Superenalotto: truffa legalizzata?
Scritto da Samuelelug 23
(i dati si riferiscono all’estate 2009, ovviamente la statistica vale anche per il 2010)
Prima di tutto un po’ di cifre che dovrebbero far desistere anche il più accanito giocatore:
Il montepremi del Superenalotto è costituito solamente dal 34,7 per cento dell’ammontare complessivo dell’incasso dovuto alla vendita al pubblico.
Infatti il 53,6% degli incassi va dritto dritto allo Stato, l’8% al punto vendita e il 3,7% a Sisal.
Incredibile quindi notare che l’ultimo montepremi (martedì 21 luglio 2009) era di 9.631.643 euro, da cui si calcola che gli italiani hanno giocato 27.756.896 euro all’ultima estrazione!!!! E Sisal si è quindi intascata oltre 1 milione di Euro solo stampando le schede…
Non basta a capire che è un gioco-truffa? Allora passiamo alla statistica da prima media:
Un gioco è non equo quando la vincita non è commisurata alla probabilità di vittoria, ma è inferiore a quanto ci si aspetti applicando il calcolo delle probabilità.
Esempio: se gioco un numero al lotto, la probabilità di vincita è uno su diciotto (cioè 5/90), ma la vincita è pagata solo 11 volte, non 18. Se invece gioco il rosso alla roulette, la probabilità di vincere è 18/37 (bisogna considerare lo zero), cioè ho il 48,6% di possibilità di vincere, con un guadagno del 50%, una piccola differenza che assicura la sopravvivenza del casinò. Quindi la roulette è un gioco non equo ma molto più onesto del lotto “standard”.
Il giocatore che gioca a un gioco non equo può farlo ma deve sapere che la somma è buttata via: è un regalo fatto allo Stato/al Casinò. Chi gioca costantemente nella speranza di trovare un sistema che gli consenta di arricchirsi con piccole vincite periodiche è un pollo, perchè chi si inventa i giochi a premi fa in modo che alla fine a vincere sia sempre lui.
Passiamo al SuperEnalotto, uno dei giochi meno equi al mondo:
La probabilità di uscita di una combinazione è di una contro 622 milioni circa, cioè lo 0,000000001607.
Il gioco quindi sarebbe equo se, una volta indovinata la sestina, si vincessero 321 milioni di euro (ogni puntata costa 50centesimi). E questo in TUTTE le estrazioni, non solo una volta ogni tanto aspettando chissà quale jackpot (questo conteggio vale non tenendo conto dei “premi di consolazione”, cioè 3, 4, 5, 5+jolly).
![]()
Dato che non ci sono numeri migliori di altri (i numeri ritardatari non hanno senso, ogni estrazione è INDIPENDENTE dalla precedente, la legge dei grandi numeri vale solo per numeri moooolto elevati, almeno alcune migliaia!!) la combinazione scelta ha la stessa probabilità di uscita della seguente:
1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6
Giochereste: 1 2 3 4 5 6?
è esattamente equiprobabile a qualsiasi altra combinazione di sei numeri!!!!!
La cosa più scandalosa è (ancora una volta!) il modo in cui i mass media diffondono le notizie di fantastiche vincite per stimolare ancor di più la gente a continuare a giocare, invece che informare (parola ormai in disuso) la popolazione dei rischi e degli inganni che stanno sotto questi giochi d’azzardo.
Una persona rovinata dal gioco non fa notizia (e ce ne sono migliaia), un vincitore ogni 3 mesi invece viene sbattuto in prima pagina e tutti sono portati a pensare a come sarebbe bello essere al suo posto…
Se poi una persona che ha la coscienza di perdere qualche euro si fa una puntatina ogni tanto per divertimento, non c’è alcun problema… ma gravissimo è vedere lo Stato che truffa i propri stessi cittadini con il supporto di TV e giornali per fare cassa, soprattutto in questo periodo di crisi.
Come al solito a perdere sono i poveri meno colti e a vincere i ricchi furbi.
Altri post sull’argomento “gioco d’azzardo”:
- Superenalotto: far cassa sui sogni delle persone
- Superenalotto: truffa più delle Slot da bar
- Win for Life: 4mila euro al mese o ennesima truffa?
- Basta Superenalotto (quell’euro datelo a me!)





125 commenti
Commento di Giovanni il 23 luglio 2009 alle 14:11
Bravo Sam,
pochi post ma buoni.. così si fa!
