 (che comunque ora costa circa 70 euro/barile), a un certo punto addirittura dice che ci saranno guerre civili in quasi tutti i paesi e la guerra mondiale tra superpotenze ENTRO L’ESTATE 2009 (siamo in autunno, vedi poi te…).

      Comunque a spiegare non devo certo essere io, deve essere quel pazzo che ha creato il video, parlando di avvenimenti straordinari senza alcuna prova.
      Praticamente è una storiella catastrofica costruita male.
      Ma veramente male.

      Tutto quelli che parlano a sproposito senza citare fonti o studi scientifici sono dei ciarlatani o fanno un gioco di immaginazione su cui devi solamente riderci su.

  • sergio

    salve a tutti volevo dire la mia per quanto riguarda il fatilico giorno del 2012,, AURELIA non credere a questi video che montano questi indegni elementi,, vedi che questa voce che commenta il video e’ un programma per pc ovvero e’ una sintesi vocale usata anche da radio deejay tempo fa, e lo chiamavano er finestra..hihiihi concludo dicendo che come dice ZAX che sicuramente oltre che e’ un PLURI-LAUREATO, ha delucidato tutto per filo e per segno dicendo la vera realta’ delle cose.. quindi mi complimento con ZAX citandogli un mio pensiero caro ZAX SE CI FOSSERO SU QUESTO PIANETA ALMENO IL 30% DI PERSONE CON LA TUA STESSA CULTURA , OGGI NN SAREMMO MAI ARRIVATI A QUESTA IGNORANZA COLLETTIVA, E AGGIUNGO ANCHE INSENSATA… BRAVO ZAX E COMPLIMENTI SINCERI.. by sergio

  • riflessi

    Ciao Zax….
    ho letto quello che hai scritto…e devo dire che haI perfettamente ragione…sono dell’73 e dall’ottanta che aspetto questo evento….e che cavolo!!! mi hanno FATTO crescere male E VIVERE CON GLI incubi. Mia madre più credulona di me invece di rasserenarmi mi faceva stare male…con le sue affermazione che si avvicinava l’evento…prima 1980,poi 1990…ancora il 2000 ed ora nn mi fregate più.Però quello che mi fa stare male e che mio figlio 10 anni ha visto su italia uno credo che fosse quello il canale…il programma che ne ha parlato tanto in un orario che i bambini guardano la tv.Purtroppo lavorando in un ospedalee rientrando alle 22 lui aveva oramai visto nn dico tutto ma quello che gli occhi di un bambino immagina e percepisce,scombussolando il sonno e il suo stato d’animo.Allora mi sono messa nei suoi panni ricordando quello che avevo vissuto sulla mia pelle e mi sono incavolata. BASTA!!!! hanno rotto le scatole…nn sanno più come fare soldi…poi ci lamentiamo dei problemi degli esseri umani e per i problemi psicologici….invece di parlare nn sempre delle cose negative che purtroppo nn mancano,aggiungono anche la fine del mondo,spaventando le persone che nn sono esperti in questo campo…arricchiendo nn solo loro stessi,ma anche i negozianti che vendono i loro libri per nn parlare di tutti quelle TV che ne parlano,quanti giri di soldi!!!. Già nn sono bravi nelle previsioni del tempo…figuratevi se indovinassero il giorno della fine del mondo.Per fortuna ho spiegato a mio figlio che ci sono degli esseri umani che per fare soldi direbbero qualsiasi cosa…Spero solo che nn faccia più incubi e che queste persone vengono denunciate il giorno 1 Gennaio 2013…anno nuovo GENTE PREFESSIONALI MIGLIORE,E CHE PAGANO CON IL TEMPO IL MALE CHE HANNO FATTO A DIVERSE PERSONE SENSIBILI E NN esperta. PUBBLICHERO QUESTA PARTE DEL TUO BOLG SUL MIO FACEBOOK..COSì MOLTE PERSONE CHE CREDONO IN QUESTA COSA…APRIRANNO GLI OCCHI…
    GRAZIE ZAX..

    • ZaX

      Grazie per il commento, Riflessi!

      il problema gravissimo che stanno provocando queste pazzesche teorie catastrofiste sul 2012 è proprio quello che tu riassumi nel tuo post.
      Purtroppo non tutti ascoltano Voyager e Studio Aperto con spirito critico, basta leggere i commenti su certi blog e siti internet per trovare persone che stanno pensando a come fare per salvarsi, addirittura preparano zaini e comprano case in montagna, facendo provviste!

      Spero anche io che scattino denunce e processi per questa gentaglia, ma sicuramente non sarà così… cerchiamo almeno di propagandare un po’ di verità, copia pure il testo del mio blog o metti link a quello di altri, come questo (molto più famoso del mio):
      http://attivissimo.blogspot.com/2009/09/2012-la-fiera-delle-scemenze-fa-vittime.html

  • andri91

    Ciao Zax volevo farti i complimenti per le tue parole su questo sito… La prima volta che ho avuto modo di ascoltare e vedere queste “teorie” sul 2012 ho avuto veramente paura. però mi sono documentato e ho capito che come al solito sono tutte IDIOZZIE per far soldi. Mi vergogno quasi di vivere in mondo in cui nn si fa caso ai problemi che l’uomo sta creando al mondo stesso!! Esempi: I polmoni verdi della terra stanno scomparendo, inquinamento dell’aria e delle acque, criminalità, delinquenza, povertà, guerra.. Faccio un invito a tutte le persone di questo mondo : SVEGLIAMOCI… LA TERRA HA BISOGNO DI NOI! PONIAMO O ALMENO LOTTIAMO PER METTERE LA PAROLA FINE A TUTTO CIò CHE STA INQUINANDO E VIOLENTANDO LA NOSTRA VITA, LA NOSTRA MENTE! Cari signori veggenti smettetela di speculare sulle paure della gente e pensate a fare veramente del bene! Correggetemi se sbaglio, Grazie…

  • riflessi

    Comunque devo dire OTTIMO SISTEMA PER ABBATTERE LA CRISI ECONOMICA…..
    DOPO TUTTO NN SAPEVANO PIù COME GUADAGNARE DEI SOLDI…ADESSO CON TUTTI I LIBRI VENDUTI..SICURAMENTE SI SONO COSTRUITI UNA CASA BLINDATA COSì SI SALVERANNO DALLA FINE DEL MONDO….GRAZIE GRANDI ESPERTI …LORO SI SALVERANNO E NOI PER FORTUNA ALMENO CONOSCIAMO IL GIORNO DELLA NOSTRA MORTE…MEGLIO COSì NN MI PREOCCUPO DI MANGIARE POCO A NATALE….UN PENSIERO IN MENO…

  • MAX

    Pensate…………………il calendario maya non è iniziato prima del calendario cristiano?E quindi la fine del mondo secondo me puo aspettare!!!

  • AURELIA79

    Ciao ZaX cosa pensi di questo sito http://www.butterfly2012.eu?Mi piacerebbe avere una tua opinione

    • ZaX

      Ciao Aurelia, grazie del link…
      quel sito si pone in una via di mezzo tra chi parla di fine del mondo e chi dice la verità, infatti ammette quanto sia stupido basarsi sulle profezie dei maya ma allo stesso tempo ritiene “verità scientifiche” delle sciocchezze clamorose come l’aumento della risonanza schumann, l’inversione dei poli magnetici (di cui ho parlato nell’articolo) e la fantomatica “cintura fotonica” che è non-senso assoluto ma ha grande successo per il nome altisonante.

      Infatti se guardi le loro “info scientifiche” non c’è nessun riferimento a documenti reali seri, ma solo a nomi di pseudo scienziati senza alcun valore internazionale.

      Credo che il fine ultimo di quel sito sia creare un gruppo di persone da cui spillare dei soldi sfruttando la paura del 2012… infatti nota come mantengano tutti in segreto e per contattarli devi lasciare mail o numero di telefono…

  • Niko

    xD…dopo che ho letto questo post direi che posso dormire tranquillo …XD..sei un mito per aver fatto questo post =)

  • ale’

    Da mie sensazioni la fine della terra definitiva non sara’ nel 2012 ma il 7 agosto del 2010 e precisamente alle ore 20,00 ma la fine inizera’ il 5 novembre 2009.La terra non puo’ finire di esistere in un solo giorno.

    • AURELIA79

      Scusa Ale’ non ho capito se sei ironico o meno????Puoi essere piu’ chiaro??!!!

  • Luca

    E vogliamo parlare dei coglioni che nei geroglifici della tomba di Senenmut, hanno visto indicare ad una figura il pianeta da cui sarebbero arrivati gli alieni?….La vera grandezza di quei segni e’ che la descrizione degli astri era talmente perfetta , che e’ stato possibile calcolare la esatta data in cui furono disegnati…

    ah se non lo sapete le torri gemelle sono state fatte saltare da Bush e dalla cia, per avere una scusa per andare in Iraq….MA SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA……

  • nicolosi mario

    ma quanto ti paga la nasa per tutte queste indiscrezioni

    • AURELIA79

      Guarda che forse solo tu non ne sei a conoscenza(visto che guardi solo siti catastrfisti)dato che queste notizie sono accessibili a tutti se si e’ in grado di tradurre

    • ZaX

      Ho messo i link apposta così che tutti possano informarsi da soli, magari da ricercatori seri alla NASA o all’ESA e non da ragazzini che si divertono a creare video fantascientifici.

  • venaria

    Ma che volevi trovare nel sito della NASA?che c’era scritto che sta arrivando la fine del mondo?io credo che nessuno lo sappia ne la NASA ne chi dice che sta x arrivare una cosa è certa…sta povera terra la stiamo distruggendo e il giorno che si incazza davvero saranno guai x tutti……..

    • ZaX

      Ho preso punto per punto le “prove” di chi dice che sta arrivando la “fine del mondo” e dimostrato che sono totali panzane.
      Non ci sono solo link alla NASA, anche ad altri siti specializzati, all’ESA, a wikipedia addirittura! Non serve essere scienziati per capire le panzane catastrofiste, basta una decente cultura di base scientifica e la voglia di informarsi.

      Che poi noi stiamo distruggendo la Terra è tutto un altro discorso che non ha nulla a che vedere col 2012

  • ma che la state ancora aspettando sta fine del mondo???????

  • rpk67u

    Finalmente un articolo degno d’essere chiamato tale e che prende decisamente il toro per le corna! La cosa che mi rattrista di più, è sentire i miei amici che discutono sull’argomento. Si, mi rende triste, xkè la gente si fa veramente allucinare da delle cagate enormi, quando, in fondo, basterebbe un pò più di razionalismo e realismo per rendersi conto che si ha il prosciutto negli occhi e i tappi da damigiana nelle orecchie!!!! Il mio augurio è che la gente si svegli davvero e non si lasci manipolare da quattro st@#%$i.

  • Ilaria

    Ciao Zax, sono una ragazza di 32 madre di una bimba di 3. Volevo ringraziarti per tutto ciò che hai scritto perchè (non mi vergogno a dirlo) sono letteralmente ossessionata da tutte le notizie sconfortanti che si trovano in internet riguardo al 2012. Purtroppo sono una persona molto sensibile, fragile e impressionabile e quello che ormai da mesi leggo riguardo all’argomento mi terrorizza, non tanto per me, ma per mia figlia. Leggere le tue parole mi ha ridato un pò di quella speranza che, ti dico la verità, stavo perdendo ogni giorno di più, mentre in me prendevano posto un’inquietudine e una tristezza senza fine. Non riuscivo più a guardare il sorriso di mia figlia con la stessa gioia di sempre perchè vedevo nel suo viso innocente un futuro infranto da avvenimenti terrificanti.
    Si, sono una di quelle in cui i media sono riusciti ad ottenere l’effetto che volevano.
    Grazie alle tue parole nel mio cuore si è riacceso un lumicino di speranza anche se non ti nascondo che mi rimangono mille perplessità perchè di cose ne ho lette veramente tante. Tu sembri dare delle risposte basate su elementi validi ma altre volte ho letto risposte pessimistiche sull’argomento date con spiegazioni dettagliate che sembravano altrettanto valide, per questo ho comunque in testa una gran confusione. Tante cose, troppe, troppe, coincidono con quella data…mi sembra impossibile che non succederà nulla se non di catastrofico, almeno di eclatante. Io poi credo in Dio e nel Vangelo e purtroppo anche quest’ultimo parla, seppur senza date, di una catastrofe simile a quella prevista per il 2012…fuoco dal cielo, il mare che imghiotte la terra ecc… e il nesso tra le due cose mi viene praticamente spontaneo… Insomma, spero che da qui al 2012 sempre più persone come te possano di volta in volta smentire tutto quanto si va dicendo per rasserenare la vita a persone impaurite come me…grazie di cuore

    • AURELIA79

      Ciao Ilaria io sono una tua coetanea e anch’io ho 3 bimbi piccoli (il piu’ grande non h ancora 8 anni) e leggendo cio’ che hai scritto mi sono molto rivista nelle tue parole.Io ho saputo di questa storia del 2012 a giugno e li’ e’ cominciato il mio peggior incubo….ma la mia paura non era per me ma per i miei cuccioli.Io non li portavo piu’ al mare perche’ per me ogni onda poteva essere un potenziale tsunami ,ogni fulmine era ,davanti ai miei occhi come l’inizio della fine…piangevo ,piangevo e non riuscivo nemmeno piu’ a mangiare…poi ho trovato questo ed altri siti di persone serie e pian piano ho cominciato a riaprirmi al mondo.La strada e’ lung e non e’ ancora conclusa…Anch’io come te sono cattolica e praticante e ne ho parlato con il mio parroco e lui mi ha detto :”Vivi ogni giorno come se fosse il primo,l’ultimo e l’unico”…questo e’ diventato il mio motto di vivere.Adesso ti saluto e ti abbraccio e saluto anche ZaX

  • Roberta

    Bel post^^ io lo farei leggere a tutti quei poveretti che hanno comprato il libroXD uno dei miliardi di libri usciti sul fatto..ma non è sembrato strano a nessuno che si è iniziato a parlare così di 2012 poco prima che uscissero i libri? Non avevano capito che era tutta una trovata pubblicitaria? No Words..

  • Genio

    Ancora esiste chi crede alla fine del mondo?

    Approposito Zax, visto che mi pari omo di cultura, la “Cintura Fotonica” era quella di Mazinga o di Goldrake? Non sono sicuro.

    Io non sono di sicuro uomo di scienza, ne persona di particolare fede, la mia cultura è fortemente umanistica. Nonostante ciò, non credo ci voglia una gran preparazione per smettere di credere alle favole.

    Nessuno può dirvi quando morirete. Ne la scienza, ne la religione e questa è una certezza. Nessuno lo saprà mai. Dunque vivete tranquilli e godetivi le piccole cose della vita, i vostri meravigliosi figli e le persone care. Lasciate perdere le cazzatine, la gente scrive un sacco di nerchiate perchè ha troppo tempo libero.
    Probabilmente come me adesso :P.

  • Andrea

    Complimenti per il post, personalmente mi è piaciuto molto e il compliemento arriva da uno che, diciamo, non è così certo che il “2012” sia tutta una bufala hollywoodiana.
    Ne sono convinto perchè i maya non hanno dato tanto una PROFEZIA ma hanno previsto “ad occhio nudo” con qualche centinaio d’anni di anticipo l’allineamento galattico che aggiunto alla cosa delle macchie solari fa dire a qualche scenziato che si ballerà un pò nei prossimo breve periodo (aumento di terremoti ed eruzioni vulcaniche, periodo che si dice sia già iniziato…) quindi non credo alla fine del mondo alle 24:00 del 21/12/2012 ma…?? boo? speriamo bene, dico io.

    Cmq, sono d’accordo che l’unica certezza è che al momento si tratta di un bel business per molti!

    Se posso fare una piccola critica al post: citi troppo spesso come fonte la NASA…sinceramente mi sentirei di credere di più ai Maya che alla NASA, non tanto per l’autorevolezza dei primi ma per la scarsa fiducia nell’onestà dei secondi.

    • ZaX

      Grazie per i complimenti Andrea.
      Non fidiamoci della NASA, ma men che meno dei ciarlatani che dicono che i Maya avessero previsto l’allineamento galattico, è una bufala!
      A parte che l’allineamento più preciso è avvenuto nel 1998 (hai letto il mio post?), ti faccio notare che questa “linea” è solo una linea ideale che non ha alcun effetto sulla terra (spiegami perchè dovrebbe averlo, per favore).

      Per quanto riguarda le macchie solari, come ho scritto avviene normalmente ogni 11 anni, forse nel 2013 saranno un po’ più forti e ci saranno problemi ai satelliti… e quindi? Avevano ragione i maya a sapere che nel 2013 non potrai vedere la diretta Sky per 15 minuti?
      E dai, per favore.

      • Andrea

        davo per buona la fonte Maya, non sapevo fosse una bufala…mi capirai se dico che quando senti dire di ‘sti quà che ad occhio nudo ne sapevano molto di più di tanti scenziati attuali “più dotati” ti viene da dargli un pò di credito ?
        Quindi, secondo te, tutta una bufala le conoscenza astro-fisiche dei maya ?
        Anche quelle degli egizi ? puro c..o l’allinemaneto delle piramidi!
        Aumento del numero di terremoti nel mondo di questi ultimi anni, tutta propaganda catto-comunista ?
        ripeto: speriamo abbia ragione tu.

        PS: non avevo capito che fossi sempre tu nell’altro post…

        • ZaX

          I Maya pare avessero ottime conoscenze astronomiche, superiori a quelle che avevano i romani oltre mille anni dopo, ma pur sempre infinitamente inferiori a quelle che abbiamo noi con gli strumenti adeguati e centinaia di anni di metodo scientifico.
          Quindi è il caso di fidarsi dei nostri ricercatori, o anche informarsi autonomamente, visto che il 90% delle affermazioni pro-fine del mondo sono totalmente strampalate.

          I terremoti sono in aumento? Può darsi e può avere milioni di motivi ma di certo non c’entra con la nostra posizione dello spazio… in ogni caso vorrei delle statistiche prima di pronunciarmi, sai segnalarmi qualche link?
          Ci sentiamo!

        • Andrea

          Si ho trovato una statistica ma devo ammettere che io stesso non l’ho ritenuta “affidabilissima” per i seguenti motivi:
          1) il sito da cui l’ho tratta è molto pro-finedelmondo…
          2) riguarda solo pochi ultimi recenti anni
          3) giusto ieri sera al telegiornale hanno intervistato un esperto che diceva che i terremoti non sono aumentati ma sono solo miglirate le tecniche/procedure per monitorarli

          devo ammettere che la mia era quasi una provocazione per vedere come te la saresti cavata!

          cmq questo è il link:
          http://bricioleperilviaggio.blogspot.com/2009/12/statistiche-terremoti-numero-terremoti.html

  • Pingback: 21 DICEMBRE 2012: LE TEORIE SULLA FINE DEL MONDO FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI - KITEGEN - TESLA - 2012 - UFO - ACQUA - CLIMA()

  • ASTERFAOS

    X ZAX

    QUI L’UNICO SCETTICO
    CHE PUO’ CONFUTARE LA FINE DEL MONDO NEL 2012 SONO IO:

    1 NON CREDERCI NON SIGNIFICA OBBLIGATORIAMENTE ANDARCI PER FORZA CONTRO.

    2 HAI MENZIONATO SOLO I MOTIVI CHE SANNO I “BAMBOCCI” NEI SITI NEW AGE

    3 I BABBILONESI AVEVANO IL SOLE AL CENTRO NELLA LORO COSMOLOGGIA ( E QUI LA FIGURA DELL’IGNORANTE L’HAI FATTA TU).

    4 ANCHE SE IO PENSO CHE NON SUCCEDERA’ NULLA:
    AL CONTRARIO DI TE NON NEGO CHE AVEVANO UNA CONOSCENZA DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALLA NOSTRA (DOCUMENTATI MEGLIO IGNOOORANTEEEE!!!) E CERTE COSE LE ABBIAMO SOLO RISCOPERTE DI RECENTE.

    5 ANCHE SE NON CREDO NEGLI ALIENI: CERTE FOTO SONO VERE!!!!
    NON FACCIO COME QUEI CRETINI CHE DEVONO PER FORZA DIRE CHE SONO FALSE!

    6 E POI I MAYA NON HANNO MAI PARLATO DI
    1 INVERSIONE DEI POLI
    2 L’ARRIVO DI NIBIRU (CHE E’ UNA COSA SUMERA)
    3 Aumento della frequenza di Schumann
    4 le macchie solari
    5 Allineamento galattico

    SE TU VAI A LEGGERE SOLO LE CAZZATE SU INTERNET IO CHE MINCHIA CI POSSO FARE.

    DOCUMENTATI MEGLIO E LEGGITI LIBRI DI ARCHEOLOGIA PITTOSTO
    INVECE DI SPARARE CAZZATE DETTE DAI BAMBINETTI

    • ZaX

      Vai allora, spiegaci tu che hai questa conoscenza straordinaria delle profezie Maya.
      Io prendo in considerazione i fatti scientifici, se mi porti delle ipotesi Maya alternative a quelle che ho scritto, mi fai solo un piacere.

      p.s. scrivere in stampatello maiuscolo è una cosa che non fanno più nemmeno i bambocci nei siti new age
      p.p.s. manda un paio di link di foto vere con gli alieni
      p.p.p.s. quante B avevano i Babbbbilonesi?

  • ASTERFAOS

    Io ti posso dire da scettico le cose che tu, GUARDACASO non hai menzionato:

    1 I maya si sono fatti un calendario.
    Anche se la storia del 2012 non è vera ti faccio una domanda.
    Sai che ancora non sappiamo come caspita si sono fatti certi calcoli!!!!!!

    Ti stai comportando irragionevolmente:

    1 Perchè vai a leggere le sciocchezze che scrivono i bambinetti e confuti quelle cose.

    2 Finora ti è andata bene perchè non avevi trovato una persona che ti potesse ammutolire!

    3 Perchè non sai il vero motivo da cui è scaturita questa storia ed infatti non la citi nemmeno una volta.

    • ZaX

      E allora illustraci tu quali sono questi motivi e perchè moriremo tutti nel 2012, visto che io sbaglio citando tutte quelle motivazioni di cui si parla in decine di libri e trasmissioni televisive…

      Però io sono abituato a citare le fonti e dati reali prima di scrivere, mi aspetto che tu faccia lo stesso.
      Aspetto una tua accurata risposta, ciao

  • Pingback: 2012 – Quanta informazione… « Roberto Conte Rosito()

  • Complimenti per il tuo articolo e per il tuo blog che non conoscevo.

    Mi fa piacere vedere che a non credere agli stregoni siamo ancora in tanti. Anch’io nel blog in firma ho analizzato la bufala del 2012 sotto vari aspetti. Non aggiungo nulla a quanto hai già scritto tu, ma sulla questione della “profezia” dei Maya mi permetto di citare questo:

    http://fuffologia.blogspot.com/2009/11/i-maya-il-2012-e-il-codice-di-dresda.html

    Questo per far capire chi è in realtà che “su internet” (virgolettato d’obbligo) va a leggere le “cazzate dette dai bambinetti”…

    • ZaX

      Grazie Gabriele, bel blog e interessanti articoli anche i tuoi, complimenti!
      Consiglio a tutti di andare a leggerli, soprattutto quello sull’allineamento galattico, con immagini e spiegazioni davvero notevoli:
      http://fuffologia.blogspot.com/2009/10/21122012-e-lallineamento-galattico.html

    • ASTERFAOS

      Forse non sono stato chiaro, hai aperto questa discussione parlando di cose AMBIGUE.

      – Dovevi partire innanzitutto ELOGIANDO i Maya per la loro conoscenza astronomica.

      – Non mi sono solo lamentato perchè hai confutato quello che dicono i media ma soprattutto e l’ho spiegato nel punto 4

      ANCHE SE IO PENSO CHE NON SUCCEDERA’ NULLA:
      AL CONTRARIO DI TE NON NEGO CHE AVEVANO UNA CONOSCENZA DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALLA NOSTRA

      C’era da specificare che grazie al calendario del lungo computo loro tenevano in mente i movimenti del nostro sistema solare nella galassia,
      SCUSA UN ATTIMO, non parlavamo di PRIMITIVI, DI BARBARI….

      Se ti chiedi a cosa possa servire un conto simile,
      allora vai a chiedere ai fisici perchè studiano l’UNIVERSO.

  • Giuseppe

    Grazie mille…
    ho finalmente convinto (spero!) una fidanzata credulona! 🙂
    Stanno davvero esagerando con tutte le cretinate che scrivono…si parla di fine del mondo ogni anno ed ancora siamo qui ad inventarne di altre…

  • Alessia

    Ciao a tutti…io ho paura solo di una cosa: la tempesta solare. su youtube ho visto un video di presunte osservazioni fatte dalla Nasa che affermavano che la temptesta solare rovina irrimediabilmente tutti i trasformatori, lasciandoci senza energia elettrica, acqua, gas, benzina…e tutto quello che è controllato dall’elettricità. cosa ne pensate?

    ps – il tuo blog è l’unico che mi ha dato un briciolo di speranza per guardare al futuro…in fondo mi sono appena laureata, vorrei fare carriera e metter su famiglia, sono troppo giovane per morire

    pps – perchè una civiltà che non ha predetto la propria fine dovrebbe predire la fine del mondo?!

    • ZaX

      Ciao Alessia, non farti prendere dal panico perchè, per quanto possa essere forte, la tempesta solare del 2013 non farà tanti danni come alcuni catastrofisti dicono (cercando di avvalorare le loro folli teorie legate ai Maya).

      I proclami spaventosi lanciati da certi giornali sono le solite montature giornalistiche, se andiamo a leggere cosa invece dice la NASA:

      “While a very large outburst could cause problems in some electrical distribution systems, as well as possible damage to the electronics in some orbiting satellites, there is no reason to expect intense solar activity in the near future”

      e anche

      “There remains a small chance of bringing down electrical grids, but we have taken steps to minimize this risk so that damage to one system does not spread to others. But in any case, no solar storm can cause harm to life on Earth! ”

      (http://astrobiology.nasa.gov/ask-an-astrobiologist/question/?id=8843)

      Quindi aspettiamo il 2012-2013 con ottimismo, i veri rischi sono altrove, e ce li stiamo creando noi umani!!!

  • Summer

    Ciao..davvero molto interessante e rassicurante ciò che affermi..vorrei chiederti solo un favore..riesci a trovare una spiegazione reale ai tanto famosi cerchi nel grano? fino ad oggi non sono riuscita a trovarne una..se sono dei falsi riesci a spiegare il perchè? grazie mille in anticipo..

  • Mister 2012

    Ma siete matti?
    Fine del mondo? Che avete fumato? Non c’è niente per cui disperarsi.
    Come dice l’articolo qua sopra, sono tutte cavolate…
    Perchè non pensate a studiare o a lavorare invece di perdere tempo a leggere caxxate sulla catostrofe della fine del mondo?
    C’è gente che muore di fame ogni giorno, incidenti automobilistici…guerre, miseria, carestia….sono questi i veri problemi….dannazione, beh SE dovesse MAI esserci una fine del mondo ne sarei forse contento…in fondo l’uomo sa solo danneggiare, pensare a se stesso…

  • matt

    bel post, mi è servito molto! grazie!!

    per quanto riguarda i cerchi nel grano, non tutti sono fatti dall’uomo. alcuni sono impensabili da realizzare, per la difficoltà di esecuzione e per l’accuratezza nel disegno. è vero che opere colossali sono state fatte dall’uomo, ma praticamente tutti i “crop circles” sono stati “creati” in una sola notte, e neanche un esercito di persone sarebbe stata capace di realizzare alcuni cerchi. non sto dicendo che siano messaggi alieni come molti dicono, ma solo che non si può dare una spiegazione a tutto. e comunque, io agli alieni ci credo, è da stupidi pensare che siamo l’unica forma “intelligente” nella galassia, anche se, se fossero davvero più intelligenti di noi, ci starebbero alla larga!
    grazie ancora e ciao a tutti!
    ps: evitate insulti…

  • matt

    vorrei dire un altra cosa. Nibiru non è un invenzione dei catastrofisti o dei sumeri, è vero che quest ultimi avevano raffigurazioni di un decimo pianeta, ma non è quella la fonte principale, bensì la NASA! infatti nel 2002,non so se ricordate , al tg dissero che era stato scoperto un nuovo pianeta. poi non sen è più fregato nessuno, ma quello c è comunque, dato che lo ribadisce ancora nel 2004 e nel 2005. poi spiegherebbe i cambiamenti orbitali di nettuno e urano, che con solo plutone non è spiegabile data la sua poca massa.
    quindi concludo che il 10° pianeta esiste, che venga chiamato Nibitu o planet x, poi, che sarà la causa della nostra morte, bè, quello è tutt altro discorso!

    • matt, non funziona così.
      Non puoi dire “ricordate il TG del 2002?” e pensare di aver dimostrato l’esistenza di un decimo pianeta… metti qualche link ufficiale e poi ne riparliamo.

      Idem per i cerchi nel grano, è ultra dimostrato che si possono fare eccellenti crop circles in poche ore e in poche persone, questa è una mega leggenda metropolitana che ha ben poco senso.

  • jessica

    nel 2012 non CI SARA’ LA FINE DEL MONDO SENPLICEMENTE CI SARA’ UNA SOSTA PRATICAMENTE NOI MORIREMO SENZA DOLORE POI IL MONDO si restabilera’ in una data che non mi ricordo dio portera’ la vita umana sulla terra e de finita li. poi gli alieni che fanno
    i cerchi nel grano sinifica che vogliono dirci cualcosa

  • valentino

    Hai mai sentito parlare di David Icke e del New World Order?

  • Sì, ma David Icke non ha alcuna credibilità, è malato di complotti e secondo me sta impazzendo del tutto con le sue teorie new age molto di moda ma poco (o per nulla) provate.

  • Matt,

    se è per questo dei pianeti oltre al 10º sono stati scoperti anche l’undicesimo e il dodicesimo (e oltre). Si chiamano Eris, Sedna, Haumea, Makemake. Eris è addirittura più grosso di Plutone.

    Però non puoi prescindere dalle definizioni. Questi sono “sassolini” di dimensione paragonabile a quella di Plutone, con orbite relativamente eccentriche e trans-nettuniane e non un mostro come dovrebbe essere nibiru, con un’orbita esageratamente eccentrica, quasi da cometa.

    Non solo ma le perturbazioni di cui parli tu sono state chiarite nel 1992 dal Voyager 2: semplicemente, la massa di Nettuno era stata sovrastimata di uno 0.5%, quantità sufficiente a spiegare le anomalie orbitali.

    Insomma, gli anunaki alieni di Sitchin erano così ignoranti da non conoscere tutti questi pianeti? Non sapevano che oltre Plutone c’è pure Eris, che è addirittura più grosso? Ma che alieni ridicoli, questi anunaki…

    Maggiori informazioni le trovi qui:

    http://fuffologia.blogspot.com/2009/10/la-nasa-risponde-su-nibiru-2012-e-la.html

    E’ la traduzione della pagina citata da ZaX il 18/3 (con qualche integrazione e link di spiegazione in più).

  • Bella quella pagina linkata da Gabriele, è consigliata a tutti

  • Erika..

    grazie davvero..avevo una paura TERRIBILE di morire e perdere i miei cari..
    con questo sono davvero sollevata…ti stimo =)

  • lourdes

    se avete fede in Gesu’ non dovete temere nulla .