Se posso permettermi un appunto: cambia la skin del blog… troppo da ing. questa
Commento di logzero il 23 luglio 2009 alle 14:17
Grazie Giovanni… per la skin ci guarderò, al momento questo azzurro-grigio non mi dispiace, dopotutto SONO un ing…
Commento di Enzo il 24 luglio 2009 alle 15:42
Ciao Logzero,
ho risposto molto volentieri al tuo commento (relativo all’argomento che tratti in questo post) che hai lasciato sul mio blog http://sistemilotto.myblog.it
A presto!
Commento di enomis13 il 25 luglio 2009 alle 09:57
Basta pensare che c’è quasi la stessa probabilità di morire colpito da un fulmine, se non ricordo male. Se uno ci pensa bene bene…
Commento di logzero il 25 luglio 2009 alle 13:50
Anzi!
Leggo che ogni anno le persone che vengono colpite da un fulmine in Italia sono 5 volte più numerose dei vincitori col 6 al Superenalotto…
Commento di Ulissegio il 26 luglio 2009 alle 03:05
Oggi ho giocato 1,2,3,4,5,6.
Commento di tampo il 26 luglio 2009 alle 18:03
bella sam, ottimo articolo.
vado subito al riparo dai fulmini
saludos
Commento di Hery il 27 luglio 2009 alle 12:21
E che pensate sui numeri uscenti? Sono già calcolati così vengono fuori solo i numeri che vogliono aparire? Perchè è stranno che arriva sempre a più di 100 millioni quando lo Stato vuole più soldi.
Pingback di Superenalotto: far cassa sui sogni delle persone « B-log(0) il 27 luglio 2009 alle 14:26
[...] più letti Superenalotto: truffa legalizzataMamma hackerNebulizzatore di cervelli No, seriamente…Napolitano [...]
Commento di logzero il 28 luglio 2009 alle 18:32
Hery, non c’è bisogno di truccare il gioco per far uscire questi montepremi, per come è fatto si arriva normalmente a 60-70 milioni… con un po’ di “sfiga” si arriva anche ai 100, come in questo caso.
Vedrai che oggi o alla prossima estrazione vincerà qualcuno, ormai vengono giocate talmente tante combinazioni…
Commento di Stefano il 30 luglio 2009 alle 11:14
Dal Blog di Beppe Grillo:
Caro Beppe,
cio che sto per scriverti, non ha nulla a che vedere con la politica, ma con lo Stato Italiano. Più precisamente parlo del concorso a premi “superenalotto”. Sino a qualche mese fa, l’estrazione dei sei numeri per la formazione della combinazione vincente del superenalotto, era formata dai primi numeri che veniva estratti sulle varie ruote del lotto, ora invece la combinazione viene formata prendendo i sei numeri in ordine sparso, in più il numero superstar (che prima era preso dalla ruota nazionale) non si sa da dove venga. Ma se si guarda attentamente la combinazione vincente del 28 luglio, si può notare come dei sei numeri, solo quattro siano presi dai numeri estratti sulle varie ruote del lotto, gli altri due (per esatezza 63-70), non compaiono da nessuna parte. Inoltre il fatto stesso che venga annunciato in diretta dai telegiornali (che a mio modo di vedere sanno già che nessuno ha fatto sei), se c’è stato il fortunato vincitore, alimenta sempre più l’ipotesi di una truffa.
Dico questo perchè, da quando il jackpot, non è stato vinto, le giocate sono triplicate o quadruplicate, e questo a vantaggio delle casse dello Stato. Vorrei scrivere una lettera all’Antitrust, affinche si faccia chiarezza su come funziona il gioco del superenalotto, ed si ritorni a vedere in diretta su raidue l’estrazione dei numeri del lotto, che poi danno la combinazione vincente del superenalotto.
Spero voglia supportarmi nel fare questa lettera o meglio appello, raccogliere firme, affinche si possa fare chiarezza una volta per tutte.
Certo di un tuo riscontro
Saluti
Commento di logzero il 30 luglio 2009 alle 11:33
Stefano, dal sito Sisal è possibile vedere in diretta l’estrazione dei 6 numeri + il jolly e il superstar:
http://www.superenalotto.it/portal/page/portal/SitoGioco/servizi?_menutop=MENU_SERVIZI&_sezione=PAGE_EstrazioneTV&_assvirt=EstrazioneTV&_boxinfo=EstrazioneTV&_boxpromo=EstrazioneTV&_boxinfosmall=EstrazioneTV
C’è una commissione ministeriale e, come visibile dalle modalità di estrazione, non vedo possibilità di truffa.
Hanno semplicemente separato lotto e superenalotto, non mi pare il caso di scomodare Grillo per queste cose.
Soprattutto perchè il vero inganno sono le modalità di gioco, non quelle dell’estrazione!
Commento di Stefano il 30 luglio 2009 alle 11:41
Ti ringrazio per le info!
Commento di mildareveno il 1 agosto 2009 alle 11:22
Ma poi con la cifra del jackpot quanti premi da 50.000 Euro si potrebbero fare? Davvero prendono la gente per scema, e la gente ci casca.
Sul rosso e il nero hai perfettamente ragione: è un gioco onesto. Se si ha un po’ di autocontrollo ci si può fare qualche soldo. Purtroppo non ci sono casino vicino a dove vivo
Commento di logzero il 1 agosto 2009 alle 11:26
Infatti pare che nei casinò tengano la roulette solo come richiamo, ma tutti i soldi li fanno alle slot machine…
E io sono convinto che molte roulette siano truccate, il rischio di perdere che ha il casinò è troppo alto!
Commento di denis il 4 agosto 2009 alle 00:01
ciao ragazzi,ho trovato molto giusto e azzeccato tutto quello che avate detto,complimenti
.condivido anchio tutto c ho’..
.allora si che succederebbe il putiferio:).. scherzi a parte e’ vero, potremmo giocare anche sempre i numeri:1-2-3-4-5-6, hanno le stesse probabilita’ degli altri numeri,ma quelli che stanno piu’ in alto di noi,giocano con la nostra ignoranza. scommetterei pure un altra cosa,se la gente incominciasse a vincere molto,per pura fortuna, ma vincessero spesso,vedrete quanto ci mette lo stato a cambiare qualche regola per far si che il povero cittadino non incassi piu di tanto
..dovremmo smettere tutti in massa di giocare,ma probabilmente’ ci spennerebbero con qualche nuova astuzia:)
anzi,provo ad azzardare una ipotesi,non mi stupirei se la vincita questa volta finira’ in abruzzo,come zona
Commento di denis il 4 agosto 2009 alle 00:06
casino’truccati? OVVIO
pensa che uno di venezia,un signore sulla 40ina,aveva vinto mi sembra sui 50000 euro alle slot,morale: quando i gestori si sono accorti,hanno detto che era un errore della macchina,e gli avevano proposto 10000 euro e un soggiorno a venezia.mhauauauau. ma pensate un po’.
ora ha fatto ricorso tramite avvocati… comunque al giorno d oggi non bisogna fidarsi di nessuno,truffano perfino sul lavoro,figuriamoci se i soldi giocati ai vari giochi non destano qualche sospetto.
Commento di denis il 4 agosto 2009 alle 00:09
comunque al telegiornale non diranno mai quante probabilita’ ci sono di vincere
, e se qualcuno provasse a dirlo in mondovisione e in modo dettagliato,non mi stupirei se questa persona venisse arrestata,magari per falsa informazione
mhauauauauauauaua … siamo in italia,non si sa mai:)
Commento di rossella il 4 agosto 2009 alle 14:27
Sono d’accordo anche io su cio’ che dici e ne ho anche scritto ed ho letto ed apprezzato il tuo commento. Lascia il blog cosi’ come è. mi piace.
Commento di Antonio il 4 agosto 2009 alle 19:18
vincere al superenalotto è come fare 101 volte consecutive Poker..!!!!!!!!
Commento di fabio il 5 agosto 2009 alle 10:19
NON E’ VERO CHE SAREBBE “EQUO” VINCERE 622 MILIONI DI EURO.
ripeto:
NON E’ VERO CHE SAREBBE “EQUO” VINCERE 622 MILIONI DI EURO.
Il premio “Equo” sarebbe di circa 62 milioni di euro.
Tutti i siti web parlando di questa equita’ della vincita a 611 Milioni, e nessuno si prende la briga di fare questi banali calcoli:
1) una colonna del superenalotto costa 50 cent, non un euro, quindi eventualmente con il vostro ragionamento si dovrebbe parlare di equita’ con una vincita di 311 milioni, non di 622. Il fatto che si debba giocare minimo 2 colonne non cambia le probabilita’ di ogni colonna di vincere, sarebbe come dire che se la giocata minima fosse 20 colonne allora il “6″ equo dovrebbe vincere 6 miliardi di euro! Al limite si puo’ sostenere che e’ ingiusto obbligare a giocare almeno 2 colonne invece di una, ma questo e’ un altro discorso.