  • Shining Aurora

    Che poi i Maya in realtà avevano predetto che nel 2012 non sarebbe successo nulla di rilevante http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091020085811AAQKHjM

    Io aspetto il 2012 per 2 motivi: Le aurore boreali in Italia e il non udire più queste sciocchezze (intendo le profezie catastrofiche)

  • LOURDES

    e’ in arrivo il grande castigo su tutta la terra. DIO PUNIRA’ TUTTI COLORO
    CHE NON HANNO RISPETTATO LE SUE LEGGI.l’inferno si riempiera’
    in un colpo solo

  • camerata graffignone

    E’ TUTTO VERO! PREPARATEVI E PREGATE PERCHE’ E’ VICINO IL RITORNO DEL SIGNORE GESU’ CRISTO…I DIECI SEGRETI DI MEDJUGORIE INIZIERANNO A REALIZZARSI QUEST’ANNO CHE E’ IL TRENTESIMO DALL’INIZIO DELLE APPARIZIONI ED ALLORA NE VEDREMO DELLE BELLE!
    L’UNDICI MAGGIO E’ PREVISTO DA RAFFAELE BENDANDI UN TERRIBILE TERREMOTO A ROMA E DINTORNI (PER CHI NON LO SAPESSE, BENDANDI,
    MORTO NEL 1979, ERA L’UOMO CHE PREVEDEVA I TERREMOTI IN BASE AI CALCOLI DEGLI INFLUSSI SOLARI E LUNARI SULLA CROSTA TERRESTRE)
    ORAMAI IL MONDO E’ SOMMERSO DAI PECCATI MORTALI DELL’UMANITA’ E LA NATURA SI STA RIBELLANDO ALLO SCEMPIO MORALE ED ECOLOGICO.
    IL BRACCIO DI DIO PADRE CALERA’ A CASTIGARE L’UMANITA’ PERVERSA:
    UN MILIARDO DI ABORTI NEL SECOLO VENTESIMO GRIDANO VENDETTA AL COSPETTO DI DIO!!! E’ LA PIU’ GRANDE STRAGE DEGLI INNOCENTI DI TUTTA LA STORIA UMANA (RINGRAZIATE I DUE SATANICI PANNELLA E BONINO PER QUANTO RIGUARDA L’ITALIA) PREGATE E CONVERTITEVI ATEI PERVERSI PERCHE’ VI ASPETTANO LE FIAMME ETERNE DELL’INFERNO.

  • Cigno

    Adesso si mettono anche gli uccelli che cadono morti dal cielo e le trasmissioni che ci vedono un segno dell’avvicinarsi del 2012 (vd mistero)….Zax o chiunque possa smentire queste teorie..vi prego…fatelo

    • Quali teorie? Quelle che legano gli uccelli morti al 2012? Sono semplicemente ridicole, visto che parlano di un cambiamento del magnetismo terrestre che è assolutamente inesistente.
      Per ora la comunità scientifica sta studiando il fenomeno, con un po’ di pazienza e sangue freddo presto si avranno delle teorie su questa (stranissima) moria di uccelli in giro per il mondo. Nel 2013 rideremo di questa gentaglia (personalmente rido già ora)!

  • federica

    ma è vero ke finisce il mondo?? xke se è si mi inkomincio a preparare tutto i miei rikordi da portarmi quando sn morta…

  • joris

    Un semplice grazie per il tuo articolo!
    Ogni volta che mi capita di vedere un video o di leggere qualcosa riguardo al 2012 mi viene il nervoso perché prendono informazioni scaglionate e le mettono insieme per darla a bere alla gente, quando basta un po’ di informazione e riflessione per capire che nulla di tutto ciò sta in piedi.
    hai fatto un ottimo lavoro pulito chiaro e con riferimenti verificabili!

    Giusto un’altra cosa, anche se é OT, per camerata graffignone. Non sono credente ma ho letto la bibbia e se proprio vogliamo dirlo l’immagine che porti di DIO, “IL BRACCIO DI DIO PADRE CALERA’ A CASTIGARE L’UMANITA’ PERVERSA” é un po’ antiquata visto che risale all’antico testamento e non ha nulla a che vedere col messaggio portato da Gesù nel nuovo testamento…e il libero arbitrio dove lo mettiamo? posso scegliere ma se non faccio come dice lui allora mi castiga in vita? non bastano le bolge infernali?

  • mattia

    pensatela come volete, ad ogni modo all’indirizzo http://www.fourmilab.ch/milscrsv/ potete trovare un utilissimo screen saver che consente di impostare un count down per non rischiare di essere distratti alla prossima fine del mondo, ed a quelle successive.

  • akessandra

    Sto quasi rovinando il mio rapporto a forza di credere a tutto quello che vogliono o non vogliomo dirci i potenti….sai Samuele io sono una qualunque con nessuna possibilità di capire da sola cosa succederà, e quindi la mia ignoranza mi porta ad avere paura. Mi chiedo perchè in Norvegia e in Messico e ad Israele si stanno costruendo dei bunker destinati solo a quelli che ci governano..i potenti e i ricchi..

  • trinity

    USO QUASI PER NIENTE INTERNET E INVECE OGGI SONO MOLTO CONTENTA DI AVER NAVIGATO COSI’ HO TROVATO RISPOSTE ESAUSTIVE ALLE MIE DOMANDE. DORMIRO’ SONNI MIGLIORI.GRAZIE

  • akessandra

    ….Peccato che Samuele non risponde più però……. secondo me non è un buon segno 🙁

  • Ci sono ci sono, mi ero perso il tuo messaggio Akessandra, scusami!

    Hai qualche riferimento ad articoli/giornali che parlano di questi bunker per il 2012? Così mi informo.

    (comunque sia tu crederesti alle folli idee del 2012 se sapessi che qualche riccone costruisce un bunker personale? li hanno sempre fatti!)

  • mattia

    ….ma poi, in fondo, perchè disperarsi della fine del mondo ?

    Forse, aprendo il nostro cuore al mistero divino, potrebbemmo entusiasmarci facendoci permeare dalle parole illuminanti di un eminente scienziato e credente, il prof. De Mattei, attuale Vice Presidente del CNR:

    Omissis….Chissà con quali slanci dio misericordioso e buono nelle terribili sofferenze ha toccato i loro cuori per unirli a lui. Chi potrebbe in una parola scandagliare l’abisso di espiazione, di merito e di doni di dio che in quelle anime fu scavato per occasione del terremoto. E non si tratta di pie illusioni. Perché sta scritto che nella tribolazione dio rimette più facilmente i peccati e versa più abbondantemente i suoi doni e sta scritto che dio manda la morte prematura agli innocenti per liberarli da un triste avvenire….Omissis

    …..e quindi ALLLEGRIAAAA !!!

    Se però, nonostante le parole convincenti ed ispirate, non ritenete opportuno che tale genio rappresenti il vertice della ricerca scientifica italiana, potete partecipare alla petizione per richiedere le sue dimissioni dal CNR al sito http://www.petizionionline.it/petizione/dimissioni-del-vicepresidente-del-cnr-roberto-de-mattei/3730

  • akessandra

    Ecco mi fa piacere sentirti:) per quanto riguarda i bunker ho letto sempre su internet di un tipo che dice di essere un politico norvegese , senza nome, che non riuscendo a mantenere il segreto tutto per lui ha scritto una lettera in un blog per avvisare tutti gli altri. La lettera spiegherebbe ciò che stanno facendo ormai da tempo i potenti, i politici i più ricchi insomma assicurando un posto nel bunker a pochi eletti coloro che ricostruiranno il mondo!!! Certo a oggi mi chiedo…ma se per caso lo facessero anche i potenti italiani…e se per caso mi dovessi salvare anche io………Ma che mi ritroverei ancora Berlusconi al comando?????? Meglio la morte allora!!!! Cmq Samuele se trovo qualcosa di interessante in giro te lo giro sicuramente, a presto:)

  • Ciao Akessandra, come puoi ben capire un politico norvegese senza nome che ha scritto lettere ad un blog… non ha alcuna credibilità!

    E’ chiaramente una non-notizia, inventata su due piedi e senza senso, non per niente nella lettera si parla del fantomatico Nibiru (o pianeta X), la cosa più insensata tra tutte le cose più insensate delle fandonie del 2012… un pianeta così grande sarebbe visibile a migliaia e migliaia di persone con un cannocchiale un po’ potente, non c’è NASA o complotto che tenga!

    Quindi relax e occhio a dare per scontato tutto quello che si trova su internet… io almeno cerco di mettere qualche fonte (e comunque mai fidarsi lo stesso, bisogna studiare e capire le cose da soli!)

    Ci sentiamo

  • george

    ma qualcuno ha mai letto o visto una conferenza di Greeg Braden…? perchè qui ne parla come di un catastrofista….e a me non è sembrato lo sia…

  • cazzate, ma ragazzi, ma voi ci credete a queste cavolate? nessuno non può prevedere la fine del mondo. e poi i maya. XD

  • cuccciola

    io nn ci credo

  • Shad

    @George: ho visto qualche video di Gregg Braden su youtube. Una conferenza incentrata su una foto ai raggi X di un ammasso di galassie, che però lui affermava essere una “foto del vuoto” -_-‘ e un sacco di altre scemenze.
    No, non mi pare un catastrofista, è solo uno pseudoscienziato con una pseudoteoria commerciale. E’ uno schifo che ciarlatani come lui abbiano fama e soldi mentre i ricercatori seri si fanno il culo per 1000 euro al mese.

  • leonardo

    Io mi auguro che la fine del mondo avvenga veramente.In modo che tutta questa gente che pubblicizza il calendarrio maya come la fine del mondo,
    e ci quadagna pur di vendere libri,giornali, e film.non se li possono goderseli
    tutti quei soldi quadagnati alle spalle delle persone creduloni.
    Voglio avvisare a questa gentaglia.che stanno mettendo in pericolo la vita di tanta gente emotiva e sensibile che al vicinarsi della data 2012 per la loro forte emotivita’ si possono anche suicidarsi come e accaduti in altre fantasiose fine del mondo.Il mio invito e’ quando si avvicinera questa data. di non parlarne per niente, questo per salvare tanta gente che gia’ pensa al suicidio.

  • Adam

    A distanza di qualche mese vorrei esprimere tutta la mia solidarietà per le famiglie delle vittime del terremoto che ha distrutto Roma lo scorso 11 Maggio 2011..

  • fabioct71

    ma tu chi sei? come mai smentisci tutto e tutti? io non credo,ma non vedo perche no allora anche tu devi guardare a 360°gradi e pensare che fino ad oggi non c’è niente di provato veramente ne con la scienza ne con i calcoli ma solo con gli antichi predecessori che noi tutti compreso la nasa (pugno di imbroglioni che fanno girare il mondo) non abbiamo conosciuto e non possiamo giudicare se sbagliano o indovinano ma possiamo solo rispettarli e sentirli perche almeno loro tempo fa non avevano la NASA!! che li nascondeva la verita ok? quindi basiamoci solo sul nostro senso di vita e scopriremo la verità
    GRAZIE E BUNA VITA A TUTTI PER SEMPRE

  • Alessandro

    Ciao a tutti, molto bello il post smonta-cavolate sul 2012, soprattutto quella del pianeta X. Anch’io credo che i catastrofisti siano troppo approssimativi e privi di fonti, prove, sostegni autorevoli ecc., per essere degni della minima considerazione. Tuttavia, pur non essendo assolutamente un complottista, secondo me, in questo tipo di discussioni, dovremmo non scartare a priori l’ipotesi del complotto, dell’insabbiamento delle autorità volto a proteggere in primis loro stessi e subito a ruota, il proprio paese e la propria ricchezza personale e nazionale e così via. Giusto per capirci, facciamo un esempio assurdo, premetto che non credo a niente di quello che sto per scrivere 🙂 Supponiamo che nell’area 51, ci siano davvero dei resti di astronavi e corpi alieni, supponiamo che davvero la NASA conosca da tempo la verità sugli E.T. o sia in qualche modo a conoscenza di piani di invasione o di attacco degli E.T. pensate che verrebbero a dirlo al popolino? Se lo facessero, il mondo, così come lo conosciamo, si fermerebbe in un istante, perchè tutti penserebbero alla propria salvezza personale. E se pure qualche pentito NASA o chi per essa, in preda a rimorsi di coscienza, volesse rivelare la verità, pensate che glielo lascerebbero fare? O, peggio ancora, quanto credito avrebbe di fronte all’opinione pubblica? Insomma, cosa voglio dire con questo mio commento… voglio dire che, seppur assurde e strampalate appaiono queste ‘teorie’ (credo non si possano definire neppure teorie :)) sul 2012 e tali sono per quanto mi riguarda, se è pur vero che non bisogna credere a tutto quello che viene scritto in rete da chicchessia, non bisogna però scartare l’ipotesi che i governi nascondano scottanti verità più o meno importanti, cose che forse se venissero rivelate, sconvolgerebbero il sistema mondiale e lo status dei potenti del mondo.
    A me per esempio inquieta sapere che in Norvegia stiano costruendo un mega bunker per salvaguardare semi e specie animali e che la stessa cosa venga fatta in altri paesi per gli stessi motivi, che ufficialmente sono la salvaguardia del patrimonio bio-gentico del mondo in caso di catastrofi finali. Quali catastrofi finali? Se ne conosce già di qualche specie?
    Mi inquieta sapere che il governo americano spende vagonate di miliardi di dollari per le missioni nello spazio… per cercare cosa? per fare cosa? solo per conoscere meglio l’universo? solo per sapere che Marte ha una massa X, una suoerficie formata da Y e Z ecc. ecc.?
    Mi inquieta sapere che che da decenni esiste il programma SETI per la ricerca di esseri intelligenti là fuori… mantenere e rinnovare tutta quella roba costa un sacco di bei dollaroni. Cosa stanno cercando? e davvero in tutti questi decenni non hanno trovato ancora niente di niente?
    Poi per carità, vivo la mia vita cercando come tutti di essere il più felice possibile, con i miei cari, le mie passioni ecc. però nella piena consapevolezza che la verità su certi argomenti non la saprò mai

  • Toni

    Ma come.. non avete letto la notizia che in tale data i Vogon inizieranno la demolizione dei pianeti che sono sul percorso della nuova autostrada spaziale?

  • Alex Brescia

    Ciao Zax…mi permetto di esprimere il mio pensiero..

    Odio a spada tratta tutti coloro che fanno di questo finto evento mediatico una propaganda religiosa!! La teoria di Adamo ed Eva, del loro creatore, della formazione del mondo secondo metodi religiosi, è diventata assolutamente obsoleta il 24 novembre 1859, data dell’uscita del libro “l’evoluzione della specie” di CHARLES DARWIN!! Basta con questa fantomatica pantomima del Dio creatore…e ovviamente a tutto ciò che ne consegue “dio ti vuole bene”…”l’ora del salvatore”…BASTAAAAAAAAAAA!!!

    Odio a spada tratta gli economisti di tutto il mondo che hanno fatto di questa storia il più stupido evento per raccimolare qualche “soldino” per risanare l’economia mondiale in crisi da decenni!!!

    Odio senza mezzi termini l’informazione pubblica, che invece di garantire un’adeguata informazione al mondo, scendono a ridicoli sotterfugi per garantire ai governi in crisi di riabilitarsi agli occhi di poveri ignoranti facendo leva sulla paura delle conseguenze!! (non disprezzo nessuno e non voglio offendere nessuno, dico solo che dovremmo tenere aperti gli occhi invece di abboccare a tutto ciò che i media ci dicono)!!

    Odio i ciarlatani e gli indrottinatori che fanno della voglia di sapere degli essere umani la loro fonte di ricchezza tramite sporche menzogne e finte ideologie filo-religiose!!

    Utenti del Web…siamo più perspicaci di ciò ke il sistema ci vuole far credere…

    E apprezzo gente come te Zax, che hanno voglia di far cambiare il mondo seguendo ciò ke ci differenzia dai nostri antenati…L’INTELLETTO E LA CAPACITA’ DI RAGIONARE…
    Scusate x lo sfogo, un saluto a tutti… Alex.

  • Consuelo

    Si! Ma chi è il VATE(r)che ha scritto quello sproloquio e arrogante articolosulla fine del mondo 2o12? Ma perche’ IO DEVO credere a te? Elencami le tue ‘credenziali’ e, se è il caso,potrei anche crederti (?!!!!!).Ma poichè LA VERITA’ è radicata nel”anima di ognuno di noi e se vuoi fare il”NUOVO MESSIA” è meglio che vai a buttarti in mare. E per rispondere a quelli che come te si sentono vati,SPERO che il MONDO FINISCA per davvero, affinchè tutti questi ‘SOLONI’ vadano a morire con gli occhi sgranati dallo sbigottimento e senza lasciare alcun superstite della medesima genia.Ciao e statevi bene.NON SI PUO’ MAI DIRE !!! che ridere,ragazzi! Anche tu,Zax.Consuelo B. P.S.-che pena mi fate,senza fantasia!

    • Consuelo, non devo elencare le mie “credenziali”, io ho fornito spiegazioni verificabili e link ai riferimenti scientifici.
      Chi parla di fine del mondo racconta delle divertenti storie ma basate sul nulla, delle leggende e delle teorie senza fondamento.

      Comunque, ti ripeto, non devi CREDERE a me o a nessun altro. Io ho dato riferimenti precisi, puoi verificarli autonomamente (magari alcuni punti necessitano studio e tempo, ma tutti possono imparare e verificare i dati presenti nell’articolo).

      Saluti

  • Elventrinity

    Salve,

    pregiatissimo samuele, meno male che in questo mare magno della rete esiste qualcuno che predica la razionalità, la Scienza è scienza non fantascienza, congratulazioni vivissime per le tue analisi, sia di questa pagina che delle altre, magari, per i più dubbiosi che hanno bisogno dei riferimenti bibliografici suggerisco di cercare i medesimi argomenti su wikipedia.org oppure li vorrei condensare citando il postulato fondamentale di Lavoisier, ovvero:
    “NIENTE SI CREA, NIENTE SI DISTRUGGE, MA TUTTO SI MODIFICA”
    Grazie e buon lavoro.

    E.T.

  • Claudio

    Ciao a tutti ed in particolare all’autore del blog.

    Mi sono letto molti degli articoli, con i relativi commenti, e sono arrivato a questo blog attraverso il pezzo sulla medicina omeopatica. (gran bel pezzo pure quello)

    Tra tutti i commenti che ho letto quello di “Commento di Toni il 4 agosto 2011 alle 13:43” mi ha fatto morire dalle risate piazzandosi al primo posto, al secondo ci metterei “Commento di Adam il 13 luglio 2011 alle 17:04” che coglie il segno.

    Toni però con i VOGON è stato un grande, livello Spinoza.

    Questo pezzo mi ha incuriosito per l’argomento, trattato e ritrattato in migliaia di salse, del resto con le tasse che mi toccherà pagare al 2012 dubito di arrivare, muoio prima di fame!

    In ogni caso ancora molti complimenti per il blog, i temi trattati ed il coraggio con il quale affronta le tematiche; senza troppi indugi e con parole taglienti.

    Lettore acquisito.

    Al zalut

  • SuperSandro

    ..uhmm… questo blog mi hai convinto, ma non del tutto. Non so voi, ragazzi, ma io incomincio a pentirmi dei miei peccati: non si sa mai… 😉

  • Artemio

    Faccio una proposta a tutti coloro che credono alla fine del mondo del Dicembre 2012.
    Che ne dite di intestarmi tutti i vostri averi con atto notarile recante data 1 Gennaio 2013? Tanto non esisterà più niente, giusto?
    Chiedete la mia mail a Samuele e contattatemi!!

  • SuperSandro

    Non date retta ad Artemio (vedi post precedente): con me risparmiate!

    Vi chiedo infatti di intestarmi solo il 50%. Rilascio ricevuta per eventuali detrazioni fiscali (legge 2012/bis “Provvedimenti urgenti per sopravvissuti a fine di mondo”). 😉

  • CHRISTIAN

    Amico sei grande 😀

  • valentino

    io spero che ci sia un futuro migliore dopo il 2012,i brutti ricordi c’e li lasceremo alle spalle…leggendo su altri siti di internet la fine del mondo 2012 e anche i video…io mi sono spaventato tanto invece leggendo questo blog mi sono messo l’anima in pace cioè mi sono ripreso e spero che passa veloce il 2012 almeno finiranno di dire ste cazzate…..avevano detto che la fine del mondo ci doveva essere nel 2000 e non e accaduto nnt quindi penso che nn accadrà nnt neanche ora almeno spero…..tutti vogliamo una vita felice e serena….

  • Da assidua lettrice del Disinformatico di Paolo Attivissimo non posso che apprezzare una fonte in più che chiarisca che la fanfara sul 2012 è un’emerita cazzata… Sai quanto scleriamo io e mio padre quando mia mamma, i miei zii e i miei nonni si mettono a discutere di questa storia, citando Voyager come autorevole fonte? (Che poi, Giacobbo ha fatto marcia indietro, ultimamente… Che strano!)
    Che rabbia i commenti di chi ci crede e di chi ”è convinto, ma non del tutto”… Mah.

  • valentina

    ma ci saràààà veramente la fine del mondo???…il pianeta x cadrà sulla terra…ho pauraaaaa rispondetemi non voglio morire sono ancora una ragazzinaaaa….

  • viator

    @valentina

    non preoccuparti non succederà niente, sono solo balle.

  • valentina

    grazie lo speroooooooo

  • l’idea di restare berlusconiani fino alla fine del mondo mi terrorizza.

  • montauk64

    riguardo al terremoto “previsto da Bendandi” x l’11 maggio, non vorrei sbagliarmi ma credo(beneficio del dubbio) che lui non abbia mai fatto questa previsione,…..però sta di fatto che, strana coincidenza, il terremoto sia avvenuto lo stesso giorno in Spagna, 5,3 scala Richter.
    ??

  • Shad

    @montauk64 :
    Strana coincidenza????? Ma tu sai QUANTI terremoti ci sono AL GIORNO???
    Se basta dire una data a caso e non importa se sbagli posto, sono capace anche io a prevedere i terremoti!

  • valentino

    il pianeta nibiru come loro lo chiamano non esiste o per lo meno se esistesse per davvero sarebbe già visibile con un cannochiale amatoriale nooooo…la fine del mondo e una balla…coloro che hanno scritto libri film e tanto altro nel 2012 saranno molto più ricchi di oggiii…spaventare la gente e un gioco da ragazziiii…

  • montauk64

    x shad
    no non lo so quanti ce ne sono! tu lo sai? e quanti di intensità intorno ai 5/6 della Richter?
    come ho detto precedentemente, non mi risulta che Bendandi abbia previsto quel terremoto, non ha mai fornito prove oggettive sulle sue teorie.
    ci sono state comunque altre coincidenze più o meno accettabili come quando nel Novembre del 1923 predisse un terremoto nelle Marche per il 2 Gennaio del 1924…sbagliò perchè quel terremoto si verifico 2 giorni dopo a Senigallia.
    Fu comunque nominato dal Presidente Gronchi Cavaliere Ufficiale al Merito della Rep. Italiana.
    Tu mi sembri un po’ troppo saputo!!! e io diffido dalla gente che come te crede di avere la verità assoluta.
    Sei perfettamente uguale a quelli che vogliono convincerci che ci saranno catastrofi e la fine del mondo!!
    Per quel che mi riguarda non scarto niente a priori, e fino ad un certo limite posso accettare altre teorie …”fino a prova contraria”, posso quindi accettare anche che nell’universo ci siano altre forme di vita più o meno intelligenti, o che esista un al di la’, o che la nostra mente abbia capacità ben più grandi di quelle che abbiamo, visto che qualcuno è meno intelligente di una muffa!!!
    Credo che tu debba volare un po’ più basso!!

    aspetto una tua previsione sul prossimo terremoto!!

  • Shad

    “no non lo so quanti ce ne sono! tu lo sai?”
    Sì, lo so, perché sono monitorati e riportati su un sito pubblico -.-‘
    http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/quakes_all.html
    Ogni giorno ce ne sono decine in sparsi per il mondo; l’11 maggio ce n’erano stati una quarantina e NESSUNO in Italia..
    e qui ci sono le statistiche generali http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eqarchives/year/graphs.php

    “coincidenze più o meno accettabili”
    Embé? Tu sai che per fare una statistica bisogna tener conto anche di quelle che ha sbagliato..?
    Tra l’altro, oltre ad aver sbagliato la data, non ha previsto il terremoto nelle Marche, bensì “con probabile epicentro nella Penisola Balcanica o tutt’al più nell’Egeo”.

    “Tu mi sembri un po’ troppo saputo!!”
    Tu mi sembri un po’ troppo credulone.

  • angy

    oggi sul telegiornale ho visto che la parlavano della profezia maya..hanno aperto un libro che dice ci sarà l’inversione dei poli magnetici nel 2012 e questo può dar luogo a mare maremoti terremoti ecc…..madooo solo a pensare mi viene i brividi e poi il 2012 e molto vicino…..ho molta pauraaaa sono ancora una ragazzaaaa…..che fine faremooooooo…

  • Shad

    @Angy:
    rilassati e non dare troppo retta alle sparate dei giornalisti 🙂

    Punto 1: non esiste alcuna profezia Maya, esiste solo un calendario Maya 🙂

    Punto 2: sul calendario Maya, come puoi facilmente immaginare, non sta scritto “2012”. 🙂 Correlare il calendario Maya col nostro è un’operazione con una grossa imprecisione, quindi molto probabilmente il calendario Maya manco finisce nel 2012.

    Punto 3: non so che libro del cavolo abbiano aperto, ma non esiste una previsione precisa all’anno di quando dovrebbe avvenire l’inversione dei poli. Nè, per quanto ne so, c’è motivo di pensare che scatenerà maremoti o terremoti.

  • shani

    non voglio che succede

  • Shad

    oh ma che è, c’è la gita dell’asilo??? :-O

  • angy

    grazieeeeeee speriamo veramente che sia na cavolata!!!! 😀

  • Iren

    Una cosa è certa- dove c’è paura Dio non esiste! Preti, siete dei falsi che non conoscono nemmeno se stessi e cercate di manipolare la gente inculcando paura e vergogna e senso d’insoddisfazione nelle menti umane! é per questo che avete potere! Siate consapevoli, ognuno di se personalmente, se volete sapere il vero informatevi individualmente, siamo molto facili da manipolare ma tutti siamo capaci di pensare consapevolmente. Il Dio, l’amore è dentro ogniuno di voi. Ma quale 2012? Ma non osservate che la mente umana sta già progredendo verso una conoscenza del tutto nuova, è una cosa che sta già avvenendo, stiamo entrando in un’era migliore in cui lintelligenza umana tocca vette mai prima immaginabili, ed è una cosa bellissima. Stiamo progredendo in tutto, rallegratevi, smettetela di vedere la vita come una infelicità,come un castigo o una colpa. Vivetela più naturalmente possibile! Non fatevi intimidire, liberatevi dalle vostre paure!

  • angy

    @iren
    sono d’accordo con te hai proprio ragione!!!!!!!!!!

  • Shad

    “un’era migliore in cui lintelligenza umana tocca vette mai prima immaginabili”
    Sinceramente, a me la gente sembra sempre più rincoglionita….

  • cazzateeeeeeeeeeee su cazzateeeeeeeeeeeee

    prima nel 2000 = NIENTE
    poi nel 2012 = cazzateeeeeeeeeeeeeee

  • Laura

    Io non ci credo perchè se esiste un Dio non credo che abbia imposto una scadenza, certo che il mondo lo stiamo e l’abbiamo trattato male e dobbiamo pagare, ma non bastano le mille malattie e guerre che stiamo vivendo? Questo per me è pagare, certo che i maya potevano fare altro anzi che mettersi a fare i maghi del futuro.

  • Artemio

    I maya non hanno fatto i “maghi del futuro”, è qualche buontempone contemporaneo che ha sparso questa fregnaccia. La “fine del mondo” è stata annunciata centinaia di volte nel corso della storia, ma senza mai alcun fondamento. Scientificamente possiamo solo azzardare l’ipotesi che quando il Sole attraverserà le fasi tipiche delle stelle: gigante rossa – – – nana bianca, la Terra sarà disrutta, ma stiamo parlando di un futuro lontano miliardi di anni.
    Ciao

  • mattia

    @ laura
    cito la tua frase:
    “SE esiste un Dio non credo che abbia imposto una scadenza, certo che il mondo lo stiamo e l’abbiamo trattato male e dobbiamo pagare…”

    Parlando di “scadenza” mi viene in mente “da consumarsi preferibilmente prima della data della scadenza stampigliata sul retro”… già ma dove cavolo è il retro del mondo ? magari se riuscissimo a decifrare i crop-circle ….

    Ciò che ci può consolare è che anche i dinosauri hanno trattato male il mondo …. e guarda come sono finiti !
    ciao

  • viadelsole

    Vedete, in base al fatto che credere o non credere alla fine del Mondo prossima per tutti o quasi per tutti, non è detto che sia in assoluto la cosa in sè.

    Il punto non è per come sia predisposto la cosa nella nostra individuale mente cervello spirito e pensiero, ma risponderà alla volontà insindacabile di DIO L’UNICO NOSTRO SIGNORE.

    Sia fatta la sua volontà, rimettiamoci e affidiamoci a GESU’ CRISTO e alla Santissima Vergine Maria Madre di NOSTER PATER DEUS.

    NOI SIAMO A LORO CURA E PROTEZIONE A PROTEZIOME E A LORO CURA NOI SIAMO!!!!

  • mattia

    @ viadelsole

    belle le tue considerazioni, limpide ed illuminanti;
    hai solamente dimenticato “AAMEENNNNN !!”

  • viadelsole

    @mattia
    Se mancante, come non aggiungere “Amen !!!! ”

    Mattia, vivi bene con te stesso e con in nostro amato prossimo,
    viadelsole.

  • viadelsole

    Vedete, il credere o non credere alla probabilità largamente diffusa nel Mondo sulla prossima venuta della fine del Mondo per tutti o quasi per tutti, non è detto che sia in assoluto la cosa in sè.

    In ultima analisi, il punto, non è tanto per come sia predisposta la cosa nella nostra individuale mente cervello spirito e pensiero, ma risponderà alla volontà DELL’IDDIO L’UNICO NOSTRO SIGNORE.

    Sia fatta la sua volontà, rimettiamoci e affidiamoci a GESU’ CRISTO e alla Santissima Vergine Maria Madre di NOSTER PATER DEUS.

    NOI SIAMO A LORO CURA E PROTEZIONE , A PROTEZIONE E A LORO CURA NOI SIAMO!!!!

  • mattia

    @ viadelsole
    sì,sì, grazie! come vuoi tu.
    comunque non trascurerei neanche l’indubbia potenza dello Spirito Santo e la mirabile azione protettiva del venerabile lobo dell’orecchia destra di padre pio

  • angy

    il 2012 e una balla!!!nn ci sarà nessuna fine del mondo o un invasione aliena come certi dicono che nel 2013 arriveranno gli alieni sulla terra…poi il giudizio di dio avverrà sulla terra ma non nel 2012 come dicono i maya o altri come loro,la fine del mondo può arrivare anke adesso ki lo sà…mettiamocelo bene in testa la terra la stiamo distruggendo noi con le nostre stesse mani stiamo distruggendo il nostro caro mondo,con tutto lo schifo che facciamo(tra cui violenza assisini egoismo ecc…..).speriamo che la finiscono con queste cazzateeeeeeeee e che cosa,nn la rendiamo infelice la vita che già e triste……

  • le scimmie

    Il mondo è alieno ma tu non sai chi sei! Nessuna catastrofe solo una lenta risolutiva silenziosa pulizia di casa .Una pioggia eletromagnetica artificiale eliminerà singolarmente le scimmie che abitano questo scoglio terraqueo.Solo i figli di dio verranno salvati !Ma tu che stai leggendo sai la verità allora tutto ciò che scrivo non ti serve,se invece non sai chi sei o cosa sei è ora di aprire gli occhi!

  • Shad

    Amen…

  • mattia

    così sia !!

  • angy

    ma finitela con queste cazzateeee!!!appena scatta il 21 dicembre del 2012 succedderà una catastrofe ma se il 21 nn arriva la catastrofe può aspettare….solo nel 21 darà sfogo alla sua rabbia!!!!!!me li giocerò questi numeri nel 2012 almeno spero che vinco al supernalotto…..

  • Ilaria

    @viadelsole

    Questi parlano la tua stessa lingua:)

  • Linda_iced

    Spaventata da molti programmi stupidi, per cercare di darmi delle risposte sensate…mi sono imbattuta in questo blog, decisamente interessante (…tra l’altro usavo l’omeopatia…ora non ne sono più così sicura…)
    Ho letto con solerte pazienza ogni risposta…
    E poi mi sono chiesta perchè ci siano così tanti religiosi cristiano-cattolici che regalano sermoni inutili sulla salvezza divina…
    Se non fosse per stato quel piciu del vostro VESCOVO Diego De Landa, che fece bruciare scritti, documenti e chi più ne ha ne metta e sterminò la civiltà mesoamericana…forse sapremmo decifrare al meglio le considerazioni dei Maya…e magari avremmo potuto imparare ad evitare la Chiesa e le persone lucrose e corrotte che vi sono al suo interno!!!