2) la stessa colonna da 50 cent non concorre solo alla vincita del “6″ ma anche a quella del 5+1, del 5, del 4 e del 3. Questo significa che giocare una colonna da 50 centesimi e’ un po’ come giocare la stessa colonna varie volte puntando 10 centesimi sul 6, 10 centesimi sul 5+1, e cosi’ via. Di conseguenza un premio “equo” per il 6 sarebbe 0.10 (puntata) * 622 milioni (combinazioni possibili) = 62,2 milioni di euro, NON 311!!!.
Gia’ che ci sono: e’ normale che il banco abbia un guadagno su base statistica, altrimenti non avrebbe alcun interesse ad organizzare il gioco (sulla roulette i casino’ guadagnano quel poco dovuto alla prezenza del numero 0, ma serve principalmente per attirare giocatori che poi usano anche slot machine, videopoker, ecc.)
Ribadisco anche che e’ normale che il banco abbia un guadagno su base statistica, altrimenti non avrebbe alcun interesse ad organizzare il gioco (sulla roulette i casino’ guadagnano quel poco dovuto alla prezenza del numero 0, ma serve principalmente per attirare giocatori che poi usano anche slot machine, videopoker, ecc.)
In ogni caso, anche ammettendo per assurdo che il banco non debba guadagnare nulla dal gioco del superenalotto, una vincita ‘equa’ per il 6 NON sarebbe’ 311 milioni, bensi’ 62 milioni: la stessa colonna da 50 centesimi concorre infatti contemporaneamente per 5 premi (6, 5+1, 5, 4, 3) e quindi e’ come puntare 10 centesimi sul 6, 10 centesimi sul 5+1, e cosi’ via. Di conseguenza caso un premio “equo” per il 6 sarebbe 0.10 (puntata) * 622 milioni (combinazioni possibili) = 62,2 milioni di euro, NON 311!!!.
Commento di logzero il 5 agosto 2009 alle 13:17
Hai ragione sui 50 cents, la vincita equa per il 6 sarebbe 311 milioni di euro, e non ci piove.
Sugli altri calcoli ti sbagli, ma dai un ottimo spunto.
In effetti con 1 euro si partecipa anche alla vittoria degli altri premi, quindi i calcoli si complicano decisamente, ma non si può risolvere come fai tu, facendo 10cent*622 milioni… quello sarebbe corretto se con un 6 vincessi anche il montepremi dei sei 5 realizzati, dei vari 4 e così via (e invece vale solo il 6!).
Un’analisi molto accurata è fatta qui:
http://www.matematicamente.it/staticfiles/appunti/SuperEnalotto.pdf
(purtroppo il calcolo finale non tiene conto del jackpot e quindi non si può utilizzare per calcolare il “premio equo” che si dovrebbe dare al vincitore del 6)
Grazie per lo spunto, è stato utile per chiarire certi punti.
Rimane palese come il superenalotto rimanga un gioco assolutamente iniquo, visto che solo il 34.6% dell’incasso è riservato al montepremi.
Chi gioca al superenalotto solo ed esclusivamente quando il jackpot è altissimo si trova in una condizione molto “più equa” rispetto a chi ci gioca sempre. Ovviamente la probabilità di vittoria è talmente bassa che rimane comunque insensato buttar via i propri soldi, se non per provare una sensazione di suspance o divertimento che è assolutamente comprensibile, fino a quando non supera un certo limite…
Commento di fabio il 5 agosto 2009 alle 17:31
si, a rigor di logica hai ragione.
Quello che ho scritto e’ una approssimazione della realta: il fatto che realizzando un 6 si perde il diritto di riscuotere anche i 6 “5″ realizzati e le varie combinazioni di “4″ e di “3″ ma l’ordine di grandezza non cambia (mediamente un “5″ vince una cifra intorno ai 30.000 euro, e quindi bisognerebbe aggiungere al jackpot 6*30.000=180.000 euro + i vari “4″ e “3″, la cifra finale di 62 milioni non cambia molto).
Non volevo complicare troppo il ragionamento, ma solo far presente che l’ordine di grandezza di un premio “equo” e’ di 62 milioni di euro per il 6 e non 622.
P.S.
Il documento che hai linkato e’ molto ben fatto, ma non e’ aggiornato agli ultimi sviluppi, cioe’ all’istituzione di una nuova ruota ad hoc per il superenalotto (anche questo non cambia l’ordine di grandezza dei numeri in gioco, e’ solo per amore di precisione).