  • Giulio

    se proprio dobbiamo perdere qualcuno nel 2012 spero spariscano: i politici tutti!, i virus delle principali malattie peggiori, e che arrivino sti benedetti alieni che ci insegnano la telepatia a spostare gli oggetti con il pensiero e il teletrasporto per risolvere il problema del traffico, smog e costi!!!!
    Un poco di verde in più e siamo a posto!
    Si che la terra potrebbe diventare un pianeta fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • siete scemi
    =(

  • tutti sono bravi a parlare, a mettere insieme concetti e idee, per un mix ke puo suscitare interesse. Ma alla fine NESSUNO neppure lo scienziato più bravo puo sapere ke cosa accadrà quel fatidico 21 dicembre 2012. non si può far altro ke aspettare, vedere cosa succederà. C’è ki aspeterà quel giorno con “ansia” x vedere con i suoi occhi ciò che accadrà e c’è chi vivrà come ha sempre fatto non credendo in nessuna teoria.

  • Zio

    Non succederà proprio un bel niente.

  • Artemio

    rebi,
    non sappiamo nemmeno cosa succederà il VENTI Dicembre, nè domani… e allora?
    Ognuno pronostichi la sua!

  • cari signori il problema nn è la fine del mondo… il problema è che veniamo inculcati continuamente dalle tv dai giornali, molti di noi credono a qst riflessioni, ma svegliamoci e guardiamo a cosa stiamo andando incontro…. il mondo lo stiamo ammazzando noi umani con il nostro benessere e il nostro menefreghismo del prossimo…. alziamoci tutti e controlliamo la situazione!!! per qst vorrei farvi vedere qst sito, penso che qualcuno di voi lo conoscerà sicuramente: http://www.zeitgest.org ….. dopo qst riflettete…. ciao a tutti

  • per quanto riguarda il 2012 non sarà la fine del mondo , ma succederà una cosa inaspettata cioè l’ inizio sulla conoscenza della verità della risurrezione di Gesù ,dico questo perchè sono un testimone oculare della veracità delle Sacre Scritture ,perchè si stanno adempiendo .è scritto che negli ultimi tempi Dio spanderà il suo spirito su ogni carne ,e il mondo conoscerà la verità e non una religione che non può salvare ,tutti i disastri che stanno avvenendo nel mondo è causa che il diavolo è arrabbiato perchè è arrivato il suo tempo x essere imprigionato x mille anni affinché non seduce più le nazioni ,e a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati ,perchè gli eletti combatteranno x la giustizia di Dio, le armi che indossano sono armi spirituali concesse da Dio .io conosco un guerriero che insegnerà agli uomini come si combatte il male ,se anche voi volete questo aduniamoci assieme e vi svelerò alcuni misteri che il mondo non conosce , e se riterrete che quello che vi svelerò vi convincerà ,diamoci una mossa se no avverranno disastri maggiori.

  • no comment……

  • Alceste

    Ho salvato 21 dicembre 2012: le teorie sulla fine del mondo :B-log(0) tra i preferiti!

  • vi ringrazio per aver salvato le mie teorie sulla fine del mondo, che tra l’altro non sono le mie. io ho semplicemente ho dedotto alcune profezie Bibliche.ciao a tutti

  • Artemio

    A Robbè, detto da un credente, lassa perde….
    profezie bibliche… se hai letto la Bibbia e il Vangelo sai già che “nessuno conosce quella data”.
    Punto e stop.
    Almeno noi che ci facciamo chiamare “credenti” non spariamo fesserie, dai.
    Saluti.

  • roberto

    a Artemio io lo so che quella data nessuno la sa neppure il Figlio ma solo il Padre ,ma sai perché? perché molti di voi vi fate o perlomeno pensate di essere credenti e non lo siete ,primo perché è scritto che anche i demoni credono e tremano, secondo se veramente eri un credente secondo la prescenza di Dio capiresti che Gesù vuole che prima del suo ritorno molti si salvino ,ed è scritto anche che a cagione degli eletti quei giorni saranno abbreviati sai perché? perché gli eletti come me stanno lavorando x il Regno di Dio e stanno divulgando l’Evangelo del Regno che forse tu non conosci ,ricorda se hai letto la Bibbia sta scritto :(e quando l’Evangelo del Regno sarà predicato a tutte le genti;allora sarà la fine). ma non sarà la fine del mondo ma la fine di ogni male perché satana sarà legato x 1000 anni e non riuscirà a sedurre più le nazioni perché le nazioni sono del continuo sedotte a motivo di tante religioni che non si attengono ai contenuti Biblici ,ricorda che l’Apostolo Paolo predicava dicendo :bisogna che vi atteniate a tutto ciò ch’è scritto onde non vi gonfiate di orgoglio esaltandovi l’uno ai danni degli altri. per questo motivo esistono diverse religioni perché vengono usati alcuni versetti e viene aggiunta una bella porzione di ragionamenti umani che distolgono gli uomini da quello ch’è la volontà di Dio .la volontà di Dio è quella di predicare l’Evangelo del regno x distruggere le opere di satana ma purtroppo quelli che predicano la verità vengono perseguitati dai finti credenti ,o dai non credenti ma questo succede perché la chiesa dominante non solo non ha creduto all’Evangelo ma perseguita coloro che dicono la verità ,perché se loro avrebbero detto la verità non esisterebbero altre religioni perché si vedrebbero gli effetti dello Spirito Santo , la Bibbia dichiara per quanto riguarda i doni spirituali che gli uomini non stiano nell’ignoranza e quei doni elencati esistono nella chiesa dei veri Cristiani perché hanno creduto a Gesù risuscitato.

  • paolonesi

    @ TUTTI

    Ma non sarà che la crisi finanziaria che stiamo vivendo è una pre-crisi che annuncia la prossima vera crisi finanziaria del 21 dic 2012 , cioè la Fine del Mondo ? ahahahahahahahahah

    O mammamia….vedo che anche qui c’è Robertino !

    @ SAMUELE, cerca di intervenire perchè qui è la stessa cosa !

    Paolo

  • Artemio

    Roberto, ti ripeto, tu dici “nel 2012 succederà…”
    nella Bibbia non si parla nè di 2012 nè di altra data.. tutto il resto sono “una bella porzione di ragionamenti umani che distolgono gli uomini” (parole tue).
    La fine del mondo per i cristiani è ogni giorno, quando ti fai un’esamino di coscienza per capire se, in quel giorno, ogni giorno, sei stato un vero cristiano.
    Ciao, saluti.

  • Articolo molto curato anche s non approvo tutto.non per essere un catastrofista.Ma mi sorge un dubbio,siamo sicuri che se succederebbe cualcosa al pianeta terra lo direbbero alla popolazione?,visto che ci sono segreti ancor minori che non ci vengono detti.

  • paolonesi

    Si dice:

    “La fine del mondo per i cristiani è ogni giorno…………………..”

    MAGARI ! ahahahahahahahahahahah

    Provocatoriamente quanto scherzosamente……………….Paoloooooooooooooooooooooooooooo

  • simonio

    Oddio che minchiate mi tocca leggere……
    Premetto che io sono cristiano cattolico,quindi non chiamarmi ateo blasfema ecc ecc….
    Oltre che nella bibbia dice senza data come detto dall’altro utente,io sono dell’idea che satana è solo una cosa “simbolica”,il 21 dicembre 2012 non succederà niente,le tue teorie sono del tutto stupide.
    Tu lasci intendere che le altre religioni sono false,e solo il cattolicesimo sia vero.Rifletti.Tutte le religioni,hanno le stesse fondamenta.Dal fatto che l’uomo vuole spiegare i misteri della natura,dando colpa ogni cosa a una figura malvagia “satana come detto da te” e una figura priva di difetti e soltanto buona “Dio” .La cosa che odio degli ignoranti è che ogni cosa maligna e colpa del diavolo e ogni cosa buona e miracolo di Dio.In verità le varie religioni sono un unica cosa,cambia solo il modo di venerare e di interpretare.Poi secondo il concetto relativo di Einstein “il freddo non esiste,è solo mancanza di caldo.” il buio non esiste,è solo mancanza di luce”IL MALE NON ESISTE,é SOLO MANCANZA DI BENE” Quindi cazzo basta dare sempre colpa a una figura,satana non esiste,Dio si.Dio ci ha lasciato questa terra,e ci ha detto sviluppatela come meglio sapete fare.Lui vede cosa stiamo combinando,il fatto di politica è che in italia l’uomo che gli viene assegnata una certa responsabilità non sa gestirla,quindi servendosi del potere per trarne profitto personale.Una volta morti,Dio ci dirà se meritiamo il paradiso o se “dobbiamo scontarcela” in purgatorio.L’inferno non esiste,perché può sempre perdonare.
    Comunque detto questo,lo sai che la fine del mondo doveva avvenire nel duemila?EH bhè? come dice la canzone? ” io sono ancora qua,eh già”
    In questa nostra intrepretazione nel 21 dicembre del 2012 il calendario maya finisce.Mah,anche noi a ogni fine anno il nostro calendario finisce,ma poi succede la fine del mondo?No. Bruciamo il vecchio e ne abbiamo uno nuovo.
    Gesù ha detto che un giorno si rivelerà di nuovo,bene.A noi non è dato sapere quando,ma l’Onnipotente lo sa.Quindi aspettiamo.
    Poi cosa dici?L’uomo è ignorante?Cazzo allora perché Dio ci ha creato ignoranti?Per vantarci con tutti e dire”ahah sono il migliore”?
    A me non sembra propio che siamo ignoranti,ogni giorno abbiamo sempre nuove scoperte scientifiche che ci stanno facendo scoprire come è fatto questo creato così perfetto.Quindi zitto.
    Bhe se vuoi che illumini il tuo cervello “ignorante” basta chiedere bello 😉
    saluti da simonyo.

  • ma è mai possibile che un libro così Sacro che nessun uomo è degno di aprirlo o guardarlo (APOCALISSE CAP. 5 v.2), tutti son diventati professori e insegnanti e non solo ma attribuiscono agli altri la parola (IGNORANTI)quando invece ignorante è colui che giudica senza essere delegato .cosa potete capire voi della Bibbia ?è possibile che nessuno riesce a capire che la Bibbia è un libro sigillato dai 7 spiriti di Dio e se uno non ha lo Spirito Santo non può assolutamente capirlo? lo Spirito Santo è la chiave che può aprire il libro e lo fa capire a TUTTI senza distinzione di razza o religione ma purtroppo l’uomo si è innalzato al disopra della conoscenza di Dio e crede di insegnare a Dio stesso modificando i contenuti Biblici credendosi delegato per poterlo fare .avete mai letto l’ultimo versetto della Bibbia dove è scritto:(GUAI A CHI TOGLIERA’ o AGGIUNGERA’ UNA SOLA PAROLA DI QUESTA PROFEZIA, DIO AGGIUNGERA’ LE PIAGHE DESCRITTE DA QUESTO LIBRO)perciò temete Dio e non innalzatevi perché chi si innalza sarà abbassato. per farvi capire cos’è Lo Spirito Santo e vi possiate rendere conto se voi che siete religiosi lo avete , vi invito a leggere il capitolo 19 degli atti degli Apostoli dal versetto 1 fino al 7 e poi mi dite se avete lo Spirito Santo o siete solo dei pseudo credenti ingannati da satana che pensate che esiste solo Dio e non esiste satana ,certo satana preferisce stare nascosto e indisturbato e i suoi servi lo sanno nascondere bene ,vi fanno capire che non esiste affinchè nessuno riesce a combatterlo ma la Bibbia lo rivela e rivela tutte le sue macchinazioni e noi( SUOI FIGLI)che abbiamo lo Spirito Santo riusciamo a capire dove si nasconde e lo combattiamo con la spada di Dio che è la sua parola.

  • mattia

    @simonyo & roberto

    ….tra due (credenti) litiganti, il terzo (ateo) gongola…. 🙂

    Quale criterio potete utilizzare per scoprire chi di voi due ha ragione e chi torto ?

    Inoltre, scusa Simonyo, ti definisci cristiano cattolico e affermi che satana (minuscolo) è solo una cosa simbolica e che il male è solo assenza di bene.
    Come ti poni rispetto al fatto che un autorevolissimo e stimato esponente della Chiesa Cattolica Padre Antonio Amorth (esorcista delle Diocesi di Roma su incarico dell’arcivescovo Vicario Poletti – vicario del Papa! – nonchè Presidente dell’Associazione Internazionale esorcisti) definisce Satana (maiuscolo) una entità assolutamente reale e personale, come Dio. In una recente intervista ha affermato che tutte le religioni non cristiane sono costruzioni del demonio e che “Satana è furbo, astuto e conosce le persone deboli o inclini in quanto la fede è debole”….. sei sicuro di essere cattolico? e sei sicuro di non essere sotto l’influsso di Satana ?

    ciao
    mattia

  • paolonesi

    @ simonio (rif. 18 dic 22:40)
    e
    @ MATTIA (rif. 19 dic 10:33)

    Un momento Mattia, giusto quello che fai osservare, ma facciamo prima una distinzione: non possiamo mettere sullo stesso piano il Robertino e Simony097 !

    Il primo è un caso di evidente quanto fortemente forma psicopatologica, il secondo appartiene a quella sempre più forte schiera di cattolici che vogliono essere “Credenti”, ma che non accettano più le orribili panzane delle Gerarchie Vaticane !
    Un luminosissimo esempio di quanto affermo è il notissimo Teologo Vito Mancuso il quale dice “basta!” a quelle assurde “verità”, o quantomeno spacciate per verità, tipo per l’appunto: l’Inferno, la resurrezione dei corpi, la transustantazione nella Messa, l’esistenza di Satana ecc ecc.

    Anche se, faccio notare a Simony097, il famoso concetto: “Non esiste il Male perchè Dio, che è Bene Assoluto, non può averlo creato, quindi, di logica conseguenza, il Male è solo ASSENZA del Bene!”, è frutto di uno dei 3 Pilastri della Chiesa, nientepopodimenoche: Tommaso D’Acquino !

    Sei sicuro Simony di poter reggere un confronto con un così eccezionale quanto stupendo pensatore Padre della Chiesa ?
    Ti avverto che se casca uno solo dei pilastri concettuali messo in piedi da S.Tommaso TUTTA la Chiesa crolla miseramente !

    Ma, sempre rivolgendomi a Simony, nel tuo Commento non ti sembra che fare affermazioni così assolute (episteme) come: “………….satana non esiste, Dio si !” implica l’enunciazione di un “CREDO PERCHE’ CI VOGLIO CREDERE! “, che è sicuramente una affermazione di una Volonta di Potenza, come la chiama F.Nietzsche, ma che sostanzialmente NON HA nessun Valore, perchè qualsiasi altro, con lo stesso sistema, potrebbe affermare non solo la cosa contraria, ma MILLE ALTRE cose completamente diverse ?
    (Il sottoscritto ad esempio potrebbe affermarti e DIMOSTRARTI mille e più volte la tesi contraria, sapendo però che non servirebbe a nulla di fronte ad un tuo “Ci Credo Perchè Ci Voglio Credere!”)
    Ricordati che sempre S.Tommaso dice: stati attenti perchè la Fede ESIGE il Dubbio, perchè senza il Dubbio non v’è Fede !

    Quanto poi a rivolgersi, penso, a Robertino dicendogli che puoi illuminargli il suo cervello ignorante, beh, ti concedo il fatto che non conosci Robertino.
    E’ un caso patologico poveretto, non ha assolutamente idea di quello che dice, e non credo proprio che nessuno potrebbe mai “illuminargli” quella mente che non possiede. E’ un caso umano, degno solo della pietà di quel tuo Dio a cui tu fai atto di Fede. Non prendertela con lui.

    Ciao Paolo

  • concordo con Mattia ,ha detto delle parole sagge ,satana è furbo può sedurre qualsiasi persona ma gli eletti non potranno essere sedotti perchè Dio non lo ha permesso. anzi è scritto che la seduzione degli ultimi tempi sarà così forte che se fosse possibile sarebbero ingannati anche gli eletti. e comunque l’autorevolissimo e stimato esponente della chiesa cattolica non può cacciare i demoni ma solamente li può lottare e si manifestano perchè invoca il nome di Gesù ma non ha autorità di cacciarli perchè se avesse lo Spirito Santo parlerebbe in lingue nuove .le lingue nuove Gesù li da solo a coloro che si sono battezzati da adulti ed hanno ricevuto il battesimo dello Spirito Santo, solo allora avranno l’autorità di cacciare i demoni altrimenti avranno solo un’autorità che viene dagli uomini e non da Dio. questo lo posso dimostrare Biblicamente parlando.

  • caro Paolonesi avete ragione di dirmi che sono un’ignorante e vi compatisco per questo ,ma il motivo reale è ben diverso di quello che riuscite a vedere voi, voi mi dite che sono ignorante perchè Dio mi ha reso lucido come uno specchio e voi vi riflettete in me ed è per questo che mi considerate ignorante perchè gli ignoranti siete voi e non solo ma siete anche posseduti dai demoni e vi manifestate parlando male di chi ha cercato di aprire i vostri occhi facendovi vedere la verità contenuta nelle Sacre Scritture. quella che io vi ho fatto vedere non è la mia verità ma è la verità di Gesù che tutti gli uomini possono capire e vedere ,ma voi per motivo di orgoglio non volete vedere perchè vi sentite più intelligenti degli altri .sapete che l’orgoglio è il peccato del diavolo ?e voi celo avete tutto!!!!!!! vergonatevi x aver giudicato un uomo integro che vi fa vedere la Bibbia nella sua integrità .D’altronde se volete rimanere ciechi e cadere nella fossa fate pure io vi volevo solo salvare .

  • paolonesi

    @ TUTTI (rif. @ ROBERTO 19 dic 16:33)

    Se per caso qualcuno mi leggesse e Ci leggesse faccio presente che NON CONSIDERO AFFATTO un ignorante il Robertino !!!

    Dio ha reso lucido il Robertino come uno specchio ed io nemmeno sono degno di riflettermi in Lui.

    Io, contrariamente a Lui, SO di NON-Sapere .

    Inoltre è noto che sono posseduto dal Demonio fin dalla nascita.

    La Verità di Robertino è quella di Gesù…cercate di capirlo razza di dannati, che già avete un piede sprofondato nella Gheenna !

    E…..ahimé………. il mio orgoglio è il peccato del Diavolo purtroppo.

    Ma qualcuno dovrebbe cercare di convincere il Robertino che io NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE ESSERE SALVATO e che DIFFIDO PROFONDAMENTE da chi cerca di farlo…………….specie a mia insaputa (come Scajola; non si sa mai ) !…….. ahahahahahahahahah

    mammamia….finiamola qui !

    Ciao a tutti…Paolo

  • mattia

    @ roberto ed altri
    io non ho detto che sono d’accordo con Padre Amorth; quello che intendo dire è che il Coordinatore degli esorcisti della Chiesa Cattolica non è certo un esponente di secondo piano dell’istituzione ecclesiatica. Ed è anche molto attivo e supportato all’interno della Chiesa: qualche anno fa ha istituito uno specifico corso di formazione per esorcisti cattolici al quale hanno partecipato diverse centinaia di sacerdoti esorcisti da diverse parti d’Italia e del mondo (immagino che il problema sia uniformare il rituale e la pratica esorcistica…. da non credente cerco di immaginarmi la sessione di esame con tanto di indemoniati cavia….!!!).

    Il problema di Satana è un problema imbarazzante che infastidisce moltissimi cattolici contemporanei (o sedicenti cattolici), e quindi viene tenuta sotto il tappeto da parte della Chiesa per timore di apparire troppo “medievale”. Cionondimeno per i Cattolici esiste un Dio E (maiuscolo voluto) esiste un Satana che agisce nel mondo e NON come simbolo del male MA come entità personale effettiva.

    Molti cattolici “moderni”, specialmente quelli più giovani, negano addirittura l’esistenza di Satana come entità personale per un motivo che mi sembra abbastanza chiaro: Gesù ha detto chiaramente che o si è CON LUI o CONTRO DI LUI (e quindi automaticamente con Satana): non c’è possibilità alternativa. Quello cristiano è un universo chiuso (a mio parere asfittico), ci sono solo due vie, una ti porta alla salvezza ed una alla perdizione. Non c’è spazio per il dubbio, per il tentennamento, per la riflessione distaccata, per la tiepidezza. Sì sì, no no tutto il resto è del demonio !

    Non c’è spazio per la libertà individuale: il “libero arbitrio”, che NON è libertà, ti consente solo di decidere SE vuoi salvarti o SE vuoi finire dannato.

    Chi non è con Dio (quello Vero…di “proprietà” dei cristiani…) è suo nemico ed alleato del principe delle tenebre. Chi aderisce ad altre religioni, gli atei, gli agnostici, gli indifferenti, è sulla via che porta alla perdizione ed agisce come alleato di Satana.

    Sembra semplice ma Padre Amorth ha detto che sono vie per cadere nelle braccia di Satana anche la lettura dei lbri su Harry Potter (!) e la pratica dello Yoga (!). Nessun membro di livello dell’istituzione cattolica ha minimamente contraddetto l’Esorcista, ed ovviamente nessuno lo ha deposto dalla sua funzione.

    Penso che molti battezzati cattolici dovrebbero avere il coraggio e la coerenza di guardare in faccia a questo dato primario e strutturale della religione cristiano-cattolica e trarne le conseguenze: o la si accetta in toto o non si fa parte sostanzialmente della comunità religiosa. Il battesimo è una prelazione sull’abbonamento per la squadra vincente!

    Roberto, io ti ammiro, perchè, nonostante le critiche ed i dileggi, hai il coraggio di dirla tutta come la pensi, non ti nascondi, non ti fai schermo con sofismi teologici, non ti metti un costume per risultare esteticamente gradevole alla razionalità. Sei, per molti versi, più cristiano e “cattolico” dei sedicenti cattolici moderni. Rappresenti la religione nuda e cruda e per me è molto importante capire cosa è davvero la religione allo stato brado.

    Tornando a bomba all’argomento “fine del mondo”(per non andare fuori tema): per i cattolici ci sarà, magari non nel 2012, ma ci sarà e avrà la foma del Giudizio Universale con il quale sarà sancita la definitiva vittoria di Dio su Satana che perderà ogni potere sul mondo e verrà distrutto. I “tifosi” di entrambe le squadre subiranno lo stesso destino dei loro beniamini. Insomma è una partita truccata nella quale c’è già il vincitore (è già dichiarato in partenza!) e i 90 minuti servono solo a separare i tifosi a seconda dei “colori” per i quali batte il loro cuore.

    Io, da tempo, sotto sotto, mi dispiace, non posso nasconderlo ma, lucidamente e serenamente, so che finirò male ma, non riesco a non parteggiare per satana, perchè…. è più simpatico. 😉

    Fortunatamente sono ateo (senza dio e senza satana, o almeno non ne sono cosciente), non amo il calcio ed inoltre odio le partite truccate.

  • paolonesi

    @ MATTIA (rif. 20 dic 11:22)

    3 rapide osservazioni:

    Beh, mammamia, certo che ammirare il Robertino…….!
    Capisco certamente quello che vuoi dire, ma francamente non bisogna dimenticare della evidente grave patologia.
    Per carità i matti li ho sempre visti come simpaticisissimi personaggi, ma occorre fare anche delle distinzioni. (“Il Buon Soldato Schveic” di Havel; è spassosissimo, se non l’hai mai letto cerca di farlo!)

    Per quanto riguarda il Libero Arbitrio, non solo NON è libertà, ma mi vuoi tu dire come fare a spiegare non solo alle “cattolicucce della parrocchietta”, ma anche ai cattolici più avanzati che, da un punto di vista Teologico, è una vera e propria bestemmia a Dio ?
    (ripeto: NON da un mio punto di vista, ma da un punto di vista strettamemte Teologico!)

    Fortunatamente anche tu, come me, non ami il calcio, ma più che odiare le partite truccate (dove c’è giro di tanti, tanti soldi, c’è sempre truffa!) io direi che più semplicemente detesto il “trucco” in generale, cioè la truffa !
    Ma sono solo opinioni Mattia……solo opinioni purtroppo !

    Ciaooooooooooo…..Paolo

  • paolonesi

    @ MATTIA (errata corridge)

    Ops…scusami tanto:

    Lo spassosissimo romanzo ceco di cui ti parlavo si intitola più correttamente: “Il Buon Soldato Sc’vèik ” di Jarolsav Hasek (ed. Feltrinelli)
    E’ l’epopea di un personaggio umile, grottesco e gigantesco.
    Se si possiede senso dell’umorismo, come tu hai, NON E’ possibile non leggere quest’ opera !

    Ciao. Paolo

  • mattia

    ok paolo, grazie ma… più che senso dell’umorismo…mi scappa proprio da ridere 🙂

    Giusto per non essere bacchettati da Samuele è opportuno riportare il discorso sulla fine del mondo e, nei meandri culturali del cattolicesimo serpea la cosiddetta “profezia di Malachia”, attribuita a attribuisce la lista a San Malachia, vescovo di Armagh nel XII secolo. Secondo la versione tradizionale, nel 1139, Malachia fu chiamato a Roma da Papa Innocenzo II. A Roma Malachia ebbe una visione di futuri papi; Malachia riportò la visione, con una sequenza di passaggi criptici, in un manoscritto dal titolo Prophetia de Summis Pontificibus. Il manoscritto fu depositato negli Archivi Vaticani e successivamente dimenticato fino alla sua riscoperta nel 1590 (dati tratti da Wikipedia).

    In sintesi la profezia, trascrizione di uan visione del riverito Santo, sembra indicare la prossima fine della Chiesa di Roma e QUINDI del mondo (per l’autoreferenzialità tipica dei cattolici romani).

    La profezia (che ho saputo molto considerata anche all’interno della Chiesa) termina così:

    In persecutione extrema Sanctae Romanae Ecclesiae sedebit Petrus Romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibus transactis, civitas septicollis diruetur, et Judex tremendus iudicabit populum suum. Finis.

    Traduzione: Durante l’ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa siederà Pietro il Romano, che pascerà il gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la città dei sette colli cadrà ed il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo. Amen.

    Sembra proprio che dopo “De labore solis” ( alias Giovanni Paolo II) e “Gloria olivae” (alias Benedetto XVI) toccherà salire al soglio pontificio “Petrus Romanus” e… ne vedremo delle belle!

    Direi che sarà opportuno, nel corso del 2012, tenere d’occhio le occhiaie di Papa Ratzi e… se aumentano ancora, valutare una bella conversione salvifica all’ultimo momento!

  • Claudio

    Ma detto tra noi: come fa un uomo che si veste da donna, porta un cappellino proveniente dal retaggio ebraico, ha un impero quotato in borsa, vive nel lusso sfrenato, se ne fotte dei poveri e li caccia sfrattandoli se non pagano l’affitto, eccetera, avere una credibilità nel 2011?

    Ma basta, no?

    Che ognuno si preghi il suo Dio nell’intimità delle proprie paure. PUNTO.

  • paolonesi

    @ CLAUDIO (rif. 20 dic 16:52)

    Carissimo,
    Hai dimenticato che la Chiesa non paga l’ICI sugli immobili commerciali che rendono soldini ! Che La Città del Vaticano non paga la bolletta dell’acqua a Roma, ecc. ecc. …e mille altri privilegi.

    Ma, a prescindere da queste cosucce, non ti credere che il Papi non abbia credibilità !

    Attualmente se si andasse a votare B. prenderebbe minimo, dico minimo, il 20% abbondante di voti…..che è una cosa enorme !
    Ora se B. ha credibilità, come sento, vuoi che non l’abbia il Papi ?

    Tieni conto inoltre di quel capitolo stupendo del romanzo di F.Dostojevskij: I Fratelli Karamazov, intitolato: La leggenda del Santo Inquisitore !

    Siamo nella Spagna di fine 1500, l’Inquisizione impera !
    Hanno appena finito di “abbruciare” 110 eretici su una pubblica piazza di Madrid. Cristo risorge per la seconda, cammina tra la folla che lo riconosce e ricomincia a fare miracoli.
    Il Santo Inquisitore viene a saperlo e lo manda a prendere.
    Cristo non parla mai nel racconto.
    Ma il Santo Inquisitore lo rimprovera perchè è riapparso, minando la credibilità della Chiesa, e Gli dice: “Vedi, gli uomini sono come dei bambini, senza la nostra guida che farebbero ? Di Te noi possiamo tranquillamente fare a meno, anzi, sparisci e non ti permettere di ritornare mai più !”

    La stessa cosa, con le stesse parole me la dissero diversi anni fa degli alti Prelati con cui ebbi l’occasione di parlare.

    Alla mia domanda diretta: “ma Lei, Eminenza, crede veramente in Dio ? Non ce ne fu neppure UNO che mi disse di si !
    Sorrisetti imbarazzati seguiti da.”..mio caro professore, cerchi di capire…gli uomini sono come bambini….sa com’è ……se non ci fossimo Noi a guidarli chissà che succederebbe al mondo….ecc. ecc. ….”
    “Si, Eminenza, capisco, ma ripeto la domanda: Lei crede veramente in Dio ?”….
    Non mi è mai stata data risposta, ……………….. tranne dai Gesuiti.

    I Gesuiti, tutti loro, così mi risposero,: “mio caro amico, che domande mi fa ! E’ ovvio che non esiste nulla, ma i popoli come farebbero senza una Religione, senza un concetto di Dio, ? Cosa farebbero senza di Noi ?”

    Logica conseguenza: il Potere è il Potere, e pur di averlo gli Umani farebbero qualsiasi cosa, direbbero qualsiasi menzogna, sarebbero capaci di cose tra le più orribili.
    (Cosa c’è di più orribile di un prete pedofilo che se ne approfitta di bambini orfani sordomuti …e di chi li ha coperti per decenni ?)

    Con tutto ciò e con tutti i paludamenti ridicoli che indossa il Papi, assai mediocre teologo, ha credibilità !
    Ed ha credibilità perchè non esiste Nulla e Nessuno nella Società che lo possa sostituire in fatto di credibilità. Ci ha provato B. !
    Da cui si decuce che effettivamente gran parte della popolazione AMA chi la prende per i fondelli.

    Non vorrei ora essere tacciato per un anti-femminista, non lo sono proprio, ma una volta, tanto tempo fa, mi dicevano: sai, anche se poi sposano tranquilli impiegati di banca, le donne amano farsi scopare dai mascalzoni che le prendono in giro !

    Beh, non lo so se quanto sopra sia proprio vero oppure no (qualcosa però penso di si), ma sicuramente molte, moltissime persone credono a chi li prende in giro: politici, preti, affabulatori, affaristi, magnaccia….Papi !

    ehhhhhhhh…..c’est la vie !

    Ciaoooo………Paolo

  • rispondo a Mattia ;la religione allo stato brado è questa: Dio ha dato all’uomo la possibilità di sconfiggere il male e gli ha dato le armi spirituali che sono i suoi doni .chi li ha può combattere il male chi non li ha purtroppo rimane imprigionato in una religione che li schiavizza e li inganna facendogli capire che quei doni sono stati dati solo ai primi Apostoli e quindi quelli di adesso sono solo diavolerie .ed hanno così (i credenti in Dio) commessa la più grave delle bestemmie che è la bestemmia contro lo Spirito Santo che non sarà perdonata ne in questo mondo ne in quello a venire .inoltre la vera religione è costituita solo dai figli di Dio e ha dato anche ai suoi figli i doni di Governo affinché su tutta la terra governi lo Spirito Santo e non lo spirito di satana che schiavizza gli uomini rubandogli i suoi diritti di vivere nella pace e nella gioia nella salute e nelle ricchezze.

  • paolonesi

    @ TUTTI (POLEMICAMENTE quanto IRONICAMENTE)

    Se potessi dialogare con Robertino ci sarebbe da dire in risposta al suo Commento del 21 dic 21:19 :

    Questo Spirito Santo allora ha impedito seriamente allo Spirito di Satana (che è notoriamente kattivissimo !) di non schiavizzare il B. e di non averlo derubato dei suoi DIRITTI di vivere nella Pace, nella Gioia, nella Salute e nella Ricchezza:……ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    Sono molto commosso !

    (ora stacco qui e vado subito nella stanza dove ho l’inginocchiatoio e i ceci (crudi) per doveroso atto di costrizione e penitenza a causa della mia commozione e ai miei violentissimi pensieri impuri sul caso!)

    Abbiate almeno un po’ di “pìetas” per me come per Robertino !

    Ciao a tutti. Paolo

  • Chicco

    992
    secondo Bernardo di Turingia;

    999
    31 dicembre 999: “mille anni dopo la nascita di Cristo”, è la data della fine del mondo secondo i vangeli apocrifi;

    1186
    settembre 1186: secondo l’astrologo Giovanni di Toledo, che aveva calcolato un allineamento dei pianeti per quel periodo;

    1524
    20 febbraio 1524: un anno colmo di predizioni di disastri, diluvi e catastrofi culminanti nella fine del mondo, secondo gli astronomi Johann Stàffler e Jakob Pflaumen;

    1532
    secondo il vescovo viennese Frederick Nausea;

    1533
    3 ottobre 1533 (ore 8.00): calcolata dal matematico tedesco Stifelius; 1533: un enorme incendio avrebbe distrutto la Terra ma, secondo l’anabattista Melchiorre Hoffmann, la città di Strasburgo si sarebbe salvata;

    1537
    secondo l’astrologo Pierre Turrel (che predisse la fine del mondo anche per il 1544, il 1801 e il 1814);

    1584
    secondo l’astrologo Cipriano Leowitz;

    1588
    secondo il saggio Regiomontanus (Johann Muller);

    1648
    secondo il rabbino Sabbati Zevi, di Smirne;

    1654
    secondo il medico alsaziano Helisaeus Roeslin;

    1665
    secondo il quacchero Solomon Eccles;

    1704
    secondo il cardinale Nicholas de Cusa;

    1719
    19 maggio 1719: secondo il matematico Jacques Bernoulli (il primo di una stirpe di otto celebri matematici);

    1732
    secondo alcune interpretazioni degli scritti di Nostradamus;

    1757
    secondo il mistico di Svezia Emanuel Swedenborg;

    1774
    secondo Joanna Southcott, leader di una setta religiosa inglese;

    1761
    5 aprile 1761: secondo il fanatico religioso William Bell;

    1820
    14 ottobre 1820: secondo il profeta John Turner, nuovo leader della setta di Joanna Southcott;

    1836
    John Wesley (il fondatore del metodismo), fece dei complessi calcoli basati sull’Apocalisse e giunse alla conclusione che la data prevista avrebbe dovuto essere il 18 giugno 1836.

    1844
    Altri, invece, fecero uso del libro del profeta Daniele, dove al passo 8,14 si legge: Gli rispose: “Fino a duemilatrecento sere e mattine: poi il santuario sarà rivendicato”, e da quale si poteva desumere un periodo di 2300 anni.
    il 22 ottobre 1844, fu la data decisa dal predicatore battista William Miller come il giorno della parusìa: per lui i calcoli iniziavano invece dal 457 a.C., anno in cui il re Artaserse I di Persia (464-424) autorizzò la ricostruzione di Gerusalemme, come riportato dal libro di Esdra 7,12-26. Dal calcolo di Miller si otteneva il 1843, passato il quale senza sconvolgimenti di sorta, il predicatore si accorse che il calendario gregoriano non aveva l’anno zero, quindi corresse la sua previsione per il 1844, e accogliendo un suggerimento del suo seguace Samuel Snow (1806-1870), fissandola per la data del 22 ottobre.
    1881: stando ai calcoli di alcuni studiosi delle misure geometriche delle piramidi; la data dell’apocalisse fu in seguito ridefinita per il 1936 e, quindi, per il 1953;

    1914
    Secondi i testimoni di Geova è questo l’anno fissato per la fine dei tempi

    1918
    Dopo il 1914 la data viene fissata per il 1918 e poi…

    1925
    …per il 1925, ma ancora non accade nulla.

    1947
    secondo John Ballou Newbrough, il “Più grande profeta d’America”

    1967
    secondo Sun Myung Moon, capo della Chiesa dell’Unificazione

    1975
    secondo i Testimoni di Geova e Herbert W. Armstrong, capo della Chiesa Universale di Dio

    1977
    secondo John Wroe, successore di John Turner alla guida della setta di Joanna Southcott, che fece la sua previsione nel 1823;

    1980
    secondo un antico presagio astrologico arabo;
    anni ’80: secondo l’astrologa Jeane Dixon la fine del mondo sarebbe arrivata in seguito all’impatto di un’enorme cometa;

    1999
    secondo gli “interpreti” Nostradamus ha previsto la fine del mondo per questa data

    2000
    E’ l’anno del Millennium Bug, ossia una falla che se non prontamente sistemata avrebbe portato la tecnologia agli inizi del 1900…

    2012
    In particolar modo il 21 dicembre 2012. Tra i vari popoli che citano questa data il più famoso è senza dubbio il popolo Maya che fissa per questo giorno la fine e l’inizio di un’era. Secondo alcuni questi passaggi di ere sono sempre accompagnati da immani catastrofi ambientali.

    2036
    Il 13 aprile 2036, giorno di Pasqua per l’esattezza, l’asteroide 99942 Apophis potrebbe cadere su di noi.

    2038
    Nostradamus predisse per gli anni di fine secolo scorso pestilenze, carestie, e guerre rovinose. Secondo il grande veggente la fine del mondo avverrà:
    “Quando Giorgio Dio crocifiggerà / e Marco lo risusciterà / e San Giovanni lo porterà…”.
    Questo scritto sibillino suggerisce che l’anno fatidico potrebbe essere quello in cui la Pasqua cadrà il 25 di aprile, giorno in cui si festeggia San Marco, il Venerdì Santo sarà il 23, giorno della festa di San Giorgio e il Corpus Domini verrà di giugno. Una Pasqua che cade il 25 di aprile sarà quella dell’anno 2038.
    Inoltre… alle 03:14:07 di giovedì 19 gennaio 2038, se non iniziamo a prendere provvedimenti, ripiomberemo alle 20:45:52 di venerdì 13 dicembre 1901. Questo bug potrebbe causare problemi con moltissimi software per quell’anno. Nel 2000 col Millennium Bug ci è andata di lusso… ma questa volta il problema è diverso.
    Nello standard POSIX, il tempo viene calcolato in un modo semplicissimo: si parte da 0 e si incrementa una variabile di 1 ogni secondo. La numerazione parte dal 1° gennaio 1970.
    Questa numerazione viene adottata dai sistemi Unix e viene usata da tutti i programmi che sono scritti in linguaggio C.

    2060
    Secondo gli studi di Isaac Newton la fine del mondo è prevista per il 2060

    2240
    Il nostro 2240 corrisponde all’anno 6000 del calendario ebraico. Nella visione Giudaica dopo questo anno verrà il settimo milennio che sarà un era di santità, tranquillità, vita spirituale, e pace universale; denominata dagli ebrei Olam Haba (“Mondo Futuro”), dove tutte le persone avranno una conoscenza diretta di Dio.”

    3797
    Nostradamus ha indicato come l’anno della distruzione del mondo il 3797 (alcuni studiosi avevano ipotizzato che il numero 3797 era solo simbolico ed era invece da interpretare come il 1999).

  • paolonesi

    @ CHICCO (rif. 1 gen 13:44)

    Mi complimento !

    Il tuo commento è veramente una…..CHICCA !

    Hai elencato tutta la serie di eventi escatologici falliti durannte i tempi…bravo !

    Ma qualche considerazione finale dovevi pur farla, no ?

    Oppure hai lasciato a noi lettori rifletterci ?

    Difatti, io riflettendo, ho scoperto la vera data della fine del Mondo:

    27 febbraio 3417 !!!

    Come ho fatto a scoprirla ?
    Beh, semplice.

    Il 27 di Febbraio è una data che mi sta sulle palle perchè, quando ero molto, molto più giovane una beduina, bastarda, figlia di puttana, ingrata ecc ecc invece di darmela mi piantò in asso ! Da allora diffido di tutti i 27 febbrai, portano sfiga……….per l’appunto !

    Per quanto riguarda l’anno 3417 l’ho scoperto perchè ho attinto ad un programmino che determina numeri casuali.
    Ho impostato in modo che mi saltasse fuori CASUALMENTE un numero compreso tra 2012 e 20120 e mi è saltato fuori: 3417 !

    Dirai: ma che cazzo dici ?

    Rispondo: beh….visto che tanti altri hanno sempre sparato cazzate, pensavo di spararne una anch’io…..che differenza c’è ? ahahahahahahah

    Ciaoooooooo….Paolo

  • Alessandro

    Il piú interessante commento sul 2012 é sicuramente quello proveniente dall’antica saggezza siciliana, nel quale mi sono imbattuto casualmente quest’estate in vacanza. Camminavo per le vie di Stromboli quando in un antico negozio di souvenir, la mia attenzione veniva catturata da un messaggio dal significato chiaro, inequivocabile, riguardante il 2012 appunto, sullo sfondo il vulcano in eruzione. Il messaggio era il seguente: “2012: comu veni si cunta”. Era una cartolina che ho subito acquistato e spedito ai miei timorosi colleghi del norde :))
    Ciauuz 🙂
    Ale
    P.S.: Per i non credenti la traduzione é “2012: quando viene lo contiamo” esattamente com’é stato fatto per il 2011 e come si fará per il 2013 🙂

  • credo anchio che a distruggere la nostra terra siamo noi, e con scelleratezza non ci vogliamo credere.

  • chris

    io per questo problema stò diventando matta ….mi vengono delle crisi d’ansia terribili ….il mio medico di base non mi da ansiolitici per calmarmi e allora sto girando siti per iformarmi bene sul evento ..ogni sito dice la sua io penso solo che chi come me sta male tutto il giorno e tutti i giorni che ci pensa perciò cerchiamo di aiutarci noi più deboli …io sto aspettando qualcuno con cui sfogare la mia paura

  • viator

    @chris
    quelli che dicono che il 2012 finirà il mondo, sparano solo cazzate, in malafede o in buonafede.
    Quindi non hai nulla di cui preoccuparti 🙂

  • paolonesi

    @ CHRIS (rif. 2 gen 15:14)

    Carissima, sono Paolo

    Dimmi pure tutto quello che vuoi sulla fine del mondo….sfogati pure !

    Sta tarnquilla che saprò ben consolarti e tranquillizarti perchè, per tua FORTUNA, sto ultimando una mia tesi relativa all’Eternità degli Enti.

    Cioè a dire, in parole povere, siamo tutti IMMORTALI, quindo chettefrega della fine del Mondo ?

    Penserai che sto scherzando ? Affatto mia cara, difatti sono partito da quell’idea di quel grade filosofo che è Emanuele Severino.

    Anche lui dice che tutto è eterno, quindi anche noi siamo eterni ….ma se la cosa ti può far atterrire perchè magari tu hai una Suocera ma io no, allora ti tranquillizzerò lo stesso….non preoccuparti, conosco abbastanza bene la psicologia anche se non sono uno psicologo, quindi sono molto, molto più affidabile …..eheheheheheh

    Cmq, ad ogni modo, l’unica data credibile è quella che ho scoperto io (vedi il mio Commento qui sopra: (rif. 1 gen 16:02) e per questo motivo ti posso dare già un consiglio affidabilissimo quanto gratuito che potrà portarti un po’ di sollievo:

    “cerca di non fare investimenti immobiliari perchè da qui al 3417 i prezzi delle abitazioni potrebbero calare vistosamente !”

    Sei contenta ora ? sei più sollevata ? Bene, bene

    Contattami pure se vuoi, senza problemi, e nel frattempo

    ti saluto….Ciao….Paolo

  • Artemio

    Io mi auguro che Chris stia scherzando e che ci stia prendendo in giro… ma ad ogni modo:

    CHRIS, il 21 12 2012 non succederà
    NULLA DI NULLA DI NULLA

    e te ne do una prova definitiva:
    quando incontri qualcuno che DICE di credere alla fine del mondo proponigli di intestarti i suoi beni con data 22-12-2012.
    Vedrai che nessuno di loro accetterà.
    Stai tranquilla, almeno per il nick che porti.

  • come mai non c’è il mio commento che credo sia l’unico a dire la verità sul 2012?

    (nota di Samuele: non ti faccio passare i commenti in cui (stra)parli di religione sotto un post che non c’entra nulla con Dio…)

  • Ciao! ho passato anch’io un periodo d’ansia durato due giorni pieni dove ho navigato sul web in cerca di notizie sul 2012… ma non ho trovato niente di più convincente per le teorie anticatastrofiste, perciò complimenti e grazie :-D. Ci tengo a sottolineare che avevo già un’ansia generalizzata tutta personale, perciò consiglio di cuore a chi ne soffre di approfittare di tutta questa incertezza, alluvioni, negatività galoppante per ritagliarsi una dimensione interiore rassicurante. Fare cose in armonia con se stessi per calmarsi, un sano ed equilibrato isolamento da tutti sti rumori e ste opinioni, rigorose-quantistiche-approssimative-opportunistiche.
    Un buon 2012 a tutti!! e… comunque pensare che sia l’ultimo anno forse a qualcuno può far prender coraggio per decisioni mai prese, chissà 😛

    • Ciao @chris e @daily.
      Non c’è niente da aver paura, su Internet si trova qualsiasi cosa, ma davvero questa del 2012 è una grandissima sciocchezza da ogni punto di vista.
      Proprio oggi ne ha parlato anche un blogger molto più famoso di me, che insegna in università a Roma ed è astrofisico… non entra nei dettagli come me (in effetti certe cose sono così assurde che la risposta migliore è la presa in giro) ma se può servirvi per tranquillizzarvi ecco il link:
      http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2012/01/03/chi-ha-paura-del-2012/

      Ciao!

  • si vede che ho sbagliato sito ,ho cercato di far capire a tutti che ogni cosa che esiste e ogni cosa che si parla centra sempre o Dio o il diavolo ma a quanto sembra le due cose non si vogliono mettere a confronto e si vuole attestare lo spirito del Diavolo che domina attualmente il mondo e le menti sedotte e da fastidio ogni tipo di luce ,per cui mi cancello da questo sito ,tanto prima o poi avrete bisogno della luce ,le parole di Gesù sono parole di luce ,voi dunque che amate le tenebre non riuscirete a vedere la diritta via che spiega ogni cosa .quindi vi lascio nella vostra convinzione. saluti a tutti ,forse un giorno ci possiamo salutare da un regno all’altro ,chi saaaaaa

  • paolonesi

    @ SAM (rif. 3 gen 15:23)

    Sam, come sarebbe a dire una sciocchezza ?

    Perchè la mia tesi sulla DATA della Fine del Mondo di cui al mio Comm. del 1 gen 16:02 non ti convince ?

    Ohhhhhh….guarda che è SCIENTIFICAAAAAAAAAAAAAA !
    Più scientifica di così si muore !

    Dammi subito il tuo indirizzo che ti spedisco per posta celere l’inginocchiatoio con i ceci (crudi)…almeno 12 ora di fila di penitenza………. così impari a non avere FEDE in quello che dico !

    Paolo

  • viator

    @roberto
    “,ho cercato di far capire a tutti che ogni cosa che esiste e ogni cosa che si parla centra sempre o Dio o il diavolo”
    Scusa, ma tu non hai portato prove oggettive, ma solo sermoni.

  • rispondo a viator ,vuoi prove oggettive? te li ho già date le prove ma non vuoi credere ,tempo fa ho detto a tutti che se portate persone che soffrono di depressione li guariremo in un solo colloquio ,possono bastare come prove oggettive? anche che si tratta di altre malattie come ad esempio tumori o paresi e qualsiasi altra malattia incurabile .tutto questo posso dimostrarlo con l’evidenza e anche con i sermoni che risultano tutti veri. accetti la sfida? ma devo mettere in chiaro una cosa fondamentale che io non posso pregare per qualcuno che non crede che Gesù è morto sulla croce .ma se credono tutto sarà possibile ,ma una volta che vedrete Dio all’opera ,sei in grado di pubblicare qualcosa per la sua gloria? e non per la gloria della scienza ?

  • paolonesi

    @ SAMUELE

    Sam,………..basta con Robertino !

    O ti fai venire un bel tumore, poi vai da Lui che ti guarisce…allora vabbeh…
    rivedremo lo posizioni !

    Oppure BASTA , sennò chi viene più sul Blog ?

    Paolo

    • @paolonesi io gli blocco la metà dei commenti, ma lui continua imperterrito, ogni tanto ne faccio passare qualcuno, se rimane in argomento o risponde a qualcuno… leggerlo spinge verso l’ateismo quindi mi pare controproducente censurarlo del tutto (scherzo roberto dai!)

  • ugo

    in verità vi dico….succedera qualcosa di catastrofico, i grandi della terra lo sanno ma non possono allarmare tutti…….x giugno già avremo una grande avvisaglia poi vedrete….lo sento dentro di me..ed io non mi sbaglio maiiiii.

  • Artemio

    ugo: “lo sento dentro di me..ed io non mi sbaglio maiiiii”

    caro ugo, vale anche per te la mia proposta: intestami i tuoi beni con data 22.12.2012, (se preferisci posso aspettare anche fino al 01-01-2013)
    Tanto non ci saremo più, no?

  • Alessandro

    ahahahah il commento di Shad il 23 settembre 2011 alle 18:03 è fantastico … non sembra vero che possano esistere persone tanto impressionabili come Chris ad esempio (sembra che prenda in giro :))… eppure è così, altrimenti questa farloccheria sul 2012 neppure esisterebbe, invece c’è tanta gente che ci fa soldi a palate proprio grazie a questo … che mondo del cavolo 🙁

  • paolonesi

    @ ARTEMIO e @ ALESSANDRO

    Ma dai, ragazzi…ohhhh !
    Non volete credere a UGO ?
    Ma non scherziamo !

    Vi giurooooooo, quando ha profetizzato quello che ha scritto nel commento del 6 gen 21.04…………… c’ero anch’io !

    Siiii, c’ero anch’io !….pensate….. Ugo era assiso su un carro di fuoco trainato da angeli al posto dei cavalli celesti, in mano aveva un enorme libro, in testa aveva un elmetto enorme, forse per parare eventuali cadute, chissà?, la sua tunica bianca luminescente sfolgorava accecante, sembrava quasi una stella cometa ad una altezza di 100 metri circa:

    “UN VERO PROFETA !”

    come dubitarne ?

    E voi miscredenti osate ironizzare sul p overo Ugo ? Vergognatevi !

    ahahahahahahah………………..Paolo

  • Elia B.

    La cosa più brutta di tutto quanto è che non comprendiamo che siamo noi a distruggere il pianeta e siamo noi se mai una super probabile cause di fine del mondo… non ci sono ne meteoriti, ne alieni ne altro.. solamente la nostra vorace avidità.

  • Alessandro

    Ciao raga volevo segnalarvi questa chicca in odore di maya:
    http://www.stampalibera.com/?p=36118

    Io sono riuscito ad arrivare alla parte dove si parla dei khazari, la chiara origine di tutti coloro che (s)parlano catastroficamente del 2012 :))
    Baci:)

  • 666

    buongiorno, non sono qui per fare l’uccello di malaugurio ma lavoro per un gruppo russo che ha questi ultimi anni spostato tutto il suoi uffici in un posto strano vicino a novosibirsk ogni giorno vedo molta robba arrivare diversa dallo scatolame alimentare a tante altre strane cose che non voglio citare..non credo in una fine del mondo ma sicuramente in un certo problema che i grandi sanno!!e che ovviamente non vogliono rivelarci per paura di allarmismo. certe informazioni dicono che gl’americani stano cercando di prendere il controllo della rete internet per controllarne la diffusione di informazioni..la luna a cambiato orbita questo lo si sa gia il croissant lunare non e piu nella stessa posizione!!si sta allontanando dalla terra anche se poco alla volta tutto e ancora spiegabile, ma molte cose non lo sono per niente..spero solo che tutto proceda per il meglio per tutti.saluti.

  • paolonesi

    @ 666 (rif. 25 gen 17:19)

    Caro 666,

    Per voce di TUTTI quanti i commentatori di questo Blog (me ne prendo la responsabilità !) Ti RINGRAZIAMO del Tuo Commento e del Tuo Augurio.

    Non so come avremmo TUTTI NOI passato questa notte, visto che qui, verso l’Emilia, c’è pure stato un terremotino (….magari una avvisaglia? chissà!………..)

    Ora siamo TUTTI molto più tranquilli grazie al tuo del Tuo avviso, anche se in effetti un po’ inquietante, ed alle tue tempestive informazioni.

    Continua a inviarcele che ne terremo in gran conto.

    Grazie ancora…..Paolo (TUTTI)

  • 666

    La tua gentilezza e sarcasmo ti fanno onore visto la situazione attuale, non volevo inquietarvi dandovi queste informazioni ma solo ramentarvi che purtroppo la vera democrazia di opinioni e d’informazione non esiste realmente!siamo in preda a una ditttura mondiale visto la non emissione di tutti questi segreti..l’unica vera salvezza dovrebbe essere l’informazione veritiera che i governi che paghiamo ci devono ma che omettono di darci!
    spero solo tutto vada per il meglio e ovviamente continuero a darvi informazione che penso possano esservi utili…sperando che non vi dispiacia..visto che parlavi per “TUTTI” 🙂
    ps: spero nessun ferito in emilia…

  • @666, che credibilità pensi di avere?
    Lavori per un “gruppo russo” che ha ufficio vicino a “novosibirsk”?

    Inizia a dire nomi e fatti, poi discutiamone.

    Interessante la tua idea sul “croissant lunare”, a parte che non si capisce cosa diavolo tu voglia dire (la luna si sposta? ma va’? Lo fa da sempre lo sai? Si allontana un tot all’anno dalla terra)

  • 666

    1-che tu creda o no signor “parlo per tutti” non importa essendo un forum di opinioni libere.
    2-se tu potessi controllare il mio IP statico capiresti da dove sto scrivendo.
    3- fare un affermazione dicendo che si decide per tutti e un segno di pura megalomania..
    4- sappi che non mi capisci perche purtroppo l’italiano non essendo la mia lingua e scrivendo con una tastiera in cirillico e piu che probabile che faccia enormi errori di gramatica, sintassi e ortografia.. e per cio vogliate tutti accettare le mie scuse.
    5- vai a visitare diversi siti russi o inglesi che ti spiegheranno perche e se la luna a cambiato orbita…ma lo puoi notare da te stesso..il “croissant lunare” penso tu capisca cosa sia era in piedi adesso puoi constatare che si e disposto in piano come un vaso.cio vuol dire che l’orbita e cambiata!!
    si puo attualmente vedere la facia della luna che non si vedeva prima..informati..
    6-in attesa saluti a “tutti” 🙂

    Приятного дня
    пОДПОЛКОВНИК
    Алексей ВЛАДИМИР ДИМИТРОВ

    • Dal tuo IP (non è statico visto che è cambiato rispetto a ieri) vedo che scrivi dalla Croazia, ma questo poco importa.
      La luna è “leggermente instabile” ma questo è così DA SEMPRE, non c’entra con il 2012 o con fantomatici complotti.

      Fidati che se la Russia sta mettendo via cibo non lo fa per il 2012 ma per il rischio nucleare o per il possibile crollo finanziario o chissà cos’altro.
      Ci sentiamo

  • 666

    adesso da quel che vogliono dire e quel che non diranno eccone un po di vero ma non del tutto..

    http://lro.gsfc.nasa.gov/

    Yes, the sun will pull the moon out from a perfectly spherical orbit. In this make-believe problem, does the moon orbit around the planet’s equator? And does the planet orbit the sun around the Sun’s equator? Also, is the planet’s spin axis perpendicular to it’s solar orbit, or is it tilted?

    Unless everything is perfectly aligned, the orbits will be “chaotic”. This does NOT mean that it goes wild all over the place. It just means that the orbit will be elliptical, and the amount of ellipticalness will very over some (small) range, in an unpredictable way (slow changes over time). Also the orbits’ obliquity will change chaotically.

    To prove this would take more than just Newtonian physics. You would need some general relativity also.

    Приятного дня
    пОДПОЛКОВНИК
    Алексей ВЛАДИМИР ДИМИТРОВ

  • paolonesi

    @ ALEKSEIJ VLADIMIR DIMITROV (rif. 25 gen 19:22)

    Caro Alexseij,

    Come vedi leggo la lingua russa e mi dispiace non risponderti in russo, ma non ho la tastiera adatta.

    Prima NON potevo sapere se stavi scherzando oppure no.

    Però se HAI qualcosa da dirci diccelo pure.
    Per esempio dire a noi come mai parli così bene la lingua italiana

    D’altra parte sappiamo bene tutti che ci sono paesi “canaglia” come gli USA, l’IRAN e penso la RUSSIA che chissà che cavolo combinano come esperimenti.

    Se sei a lavorare lì a Novosibirsk cerca di capire che cavolo stanno facendo e magari poi faccelo sapere.

    Stiamo ad aspettare tue notizie in ansiosa attesa.

    MI dispiace non poterti salutare in russo, ma cmq….ciao.

    Paolo

  • Ciao,

    mi arrivano le notifiche quando qualcuno lascia il commento su questo blog…. diciamo che ultimamente non sto leggendo confronti costruttivi tra le due fazioni… ma se chi opta per il disastro porta informazioni dettagliate magari comincio ad accumulare anch’io scatolette di tonno, simmenthal… ecc. ps: in casi come questo per non diventare ciccioni tentando di sopravvivere cosa si potrebbe mangiare? 🙂 salutoni.

  • Alessandro

    @dialy: è chiaro che il discorso sarà difficilmente costruttivo perchè quelli della fazione pro 2012-fine-del-mondo, maya, nostradamus e tutta l’allegra brigata 🙂 le sparano talmente grosse e talmente grossolane, pressapochiste, inverificabili e quant’altro si voglia aggiungere 🙂 che l’unica risposta possibile (se proprio la si vuole dare 🙂 ) è l’ironia 🙂

    Poi c’è da aggiungere che ci sono talmente tante previsioni (o meglio profezie) di fini del mondo che ce n’è una quasi per ogni anno … prima o poi qualcuno ci beccherà 😉

  • 666

    bene per quel che ne e di cospirazione e non bugie ma piu esattamente non emissioni di informazione per possibile allarmismo ed incontrollabili possibili ribellioni ebbene sono piu che d’accordo…per il mio IP si oggi era in croazia piu esattamente in zagreb 🙂 mi muovo molto ultimamente..adesso per certe informazioni gia divulgate sul web dovete sapere che due anni fa si parametrava i satelliti ogni mese…l’anno scorso in maggio anche se sul net dicono in agosto abbiamo iniziato a parametrare una volta ogni 15 gg!! da esattamente un mese ebbene si perde contatto con i satelliti circa una volta alla settimana e li si deve parametrare due volte ogni settimana ogni volta dopo persa di vista del satellite…(pare ovvio penso!?) purtroppo molte cose sono nascoste e non sono d’accordo con tutto cio…ma al privileggio del grado o della posizione di decidere il cosa fare dell’informazione… allora le canaglie sono sicuramente tutti i governi che si dicono liberatori e che usano le notizzie importanti a fine economico!(rialzo borsistico, speculazioni finanziarie…)adesso si potrebbe discutere del si o no fine del mondo….tante teorie..tante predizioni, tante supposizioni…ma di concreto niente…una cosa e certa il 21 dicembre 2012 l’allignamento gallattico si effetuera e nessuno sa per certo (eccetto i governi dominanti “of course”) cosa capitera..il problema e il cambio dei poli magnetici se cio capita sara un grossissimo problema perche lo scudo protettore terrestre si annulera per tutto il tempo del cambio e il sole essendo in piena tempesta solare ebbene inviera radiazioni che ucciderno in un arco brevissimo moltissime persone!l’asse terrestre potrebbe anche smettere di girare ed invertire la sua rotazione come gia detto allora penso ad un grosso problema terremoti e MEGA tsunami in previsioni meglio stare lontano dal mare e dai punti sismici gia dichiarati!le automobili non andranno piu in funzione cio annullera la possibilita di fuga di molte persone che morirano vista la salita delle acque e visto il freddo non dimenticchiamo che saremo in dicembre uno degl;inverni piu freddi previsti anche se tutti si ostinano a dirci che la terra si sta riscaldando…premetto che tutto cio che sto per dire e puramente ipotetico e di sentito gia dire….i cadaveri che saranno una multitudine inquieneranno le acque potabili e porteranno la pestilenza…questa e la teoria…io posso solo dirvi per cio che…penso:
    1- allontanaevi dai punti a rischio sismico 15 gg prima!
    2- preparate scatolame e razioni diverse di cibo che sia liofilizzato o altro.
    3-molto importante avere purificatori di acqua…(militare di solito il migliore lo si trova facilmente in commercio anche in europa)
    4-fate in modo di lasciare il motore acceso dell’auto girare…
    5- scorta di antibiotici diversi…
    cio che vi ho detto sono solo precauzioni che possono sembrare stupide ma per chi teme qualcosa ebbene possono rassicurare..ripeto solo ipotesi!!!
    per il resto cio che deve accadere accadra Alea Jacta Est…
    ps: si vedra piano piano la progressione del problema …
    una domanda signori…
    qulcuno di voi averte ultimamente dolori alla dentizzione o alla testa??non scherzo ma interessante sapere!
    grazie e saluti…

  • paolonesi

    @ ALEKSEIJ VLADIMIR DIMITROV alias 666

    Vladimir, non ci hai detto come mai parli bene la lingua italiana !

    Da Svidania…..Paolo

  • 666

    je parle tres bien aussi le francais sans besoin d’aucun traducteur google comme tu peux le voir !!car quand tu utilise le traducteur la sintaxe change completement… ir kalbu irgi lietuvu todel kad i lietuva gyvenu….come vedi non utilizzo traduttore google parlo piu lingue per ragioni di lavoro e devo dire che parlare ed argomentare in divers lingue e interessantissimo per me…

    Dasvidanja Paolo
    до свидания Пол

  • paolonesi

    @ Alekseij (rif. 26 gen 19:08)

    J’ai bien entendu mon cher amie.
    Avec le traducteur la tradution c’est vraiment tres malhereux !

    Ça va Alekseij……bonne nuit !

    Paolo

  • 666

    ciao e buona notte Paolo lasciami un tuo email ti daro informazioni piu dettagliate forse interessanti per te..

  • Alessandro

    @666
    “tante teorie..tante predizioni, tante supposizioni…ma di concreto niente”

    bravo!! cosí si parla!! :))
    Ora passiamo al concreto, alla realtá, a come stanno effettivamente le cose qua sulla Terra …

    “…una cosa e certa il 21 dicembre 2012 l’allignamento gallattico si effetuera e nessuno sa per certo (eccetto i governi dominanti “of course”) cosa capitera..il problema e il cambio dei poli magnetici …


    e di sentito gia dire….i cadaveri che saranno una multitudine inquieneranno le acque potabili e porteranno la pestilenza


    4-fate in modo di lasciare il motore acceso dell’auto girare…
    5- scorta di antibiotici
    … accadra Alea Jacta Est…
    per il resto cio che deve accadere accadra Alea Jacta Est…

    muahahahah muuuahahahaaah xDD
    Non c’é che dire… una bella dose di concretezza e realismo xDD
    Quella del “lasciare il motore acceso” é fantastica xDD personalmente consiglio di cominciare ad accenderlo intorno al 15 di dicembre … non si sa mai, magari si anticipa di qche giorno …in fondo che sono 500€ di benzina per la propria salvezza :)))

  • maria santissima è un pò come quando hai un problema, chiedi consiglio agli amici e ognuno ti propina il suo punto di vista pensando che sia la cosa migliore per te… e finchè non decidi di ascoltarti e credere che la TUA STESSA opinione sia la migliore… FAI UNA GRAN CONFUSIONE e il dubbio si insinua sempre più forte, e sprechi un sacco di energia a PRE-OCCUPARTI di considerare tutte le possibili conseguenze… e non vivi più!!!!
    ecco perchè mi cancello dagli aggiornamenti di questo blog e vengo a trovarvi SOLO quaaaando lo dico io, HAS FIDANKEN!!

  • 666

    sapete cosa vi dico vi saluto non tornero sul sito ovvio che voi italiani siete il popolo superiore arrivederci e appena avertirete i primi problemi ebbene fate cio che sapete il meglio fare inchinatevi per meglio pregare dio…daltronde non era un grand che cercare di discutere con un popolo che 2000 anni fa ha iniziato a pugnalare nella schiena il proprio padre!! un popolo che a accettato l’imigrazione e che sa solo inchinarsi e lamentarsi..un popolo che e in decadenza e che appena vi e un problema l’unica cosa che sa fare e esporre la bandiera della pace…miei poveri megalomani vi lascio il posto ad una sola cosa cio che sapete meglio fare criticare e parlare di niente e di tutto…poveri illusi…spero solo che il momento venuto saprete muorire con onore anche se l’onore lo avete dimenticato tanto tempo fa…signori della guerra vi chiamavano nell’antica roma adesso vi chiamano qui Clowns del mondo!!muovete solo aria e parole ma di concreto signori sapete solo vivere di paure che cercate di nascondere con belle parole e niente altro..ahahaha ..per me questo sito e finito anche se certe persone sembravano interessanti…ps: tra 5 mesi capirete e comincerete a tremare adesso ma soluzion e aiuti non ne avrete piu perche!?? perche siete stupidi megalomani analfabeti con arie da notevoli padrini!! non tutti purtroppo ma di solito si paga per gli stolti…vi saluto signori…per l’aministratore del sito dove sono oggi IP?? ILLUSI ….e STUPIDI…..

  • Alessandro

    Sí hai ragione… scusa… ti ho davvero giudicato male.
    Ti saluto e … scappo ad accendere la macchina…
    🙂 🙂

  • viator

    @666
    “voi italiani siete il popolo superiore ”
    io parlo per me; ma comunque non mi sento affatto superiore, voglio solo prove, e gia il fatto che tu abbia detto:
    <>
    dimostra grande ignoranza e segno di uno che crede a cretinate, quindi non mi aspetto prove.

    “tra 5 mesi capirete e comincerete a tremare”
    se ne sei cosi convinto perche non mi dai tutti i tuoi soldi? tanto non credo ti serviranno nel mondo post-disastro.

    ” ILLUSI ….e STUPIDI…..”
    il bue che dice cornuto all’asino

  • Gigi

    Complimenti….avete fatto scappare un tipo che aveva tante cose da dire…..se credevate che potesse dire qualche boiata tenetevelo per voi e cercate il confronto…..purtroppo a malincuore quello che ha detto rispecchia la realtà el nostro Paese…..soprattutto la partesull’immigrazione……per amor del vero amico russo ci chiamavano signori della guerra anche nel ventennio…..1925-1945

  • Alessandro

    Senti Gigi, la realtà del nostro paese la conosciamo bene anche noi e non sarà certo lo sfogo di un russo (ammesso che fosse tale) arrabbiato a cambiare le cose, ma poi (e soprattutto) cosa c’entra con l’argomento 2012? 😐

    In quello che scritto l’amico “russo”, non c’era *qualche* boiata, era un’accozzaglia di tuuuutte le boiate in giro sulla rete riguardo al 2012, mancavano solo i maia e gli alieni e poi c’erano davvero tutti 😀 tutti argomenti AMPIAMENTE smantellati dal post originale di Samuele, forse l’amico “russo” manco l’ha letto prima di scrivere tutte quelle fesserie.

  • Gigi

    No hai ragione non centra niente…..purtroppo non sono un astrofisico e non ho cultura a riguardo….pero mi sembrava che il russo che parla francese cercasse il confronto…..potevate smantellare le sue filastrocche con argomenti scientifici…..

  • Alessandro

    ma già Samuele con il suo post ha fatto un eccellente lavoro di ricerca e logica; di fronte a panzane senza alcuna nuova prova a sostegno (l’unica sua argomentazione era “ve lo dico io che lavoro per un gruppo russo” 😀 ), il post di Samu basta e avanza.
    Per esempio, il “russo” parla di allineamento galattico, nel post di Samu c’è la sezione 3) che è proprio dedicata a ciò 😉

  • Gigi

    Si ho letto…purtroppo neanche nell’articolo ci sono argomentazioni scientifiche….Sono tutte supposizioni come quella del russo…..se si invertissero i poli nessuno purtroppo sa esattamente cosa accadra….nell’articolo si dice che l’atmosfera fara da parafulmine mentre il russo francese sostiene il contrario……a chi credere?sono supposizioni…..è come quando vai da due dottori……uno ti dice la sua opinione e uno ti dice l’esatto opposto…..hanno tutti e due ragione e tutti e due hanno torto parlando in modo filosofico…..

  • Gigi

    PS Tra l’alòtro citare la NASA non è che sia il massimo……Un ente che nonostante miliardi di dollari di finanziamenti non è mai riuscita ad andare sulla Luna…..

  • Alessandro

    se si può essere **un po’** d’accordo con la tua prima affermazione (Tra l’alòtro citare la NASA non è che sia il massimo”), la seconda è una grandissima ennesima boiata complottista nel qual merito non vale la pena nemmeno di entrarci 😀 😀

  • @gigi: se si invertissero i poli non si sa bene cosa succederebbe, ma la cosa importante da dire è che NON C’E’ NESSUN SENTORE CHE I POLI DOVREBBERO INVERTIRSI, nè ora, nè a dicembre!
    Quindi parlarne così tanto per fare è assurdo.

    L’esempio dei dottori non sta in piedi, non basta che uno scienziato dica “la penso diversamente” per avere ragione quanto l’intera comunità scientifica che dice il contrario.
    Ci vogliono prove e teorie validate.
    Nessuna prova e teoria valida sostiene la possibilità che il 21-12-2012 succeda qualcosa!!!!

  • Alessandro

    Sono d’accordo anch’io che la NASA o l’ESA non sono della massima autorevolezza perché sono organi ufficiali, in caso di un imminente pericolo non creerebbero il panico, ma certe cose sono fuori di ogni logica, vedi la storia del pianeta X, a quest’ora dovrebbe essere visibile ad occhio nudo 🙂
    Poi almeno sono un riferimento scientifico, il “russo”, come molti (tutti :)) i panzanari, non smentiscono le teorie ufficiali e non portano *nessuna* argomentazione scientifica, quindi NON sono sullo stesso piano

  • Bah, dire che NASA e ESA non hanno autorevolezza in campo astronomico è come dire che il CERN non ha autorevolezza nel campo della fisica!

    Migliaia di studiosi leggono e studiano e analizzano tutto quello che la NASA dice, e vi assicuro che se dicesse panzane sarebbe subito sbugiardata! (è già successo)

    Questo non vuol dire che sono infallibili, ma evidentemente dei link di riferimento ai massimi esperti di astronomia valgono di più dei link a siti comparsi nel web da un giorno all’altro che scrivono cose senza alcun controllo della comunità scientifica

  • Gigi

    Sarà anche una panzana,non essendo un esperto di astronomia non ho le competenze per rispondervi scientificamente sugli argomenti.Pero riguardo la NASA però usando un po di logica perchè con la tecnologia che abbiamo a disposizione oggi non tornano sulla Luna?Torando al 2012 quello che si sa è che i Maya erano anni luce avanti a noi come studio dell’astronomia.Si pensa che tali conoscienze derivassero da civiltà venute prima di loro.In effetti non si spiega come siano stati in grado di costruire un calendario cosi perfetto,mentre su tutte le altre discipline fossero ignoranti (non conoscevano neanche la ruota)

  • Gigi

    Però una cosa la so……e voglio insegnarvela……Vi siete mai chiesti perchè con tutti i problemi che ci sono nel mondo,l’uomo è ossessionato e investe miliardi nell’astronomia?

  • Alessandro

    “Questo non vuol dire che sono infallibili, ma evidentemente dei link di riferimento ai massimi esperti di astronomia valgono di più dei link a siti comparsi nel web da un giorno all’altro che scrivono cose senza alcun controllo della comunità scientifica”

    Questo, Samuel, è corretto ed è quello che sostengo anch’io. Io però sono convinto che “i massimi esperti di astronomia” non coincidano necessariamente con i dipendenti NASA o ESA, o meglio potrebbero anche esserci, ma essendo finanziati dallo Stato, non sono super partes e pertanto non sono completamente (non che non lo siano affatto, intendiamoci) affidabili, perchè potrebbero **molto verosimilmente** difendere gli interessi dei pochi, nascondere la verità per non creare il panico, bandire e “BOLLARE” tutti gli scienziati che dissentono e noi (popolino) per davvero un bel giorno potremmo affacciarci sul balcone in una splendida notte stellata e affermare: “quella stella ieri non c’era” 😀

    Fermo restando quanto sopra (in cui credo fermamente :)), sono certo che non si applica al tuo post e/o all’argomento del 2012, secondo me la NASA si fa davvero un sacco di risate quando legge le varie panzane sul 2012 😀
    Tuttavia il tuo post già molto convincente, dovrebbe essere completato secondo me, da elementi super partes (che non dovrebbe essere difficile identificare) in modo che nessuno possa dire “beh”
    E cmq sull’ultima cosa che ha scritto Gigi sono sostanzialmente d’accordo (vedi il mio “Commento di Alessandro il 1 agosto 2011 alle 01:16”), nel senso che, non c’entra un beato ciufolo con le storie sul 2012, ma anch’io me lo chiedo spesso perchè si spendano incalcolabili cifre di dollari per “guardare le stelle” … non si fa niente per niente
    La risposta non la so e non tiro ad indovinare, però un po’ mi fa, non dico paura … diciamo che se mi ci soffermo a riflettere un po’ troppo, mi inquieta 😀 😀 (miiii come sono inquietato …. 😀 :D)

  • paolonesi

    @ T U T T I

    Cavolo…ragazzacci…..mi avete fatto scappare il @666, alias “il Russo”, alias “Alexeij Vladimir Dimitrov” .

    Come avete potuto vedere conosco il russo e ho tradotto quello che aveva scritto, e aveva scritto correttamente. Inoltre è uno che conosce il croato e il francese sicuramente, quindi un soggetto interessante.

    Però non so se Alexeij era russo o chissachecosa, ma volevo vedere dove voleva arrivare……..se poi era un bluff, beh si sarebbe scoperto prima o poi !

    Per quanto riguarda la fine 2012 sarebbe meglio piantarla….sono tutte cazzate ovviamente !

    Ciao a tutti…….Paolo

  • Gigi

    No Ale…..Si spendono cosi tanti soldi per esplorare l’universo per pura curiosità……E nella natura essere curiosi…..A quale essere umano non piacerebbe sapere se in altri Pianeti esistano altri esseri viventi?

    PS Paolonesi rintraccialo…..fallo tornare…..convincilo in russo…….o in francese o in croato in italiano ecc ecc

  • Gigi

    Dove posso rtovarvi per proporvi qualche articolo?Siete su twitter per caso?Via mail?

    • Le proposte di articolo sono ben accette, anche se il mio tempo è limitatissimo ultimamente (max 1 articolo ogni 10 giorni, se va bene)
      Trovi il form dai “contatti” in alto a destra.

      Comunque su twitter sono “SamueleBlogzero”, se vuoi aggiungermi.

  • Valentina

    … ‘un bel giorno potremmo affacciarci sul balcone in una splendida notte stellata e affermare: “quella stella ieri non c’era”‘.

    Sono d’accordo con Alessandro… una delle domande che mi faccio spesso (no, ok, non poi così spesso, dal momento che la fine del mondo verrà quando vorrà ma che molto probabilmente finirò prima io!) è: se veramente un giorno la NASA, l’ESA o simili scoprissero una minaccia REALE per la vita sulla Terra, ce lo direbbero?! Io penso proprio di no… e non sono sicura di sapere se secondo me sarebbe giusto o sbagliato: non ho ancora deciso!

    Se non ci fosse niente niente da fare, perchè scatenare il caos in anticipo? Giusto.
    E tuttavia non avrebbero tutte le persone pari diritto di sapere quello che sta per accadere? Giusto anche questo.

    Forse sono fuori tema, visto che il mio è un quesito diciamo più filosofico e morale svincolato dalla fatidica data 21-12-2012, ma sarei comunque curiosa di sapere cosa ne pensate.

    Ah, un’ultima cosa! Anche a me dispiace che il russo sia fuggito: non posso dire se fosse un pazzo (e non mi permetterei), ma sicuramente non è un ignorante!

  • NIKI

    sono tutte stronzate….. a capodanno 2013!!! vi pago da bere!!! sono di benevento !!! (GENTE , SE CREDETE A QUESTE STRONZATE VERAMENTE IL MONDO E’ ARRIVATO NELLA MERDA,) tutti questi eventi sono solo cavolate per il businnes…. cinematografico ecc……. l’inversione dei poli!?!?!?!? in un giorno…???? va andate al diavolo!!! se succedesse questo fenomeno la terra starebbe in movimento minimo da un anno!!! poi il pianeta??? pensate che sono sotto controllo pianeti e meteoriti di distanza superiore a quella di marte!!!! e pensate che da marte alla terra ci impiegherebbero piu’ di due anni!!! almeno che nn vengono lanciati dagli alieni..hahahahah impossibile entro dicembre!!! cmq voglio dire una cosa a chi crede a queste stronzate” ANDATEVI A VEDERE HARRY POTTER” PERCHE’ ANCHE SE NN MI CREDETE IO SONO UN MAGO E SO VOLARE….. cmq per capodanno 2013 mettero’ un numero di telefono per il brindisi a benevento…. i soldi sono ricavati da un offerta che faremo attraverso i bar… A DIMENTICAVO UNA COSA GUARDATE NEL CIELO STANOTTE VI VERRO A TROVARE CN LA SCOPA!!! HAHAHAHAHAH

  • Alessandro

    @Valentina
    Io sono certo che i potenti se sapessero di un’imminente catastrofe finale lo nasconderebbero se possibile fino all’ultimo istante. Ma pensa se davvero sapessero che da qui a un anno un gigantesco asteroide si schianterá sulla Terra se alcuna possibilità di deviarlo o contrastarlo efficacemente. Se oggi in tv facessero un annuncio simile, ma chi continuerebbe a fare le cose di tutti i giorni? Il mondo crollerebbe l’istante successivo all’annuncio in tv. Qualcuno cercherebbe il modo di salvarsi ma la maggioranza impazzirebbe in un delirio distruttivo e omicida. In questo scenario, quando l’asteroide colpisse la Terra, la razza umana si sarebbe giá auto eliminata (e l’asteroide a quel punto direbbe: “ma che ce faccio qua?!? Famm’anna’ a distrugge’ n’artro pianeta piú popoloso 🙂 ) Quindi probabilmente, come hai detto tu, il non dirlo sarebbe la cosa piú giusta o quanto meno la cosa piú logica e razionale.
    Fa un po’ girare i cosiddetti ammetterlo, ma tanto se non ci si puó salvare tutti…
    La questione peró potrebbe non essere solo una disquisizione accademica, filosofico-morale. Io avevo letto in rete, da diverse fonti non complottiste (ricerche che chiunque puó effettuare) che diversi governi in piú parti del mondo, stiano costruendo dei mega bunker, delle mega arche di Noé, all’interno delle quali (almeno ufficialmente) andrebbero a conservare i semi delle specie viventi in caso di catastrofe finale. Ora la mia domanda é: ma perché, se ne conosce giá di qualche tipo di catastrofe finale? Non sono un complottista, peró questo un po’ mi inquieta. Forse un complottista andrebbe avanti dicendo che la crisi economica attuale é voluta dai potenti perché tanto sanno che il mondo da qui a poco finirá e allora arraffano il piú possibile… chi lo sa … la mia profonda certezza é che forse non ci stanno nascondendo una catastrofe finale, ma ci nascondono tante veritá scomode, forse anche aspetti che se venissero rivelati avrebbero gli stessi effetti sulla popolazione dell’annuncio in tv di cui sopra

  • josh

    si ma detto così allora.. se la terra rallenta di 0,0023 sec all’anno.. facendo i dovuti calcoli, considerando (per eccesso, credo) che l’età della terra corrisponda a 5.000.0000.000 di anni, risulta che il giorno della terra appena formata era.. di 133 giorni (attuali) più lungo(!).. mmm… ??? un giorno che dura 4 mesi e mezzo.. mah.

    • Josh, la rotazione terrestre rallenta di 2 msec al SECOLO, non all’ANNO.

  • paolonesi

    @ JOSH (rif. 13 apr 21:47)

    Scusami, e perchè non dovrebbe essere possibile ?

    Mercurio gira attorno al Sole e su se stesso nello stesso tempo, per cui mostra la stessa faccia al Sole SEMPRE, nell’altra faccia è SEMPRE notte.

    La Luna fa lo stesso con la Terra.

    Diminuendo dunque la velocità di rotazione della Terra, il giorno dura di più (e quindi anche la notte); se la Terra rallentasse la velocità di rotazione della metà, il giorno durerebbe il doppio ….e via di seguito.

    Quindi con un semplice calcolo si potrebbe sapere esattamente di quanto la Terra dovrebbe rallentare la sua velocità di rotazione di modo che il giorno durasse 3.192/h, pari a 133 gg.

    Paolo

  • paolonesi

    @ JOSH (continua)

    Ho chiuso troppo presto il mio commento.
    Ma continuo a non capire come mai ti stupisci ?

    La Terra ha una circonferenza di circa 40.075 Km. all’Equatore.

    Se tu fossi proprio in un punto sull’Equatore, stamdo fermo, faresti tutta la circonferenza in 24/h, per cui fai questa proporzione:

    40.075/km : 24/h = x/km : 1/h

    svolgendo viene: 40.075 / 24 = 1.669,79 /km/h

    cioè la Terra gira su se stessa a circa 1.669,79 Km/h

    volendo ora far durare il giorno come 133 dei giorni attuali di 24/h
    salta fuori:

    40.075/km : 133/gg = x/km : 1

    essendo che 133/gg = 3.192/h, salta fuori che:

    40.075/km : 3.192/h = x/km : 1

    per cui x = 12,55/Km/h

    Riepilogando, se la Terra girasse attorno a se stessa alla velocità di 12,55 /km/h, il Nuovo Giorno durerebbe ben 133 degli attuali giorni.

    Ciao. Paolo

  • paolonesi

    @ JOSH

    Scus, non avevo capito cosa intendevi dire quando dicevi di non capire, non avevo letto bene.

    Cmq Sam ti ha già risposto.

    Paolo

  • mattia

    accidenti, propro quest’anno deve capitare?

    il 24/25 dicembre cade di lunedì/martedì
    e il 31/12 e 1/1 uguale

    proprio dei bei ponti così ci dobbiamo bruciare?
    sarà possibile chiedere di posticipare l’evento a dopo la befana o magari attendere i saldi ?

    poi ci si lamenta se il commercio va male e se il turismo è in crisi….

  • paolonesi

    Mattia

    già ! Hai proprio ragione !
    Ci si brucia però anche il recupero di 1 ora a causa dell’ora-legale, che no recupereremo MAI più !

    Quando si dice sfiga !

    Paolo

    P.S. – E’ vero però che sia E.Severino che io, sia pure per ragioni diverse, affermiamo che TUTTO E’ ETERNO, sicchè al maximo ci ritroveremo, magari un po’ infiacchiti, al “dopo l’Eternità” , magari a prendere un “esistential-café” al Bar Cosmos – dicono che ti tira sù…mah ! –

  • paolonesi

    @@@

    Ops che errore ho commesso, chiedo VENIA: l’ora legale la recupereremo a ottobre 2012 !

    fiuuuuuuuuuuuuuuuu…..ci è andata bene !

    Paolo

  • अहम भू

    अहम भू
    Cari figli
    La matematica non era un’opinione: tra poco lo sarà.
    Tutto quello che si crede forse è vero, forse no.
    Ciò che conta non è qui, non credi?
    Credi?
    Ho un messaggio per voi.
    Per tutti voi.
    Il messaggio è…

  • अहम भू

    अहम भू
    Quel che è detto è detto.
    Se ti chiedi cos’ho detto è perché in te c’è una domanda senza risposta.
    Ci incontreremo.
    A più tardi.

  • अहम भू

    Il Sole dà la vita e dà la morte una volta su un milione.
    Quando lo fa è per preparare il terreno d’una nuova vita.
    E’ tempo.
    Presto accadrà.
    L’inversione polare del campo geomagnetico del nucleo interno è cagionato da una modifica del whormhole di collegamento col centro della nostra galassia, che da sempre tiene unite le stelle, anche quelle periferiche al di fuori del disco visibile.
    Perchè mai il nucleo galattico avrebbe disinserito i suoi ponti di antimateria con una tra le tante sue “succursali”, le stelle?
    No l’ha fatto solo col Sole, ma sta accadendo pure alle altre e questo lo sappiamo per la comunicazione esistente ma invisibile con le altre forme di vita nella galassia.
    Il punto zero è per tutti i pianeti abitati.
    Ma cos’è veramente il punto zero?
    Il momento tanto atteso: quello in cui ci incontreremo e riconosceremo tutti.
    TUTTI.
    Compresi i nostri fratelli di lassù, che da noi si dipartirono millenni fa.
    E’ tempo di capire.
    Siate pronti.

  • Alessandro

    Fonte? Conte Mascetti?

  • paolonesi

    @ (caratteri cinesi ?)

    Bellissimi quei caratteri cinesi, come fai a scriverli ?

    Ma sai mio caro, non mi preoccupa affatto la fine del mondo.

    Tanto siamo eterni !

    Anzi, ti dirò di più. Non ne vedo l’ora proprio perchè da tempo sto riflettendo sulla Post-Eternità !

    A quanto pare, a prescindere dal sistema solare, l’Universo fiirà tra circa 10^1000 miliardi di anni, quindi, passato quel periodo….ZAC…..mi ritroverò al БОП ХОСМОС (Bar Kosmos) a prendere un aperitivo ….e sarei curioso di vedere con chi !

    Come dice il poeta:

    “Ma tu eri lì, nel necessario,
    con le scampate possibilità
    di un divenire sconosciuto,
    quando ancora mi interrogavo
    e tendevo le mani verso un Nulla
    impotente a trovare una via di scampo,
    che sconvolgesse la morte
    e che potesse apprendere
    a pensare a un qualcosa,
    come ad un luogo,
    dove ritrovarci,

    dopo l’Eternità !

    Eheheheheheh…ciaoooooo….Paolo Nesi

    • @paolonesi, il pazzo ti ha risposto dicendo “la lingua è una lingua antica, non il cinese”, poi ha iniziato a dire cazzate e l’ho censurato.
      Cerco di tenere un po’ di ordine… ogni tanto salta fuori qualche esaltato

  • Alessandro

    No dai Samu, cosí non vale … xDD

  • Alessandro

    “La fine del mondo non avverrà nel 2012”
    E adesso chi mi paga tutti i soldi che ho speso in benzina, eh!?!?
    Terrorizzato dal complottista russo, avevo deciso di lasciare sempre accesa la macchina in caso di fuga immediata e questo giá dal 27 gennaio …

    tratto da TGCOM 24 http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/articoli/1045811/la-fine-del-mondo-non-avverra-nel-2012.shtml

    17:48 – Niente più paura della fine dell’anno. Questo non sarà l’ultimo ciclo del pianeta Terra. La predizione dei Maya sulla terribile data del 21-12-2012 non è esatta. In Guatemala è stato ritrovato il più antico calendario della civiltà dell’America centrale che smentisce le credenze diffuse fino a oggi.
    Una squadra di studiosi ha ritrovato il reperto, che dovrebbe risalire al IX secolo, dipinto sulla parete di una grotta nella città maya di Xultùn.
    Il calendario documenta i cicli lunari e smonta la teoria di chi prospettava la fine del mondo nel 2012 basandosi nei 13 cicli del calendario maya conosciuto finora e cioè quello Baktun.

    Il ritrovamento testimonia che ci sono più di 13 cicli e che, secondo le previsioni maya, la Terra vivrà ancora per altri milioni di anni.



    Ma le ricerche nell’area continuano perché quasi l’intera zona di Xultùn deve ancora essere esplorata e le sorprese potrebbero non essere finite.

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO (rif. 12 mag 17:32)

    Eh si !

    Avevo letto anch’io la notizia…..e ora che dicono gli “altri” , cioè gli “imbecilli” ?

    Paolo

  • Gigi

    No…….Samuele…….Dopo aver fatto scappare il russo-francese che vive in Croazia hai censurato il giapponese…….ma no…….adesso allora per rimediare devi scrivere minimo 3 barzellette…..

  • Alessandro

    Dai ci provo io rimanendo in tema:
    1) I maia furono un grande popolo di apicoltori a ció infatti si deve il nome della protagonista di un fortunata serie a cartoni animati degli anni ottanta
    2) Probabilmente non tutti sanno che i maia non scomparvero: si arrabbiarono parecchio e diventarono Incas
    3) Recenti scoperte all’interno delle stanze piú interne dell’interno dei tempi presenti all’interno delle cittá maia, hanno portato all luce i licenziosi costumi dei sacerdoti maia i quali non esitavano ad abbandonarsi alle piú sfrenate passioni con le prostitute sacre, vere maestre dell’eros, conosciute da tutti come: le gran MAIAlone

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO (rif. 13 mag 00:03)

    Cavolo Ale !
    Sono stati loro allora, i bastardi, a iniziare i Bunga Bunga e Maya-Eskort ?

    Beh…però….mica male !….uhmmmmmm….uhmmmmmm ! Non abbiamo inventato nulla vero !? Chissà le pratiche erotiche che adottavano !
    Sarebbe interessante avere descrizioni dettagliate !

    …………SAM, muoviti dai…..facci avere un po’ di resoconti !

    P.N.

  • Gigi

    Hehe….grande Ale…….Paolone…….basta andare su google translate inventarsi una parola a caso tradurla in hindi e copiarla…….

  • glauco

    e se ci fossero informazioni non ufficiali che i governi non comunicano per non provocare il caos e sostituiscono con false ricerce??? anchio potrei dirvi che dal centro operativo quaraqua dicono che e una bugia ma chi vi dice che questo sia vero se nn lo verifichiamo di persona? non possiamo mai essere siccuri di cio che ci dicono perche potrebbero bennissimo raccontarci una falsa realta e darci per fantasia la vera realta!!

    • Non puoi essere sicuro di niente, @glauco.
      Quindi accendiamo il cervello e cerchiamo di ragionare il più indipendentemente possibile.

      Se lo farai, ti accorgerai di quanto assurde siano le teorie sulla “fine del mondo” e starai molto più tranquillo.

      Ci sono prove OGGETTIVE che non succederà nulla.

  • Alessandro

    @glauco
    Se ti stai riferendo al 2012, mi accodo al commento di Samu: tutto ció che é stato scritto e/o detto sull’argomento é pura fantascienza; a tratti ridicola, a tratti affascinante, ma pur sempre una frotta di panzane galattiche :)) il cui unico merito é stato quello di far guadagnare un bel po’ di soldi ai quei furbacchioni che hanno avuto l’intuizione di cavalcare l’onda catastrofistica che va avanti almeno dagli ultimi anni prima del 2000; ci ricordiamo tutti, vero, il millenium bug :)) c’era chi disegnava scenari inquietanti: database impazziti, conti correnti azzerati, gente furiosa che saccheggia ipermercati, ritorno al far west: non successe una cippa di ciufolo, ma i furbacchioni intravidero fonti di lauto guadagno e allora giù, da Nibiru, passando per i Maia ad arrivare all’inversione dei poli.
    Se invece, uscendo un po’ dal tema “fine del mondo nel 2012”, fai un discorso generale, allora concordo pienamente con te, come giá ho scritto in diversi miei commenti, sul fatto che i governi nascondano scomode veritá per i motivi da te citati ed in parte questo é comprensibile: se davvero un pianeta fosse in rotta di collisione con la Terra, con nessuna possibilitá per nessuno di salvarsi, perché scatenare un disastroso panico mondiale anzitempo?
    D’altra parte, come giá detto piú volte, per quanto ci possiamo affannare, se davvero cosí fosse, cioé che i governi ci nascondano la catastrofe finale, non c’é alcun modo per me o per te di conoscere la verità; e quindi rassegnamoci, cerchiamo di non farci tanti crucci per questi temi cerchiamo di vivere la ns vita il piú serenamente e felicemente possibile

  • mattia

    storiella zen

    Un giorno, mentre camminava attraverso la foresta, un uomo incontrò una feroce tigre. Si diede immediatamente alla fuga per salvare la propria vita e la tigre lo inseguì.
    L’uomo arrivò al bordo di un dirupo e la tigre lo stava per raggiungere. Non avendo scelta, si arrampicò giù per il precipizio, tenendosi con entrambe le mani ad una pianta di vite.
    Appeso sul dirupo, l’uomo vide sopra di sè la tigre. Guardò verso il basso e vide un altra tigre, che ruggendo attendeva la sua discesa. Era tra due fuochi.
    Due topi, uno bianco ed uno nero, apparvero sulla vite a cui si aggrappava e, come se la situazione non fosse abbastanza grave, cominciarono a rosicchiare la pianta.
    L’uomo sapeva che se i topi avessero continuato a rosicchiare, ad un certo punto la vite non avrebbe più potuto sostenere il suo peso, si sarebbe rotta e lui sarebbe caduto. Provò a mandare via i topi con le sue grida, ma questi tornavano sempre a rosicchiare.
    Ad un certo momento, notò una fragola che cresceva sul dirupo, non lontano da lui. Era rossa e matura. Tenendosi alla vite con una mano e raggiungendo la fragola con l’altra, la colse.
    Con una tigre sopra, un altra sotto e due topi che continuavano a rosicchiare la vite, l’uomo assaggiò la fragola e la trovò assolutamente squisita.

  • mattia

    state sereni e fate attenzione quando attraversate la strada

  • Aristarco

    Commento di Alessandro in risposta a glauco del il 31 maggio 2012 alle 22:36

    “se […] i governi ci nascond[essero] la catastrofe finale, non [ci sarebbe] alcun modo per me o per te di conoscere la verità”

    RE: Ma davvero?
    Davvero i governi sarebbero in grado di tacitare?
    Pensate davvero che i governi possano manipolare allegramente l’ informazione?
    A questo riguardo, il sottoscritto vorrebbe attirare l’ attenzione sulla questione delle motivazioni (armi di distruzione di massa e appoggio al terrorismo islamico) sulle quali George W. Bush scatenò nel marzo 2003 la guerra contro l’Iraq.

    Orbene, personalmente ero allora convinto (e molti la pensavano come il sottoscritto) che armi di distruzione di massa e documenti attestanti legami fra al-Qāʿida e l’Iraq, si sarebbero “in ogni caso” trovati.

    E invece,…. no 🙁
    Non si sono trovate armi di distruzione di massa.
    Non si sono trovati attestanti legami fra al-Qāʿida e l’Iraq.
    Con grave imbarazzo di “fiancheggiatori” nostrani di George W. Bush, non fu “prodotto” alcun disseppellimento miracoloso!

    L’oggettiva incapacità del governo statunitense a “far diventare reali e concrete” le motivazioni che avevano giustificato la guerra, non mi pare sia una dimostrazione di grande capacità manipolatoria dell’ informazione!

    Ciao a tutti,
    Aristarco

  • Alessandro

    Mah io non me la sento di affermare che sono sicuro del fatto che i governi nascondano veritá scomode, anche perché non possiedo prove oggettive a riguardo, ma solo deduttive. Tuttavia questo é un caso in cui nel dubbio dico: ” Sí, secondo me i governi ci nascondono veritá scomode”. Come ho giá scritto in altri post, non sono un complottista, anzi spesso mi faccio delle grandi risate leggendo le loro pagine o i loro post in blog come questo. Qualche domanda peró me la pongo ogni tanto e, senza meditare il suicidio, rimango sempre un po’ perplesso nel momento in cui mi rendo conto che le risposte non le avró mai? (ho sbagliato qualche tempo? :)) A prescindere da ció (magari ne riparliamo piú avanti) secondo me ti sbagli se pensi che i governi non siano in grado di nascondere l’informazione. Intanto, quanto tu esponi riguardo l’Iraq, evidenzia l’incontestabile veritá che i governi – anzi, piú che di governi in generale, parliamo dei potenti della terra – controllano l’informazione, la manipolano a loro piacimento e influenzano l’opinione pubblica. Anch’io ero pienamente convinto come te che la famosa “smoking gun” sarebbe in qualche modo saltata fuori ( che so, una bombetta atomica fatta in casa, una fialetta puzzolente, un bombino fatto ad ok (lo so che eri giá pronto… ad hic …. ehm ad hoc :)) dagli americani e nascosto qua e/o lá come scusa per il bombardamento… e invece stavolta qsa fu andato (:)) storto. Non fu cosí invece per le torri gemelle: gli americani con tutti i loro sistemi di sicurezza all’avanguardia non furono in grado di prevenire e/o neutralizzare nessuno dei 5 dirottamenti contemporanei, di cui uno addirittura contro il pentagono. Poi nel giro di una settimana: i colpevoli (tutti ovviamente stramorti) furono tutti identificati, la colpa fu attribuita istantaneamente (probabilmente girando la ruota di Mike) ad Al qaeda, a binladen e ai talebani e manco a dirlo, i caccia NATO giá bombardavano l’Afganistan. Per me questi sono giochi di potere, giochi di palazzo, che aprono mille interrogativi che non verranno mai risolti. Insomma cosa voglio dire… la propaganda filo occidentale fa quel che ciufolo vuole con l’informazione e io ribalto a te l’interrogativo che mi hai posto: davvero pensi che lor signori non siano in grado di di nasconderti veritá scomode? Uuuu se lo sono. Domande, giá proposte in altri miei post: qche mese fa lessi da fonti indipendenti che diversi governi nel mondo stavano costruendo dei bunker superprotetti nei quali stivare i semi della piante oggi esistenti, una sorta di arca, in modo da preservarli in caso di catastrofe globale. Dato che tt ció costa millantamilioni di bei dindini forse lo stanno facendo perché qno sa giá che ci sará da qui a breve una catastrofe globale? Si spendono cafonate di milllantamilioni di sesterzi nelle missioni spaziali , con la motivazione ufficiale di voler comprendere sempre meglio il cosmo …. ma daveeeeero?!? Che filantropiii !! oppure le motivazioni sono altre? Il 2012 é una mega bufala commercial-mediatica, ma, ripeto, io rimango della convinzione che in una sera limpida affacciandoci sul terrazzo, scruteremo cielo dicendo: “ué quella stella ieri non c’era”

  • Aristarco

    @Alessandro

    Tanto per passare un po’ il tempo, Ti racconto una storia, che, tanti anni or sono, mi impressionò parecchio.
    Alfredo Rampi, detto Alfredino morì tragicamente a 6 anni il 13 giugno 1981 presso una località chiamata Vernicino, in una piccola frazione di campagna vicino a Frascati.
    Intorno alle 19 di mercoledì 10 giugno 1981, Alfredino cadde in un pozzo artesiano e dopo quasi tre giorni di tentativi falliti di salvataggio, Alfredino morì dentro il pozzo, a 60 metri sotto la superficie.
    La sua vicenda fu seguita in diretta dalle telecamere per le ultime 18 ore, e questa copertura giornalistica rese il fatto di vastissima notorietà presso l’opinione pubblica.
    Ricordo che sulla vicenda indagò anche Maurizio Costanzo, il quale scrisse il libro “Alfredino. Il pozzo dei troppi misteri”, A. Mondadori, 1987.
    Oltre al libro, Maurizio Costanzo fece un documentario sull’ accaduto, che il sottoscritto vide alla televisione.
    L’ idea-guida di Maurizio Costanzo era che dietro la terribile vicenda di Alfredino ci fossero molti, troppi misteri inquietanti.
    E nel documentario Maurizio Costanzo puntigliosamente mise – ad uno ad uno – tutti quei sinistri e apparentemente poco spiegabili episodi sotto i riflettori.
    L’ intento “dietrologico” del celebre giornalista era evidente: la storia di Alfredino non è così semplice come appare! 😉
    Gatta ci cova! 😉
    Quella trasmissione mi è rimasta impressa nella memoria.
    Diversi fatti – oggettivamente inquietanti – erano elencati ad uno ad uno.
    Alla fine della visione del documentario di Maurizio Costanzo pervenni alla Verità: si trattò di una tragica fatalità.
    E questa conclusione, in seguito, divenne anche la “verità giudiziaria”: si trattò solo di una tragica fatalità.
    E tutto quel lungo elenco di oggettivi fatti inquietanti????????
    Ogni singolo fatto, preso a sé stante, era oggettivamente inquietante. 🙁
    Ma tutti quei fatti – in qualche modo – si intralciavano reciprocamente e in modo irriducibile.
    Per cui, alla fin fine, l’ ipotesi della banale fatalità emergeva come quella di gran lunga più plausibile, nonostante gli “sforzi dietrologici” di Maurizio Costanzo.
    Se l’ ipotesi della banale fatalità emergeva come quella di gran lunga più plausibile, d’ altra parte emergeva anche una realtà contornata da aspetti contorti, oscuri, misteriosi, conturbanti.
    Da quella trasmissione imparai una cosa: la realtà, anche quella più semplice e banale – spesso – può apparire tutt’ altro che semplice e banale.

    Per cui, ad esempio, non vedo motivi convincenti per dubitare che l’ 11 settembre sia stato come ci hanno descritto.
    Ho letto e visto documenti a sostegno dell’ ipotesi convenzionale e ufficiale e documenti a sostegno delle ipotesi anticonvenzionali e complottiste: queste ultime non mi sono affatto sembrate più convincenti e/o plausibile dell’ipotesi ufficiale.
    So che nella ipotesi ufficiale vi sono aspetti chiaramente poco chiari. Ma è la realtà, anche quando è semplice, che non è chiara!

    Ciao, Aristarco

    • bell’intervento @Aristarco, assolutamente condivisibile

      peccato che poi le risposte siano sul livello di quelle di @alex, ma cosa vuoi farci…

  • Ale

    x me sono solo cazzate solo
    Dio sa quando finira’ il mondo

  • mattia

    @Ale
    in effetti, se esiste, Dio potrebbe sapere quando finirà il mondo, grazie alle Sue proverbialmente infinite capacità decisionali e previsionali.
    Ma non possiano essere certi neanche di questo: essendo anche infinitamente libero, Lui potrebbe sempre cambiare idea all’ultimo momento, no?
    🙂

  • Alessandro

    @ Aristarco
    Caspita … che ricordi … avevo 7 quando successe il fatto di Alfredino ma mi è rimasto molto impresso, probabilmente a motivo del fatto che tutte le tv di famiglia erano sintonizzate sui vari tg in diretta.
    Ammetterai però che la dietrologia che si può fare su caso del genere (non riesco neanche a concepire come si possa fare in questo caso :)) è di portata ben diversa rispetto all’11 settembre. C’è in gioco qsa come il dominio del mondo 🙂 Come ho già detto non sposo nessuna delle tesi complottiste, non sono antiamericano (anzi mi ci trasferirei domani stesso :)) però non sposo nemmeno le tesi ufficiali, le trovo a tratti ridicole come quelle dei complottisti. Se è pur vero che spesso (ma non sempre) la versione più semplice è quella che corrisponde alla realtà, credo che in questo caso, come in altri campi ad esempio quelli citati nel mio precedente post, la realtà non sia tanto semplice così come ce la vuole passare l’America (o chi per lei, diciamo più in generale i potenti della terra).
    Poi alla fine come dici tu, parliamo giusto per passare il tempo, la notte io dormo tranquillo … diciamo che se mi soffermo a riflettere su queste cose mi rimane un po’ di amaro in bocca e un dolorino bruciante proprio sotto l’osso sacro, a motivo della ferma convinzione che la verità non la saprò mai.

  • Aristarco

    @Alessandro

    1) Caro Alessandro, devi ammettere che è alquanto singolare che quegli stessi USA, quella stessa FBI, quella stessa CIA, quello stesso George W. Bush che non sono riusciti a “far comparire” nel cassetto del comodino di Saddam Hussein qualche foglio di carta che dimostrasse una qualche forma di corrispondenza con il capo di al-Qāʿida, riescano invece a montare – nella massima segretezza – un “teatrino” con quattro aereoplani radiotelecomandati carichi di passeggeri in carne ed ossa e un innocuo e innocente signor nessuno (= Osama bin Laden) trasformato in “Belzebù” in persona 😉

    2) You wrote:” [su ciò che è avvenuto l’11 settembre] non sposo nemmeno le tesi ufficiali, [perchè] le trovo a tratti ridicole […] ”
    RE: Le trovi ridicole? cioè, nel senso di ridicolmente assurde? cioè, nel senso di irreali, bizzarre, strane, astruse, ecc?
    Ma come ti ho detto, anche nella storia di Antonino vi sono aspetti astrusi, bizzarri, inquietanti, apparentemente poco plausibili,…. eppure, eppure fu – assai probabilmente – solo una disgraziata fatalità!
    Ma vorresti cortesemente spiegarmi il motivo per cui la storia dell’ 11 settembre dovrebbe essere priva di aspetti astrusi, bizzarri, inquietanti, apparentemente poco plausibili?

    3) You wrote:”[ho] la ferma convinzione che la verità non la saprò mai”.
    RE: La Verità con la V maiuscola non è certamente qualcosa di competenza degli esseri umani. Ma mi piace pensare – illudendomi, forse 😉 – che a una qualche briciolo di verità – umana e ragionevole – si possa infine pervenire!

    Ciao, Aristarco

  • paolonesi

    @ ARISTARCO (rif. 6 giu 21:36)

    Sulla questione della Verità Storica dovrei fare una battuta:

    ricordi il famoso film di Antonioni: “Blow up” ?

    Cmq sono d’accordo: una qualche briciola di Verità, umana e ragionevole, prima o poi si trova……ma di quale tipo ? e quando ?

    Di Verità poi ce ne sono diverse: quella Storica, quella Giudiziaria, quella Giornalistica, quella Popolare, quella Scientifica…..ognuna di loro ha una sua Base, un proprio Tema, un proprio Progetto ecc. ecc.

    Ma quando salta fuori la Verità, qualunque essa sia ? ehhhh…..ci vuole sempre tempo, da rammentare sempre l’avvertimento che io faccio:

    la Storia è PERFIDA, così come tutte le sue Verità !

    Acc….troppo criptico questo mio commento…..mah….magari poi qualche volta mi spiego meglio, ma ora devo dormire, domani non sarà una bella giornata !

    Ciao….Paolo

  • Alessandro

    Ciao, Aristarco (e Paolo)

    1 – 2) Non ci hanno messo niente nel cassetto di Saddam, semplicemente perchè ormai non era più necessario. Una volta convinta l’opinione pubblica dell’esigenza di una guerra definitiva, una volta sgominato Saddam, una volta portata la “democrazia” (=presenza USA e gestione all’occidentale in Iraq), che bisogno c’era? Qualcuno ha anche fatto notare che la smoking gun non c’era e gli USA hanno più o meno risposto: “beh fa niente, Saddam era un dittatore pericoloso e andava eliminato”. Se ci pensi lo stesso valse per l’Afghanistan. In quel caso ci voleva un qsa di più forte per convincere tutti che la roccaforte del potere musulmano i medio-oriente (i talebani) andava distrutto. Allora la mia opinione è che forse (e dico forse, perchè come dice Paolo la storia è perfida, come le sue verità) più che partecipare attivamente agli attentati (quindi come ho detto non credo ad esempio agli aeroplanini telecomandati), gli USA abbiano lasciato fare. Sono convinto di questo perchè: passi per gli aerei contro le torri, passi per l’aereo schiantatosi al suolo dopo l’ammutinamento dei passeggeri, ma assolutamente NON PASSA l’aereo contro il 5gono (:)). Se un’aereo può scorrazzare liberamente nell’area del Pentagono, fino a schiantarvicisitimitici contro … beh allora che chiudano tutte le fabbriche di antifurti e sistemi di sicurezza, perchè davvero non servono a niente; qui davvero dico “GATTA CICORIA” 😀 Io NON ci credo e mai ci crederò che si sia trattato di un vero e inaspettato attentato. Poi, dopo l’orgoglio nazionale, dopo “mo siamo veramente arrabbiati, veniamo dillà e vi facciamo un mazzo tanto”, dopo aver fatto il mazzo tanto … silenzio. Ogni tanto si vedeva in televisione Osama (o forse era Luca di Luca e Paolo 😀 ) seduto nel suo solito bunker, che col suo solito fucile sparava 4 cagate che prontamente venivano poi tradotte e interpretate dai migliori servizi di intelligence mondiali e il teatrino (bravo hai trovato il termine giusto), andava avanti. Portata la “democrazia” (quella come sopra), basta, aaaapposto signori. Fa niente che li ci sia un attentato al giorno, l’importante è avere il controllo della zona. Te l’ho detto è in gioco il dominio del mondo: c’è il mondo occidentale contro il mondo orientale (o meglio medio-orientale), per il controllo economico di aree geografiche ricche soprattutto di petrolio.

    3) sono d’accordo con te, toglierei solo il “forse” dopo “illudendomi” 🙂

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO (rif. 7 giu 10:54)

    Ho dimenticato nel mio ultimo commento che esistono altri tipi di Verità, per esempio quella Politica, quella Mediatica, quella Psicologica, quella Vaticana ecc ecc (da aggiungere all’elenco che avevo fatto).

    Normalmente non sono mai molto predisposto a parlare di “Complotti”.
    In genere poi le Verità sono sempre elementari: Potere, Potere, Potere, Interessi, Interessi, Interessi………..che noia, che banalità, sempre le stesse cose !

    Sono elementari perchè non credo gli Americani capaci di chissachecosa. Non hanno testa per gli intrighi. Vuoi mettere Machiavelli o i Borgia o, quelli si, i caporioni del Vaticano ! Quindi, gratta, gratta, ma mica tanto !, poi si ritrovano le stesse cose.

    Per esempio dicevi dell’IRAQ !

    Prima si parlava sempre del petrolio iraqeno, quanti milioni di barili estraeva ecc ecc….ora non se ne parla proprio più. Come mai ?
    E’ chiaro chela guerra a Saddam è iniziata tutta da lì: dal “petroleum”, ma, visto che c’erano, c’è stato un altro interesse che quasi nessuno conosce e di cui NON se ne parla proprio !

    In Iraq è stato fatto un esperimento eccezionale. Gli Yankees hanno praticamente distrutto l’intera agricoltura Iraquena per sostituirla con coltivazioni “estensive” di prodotti “geneticamente modificati”.
    Il che significa che se oggi come oggi gli iraqueni vogliono mangiare DEVONO NECESSARIAMENTE comperare OGNI ANNO i semi da seminare, perchè questi semi, una volta seminati e fatti produrre ad es. il grano, NON possono PIU’ essere riusati per seminare !
    In pratica ora gli Iraqeni dipendono ESCLUSIVAMENTE dagli USA !!!
    ……ganzo !!!!…………………!

    Cmq, come mai non si parla più del petrolio Iraqueno ?
    Prima della guerra il prezzo del petrolio nel Mercato Mondiale poteva oscillare a seconda delle quantità che Saddam immetteva nel mercato, ma oggi ? boh…non se ne parla più !….e allora la Verità ? Quale Verità ?

    Bush junior era un autentico deficiente; manovrato dalle Lobbies.
    L’attacco all’Iraq fu voluto si da interessi internazionali, dal petrolio e dalla ghiotta occasione di sperimentare i prodotti geneticamente-modificati, ma anche, banalmente, dall’Industria degli Armamenti, non dimentichiamocelo !

    Quindi Ale, bisognerebbe prima cercare di capire, in linea generale, di quale Verità si stia parlando. Perchè poi esiste un altro problema.
    Esistono le “interpretazioni” delle singole Verità……e allora si che viene il casino !
    Anche perchè esiste un altro problema. Quando ci “sputano” in faccia le loro Verità, oggi come oggi, hanno anche la “pretesa” che tu ci creda, o meglio: quando enunciano la loro Verità, fingendo che lo sia, pretendono pure che noi facciamo finta di credere che quella sia effettivamente la Verità !….è complicata la cosa ? Mica tanto sai ! Un sacco di gente poi va a finire che ci crede veramente a questo gioco delle false Verità …………ti assicuro che funziona ! Basta vedere il Vaticano !

    Ecco perchè la Filosofia assume un aspetto strategico !

    Sembra che i discorsi o le idee dei filosofi siano solo chiacchere, ma a lungo andare invece si vede che le cose non stanno così !
    Quindi occorrerebbe prima discutere di cosa sia la/le Verità, poi trarne le dovute conseguenze. Però c’è un problema !

    Quando abbiamo stabilito cosa sia la Verità, abbiamo enunciato una Verità, la quale a sua volta è soggetta a diversi tipi…..ecc ecc ecc ……ahahahahahahahahahah

    Beh dai, ne riparliamo se vuoi !

    Ciaooo…Paolo

  • paolonesi

    @ Mattia (rif. 6 giu 10:46)

    Acc…..razza di miscredente,, altro che pece bollente per te ! Altro che “24mila anni 24mila”di InfernoTV diretto giorno e notte da Emilio Fede !
    Altro che pece bollente e pentoloni di piombo fuso e diavoli con i forconi !

    Ma come fai a dire che il Santissimo possa cambiare idea !? Ma nemmeno a pensarlo ! Dio è l’eterno presente ! Per Lui non esite né passato né futuro; non esisto nemmeno il Tempo e quindi nemmeno il Divenire delle cose, per cui non è possible un “prima” e un “dopo” !

    Vabbeh che ti sei fatto raccomandare dai neo-eleatici-pitagorici-romani….. (AHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAH….mi scompiscio sempre dalle risate. Non riesco proprio a trattenermi !).
    Cavolo, che parac…. che sei ! Della serie: maximo vantaggio con minimo di mezzi !

    Cmq hai detto che: “LUI è sempre libero di …..”. No, no !
    LUI ci ha dato il “libero arbitrio”.
    Noi possiamo accettarlo o rifiutarlo, ma LUI no !
    Se l’ha dato NON PUO’ toglierlo, quindi NON E’ più libero di fare o non fare !

    A meno che…..a meno che ….nella notte dei Tempi ….ad un certo punto appaia e dica….cù cù….chi l’ha detto che NON posso ?…….zac…..FREGATI !

    Vatti a fidare ! Mah……………………..

    Medita, medita…ciao.

    Paolo

  • Alessandro

    @ Paolo
    ahahah la veritá Vaticana é bellissima xD e io me la adotto per futuri interventi 🙂 in due parole hai racchiuso parecchi concetti che presi singolarmente sarebbero difficili da spiegare 🙂
    E come darti torto… stai un po’ dicendo quel che dico io, anzi hai ampliato i miei orizzonti che nel caso Saddam si limitavano solo al petrolio. Comunque, la veritá che tutti quanti noi vorremmo sapere su questo o quell’altro argomento credo si possa definire “la sacrosanta veritá” 🙂 Cioé credo che in pratica, vorremmo che il padreterno (o chi per Lui) ci dicesse come veramente si sono svolti i fatti, i motivi, le persone coinvolte, ecc. senza mentire e senza omettere: la veritá TUTTA la verità, nIent’altro che la veritá. Vorremmo una confessione piena, senza reticenze, falsi perbenismi, senza giochi di palazzo, di lobbies, Un mucchio di secolame fa, c’erano quegli zuzzurelloni dei romani che quando decidevano che avevano abbastanza soldati, abbastanza cavalli, abbastanza catapulte e abbastanza cheer leeders invadevano la nazione di turno, massacravano chi c’era da massacrare e se ne strafregavano dell’opinione pubblica, la loro unica preoccupazione era: “Ao’ ma ce basteranno per tutta ‘a guera ‘e cirreliderse che ce semo portati?” e basta … il loro semplice chiaro lapalissiamo concetto (anche se lapal non era ancora venuto al mondo e mai verrá probabilmente) era “Semo romani caput mundi, semo piú forti de voi, ve giramo i ginocchi ar contrario e ce piiamo la vostra tera perché ce piace e perché voiamo domina’ er monno”
    Oggi no… se Obama vuole fare una scorreggia un po’ piú forte deve prima convincere ONU, NATO, opinione pubblica e molti altri che quella scorreggia cosí forte é giusta, necessaria, impellente e definitiva per la soluzione del problema. In realtá lo scopo é sempre lo stesso “we want to rule the world” che tradotto significa “voiamo domina’ er monno” e questa é la sacrosanta veritá, quella che non diranno mai e che nasconderanno nel cassetto di Saddam, nella tenda Bin Laden, dentro ai tacchi di Berlusconi con tutti i suoi retroscena scabrosi (tanto nei tacchi del nano c’é tanto spazio :D)

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO (rif. 7 giu 23:16)

    Eh si, è proprio così…difatti ti davo proprio ragione !

    Però….acc……lo so che sono un rompipalle, devo sempre trovare qualcosa che non va, ma non è colpa mia ! siete voi che non siete precisi ehehehehehehehe

    Dici: ” Cioé credo che in pratica, vorremmo che il padreterno (o chi per Lui) ci dicesse come veramente si sono svolti i fatti”

    Ehhhhhhhhhhhhhhhh….Alessà…..ammazzate !

    Non ci hai pensato che anche in quel caso, cioè nel caso che Dio ci dicesse la Verità di un determinato fatto, sarebbe solo una Sua Interpretazione ?

    Ma da cosa dipendono le Interpretazioni ?

    Le Interpretazioni dipendono dagli interessi di chi interpreta ….magari a sua insaputa ? eheheheheheheheheh

    Quindi l’Interpretazione Divina sarebbe sempre soggetta a interessi personali ? E quale potrebbe avere un Dio di interesse personale ?

    Beh, un precedente esiste !

    Nella Bibbia infatti, nel Libro di Giobbe, Dio scommette con Satana che pur facendo di tutto a quel “povero Cristo”, lui non cederebbe MAI e non maledirebbe MAI il suo Dio.
    Quindi Dio scommette. Ma che ci guadagna a scommettere ? Ha per caso scommesso che se vince LUI il povero Satana si spacca le corna contro un sasso, o si taglie le ali e la coda ecc ecc ? No davvero. Non si dice infatti.
    E allora perchè Dio scommette col Diavolo ?

    Ale, ma è semplice….per VANITA’ !!!

    Dio vuole dimostrare a Satana che Giobbe non si piegherà mai e starà sempre dalla Sua parte.
    Certo per Vanità gli fa ammazzare moglie, figli e armenti (che per un ebreo dell’epoca era roba !)….poi, certamente, ridarà a Giobbe una nuova moglie, figli e nuovi armenti (non so però se gli diede pure la pensione, la Bibbia non ne parla; cmq se la sarebbe meritata ti pare?). Ma la prima mogolie e i primi figli li ha fatti accoppare, e tutto per VANITA’ !

    A questo punto supponiamo che un grande giornalista, tipo Bruno Vespa….evvaiiiiiiiiiiiiiiii !…..lo intervisti a Porta a Porta e Gli chieda appunto del fatto di Giobbe e della scommessa con Satana.
    Che versione darebbe Dio ? Quella che io ho presentato sopra ? seeeeeeeeeee……………….. ! dai, dai,….non siamo mica così ingenui !

    prova tu a pensare che versione darebbe di quella Verità !

    Ciaooooo….Paolo

  • Alessandro

    🙂 beh dai se dubitiamo anche del Creatore … Egli si autoimpone di dire sempre la verità, NON PUÓ mentire, magari potesse dirci Lui com’é che é andata l’11 settembre o i particolari sull’Iraq o come diavolo fanno a far uscire sempre una striscia di rosso bianco e blu quelli della Colgate mai un pastrugno irriconoscibile 🙂 Secondo me, nel caso di Giobbe, molto semplice te Egli sapeva giá fin dall’inizio, conoscendo bene Giobbe che lui non lo avrebbe mai rinnegato, cascasse pure il mondo. Ha voluto dimostrare che si puó resistere a tutte le astuzie del demonio se si ha la fede in Dio.

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO ( rif. 8 giu 23:32)

    Ah si ! Dici !

    Ma scusa, ma se per l’appunto Dio Onniscente sapeva già tutto, a che scopo allora accoppare la prima moglie e i primi figli di Giobbe !?

    Conoscendo i risultati “a priori” sarebbe stato sadismo puro (direi non molto confacente ad un Dio cristiano, perlomeno nella “vulgata” propinataci da Anselmo D’Aosta, Agostino d’Ippona, Tommaso d’Aquino, Leibniz ecc ecc) !

    No, non quadra per nulla !

    Quadra tutto però se si parte dal presupposto (postulato) che è stato l’Uomo a creare i suoi Dei (non viceversa !)…..a sua immagine e somiglianza ! Un uomo vanitoso quanto crudele, si sarebbe comportato così, pur di soddisfare la propria Vanità !

    Per quanto riguarda invece il dentrificio, la verità te la posso semplicemente dare io: basta immettere nel tubetto di dentrificio contemporaneamente 3 prodotti esattamente uguali, ma con colore e eccipiente diverso. L’eccipiente ha una composizione molecolare tale che differisce dagli altri due per “densità”, “peso specifico”, “igroscopia” o altre caratteristiche (semplice ti pare !?)
    E’ per questo che i 3 prodotti non si mescolano.

    E perlomeno per quel che mi ricordo di laboratorio chimico nel quale si studiava gli aspetti organolettici dei prodotti commerciali per studiare le frodi e le sofisticazioni.

  • Alessandro

    Lo sapeva solo Lui peró, non poteva dire a Satana: “Senti Ciccio, fidati di me, Giobbe non mi tradirá mai” … iddu (giusto per distinguerlo da Egli) é Satana proprio perché non si fida di Lui. Noi esseri umani non avremmo mai avuto lo splendido modello di Giobbe e gli angeli nei cieli avrebbero potuto nutrire seri dubbi sulla gestione pressappochista e berlusconiana dell’intero universo 🙂 Ricordati che non é stato Dio ad accoppare tutti, é stato Satana e neanche personalmente, ha provocato incidenti mortali, Dio glielo ha lasciato fare. Tutto ció fa parte del dono del libero arbitrio a cui solo Dio sembra averci rinunciato

  • paolonesi

    @ Don ALESSANDRO (rif. 9 giu 15:25)

    Ennò, ancora non quadra !

    Se Dio non è stato ad accoppare tutti, ma ha lasciato fare a Satàn oppure agli ebreucci quando facevano strage dei Filistei, significa che è quanto meno “complice” !

    Se Dio ha rinunciato al Suo Libero Arbitrio (già di per sé una vera e propria “bestemmia teologica” !)(*) significa che NON ha più il potere di un Dio, quindi una significativa diminuzione di potere per la quale occorrrebbe escludere il principio di Onnipotenza !

    No, no, non quadra.

    Sono venuto in possesso del resoconto del Processo a Dio fatto dal Tribunale dei Diritti Universali Inter-Universi, dove l’Onnipotente (“quasi-onnipotente” a tuo parere!) è stato processato proprio per il fatto di Giobbe !

    Il Resoconto lo pubblicherò tra breve nell’altro post “Dio non esiste” .

    Se ti incuriosisce il fatto che il cosiddetto Libero Arbitrio sia una vera e propria bestemmia teologica (quindi NON MIA, ma secondo il pensiero teologico) te la illustro subito.

    Tu sei di fronte ad una scelta: puoi fare il Bene o il Male.
    Secondo il Libero Arbitrio nessuno può farti fare il contrario di ciò che vuoi scegliere.
    Dio è lì, ti sta guardando, ma NON può intervenire, proprio in osservanza al Libero Arbitrio “donato” all’Uomo.

    Se Dio interviene per farti scegliere il Bene, crolla tutta la storia del Libero Arbitrio, quindi Dio NON può intervenire, ma se Dio non può intervenire allora significa che l’UOMO è EQUIPOTENTE a Dio perchè la VOLONTA’ dell’Uomo è più forte o quantomeno pari a quella di Dio !

    Ma l’Uomo non è Dio, quindi NON può essere a Lui EQUIPOTENTE !

    Affermare l’Equipotenza dell’Uomo a Dio è una vera e propria bestemmia (sempre dal punto di vista strettamente teologico, quindi, ripeto, NON secondo il MIO parere !) !

    Logica conseguenza: il tanto sbandierato Libero Arbitrio, a parte il “nonsense”, è una vera e propria balla o se vuoi: bestemmia) !

    E questa è solo 1 delle migliaia di inconguenze contradditorie del cristanesimo, stessa cosa vale per la preghiera ad esempio !

    Ma sai…se quel Sindaco che voleva sostituire le auto con gli asinelli che volano……..ecc. ecc. ………….basta avere Fede ! eheheheheheheheh

    Ciaoooo…..Paolo

    • Vi segnalo che sto bloccando manciate di messaggi de “il credente”, che sarebbe uno dei “neo-eleatici” sotto mentite spoglie.
      Come già scritto più volte, non siamo interessati a discutere ulteriormente con voi, mi spiace.

      Giusto per farvi capire, vi segnalo solo una domanda che pone “il credente”, ritenendola molto intelligente:
      “Rispondete: se Dio non esiste dove vanno quelli che provano la morte clinica senza smettere di esistere mentalmente?” (sic!)

  • paolonesi

    @ SAM (rif. 10 giu 22:37)

    Sam, aspetta, aspetta….fammi capire !

    Che vuol dire: “dove vanno” ? Io non lo so, ma suppongo che se sono in ospedale, lì restano ! se sono a casa loro, stanno a casa ! che significa: “dove vanno” ?

    Che significa: “senza smettere di esistere mentalmente” ? ma se sono in “morte clinica” come fanno a “esistere mentalmente” ?

    Ma forse quel “dove vanno” si riferisce all’anima ? alla coscienza ? al corpo ? a cosa ?
    Quindi prima bisogna definire la parola “Anima”, visto che non ci è MAI riuscito nessuno, nemmeno il teologo Vito Mancuso nel suo primo saggio: L’Anima e il suo Destino !
    Poi bisogna definire cosa significa “coscienza”, e non è facile !

    Mi sembra dunque che i neo-eleatici-pitagorici (AHAHAHAHAHAHAHAH….scusami, ma proprio non riesco a trattenermi dallo SCOMPISCIARMI dalle risate !) siano, poveretti, assai mentalmente confusi.

    Se fossi in te, NON sarei così KATTIVO con loro e direi loro di cercarsi un bravo (ma molto bravo !) PSICHIATRA ! Non dico per curarli, perchè mi sa che sarà un po’ difficile, ma quantomeno per alleviare le loro pene: POVERETTI !…..Dai Sam, un po’ di carità cristiana !

    Ciao….Paolo

  • Alessandro

    ma é semplice … a ballaró 🙂

  • paolonesi

    @ Alessandro (rif. 10 giu 23:12)

    Dici che vanno a Ballarò ? …si, possibile ! ….ganzo !

    Ciaooooo….paolo

  • Alessandro

    secondo me stiamo approfittando un po’ troppo della pazienza di Samu che prima o poi ci blinda anche noi con tutti questi OT 😀
    @Paolo
    E’ evidente Paolo, che il libero arbitrio dell’uomo è sempre e comunque subordinato al libero arbitrio di Dio, è e rimarrà PER SEMPRE una sua concessione. Infatti in qualsiasi istante Egli lo desideri, con una sputazzata galattica, può cancellare l’universo compresi i suoi abitanti.
    La ragione per la quale non intervenga qui o là, probabilmente (anzi sicuramente) c’è, ma certamente non ha nulla a che fare con il suo libero arbitrio, anzi è proprio grazie all’esercizio del Suo libero arbitrio che ci troviamo in questa situazione, Lui ha scelto di non intervenire, di non interferire con il nostro libero arbitrio, ma chi ha detto che la Sua decisione non sia revocabile in qualsiasi istante? Magari lo farà un giorno… se vogliamo credere nella Bibbia come Sua Parola, nell’Apocalisse viene descritto Gesù che con i suoi angeli farà guerra con i re della terra, viene detto (vado a memoria) che il sangue degli uccisi sarà come un fiume che arriverà fino ai freni dei cavalli.
    Quindi per me tutto quadra: tutti posseggono il libero arbitrio, primo fra tutti (e vedi un po’ te :D) Dio, poi grazie a Lui anche l’uomo.

    • Nessun problema con gli OT, però attento Alessandro che se parte la discussione su Dio @paolonesi è inarrestabile, ti dico solo che sul post “dio non esiste” siamo arrivati a quasi 1300 commenti (…)
      🙂

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO (rif. 13 giu 08:51)

    Cercherò di essere breve, ma non è colpa mia se siete così imprecisi !

    No, Ale, nemmeno questo quadra ! Cerchiamo un attimo di ragionare per favore !

    Se tutta la questione della Teodicea, cioè del perchè del Male nel mondo, si basa sul Libero Arbitrio, ora tu ipotizzi che Dio, ad un certo punto salta fuori, dice…..cù cù…..ho cambiato idea !

    Sarebbe come a dire che siccome Dio, secondo la Teologia ovviamente, dà una speranza di vita eterna all’Uomo, sempreché l’Uomo lo adori, lo preghi e faccia del Bene sulla Terra, poi….zac…..si sente dire da Dio….”scusatemi, ma ci ho ripensato ! la Vita Eterna non cercate nemmeno di sognarvela, dunque……..ora sono cazzi vostri !

    Ma ti pare possibile ?
    Sarebbe come a dire che il Credente non si può fidare nemmeno di quel Dio a cui crede ?…..eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

    Perlomeno così tu hai ipotizzato ! Ma mi sa che hai fatto una “boutade” !

    Dici inoltre che forse una ragione c’è se si comporta così.
    Si, esiste una ipotesi, non mia !
    Ci fu una corrente teologica nel 1925, con a capo il Teologo William Hamilton, che ipotizzata la “morte di Dio”.
    Dicevano cioè che sì, Dio ha creato l’Universo, la Terra e l’Umanità, però poi è morto, oppure, in alternativa, se n’è andato, sta facendo un sonnellino ristoratore di qualche millennio, è in coma, oppure è emigrato o è evaso……..vattelapesca !
    Sta di fatto che oggi come oggi la Sua presenza non si avverte più come ai tempi di Mosè ecc ecc.
    Della stessa tesi, ancora prima di Hamilton, è stato F.Nietzsche, sempre con la tesi della morte di Dio !

    Ebbene ti dirò che io potrei accettare tutte quelle ipotesi di cui sopra, ma l’importante è capire dove e come oggi come oggi il Credente “avverte” la presenza di Dio, visto che l’Uomo moderno, al contrario dell’Uomo Medievale, ha perso la propria centralità dell’Universo (e addirittura, come avrai sentito, si ipotizzano più Universi, o addirittura più Multiversi !) .

    Interessante la tua considerazione sull’Apocalisse di Giovanni, alla quale però avrei una obiezione da fare.
    Dio (padre) ha inviato sulla terra il proprio Figlio (Cristo) per salvare l’Umanità ! Bene !

    Quindi la figura del Cristo si presenta come salvifica !
    (Quindi dissacrando completamente il Vecchio Testamento, sostituendo un Dio terribile, kattivo, crudele, borioso, irritabile, pluriomicida e “vanitoso”, con la figura di Cristo: buona, misericordiosa….salvifica !) OK !

    Ma come mai poi, alla fine dei tempi, quando dovrà venire l’Apocalisse e fiumi di sangue (dei kattivi suppongo) scorreranno fino ad innalzarsi ai freni dei cavalli ? Coem mai, se Cristo è stato salvifico, c’è, come dice Giovanni, una imponente massa di esseri umani che dovranno essere sterminati in modo così orribile, che nemmeno Saddam e ora Assad ci riescono, con Guerre, Pestilenze, Carestie e Malattie ?

    Ma allora dove sta ‘sto “salvifico” ?

    Cmq, per tua informazione, non credo proprio che l’Uomo possegga un Libero Arbitrio !
    L’Uomo è condizionato dalla Genetica e dalla Necessità (legata al concetto di Dialettica Caso/Necessità !) o da chissà quali altre cose, come per esempio dal proprio (insisto) “profilo psicologico” !

    Quindi forse era meglio l’Eresia di Giansenio (si studia a scuola quando si fa il Manzoni) . Il Vescovo Giansenio diceva che se uno è “nato salvo” bene, tutti quelli che non sono nati così……………………… si fottano !
    Semplice e pratico, ti pare !

    Meditate gente, Meditate !

    Ciao. Paolo

  • Alessandro

    No io ribadisco il mio concetto: tutti posseggono il libero arbitrio. Dio per primo e tutti gli altri subordinati al Suo. Il credente decide di fidarsi di Dio (la fede), Dio gli promette la vita eterna se nella sua vita seguirá i suoi precetti e il credente ci crede, scommette la sua propria vita sul fatto che Dio non cambierá idea all’ultimo momento, scommette sul libero arbitrio di Dio. Il non credente (o il non praticante che poi sono la stessa cosa) non si pone nemmeno il problema e continua ad esercitare il proprio libero arbitrio, facendo spallucce di Dio, di Cristo, della punizione, della fine del mondo (cosí rimaniamo in tema blog :)) e cosí via.Del resto si sa: la fede non é da tutti.
    Cos’é che non quadra? Come fa il credente a sentire Dio nella propria vita? Mah, bisognerebbe chiederlo al credente 🙂 sperando di non ottenere risposte tipo: “Cioé ‘n zo come te devo da dí, ‘un po’ capí … ‘nzacco bbello!!” 😀
    Chessó … legge i vangeli e li applica nella propria vita e vede che funzionano, prega Dio e riconosce qui e lâ la Sua risposta, fa il bene e scorge nei Cieli il Suo sorriso di approvazione, frequenta comunitá di credenti e si rafforza, avoglia ce n’é di modi. Cos’é che non quadra?

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO (rif. 14 giu 00:25)

    Cos’è che non quadra ? semplice ! TUTTO !

    Fai affermazioni quali:> “tutti posseggono il libero arbitrio “. Bene !
    Se però mi dici che questa tua affermazione è una VdP (Volontà di Potenza), allora siamo d’accordo: ognuno può affermare ciò che gli pare (ci credo perchè ci voglio credere), per esempio che sua nonna era una caffettiera ! Bene !

    Ma se le cose stanno così, capisci bene che il discorso qui finirebbe.
    Se mi dici che sei Napoleone redivivo o reincarnato OK ! Ti credo, ti dico ciao e la cosa finisce qui !

    Ma si dà i caso che io, con Emanuele Severino, U.Galimberti e le ultime scoperte delle Neuroscienze, possiamo argomentare il contrario !
    Tu puoi farlo ?
    Come fai ad esserne così certo quando senti che altri ti dicono che possono argomentare il contrario ?
    Per cui la tua affermazione NON QUADRA !

    Dici anche: “Il credente decide di affidarsi a Dio (Fede)” ………….NO !
    Il credente ha FEDE in un Qualcosa o Qualcuno che gli ha dato la Fede per credere in quel Qualcosa o Qualcuno. Questa si chiama “auto-referenzialità”. Dunque l’affermazione NON QUADRA.

    Difatti da dove proviene quella FEDE per la quale hai FEDE in Qualcosa o Qualcuno ? Se mi rispondi: Proviene da Dio, allora siamo sempre nel caso dell’Auto-Referenzialità !
    Difatti, di nuovo, Dio ti ha dato la Fede per la quale tu hai Fede in Dio, cioè in chi ti ha dato la Fede ! Se capisci questo, capisci bene che NON QUADRA !
    (autoreferenzialità significa anche: “discorso circolare”, magari così si capisce meglio!)

    Dici: “il credente scommette la sua propria vita sul fatto che Dio non cambierà….ecc. ecc. ………”
    Ma questo è il famoso ragionamento di Pascal, che NON QUADRA.
    (leggitelo su Wikipedia “La scommessa di Pascal”, ma se me lo richiedi te la rispiego io)

    Poi affermi: “si sa, la Fede non è da tutti !”
    Ohhhh….qui sono con te ! Ma anche Giansenio lo diceva !
    Per cui tu sei un eretico e abbrucerai all’Inferno, perchè il Giansensimo è stato superato da tempo (si studia con il Manzoni!) !
    Se la Fede è di certi e non di altri, allora gli altri possono combinare ciò che vogliono, tanto sono dannati. Ma la Chiesa, ti avverto, che non dice affatto questo ! Dunque la tua affermazione da un punto di vista della teologia cristiana: NON QUADRA.

    Per ultimo: Come fa il Credente a sentire Dio nella Vita ?
    Poco fa, in un altro Blog, un tale mi dice: “l’Uomo deve pensare a Dio, perchè pensando ad un essere così più ELEVATO non sta a racchiudersi sopra se stesso e le sue miserie !”

    Gli ho risposto: “Ti sbagli ! L’Uomo quando pensa a Dio pensa solo alla sua megalomania di sentirsi Dio, di volere essere, nella sua presunzione, Dio !”

    Difatti quando l’Uomo si rese conto di essere superiore al mondo animale volle darsi una discendenza più nobile perchè si vergognava di essere equiparato agli animali, quindi che fece ? Semplice: creo Dio a sua immagine e somiglianza.
    Poi, per paura di essere scoperto per quello che aveva fatto (peccato originale?) mise tutta una serie di leggi e divieti a cui si doveva obbedire (Le Tavole della Legge). Chi sgarrava veniva ammazzato !
    Poi però si dimenticò di quello che aveva fatto (essere Dio), ma tutto quello che aveva creato in merito rimase (le Religioni).

    Mi dirai: bella storiella, sembra la Genesi al contrario, ma è solo una storiella ! Vero ! Ma perchè, quella della Bibbia è la Verità ?
    E chi lo dice che la mia versione è quella sbagliata e quella della Bibbia no ( o viceversa) ?

    Mi dirai tu: beh, è la FEDE !….e qui si ricomincia daccapo….e perchè devi avere quella Fede ? e perchè certi l’hanno e certi no ?
    Se affermi che certi hanno la Fede ed altri no, significa che credi ad un Dio dimezzato ! Dimezzato nella Sua Potenza ! Cioè incapace di creare creature aventi tutte la stessa opportunità ! NON QUADRA !

    TUTTO NON QUADRA !

    Oppure argomenta il contrario !

    Ciao.

    Paolo Nesi

  • Alessandro

    Mi spiace ma non vedo alcuna autoreferenzialitá. Parli della fede come fosse una cosa mistica. Il credente DECIDE di avere fede, decide di fidarsi (fede sostanzialmente significa fiducia) delle promesse di Dio. Lo fa allo stesso modo come tu ti fideresti di un caro amico. Chessó magari vai in vacanza e gli dai le chiavi della tua casa perché curi il tuo acquario e gli dici “confido in te”. Chi te l’ha data la fede in lui? Nessuno, lo hai deciso autonomamente, per mille e una ragione: il tuo amico é una persona onesta, vi conoscete da una vita, sei sicuro che non se ne approfitterá della situazione, sai che i tuoi pesci e la tua casa sono in buone mani. Non ci trovo quindi nulla di strano nell’affermazione riguardo al credente esposta nel mio ultimo post e le ribadisco fino alla morte, non c’é nulla che tu possa scrivere che mi convincerá del contrario.
    Conosco la scommessa di Pascal, ma non é in quel modo che vanno intese le mie parole. Torniamo al tuo caro amico. Per quanto tu possa aver grande fede in lui, cieca fede in lui, la realtá dei fatti é che stai scommettendo la tua casa e i tuoi pesci sul libero arbitrio del tuo amico, potrebbe ricordarsi di quella volta che gli hai soffiato la tipa e DECIDERE di farsi un ricco sushi.
    Di nuovo, non trovo nulla di strano nelle mie frasi e le ribadiró fino alla morte.
    La frase “si sa che la fede non é da tutti” era piú che altro una battuta, che comunque nasconde una verità: se é vero che ci sono persone che credono ciecamente che esistano gli asini che volano, ce ne sono anche tante altre che non crederebbero in Dio nemmeno se scendesse dal cielo davanti ai loro occhi, ci sono persone che hanno DECISO che la spiritualità non é di loro competenza e chiudono qualsiasi spiraglio di confronto.
    Ribadisco ancora una volta che tutti posseggono il libero arbitrio, Dio per primo poi subordinatamente gli uomini

  • paolonesi

    Penso che sia inutile continuare questo dibattito perchè stai confermando ciò che sto dicendo da tempo.

    Ci sono persone che, non certo per la balla del Libero Arbitrio, che non esiste, affermano: “Ci credo perchè ci voglio credere” ed altre che si basano su altri mezzi (Logica, Ragione, Filosofie ecc ecc)

    Il fatto di rientrare in un tipo o nell’altro (sto naturalmente sintetizzando e semplificando al maximo) DIPENDE solo dai rispettivi profili psicologici.

    Ma se le cose stessero così significa che tutti noi, dipendenti dal nostro profilo psicologico, in realtà non abbiamo quella Libertà di scelta e di giudizio che crediamo di avere, perchè dipendiamo solo da un qualcosa che non possiamo controllare (il nostro sub-cosciente), di conseguenza il Libero Arbitrio non esiste.
    (per inciso, non sono solo io che lo affermo !)

    Detto questo, su cui si potrebbe discutere naturalmente, c’è assolutamente una cosa SICURA per cui ciò che dici NON QUADRA:

    Tu NON puoi certo sapere se un Dio realmente esiste (perchè come hai detto è solo una tua Fede, o scommessa, o una VdP), ma soprattutto NON puoi certamente conoscere, come hai affermato nell’ultima riga del commento, se Dio HA oppure no un suo Libero Arbitrio (S.Agostino ) !

    Ti saluto.

    Paolo Nesi

  • Alessandro

    Il mio era un discorso piú generale. Se Dio non esiste il problema non si pone, siamo delle scimmie evolute, scanniamoci e che vinca il piú forte. Se Dio esiste ed é onnipotente o almeno tanto potente da aver creato tutto, stai tranquillo che ne tu, ne Sant’Agostino, potete impedirgli di disfare tutto in un batter d’occhio se questo é ció che proprio oggi, proprio in questo istante (spetta n’attimo, fammi finire il commento :)) gli va di fare. Ma vedi un po’ te che adesso l’Onnipotente non é libero di fare ció vuole, é un concetto tanto semplice che non si dovrebbe neanche star qui a porsi il problema. Con affetto … Ale 🙂

    E mo’ torniamo ad aspettare che qche veto finto russo ne spari qualcuna di grossa e facciamoci 4 risate che é meglio 😀

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO (rif. 16 giu 18:09)

    Carissimo Alessandro,

    Ci sono delle tue frasi che mi lasciano veramente molto perplesso.
    Per esempio quando ipotizzi che: “…siamo solo delle scimmie evolute, scanniamoci e che vinca il più forte !”, mi fa capire che o NON sei un Credente o se lo sei, SEI un cattivissomo Credente perchè in te NON esiste nessuna fiducia nell’essere Umano: PERCHE’ ?

    Inoltre questa tua semplice frase significa anche un’altra cosa assai grave.
    Significa che tu pensi,o meglio CREDI (ma quindi è solo una tua VdP ) che gli Uomi senza la “possibilità di Dio” si scannano e il più forte vince !
    Io non sono affatto così, e per fortuna tanti altri come me ! Anzi…..!

    Ciò significa che per TE solo chi ha in testa la “possibilità di Dio” è BUONO, tutti gli altri sono kattivi perchè si scannano e vince il più forte o kattivo.

    Vedi, siamo alle solite, la megalomania umana ! Sempre più mi convinco da un punto di vista antropologico che è l’Uomo che ha creato Dio a sua immagine e somiglianza ! Non mi hai risposto infatti sul perchè la mia storiella della Genesi alla rovescia non è credibile, mentre invece quella della Bibbia si !

    S.Agostno nella sua parabola della buca e del mare voleva dire, in metafora, che l’Uomo NON può sapere nulla della Volontà Divina, e allora come fai a dire che Dio è libero di fare quello che vuole oppure no ?

    William Hamilton nel 1925 aveva ipotizzato: la morte di Dio !
    Dio è esistito, ha creato questo e quello, ma poi è morto, o è emigrato, o si è disinteressato delle creature che ha fatto ! E Hamilton era un fior di Teologo , tant’è vero che è rimasta famosa la sua frase, con la quale concordo appieno:

    La FEDE è la SPERANZA che un Dio esista !

    Su questa base sì che porrei una base di vero dialogo con i Credenti, perchè la SPERANZA è una cosa umanissima, rientra nell’Umano, resta al-di-qua-del-Dis-Umano !

    Paolo Nesi

    Con tutto cià

  • Aristarco

    @Alessandro

    scusate se mi intrometto, però la questione del libero arbitrio sembra – ai miei occhi – essere un tipico caposaldo religioso che presenta chiaramente il basamento d’ argilla.

    Mi sembra chiaro che il concetto di libero arbitrio – così come ci è genericamente proposto dai Credenti – sia inconsistente.

    Ad esempio, guardiamo – a titolo di preambolo – cosa dice la Bibbia: per una mezza dozzina di volte Dio indurisce il cuore del Faraone al fine che non lasci andare il popolo ebraico al suo destino.
    Il libero arbitrio del Faraone è stravolto da Dio al fine di avere il pretesto (!) di inviare le famose piaghe d’ Egitto e dare così sfoggio della propria potenza!
    Già nella Bibbia, il libero arbitrio è quindi chiaramente stravolto.

    Ma il nocciolo della questione del libero arbitrio è un altro.
    Come ho detto più volte, “se volessi voltare le spalle a Dio, non saprei da che parte girarmi!”.
    Questa frase non è una semplice battuta!
    E’ il profondo senso dell’ ateismo, almeno come lo intendo io.

    Il background del libero arbitrio è considerato dai Credenti di tipo volitivo: “scelgo Dio oppure scelgo l’Avversario (declinato nelle innumerevoli facce, rappresentato da tutte le altre Credenze)”

    Il background del libero arbitrio considerato dal sottoscritto è di tipo cognitivo (“non scelgo Dio, perchè non riesco neppure a scorgerlo!”).

    Come ho già detto, anche ammesso e non concesso che volessi rifiutare Dio e volessi voltarGli le spalle, non saprei da che parte girarmi!

    Come ho già detto, la questione mi ricorda l’ omeopatia.
    Io ho letto molti articoli e un paio di libri sull’ omeopatia e sono arrivato alla conclusione “cognitiva” che l’ omeopatia è una favoletta.
    Non ho mai deciso – in senso “volitivo” – di non credere all’ omeopatia.
    La conclusione di non credere all’ omeopatia (o a Dio) è emersa spontaneamente come quella più plausibile alla luce di tutte le informazioni che ho raccolto.

    Ciao a tutti

    Aristarco

  • paolonesi

    @ ARISTARCO (rif. 17 giu 14:42)

    Ma certamente !

    Ma non solo ! I credenti che, come molte volte ho detto, conoscono pochissimo la Teologia, quella stessa Teologia che dicono di professare, non si rendono conto che il concetto di Libero Arbitrio è una vera e propia Bestemmia a Dio……secondo la Teologia !

    Ho giù scritto di questo, ma lo ripeto brevissimamente:

    Io sono qui, di fronte ad una scelta (Libero Arbitrio).
    Davanti a me la possibilità di fare Bene o Male. Dio è “lassù” (?) e mi guarda. Non può fare nulla per influenzarmi, altrimenti il Lib.Arbitrio viene a cadere. Ma se io ho “scelta” di scegliere tra il Bene o il Male e Dio non può fare nulla, significa che sono a Lui EQUIPOTENTE ! Ma siccome per la Teologia Non è possibile essere Equipotenti a Dio, altrimenti si incorre in un gravissimo peccato, per cui il Libero Arbitrio è una vera e propria Bestemmia…….come la Preghiera !

    Ma di questo i Fedeli NON si rendono conto !

    Ma è inutile ragionarci ! Di fronte ad un: “Ci credo perchè ci voglio credere NON c’è nulla da fare !” Hai quindi ben detto nella parte conclusiva del tuo commento !

    Concetti come (Alessandro): “siamo delle scimmie evolute, scanniamoci e che vinca il piú forte” e ” Ma vedi un po’ te che adesso l’Onnipotente non é libero di fare ció vuole, é un concetto tanto semplice che non si dovrebbe neanche star qui a porsi il problema !”
    ti indicano il grado di NON-Ragionamento, basato solo sul: Credo perchè ci voglio credere” !

    Quella frase: ….è un concetto tanto semplice che….” ti dice anche come addirittura entrano in contraddizione con uno dei Pilastri del Cristianesimo: S.Agostino, il quale con la sua parabola della piccola buca nella sabbia e il Mare (tanto ripetuta ostinatamente nell’educazioe cattolica!), afferma proprio che l’Uomo NON PUO’ essere in grado di capire né Dio né i Suoi Progetti, né la Sua Volontà !…..e allora dov’è il “semplice” ?

    E anche nel Commento di Alessandro, del @16 giu 01:06 quando, parlando della Fede afferma: “Il credente DECIDE di avere Fede, decide di fidarsi….”

    Ma come si fa a DECIDERE di avere Fede se PRIMA non si ha FEDE in quello che si deve decidere ? In altra forma:

    Io ho Fede(1) (= Decidere) di avere FEDE(2) in una Fede(1) !

    La vedi la circolarità ? o se vuoi l’autoreferenzialità ?
    Dalla Fede(1) si passa ad avere Fede(2) nella Fede(1) !
    Ma se c’è circolarità o autoreferenzialità è ovvio che il ragionamento non ha senso. Un po’ come il famoso problema del mentitore:

    “Io affermo il falso !”
    Se dico la verità, allora questa Verità è falsa ma se affermo il vero, allora è la mia affermazione che è falsa ! Solo Godel l’ha risolta !

  • paolonesi

    @ ARISTARCO (segue dal 17 giu 14:42)

    (acc…ho erroneamente “salvato” senza finire)

    Scusa ma devo correggere:

    “Se dicola Verità allora questa frase è “falsa”, ma se “mento”, cioè non è vero che dico il falso, allora la frase è vera e quindi affermo il falso !”
    Solo Godel l’ha risolta.

    @Notizia: ho appena iniziato a leggere un bel saggio di Marco Marzano: “Quel che resta dei cattolici” (Ed. Feltrinelli).

    Ciao. Paolo

  • Alessandro

    Ma Paolo, diamine, non c’è bisogno di fare un processo ad ogni singola frase. Lo so benissimo che per fortuna non siamo solo delle scimmie evolute, estremizzavo il concetto, anche se, tornando al discorso originale, le alte sfere si contendono il dominio del mondo, quindi checchè ne dicano, si comportano da scimmie evolute cercando di diventare il maschio alfa della situazione. 😀 Ma per fortuna come dici tu ci sono tante persone comuni nella vita di tutti i giorni che pur non essendo credenti si comportano meglio degli pseudocredenti tanto comuni oggi.
    @Aristarco
    quindi vedi che Dio lo mantiene il suo libero arbitrio, se gli va interviene qui o là e chi gli può dire di non farlo? Sant’Agostino? Se vogliamo considerare la Bibbia come Parola di Dio, la Bibbia è strapiena di interventi divini, diretti o indiretti, tutti fatti sicuramente con delle buone (umanamente forse imperscrutabili, o comprensibili solo in parte) ragioni. E comunque, ribadisco, chi gli può dire “Hai sbagliato”? Forse solo Chuck Norris 😀 😀

  • Aristarco

    @Alessandro

    Io facevo riferimento solo a ciò che hai scritto il 14 giugno 2012 alle 00:25.
    You wrote: “No io ribadisco il mio concetto: tutti posseggono il libero arbitrio.”

    Sul libero arbitrio di Dio, lascio la palla a Paolo 🙂

    Desidero solo far notare – a latere della questione del libero arbitrio di Dio – che nel sottoscritto è sempre emerso un certo disagio allorquando viene riportato che Dio è un Essere onnisciente e onniveggente e che un attimo prima di creare Adamo e Eva, già sapeva come si sarebbe conclusa l’ Apocalisse. …. azz!

    Uno cordiale saluto a tutti

    Aristarco

  • Alessandro

    mah senza necessariamente pensare ad un Dio crudele, o che abbia rinunciato al proprio libero arbitrio, o che sia morto, possiamo ipotizzare che nel caso di Adamo ed Eva, Dio abbia SCELTO di non preconoscere gli avvenimenti e che sia rimasto semplicemente in attesa degli eventi; è vero che Egli ha il potere di prevedere in anticipo gli eventi, ma non è detto che lo usi sempre e automaticamente. Oppure si può ipotizzare che avesse per così dire già pronto un piano B, nel caso in cui A&E avessero fallito, ecco perchè già nella genesi si conosce l’esito dell’apocalisse. Un po’ come se l’uomo costruisse dei robot superintelligenti immaginando già in anticipo che, prendendo coscienza di sè, si potrebbero ribellarsi; in questo caso avrebbe già pronto un piano per rimettere le cose a posto. Oppure si può immaginare che Dio già sapesse in anticipo che l’uomo avrebbe voluto sfruttare appieno il proprio libero arbitrio, in una fase necessaria alla sua crescita, che prima o poi si sarebbe dovuta attraversare. Un po’ come quando un padre regala al figlio 16enne una moto che può andare a 380 all’ora. Forse lo ritiene un ragazzo abbastanza responsabile, ma sa già in anticipo che almeno una volta quella moto raggiungerà i 380 all’ora: in fondo, se mai il ragazzo viene responsabilizzato, mai crescerà.
    La conclusione di questa fase sarà, secondo l’Apocalisse, il ritorno dell’uomo a Dio, vista l’incapacita del primo di autogestirsi.

  • ho pauraaaaa non voglio morireeeeeeeeeeee spero ke tt qst nn acada e ke sn tt kazzate !!! 🙁

  • aly

    bhe spero proprio ke sia vero ciò ke dici anke perkè la percentuale di verità si basa solo sulle nostre menti solo noi ci autodistruggiamo danneggiando ciò ke ci sta intorno e inoltre sono gli scenziati ke ci diranno se la fine del mondo è vicina e quindi nn dobbiamo preuccuparci stiamo tranquilli ragazzi!!!!

  • paolonesi

    @ ALY rif. 8 ago 13:22

    Carissimo Aly,

    IO ti posso assicurare che la fine del mondo è vicina !

    Secondo i mei ed altrui calcoli cosmologici il Sole diventerà una Gigante Rossa, per poi restringersi e diventare una nana bianca, con una massa di poco maggiore a quella della Luna.

    Quando diventerà una Gigante Rossa si espanderà fin quasi a Marte, quindi bruciando tutto quanto sulla Terra o spostandola anche fuori dal Sistema Solare, quindi morte certa per tutti, animali, vegetali, oceani e quanto altro.

    Il Sole diventerà una Gigante Rossa tra circa soli 5 miliardi di anni, quindi se hai in mente di fare un mutuo per la casa da comperare pensaci bene perchè poi la casa verrà distrutta 🙁

    Naturalmente poi ognuno ha la SUA interpretazione di cosa significa “vicino” !

    Quindi, essendo qui noi, una razza di immortali….capirai bene !

    Ciao . Paolo Nesi

  • rachid oubouhouch

    gesù tornerà sulla terra entro la fine del 2012 per governarci fino alla fine dei tempi…

  • paolonesi

    @ rachid oubouhouc 8 ago 17:54

    E tu credi veramente che se Cristo venisse veramente entro il 2012 vorrebbe governare teste di “coccio” come la tua ? 🙁

    Ma io piuttosto mi sparerei ……e cmq io sono per l’anarchia…mi governo da solo ! 🙂

    Ciao al 2013……Paolo

  • Alessandro

    Ciao giovini, giusto per buttare un po’ di salamelle spaziali sul fuoco 😀 volevo sottoporre alla vostra attenzione questo video:

    Sembrerebbe un collage di telegiornali russi, nei quali si parla tranquillamente dell’arrivo di Nibiru come di un fatto assodato, magari non nel 2012, ma comunque come se fosse alla rotonda qua dietro 🙂
    Anche i related videos sono simili e in altri video c’è chi afferma con certezza che Nibiru sia già visibile ad occhio nudo.

    Che ne pensate?

    • Ciao Alessandro, al momento sono su un PC senza audio, ma presumo che quel video sia in russo, sottotitolato… chi mi assicura che i sottotitoli siano stati tradotti correttamente e non da qualcuno male intenzionato?

  • Alessandro

    e poi beccatevi anche questo, giusto per mettere un capretto a girarrosto sul fuoco 😀 😀

    A partire da fine 2011/inizio 2012 In tutto il mondo, anche in Italia, (e non sembrano esserci dubbi sulla veridicità dei video) si odono strani, terrificanti suoni, provenire dal cielo e/o dalla terra.

    Qualcuno a qualche idea a proposito?

  • Gigi

    Chi?Mi sembra ovvio……Paolone che conosce il russo……

  • Gigi

    Ma che poi,io dico……tutte ste seghe mentali……a volte la risposta corretta è la più semplice…….Tutti a parlare dei maya e del 2012…..Ma ragionate un secondo…..ma si saranno dovuti fermare a calcolare il tempo o no?O secondo voi sarebbero andati avanti all’infinito?

    • Gigi, tra l’altro non è una “fine del tempo”, ma la fine di un “ciclo” del calendario Maya… poi si riprende col conteggio da zero, nemmeno loro parlavano di fine del mondo, siamo noi occidentali a farci queste seghe mentali…

  • Claudio

    Ciao Blogger, se hai un attimo mi mandi una mail?

    Grazie

    • Potete scrivermi direttamente usando il form che trovate in “contatti”, raggiungibile cliccando in alto a destra.

  • Alessandro

    @Samuele già … giusta osservazione … bisognerebbe avere un amico russo a portata di mano … cavoli c’era un russo … ma l’ho preso un po’ troppo per il … ehm… rublo 🙂

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO & GIGI

    Mi dispiace, ma nel video la russa parla troppo in fretta e “auricolarmente” non capisco un tubo. Se ci fosse il testo scritto sarebbe meglio. Cmq, per quello che sono riuscito a “audire” in effetti le parole che ho capito coinciderebbero col testo in inglese….grosso modo.

    Ad ogni modo se arrivasse Nibiru non mi dispiacerebbe per quel che mi riguarda, ma mi dispiacerebbe per voi e per le trombate che perdereste
    :mrgreen:

    Saluti da Paolo Nesi

  • Artemio

    Az mi ero perso il russo che scriveva verso gennaio!!
    Che fine ha fatto? Diceva che dopo 5 mesi da allora avremmo cominciato a tremare, ne sono passati 8 ma ancora non si muove nulla…
    ehi, se dalla Russia o dalla Croazia ci stai ancora leggendo, intestami i tuoi averi con atto notarile 1 gennaio 2013..niente cambiali o mutui però, ok?

  • ragazzi, siete di una simpatia unica…è da un’ora che mi sorbisco le vostre blobbate e mi sono sganasciata dal ridere!!!!!!! adesso faccioa samuele una domanda seria, perchè ho molto aprezzato il tuo articolo e concordo su (quasi) tutto…….ho fatto diverse ricerche sul web, anche a me non risulta ‘sto diagramma di mannersmann, trovo anch’io che gregg braden sia un affabulatore pseudo scientifico,che mi fa incazzare quanto i miopi razionalisti newtoniani del cicap,però una cosa non mi torna……….i dati sulla risonanza schumann sono fermi al 2003, potete aiutarmi? magari sono io che non li trovo….voglio solo sapere quanto misura OGGI,ma non c’è verso di saperlo…mi potete aiutare? ciao, e avanti tutta, daya rivelli

  • Alessandro

    @Simona
    io, giuro, mi stavo ribaltando dal ridere quando, seguendo il blog mi sono imbattuto nel
    Commento di Shad il 23 settembre 2011 alle 18:03

  • ANTONIO SURACE

    RAGAZZI IL 21 12 2012 VE LO SPIEGO SEMPLICEMENTE SENZA ALLARMISMO. 1 – 21 DICEMBRE NON E’ LA FINE DEL MONDO
    MA LA CONCLUSIONE DEL CALENDARIO MAYA IL BAKTUN 13 E 2 IL 22 DICEMBRE L’ INIZIO DEL BAKTUN 14 PER CUI BUONE FESTE E BUON 2013

  • Tonya&Tanja

    20-12-2012: -1. 🙁

    • Finalmente siamo a -1 da questa data, così finalmente anche chi ci sta credendo (e sono tanti!) potrà farsi quattro risate.

  • mattia

    @ simona
    la risonanza di Schumann a ottobre era a 7,6 Hz con armoniche superiori a 14 Hz e 22,4 Hz (con le consuete variazioni diurne/notturne).
    ciao

  • pino

    qualcosa succedera entro un mese da oggi con la crisi che c’e e c’e stata, tutti gli Stati hanno speso miliardi di euro (dal 2006 quando ebbero la conferma del pianeta o asteroide x con il probabile impatto con la terra) per costruire buker enormi! Non essere cosi sicuro che siano bufale, la gente deve sapere… poi magari ce la scampiamo

    • pino nell’email hai il numero 61… spero che non sia l’anno di nascita!

      Posso capire i ragazzini, ma noi adulti dovremmo essere sufficientemente “non idioti” da poter capire che questa fine del mondo del 21 12 2012 è una completa assurdità…
      Facci ridere: dove hai letto che arriva un asteroide e gli stati hanno costruito dei bunker? Su http://www.katastrofiko. com?

  • mattia

    oh mi raccomando, a partire da adesso postate qualsiasi indizio notiate che possa far presagire l’inzio della fine, il disastrone… per esempio adesso dalla finestra del mio studio scorgo una nuvola dall’aspetto insolito e di una sfumatura di grigio indefinita.

  • mattia

    scommettiamo che fra 50 milioni di anni la specie umana sarà estinta!?
    e che fra 10 miliardi di anni non ci sarà più il sistema solare?
    e che fra 2×10 alla 80a anni non ci sarà più la materia come la conosciamo oggi?

  • erminio

    oggi è il 20/12/12 e la mia unica certezza è che ho una splendida famiglia e che domani mi sveglierò, andrò a lavoro e tornerò da loro. samuele ha ragione quando dice che siamo noi che ci stiamo autodistruggendo, siamo animali senza rispetto e se la natura o il signore o chiunque abbia dato inizio a tutto questa ha deciso di sterminarci, fa bene. non meritiamo questo mondo e probabilmente non impareremo mai a rispettarlo. un saluto a tutti ermy

  • paolonesi

    @ x TUTTI

    Mah…..per quel che mi rigarda devo fare il solito commento.

    La mia osservazione sul fatto che la predizione Maya sia vera o no è la seguente: il tasso di imbecillità ! .

    Voglio dire con questo che, ammettendo pure una delle 2 ipotesi: ci sarà la “the end of world (TEOW)” o non ci sarà la TEOW ?

    O ci sarà l’ una o ci sarà l’altra, non si scappa.

    Per cui l’osservazione è: ma chi precide simili cazzate e coloro che ci credono, quando la TEOW nonsi veriicherà, che faranno ? Si suicideranno ?
    Beh, io lo farei ! Lo farei per la vergogna.

    Un po’ come quando oggi il Berlusca dice che lui rimetterà i conti a posto….ma perché fino ad ora che aveva fatto con suoi governi ? di cui l’ultimo, con la più maggioranza parlamentare dal dopoguerra ? Una devastazione. E ogdi ha il coraggio di ripresentarsi ?

    Ecco dunque “il tasso di imbecillità”: domani o dopodomani, non so, si conoscerà il tasso di imbecillità di quelli che hanno creduto alla TEOW e per coloro che avranno ancora la spudoratezza di votare il partito, quale che sia, con a capo Berlusconi alle prossime votazioni!

    Faccio presente che non ce l’ho con il Berlusconi, ma con gli italioti che lo voteranno !

    Ciao Ciao….Paolo

  • pino

    chi dice che è un’assurdità, magari ha ragione, ma chi lo dice ha piu pauradi chi fa l’indifferente

    • pino ma rispondi ancora?
      E’ il 21, non sta succedendo nulla, adesso come la mettiamo?

  • Alessandro

    ho letto in rete (ma non ho verificato) che in Argentina hanno fermato 150 pronte ad un suicidio collettivo. Io mi chiedo perchè, perchè, …. perchè le hanno fermate … 😀 😀

    Questo per me è sarà un giorno bello e triste allo stesso tempo.
    BELLO perchè:
    Stasera sarò particolarmente felice di tornare a casa, perchè finalmente potrò spegnere la macchina e metterla in box (vedi Commento di Alessandro il 27 gennaio 2012 alle 18:13 e storie precedenti) ormai l’esborso x il gasolio era diventato insostenibile 😀 😀
    TRISTE perchè:
    Gente, un fatto triste accadrà davvero … questo divertentissimo blog, dopo qualche altro commento di circostanza, sarà costretto a chiudere i battenti.
    E’ stato bello farsi 4 risate con voi 😉

  • ahahahahahaha aaaaaaaaaa pino……… stasera tutti a festeggiare…!!!!!

  • g.gunno

    non è detto che debba succedere afforza un cataclisma, credete in Dio e andrà tutto bene

  • oggi ci sarebbe la fine del mondo ??????????? sarebbe gia passata

  • mattia

    ehi….qua il cielo si sta facendo dannatamente buio !!!!!

  • mattia

    …sarà perchè non credo in Dio ?!?

  • Claudio

    Scusate ma esattamente a che ora dovrebbe essere la fine del mondo? No perché stasera ho da fare 😀

  • Alessandro

    @mattia
    presto, fai in fretta, il tempo ormai é ridottissimo, torna a casa e abbraccia forte i tuoi cari, era previsto, era tutto previsto …. che intorno alle 17.20 del 21.12.12 sarebbe calto il buio … ehi un momento … ma era previsto anche per il 20, il 19, il 18, il 22, il 23, il 24, sto sfogliando l’almanacco del 2012 MA QUESTO LIBRO NON DA’ RISPOSTEEEE !!! AIUTOO SONO IN PREDA AL PANICOOOOO

  • paolonesi

    x TUTTI

    C.V.D.

    Paolo

  • pino

    Sei simpatico Samuele davvero, pero leggi il mio primo email non ho mai detto il 21 ma entro un mese!!!

    • ok pino, aspettiamo ancora questo mese, poi dopo ammetterai di esserti sbagliato o ci sarà una nuova data?
      Andrà a finire che ha ragione Claudio, i maya stanno usando Trenitalia!

  • Claudio

    Mi sa che la fine del mondo l’hanno tarata sulla tabella treni di Trenitalia! C’è addirittura la possibilità che la cosa sia stata soppressa senza preavviso! 😀

  • Alessandro

    Grande Pino!!! 😀 😀 grazie, grazie 😀 é per quelli come te che questo blog esiste e tu hai, per cosí dire, usato l’elettroshock della data posticipata e gli hai donato ancora un mese di vita, fino al 20 gennaio (ricordiamo infatti che Pino scrisse il 20 dic “succederá qsa entro un mese da oggi”).
    Vabbé allora vado a riaccendere la macchina, carica di scatole di fagioli, tonno, tonno e fagioli e quant’altro 😀

  • mattia

    Pino, grazie per la tua trasparenza e sincerità!

    hai il coraggio di esporti alle critiche e sostieni previsioni che hanno il pregio di essere verificali e/o falsificabili.

    ce ne fossero di onesti cialtroni (detto con simpatia) come te!
    Invece l’unico impegno dei teo-cialtroni è quello di esprimere affermazioni il più possibile inverificabili/infalsificabili … per non intaccare il nostro libero arbitrio, ovviamente.

  • Esperuto

    Volevo segnalare, anche se non strettamente collegata alla fine del mondo, il seguente video targato 21 dicembre 2012:

    http://www.21dicembre2012.eu

  • Alessandro

    Io sono certo al cento x cento che quando eri piccolo ti sei lanciato dal seggiolone di testa 😀

  • Alessandro

    Ciao giuoviniiuiui 😀 volevo segnalarvi che la fine di oggi è la data anche di un’altra scadenza (dove per “fine di oggi” si intende quando tutto il mondo saranno almeno le 0.00, diciamo circa le 11.00 ora di Greemwich di domani 1 gennaio)
    L’importante scadenza è la seguente:
    ***Commento di rachid oubouhouch il 8 agosto 2012 alle 17:54
    gesù tornerà sulla terra entro la fine del 2012 per governarci fino alla fine dei tempi…***
    Ma forse era una scherzosa battuta… TOC-TOC … caspita bussano alla porta (ho disattivato il campanello perchè la “bussata” è più suggestiva 😀 :D) chi sarà mai? sarà mica proprio Lui … 😀

    • Niente da fare @alessandro, pare che anche l’arrivo di Gesù nel 2012 pronosticato da @rachid sia sfumato!
      Peccato!

      @mattia: il progetto-uomo del nostro Dio è evidentemente fallito, ho sentito dire che Napolitano sta tentando di sostituirlo con qualcuno di più credibile agli occhi degli altri universi…

  • mattia

    alt !
    prima di governare Gesù deve sottostare alle primarie … oppure no?
    sinceramente non ho mai capito se Gesù è un democratico autoritario o un dittatore populista

  • Alessandro

    … è un dittatore autoritario che ordina imperativamente a tutti di stare ogni giorno meglio e fornisce tutti i mezzi necessari per poter conseguire questo scopo 😉

  • mattia

    🙂 forse …ed è per questo che, a parte due o tre senza fede, nonostante siano passati 2000 anni:

    – viviamo tutti felici ed in perfetta armonia senza preoccuparci del domani;
    – attendiamo tutti con gioia ed impazienza la nostra ultima ora;
    – amiamo il nostro prossimo come noi stessi;
    – non lapidiamo nemmeno a parole i peccatori, gli omosessuali, gli atei;
    – perdoniamo tutto a tutti;
    – non mescoliamo affari e religione.

    è tutto ottimo ed abbondante!

  • Alessandro

    mah … parlando semi-seriamente 🙂 io una volta ho letto tutta l’Apocalisse per vedere che cavolo era Harmageddon e ora non ricordo bene (mi ricordo solo che era un bel casino 😀 ) ma l’idea che ne viene fuori non é una distruzione della terra, ma di un Gesú che ritorna, fa un mazzo a tarallo a tutt’ quant’ 🙂 e poi sta con gli uomini x sempre. La dottrina ufficiale che dice dell’Apocalisse? Qno lo sa? Poi ovviamente si sa che Chick Norris o Berlusconi potrebbero governare l’universo meglio di Dio 😀

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO rif. 2 gen 2013
    (…’azzo…un altro anno di già ! Passa il tempo…devo sbrigarmi !)

    Carissimo Ale,

    Ti rispondo invece seriamente, molto seriamente alla tua domanda: che ne pensa la Dottrina Ufficiale della Chiesa sull’Apocalisse.
    Il sogno dell’evangelista è dono di Dio….così è !

    Si omette dappertutto però diun particolare in merito all’Apocalisse.
    Dice Giovanni che alla fine dei tempi arriveranno i 4 Cavalieri dell’Apocalisse che distruggeranno gli uomini, tranne gli eletti.
    Ho fatto un po’ di conti:
    Cap. 8) grandine, fuoco, eruzioni vulcaniche. Un terzo dell’umanità perisce arrostita o nel mare: = 33,33 %
    Cap. 9) carestia e cavallette che pungono come scorpi
    oni. Niente morti, solo 5 mesi di atroci sofferenze (beh, come Amore Divino e Petà non è malaccio !). Seguono i 4 Cavalieri che hanno il compito di distruggere un altro terzo dell’umanità: 33,33 % (Sommatoria: 66,66 %)

    Rimane il 33,33 % che non si pente né si ravvede (i bastardi !) dei loro peccati, “fornicazione” compresa !

    Cap. 15,16,17) Gli Angeli delle sette piaghe: versano delle coppe sui laghi, sui fiumi, nel mare. La prima dà agli uomini rimasti delle ulcere terribili, la seconda e la terza verranno gettate nel mare che diventa sangue di u morto e nelle acque dei fiumi che diventeranno angue e tutte le creature, uomini e pesci . moriranno. Poi la quarta coppa fu gettata nel Sole che abbruciò altra umanità, la quale, EROICAMENTE, non si convertirà al Tiranno e continua a non pentirsi della propria Umanità (che gente ! che fegato !. La quinta coppa fu gettata nella luce e tutto divenne Tenebra. La sesta coppa fu gettata nel fiume Eufrate, che si seccò.
    La settima coppa fu gettata nell’aria e venne un incredibie terremoto distruttivo. Non c’è contabilità sui decessi, ma i presuppone, a questo punto, che l’Umanità è annientata, tranne gli Eletti che la Bibbia enumera in 144.000, ma che le spiegazioni ufficiali fanno risalire al numero perfetto di 12 al quadrato: 12^ 2 = 144 a cui si aggiunge mille per indicare: 1000 = moltitudini.

    Beh, a questo punto però NESSUNO, dico NESSUNO (Gesuiti, S.Zizek, Vattimo ecc. ecc.) mi ha ancora spiegato la faccenda del fatto che se la venuta de Figlio di Dio (Cristo) era stata fatta per salvare l’Umanità, per la qual cosa si fece addirittura crocifiggere, poi come è possibile che alla Fine dei Tempi tutta l’Umanità debba venire distrutta dall’Apocalisse ? Qualcosa direi che non quadra !

    Il sacrificio fu inutile dunque ?

    (spesso nel corso della mia vita mi sono dato dell’imbecille: ma perché cavolo sto a parlare di queste idiozie? ci sono per altre cose più interessanti da discutere, ma qui mi taccio perchè sarei leggermente un poco irriverente)

    Buon Anno anche te e speriamo in tempi migliori, ma, per sicurezza, comprati una bella Beretta Cougar, 9×21 IMI, 15 colpi + caricatore di riserva (se vuoi ti aiuto per il mutuo alla Banca).

    Ciaooooo….Poloo Nesi

  • mattia

    @ samuele ed alessandro

    acc !!!
    un’altra riproposizione del grande Centro meta-galattico … state a vedere che riproporranno la solita lotta al principio di esclusione di Pauli e si inventeranno una accisa di 5 eurocent a neutrino per riportare il livello globale di entropia al periodo pre-inflattivo

  • mattia

    @ paolo

    scusa paolo ma … ehm … dio è amore … ehm … ‘sti ca..i !

  • Alessandro

    @Mattia ma perchè non c’è già quell’accisa? 😀 😀 😀
    @Paolo ma questa sarebbe la dottrina ufficiale? O te la stai inventando? 😀 Io mi ricordo che c’era uno o due capitoli verso la fine (forse proprio i 2 finali) che parlavano del Signore che stava con gli uomini, qualcosa del genere… mi ricordo sì anch’io che c’era sangue, cavalli, morti, pestilenze e tutta l’allegra brigata 😀 , però mi ricordo anche che alla fine, proprio alla fine, avevo pensato: “beh mi par di capire che qualcuno, rimarrà qui sulla Terra” … devo andare a riguardarla poi ti dico cos’è che mi aveva colpito … 😉

  • paolonesi

    @ ALESSANDRO rif. 3 gen 14:19

    Si, vai a vedere, ma se Apocalisse significa fine del Mondo , ciò comporta che non può imanere più nessuno.

    Il povero Giovannino nel suo sogno che bisognerebbe chiamare meglio INCUBO evidentemente NON poteva sapere che TUTTO E’ ETERNO, io, te, Matti, Sam, i tuoi pensietre leggi, la pietra, la montagna, tu bambino, una mela che hai mangiato a 4 anni ecc ecc…tutto non può che essere eterno, anche se l’Universo finissse si rigenerasse o non si rigenerasse e si finisse in un universo buio, sterile e senza aluna forma di energia.
    E quanto sopra senza ricorrere a nessua trascendenza o a nessuna ipotesi di “possibilità di Dio”.

    Ergo…….non raccontiamo balle e se pensi che quando dico che tuttoè eterno sia una balla, sono pronto ad argomentarla.

    Ciao….Paolo

  • paolonesi

    @ Mattia rif. 2 gen 16:25

    Carissimo Mattia,

    @ …periodo inflattivo….accise…mah….sei sicuro che la Fisica dellUniverso funzioni cone l’Economia sulla terra ? certo, l’ipotesi è affascinante, ma se guardiamo i numeri……mammamia….l’inflazione ci mangerebbe vivi !

    @ ……..”Dio è amore”….”l’amore di Dio per gli uomini” …… mah !

    Sono frasi vuote ormai, sono “simulacri”, cioè l’esterno che appare, ma dentro il vuoto. Hanno ragione di dire i filosofi (Severino, Galimberti ecc ) he oggi come oggi non esiste più un ateo peggiore di un cattolico, perché il cattolico “crede di credere”.

    Sabato 5 gennaio c’è stato su Repubblica un bell’articolo di Odifreddi intitolato La Prova Divina, dove Odifreddi critica un libro di un certo matemaico Harvey Friedman che riprendendo la formula di Godel sullEsistenza di Dio, la ripropone lavorando sulla nozione di “consistenza”.
    Ma l’articolo, chiaro e lucidissimo, sebbene giustissimo suppongo che non possa venire capito che da pochissimi che si interessano del problema.

    Ma, sia Godel che Friedman, possono essere spiagati molto più banalmente così:

    Voglio dimostrare che esiste una certa cosa. Parto però da Postulati (i postulati sono sempre presi per certi e indimostrabili), per poi provare l’esistenza di quella certa cosa:
    1^ post.: la “cosa” è fatta di silicio
    2^ ” ” la cosa è trasparente
    3^ ” ” la cosa se cade va in millle pezzi
    4^ ” ” la cosa è fatta per contenere liquidi (acqua, vino, birra ecc ecc)
    5^ ” ” la cosa se messa a fondere lo fa a circa 3000 gradi
    6^ ” ” il materiale di cui è fatta la cosa è amorfo
    se ne deduce che non solo la cosa esiste ma che è….un bicchiere !

    Non va meglio così ?

    Se ridi ti faccio presente che Godel fa proprio così. Comicia a dire che se Dio è, Dio deve essere positivissimo, cioè avere ttte le proprietà positive, e dimostrò facilmente che nel caso di un Universo finito Dio esiste e ha tutte e sole proprietà positive. Nel caso di un Universo infinito la cosa è più complessa, ma insomma Godel dimostrò pure quel caso con una ipotesi aggiuntiva, e cioè che “essere Dio è anch’essa una proprietà positiva”.

    L’ipotesi ovviamente è asai controversa perché un seguace della teologia negativa o un ateo potrebbero affermare la cosa opposta, Ma l’ipotesi aggiuntiva rende banale la dimostrazione perché eqivale a dire che tutte le proprietà positive sono per l’appunto tutte compatibili fra loro: quindi è solo un modo per mascherare che un essere perfettissimo esiste.
    Fin qui Godel, ma poi attacca con Friedman (ti ho riportato parte essenziale dell’articolo di Odifreddi, che poi conclude con una passatina piuttosto maligna: dice che essendoci di mezzo il premio Templeton che si aggira sul milione e centomila Sterline ( !!!!!) , per cui assai appetibile per dire cazzate qualsiasi pur di vincere (visto che sei genovese dovresti provarci anche tu, ti pare ?).

    Nulla di nuovo sotto il sole dunque. Comincia bene ‘sto 2013 !!!!

    Ciao , ciao Paolo

  • mattia

    🙂 🙂 🙂

    interessante ‘sto premio Templeton…per meno della metà di quella cifra ho fatto la cresima subito prima di sposarmi in chiesa…;)

    proposta: perchè non partecipiamo al premio con un lavoro di gruppo dei partecipanti del blog ed una conversione pubblica (prima però mi voglio sbattezzare!) ?!?
    considerando che il figliol prodigo vale più del fratello sempre fedele, dovremmo essere in buona posizione per vincere. … tanto poi mi posso ri-sbattezzare …

    Tanto di cazzate ne diciamo un sacco e mezzo, su questo non mi/ci batte nessuno o quasi (…uhm… forse il papa).

    Sulla fisica vs economia … beh … ho il vago sospetto che la fisica sia un po’ una ricerca sull’economia dell’universo … solo che non riusciamo ancora a comprendere quale sia la “moneta” in uso.

  • paolonesi

    @ MATTIA rif. 7 gen 10:11

    Mattia, fammi capire…….

    hai detto che per meno della metà di quella cifra (cioè 1,2 milioni di sterline / 2 = 600.000 sterline) hai fatto ecc ecc., ma l’affermazione è molto ambigua perché meno della metà di quella cifra, cioè meno di 600.000 sterline può significare 100.000 sterline, ma anche 100 oppure 0,5 sterline !

    E allora (non per farmi gli affari tui, ma solo per capire) : come è andata ?….perché, nel caso, mi sposo anch’io !!!!!

    Nell’ansiosa attesa di tua risposta, saluto molto economicamente…Paolo

  • mattia

    @paolo
    eh eh eh hai colto nel segno della mia battuta…:)
    ma concentrati sulla proposta: potremmo spartirci il premio…

  • Ulisse

    L’uomo non cambierà mai, come nell’ anno mille doveva finire tutto, così fu l’ anno 2000 per poi cacciar fuori sto 2012…che poi sarà il 2036 o forse la glaciazione..ma pensiamo a vivere per favore e a pensare con le nostre capoccie…poi se saremo schiacciati da un camion a un semaforo o avremo un infarto vedendo una gnocca seminuda in spiaggia…ecco quella sarà la fine del mondo…ma lo sarà solo per noi..

  • mattia

    “Gli uccelli acquatici vengono, vanno, non lasciano nemmeno una traccia,
    Né serve loro una guida.”

    e’ un bellissimo pensiero zen che amo per la leggerezza ed il senso di libertà che suggerisce.

    notate anche voi quanto contrasta con ‘sta pesantezza mentale occidentale/mediorientale che ci trasciniamo da millenni, con questo attaccamento feroce drammatico alla vita ?
    Fine del mondo, giudizio universale, culto dei morti, lasciare una traccia del proprio passaggio, ecc….il fallimento delle religioni monoteistiche e del cristianesimo. Uffa … ecchissenefrega 🙂

    Si nasce, si vive, se ne prende atto, si muore … pace, tranquilli, rilassati…mollare la “presa” sulla propria esistenza.

    “Tenete le mani aperte, tutta la sabbia del deserto passerà nelle vostre mani. Chiudete le mani, non otterrete che qualche granello di sabbia.”

    • Che belle frasi mattia, brevissime ma stracolme di significato.
      Mi puoi consigliare un libro con cui iniziare a capire meglio lo zen (qualcosa di semplice, per iniziare…)?

      Recentemente mi sono comprato per pochi spiccioli questo: “101 storie zen che non ti hanno mai raccontato”
      Ma non l’ho ancora iniziato… lo conosci?

      Ciao

  • mattia

    ops…
    perdonate l’eccesso di lirismo !

  • paolonesi

    @ MATTIA e @ ULISSE rf. 15 gen

    Carissimi,

    ono semrpe stato afascinato dalla filosofia e dal pensiero ZEN, ma misono purtroppo sempre ritenuto “infarcito” omai (corrotto?) da questo nostro pensiero occidentale che non mi riesce più adentrare o capire lo ZEN.

    Bei concetti ed espressioni, come dice SAM, sì, ma devo dar ragione al nostro @ULISSE (furbo lui, di nome, di fatto e di antico mito) quando dice “…..o ci viene un infarto a vedere una gnoca semi-nuda (e perché no nuda, dico io ?)”

    Ecco, vedi, maremma maiala, qui lo ZEN si va a far friggere !

    acc……che vuoi farci…..potenza della corruzione del pensiero occidentale !

    Cari saluti a tutti….Paolo Nesi

  • paolonesi

    @@@

    Acc……..scusate le doppie mancate, ma il blog quì è lentissimo rispetto alla mia velocità di scrittura….di nuovo….Paolo

  • mattia

    perbacco paolo … sei incorreggibile !!!
    🙂
    in quello che dice ulisse non c’è niente che non sia zen.

    @Samuele

    mah ti posso dare solo un parere … non credo proprio di essere riuscito a capire molto di questa cultura/approccio alla vita… magari solo qualche suggestione che mi ha fatto comprendere l’esistenza di un approccio, diciamo, “spirituale” drasticamente diverso da quello della nostra cultura tradizionale, e mi ha aiutato a mettere in luce impietosa la sorprendente miseria e puerilità di “quello che passa il convento” (sia in chiave metaforica che letterale, SIC!).

    101 ecc è una bella raccolta. leggila con calma, una paginetta ogni tanto senza impegno.

    Libri non te ne consiglio perchè in giro ce ne sono tanti, uno vale l’altro. sinceramente dopo averne letti molti (mi sono appassionato di zen nell’adolescenza) mi sono reso conto di come sia impossibile “entrarci dentro” leggendo lunghi trattati/saggi.

    Molti sono scritti da occidentali innamorati dello zen, con l’inevitabile traduzione transculturale operata (anche solo per necessità di mercato librario); alcuni sono scritti da persone più interne alla cultura ma che intendevano impiantare in occidente delle scuole personalizzate.

    l’approccio attraverso i brevi detti, oppure affrontando gli haiku penso sia la cosa migliore; se un detto ti “dice” qualcosa, allora vuol dire che ti insegna qualcosa dello zen, perchè lo zen è, in fondo, penso, una facoltà già presente in ciascuno di noi.
    peraltro mI è capitato più volte , rileggendo alcuni detti a distanza di molti anni dalla prima lettura, di “sentire” un significato più ricco e coinvolgente…vai a capire!

    Tieni comunque ben presente che lo zen è una cultura impregnata di autoritarismo, profondamente antidemocratica, maschilista, antirazionale così come è stata la cultura giapponese nella quale lo zen ha avuto sviluppo.
    Ma se lasci da parte questi aspetti, penso che offra delle vere perle del pensiero.

    a me piacciono molto:

    – se incontri il buddha per strada, uccidilo!

    – strana creatura l’uomo, brancola nel buio con espressione intelligente

  • Ulisse

    Non frequento spiagge nudiste…non ancora 😛

  • Alessandro

    io gioco spesso a Fruit Ninja modalitá ZEN … vale secondo voi come approccio? 😀 😀 scherzi a parte sembra interessante … 😉

  • paolonesi

    @ ULISSE rif. 15 gen 16:44
    (ma perché cazz…non mettete i riferimenti come faccio io ?)

    Carissimo Ulisse, di nome, di fatto e di antico mito,

    Io invece ho freqentato qualche volta quelle spiagge….ho inviato l’elenco a Google Hearth, ma sembra che non me l’abbiano accettato….maremma maiala !

    Non te li sto ad elencare sennò Sam si arrabbia (giustamente) e ….mi banna! L’elenco è sterminato e occuperei un sacco di bits.

    Però posso dartene uno negativo: 2 anni fa sono andato a Fuerteventura, Canarie. Belle spiagge da surf, immense. Piene di tedeschi…nudisti…stazze delle signore sulla cinquantina ed oltre: 120/130 Kg. con pance che arrivavano alle ginocchia (sicché anche volendo, non si vedeva proprio nulla; ma il peggio è stato vedere un campo da bocce con tedeschi nudi, stazza da 130/150 Kg…… che giocavano birre molto seriosamente 🙁 🙁 🙁

    Ecco Ulisse, tu che sei astuto per antico pelo, dammi retta, EVITA quel tipo di nudismo…lo dico per il tuo bene, per la tua coscienza e soprattutto per il tuo stomaco…….NON ANDARCI !!!!!!

    Ah….che bello fare il quotidiano fioretto di salvare un giovane amico da conati di vomito….blaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Hasta la vista, compagnero !

    Paolo

  • paolonesi

    @ MATTIA 15 gen 16:19

    Carissimo Mattia

    avevo ben capito i problemi delle errate interpretazioni occidentali o della volontà di voler inserire lo ZEN nella nostra terrificante cultura giudaico-cristiana-occidentale senza adeguata preparazione, se non addirittura stravolgendone il pensiero.
    Ho visto dei bellissimi film in merito; fatti anche bene, ma giudicati noiosi qui da noi (non da me, ad es.)

    In fondo se si intervistasse Yuko Mishima sarebbe del tuo stesso parere suppongo (è stato un bravo scrittore), ma apparteneva a quella che lui giudicava la razza dei Samurai, quindi dici bene: una cultura impregnata di autoritarismo, profondamente antidemocratica, maschilista, antirazionale così come è stata la cultura giapponese nella quale lo zen ha avuto sviluppo” !

    Mi dirai: ma perché la cultura giudaico-cristiana-occidentale che ha dato origine ai fascismi e al nazismo è meglio ? Noooooooooooooooooooooo
    ….affatto ! Certo che no ! Ma se io non appartengo a questa cultura, non appartengo nemmeno a quella.

    Se lo incontriamo uccidiamo il Budda ? Va bene, ma Dio, dice Nietzche, lo abbiamo già ucciso ben 2 volte….che ferocia vero ?

    E allora liberiamoci da queste culture di morte e inneggiamo alla Vita…vacca miseria….alla Vita e alla Fica …che forse è molto meglio !

    (Ulisse l’astuto, di nome, di fatto e di antico mito, mi approvi :mrgreen: ? )

    Ciaooooo….Paolo

  • mattia

    @ paolo
    per l’universo è indifferente che a te piacciano o meno le fragole.
    Ma se ti piacciono hai qualcosa in più da assaporare nella vita.
    vale per le fragole, lo zen, la vagina, il pene, qualsiasi altra parte anatomica, ecc
    L’importante, penso, è che nessuna di queste possibilità divenga necessità imprescindibile … altrimenti la libertà si trasforma in schiavitù.
    E’ mia opinione che le religioni (spec. monoteiste) e le droghe abbiano una tendenza strutturale ad operare questa trasformazione. Epicuro aveva compreso il problema ed individuato l’antidoto; il Buddha probabilmente ha seguito lo stesso percorso esistenziale pur in una cultura diversa; Gesù, forse, idem … ma non è riuscito a liberare il suo pensiero dall’incombenza asfittica di una figura paterna che ha ricercato per tutta la vita, fino al triste epilogo.
    Tutto sommato è questo, a mio avviso, il limite maggiore del cristianesimo: concepire l’individuo come mancante di un pezzo e promuovere la formazione di persone non autosufficienti e, quindi, non endodirette.

    w le fragole! (ma anche il resto)
    🙂

  • mattia

    circa Mishima, è un autore che ho apprezzato moltissimo (consiglio a tutti “colori proibiti” e “il padiglione d’oro”): è rappresentativo di un Giappone straziato fra antiche tradizioni ed identità e un galoppante sviluppo industriale occidentalizzante. Non lo ritengo, però, peculiarmente influenzato dalla cultura zen.

    In chiave di estetica zen raccomanderei invece Yasunari Kawabata (in particolare “Mille gru” è un capolavoro).
    ciao

  • paolonesi

    @ MATTIA rif. 16 gen 10:27 e seguente

    Mattia, amico mio,

    Naturalmente nei miei precedenti post stavo un po’ ironizzando come al solito, ma non certo per Mishima il quale ha preso dallo Zen la parte più…lasciami dire….reazionaria come filosofia politica, ma che come romanziere ha indubbiamente un eccezionale equilibrio e postazioni Zen, quando ancora io, leggendolo, nemmeno sapevo cosa volesse dire Zen (ammesso e non concesso che sappia ORA cosa sia !).

    Il problema di partenza del tuo post viene visto come da un “osservatore Zen” (Tu) (ammesso e non concesso che tu lo sia), ma per esempio un altro tpo di “osservatore” (Io) lo vede già in maniera diversa: chi lo dice che l’Univero è indifferente al fatto che mi piacciono o meno le fragole ?. Potrei dimostrarti che simile affermazione non corrisponde al vero….dal MIO punto di vista naturalmente. Ma la faccenda sarebbe complessa e alla fine noiosa, anche se veritiera, quindi me ne taccio.

    Verissimo invece ciò che affermi sul fatto che se le cose che ci piacciono diventano necessità imprescindibili allora ne si è schiavi, quindi laddove ad esempio si ama rigorosamente, pedissequamente, ostinatamente, violentemente la Libertà, si finisce col diventare Dittatori, cioè l’opposto di quella Libertà amata in partenza.

    Come si arriva dunque a questo “difetto logico” dato dalla evidente contraddizione ? La risposta è semplice.

    Quando una cosa che ci piace diventa ossessiva necessità, cioè schiavitù, il “difetto” sta nel postulato di partenza, cioè quella cosa che all’inizio abbiamo supposto che ci piace in realtà non è così; il verbo piacere dovrebbe essere sostituito con un altro verbo a cui lascio la psicanlisi il compito di definire.

    Se sono un po’ oscuro, gli è che non è la mia materia specifica di indagine, ma per fare un esempio/battuta utilizzando tuo post iniziale direi che il fatto che mi piacciano le fragole non dipende solo dalla mia “gola”, quindi dalla soddisfazione di un mio senso (il gusto appunto), ma casomai dal mio “desiderio di voler soddisfare quel senso” .
    E il qualche modo il “desiderio”, cioè la Volontà di Potenza, ha a che fare con l’Universo ……eccome se ne ha a che fare !

    E’ probabile che una o due battute Zen riassumano meglio quanto ho sopra argomentato (così come dei versi poetici ad esempio), ma , cavolo, ci sono delle profondità che mi sembra quasi di intuire, ma qualcosa mi sfugge sempre.

    Ho notato però la delicatezza nell’usare nell’esempio le fragole al posto della “figa”…..certo parola più violenta, ma molto efficace.

    Basta….smetto…..ti ho rotto anche troppo !

    Ciaoooooo….Paolo

  • fra

    qst mi ha fatto molto capire…grazie davvero…almeno se dovesse uscire qdt tema agli esami saprò cosa scrivere…nn le tue parole…ma almeno ci ho capito qualcosa…grazie davvero 🙂