Resta il fatto della miseria del 34% dell’incasso destinato al montepremi.
Grazie per la replica, e’ la prima volta che qualcuno recepisce questo ragionamento
Commento di FRANCESCO il 6 agosto 2009 alle 21:33
BUONGIORNO A TUTTI, USO IL MAIUSCOLO VOLUTAMENTE, PER DARE MAGGIOR RISALTO E LEGGIBILITA’ A QUANTO STO PER SCRIVERE IN MERITO AL SUPERENALOTTO. PREMETTO CHE SONO UN GIORNALISTA (LAVORO IN UN AGENZIA STAMPA).
LEGGETE CON MOLTA ATTENZIONE: AVETE OSSERVATO TUTTE LE ESTRAZIONI DEL SUPERENALOTTO (DA QUANDO C’E’ L’ESTRAZIONE DEDICATA ALLO STESSO), NONCHE’ LE ESTRAZIONI DEL LOTTO (DA QUANDO E STATO MESSO IN USO IL SISTEMA DI MESCOLAMENTO ED ESTRAZIONE, TRAMITE QUELLE SPECIE DI LAVATRICI A GETTO D’ARIA, CHE POI SONO LO STESSO SISTEMA USATO PER L’ESTRAZIONE DEL SUPERENALOTTO) AVETE NOTATO NULLA ? ACCADE SISTEMATICAMENTE CHE IN MOLTE ESTRAZIONI DEDICATE ALLE RUOTE DEL LOTTO, E SEMPRE INVECE NELL’ESTRAZIONE DEDICATA AL SUPERENALOTTO, ESCONO COMBINAZIONI NUMERICHE SEQUENZIALI DI DUE O TRE NUMERI, CHE HANNO DELL’ASSURDO E DELL’IMPROBABILE !!!! DEDICHIAMOCI ALLE ULTIME TRE ESTRAZIONI DEL SUPERENALOTTO (MA SE VOI VOLETE VEDERVI ANCHE LE ALTRE, POI MI DARETE ANCORA PIU RAGIONE): ESTRAZIONE ODIERNA… (40-41-49) 56 (61-63) ESTRAZIONE PRECEDENTE… (4-8) 51 (72-74) 88 “NJ 85″ TERZULTIMA ESTRAZIONE… 17 (21-23) (31-33-37) STUPITI ?! ED IN QUESTE SEQUENZE ASSURDE NON C’E DA DIRE “E PROBABILE COME PUO’ USCIRE 1-2-3-4-5-6″ QUI DI PROBABILE NON C’E PROPRIO NULLA IN QUANTO LA COSA E’ SISTEMATICA ! IL MOTIVO ? STA’ NEL SISTEMA DI ESTRAZIONE USATO, SISTEMA QUESTO CHE CONSIDERATO CHE I NUMERI VENGONO CARICATI IN ORDINE NUMERICO E NON SPARSO… ED IL GETTO D’ARIA ANZICHE’ MESCOLARE FATTIVAMENTE IN MODO OMOGENEO, SI LIMITA INVECE A FAR FLUTTUARE NELL’ARIA BLOCCHI DI NUMERI CHE VI RICORDO SONO CARICATI NELLA MACCHINA MESCOLATRICE IN ORDINE SEQUENZIALE, COSI CHE’ NON ESSENDOCI UNA REALE MESCOLATURA FATTA COME SI DEVE, SI OTTENGONO QUELLE SEQUENZE NUMERICHE DI ESTRAZIONE ASSURDE ! E VI INVITO A VEDERVI TUTTE LE ESTRAZIONI FATTE DEL SUPERENALOTTO… NON SE NE SALVA UNA ! QUESTA E’ LA VERA FREGATURA !!! PERCHE’ CHI GIOCA UNA SERIE DI NUMERI CASUALE, MAGARI USANDO IL SACCHETTO DELLA TOMBOLA DI CASA… DEVE POI POTER CONTARE SU UNA ALTRETTANTA ESTRAZIONE CASUALE E NON CONDIZIONATA (COME DI FATTO ACCADE SISTEMATICAMENTE) DA USCITE DI NUMERI IN SEQUENZA NUMERICA TRA LORO… E MIA FERMA INTENZIONE DI ALLERTARE IN MANIERA SERIA TUTTI GLI ENTI PREPOSTI NONCHE’ GLI ORGANI DI INFORMAZIONE, AFFINCHE’ CAMBI QUESTO SCEMPIO CHE APPARE REGOLARE MA REGOLARE NON E’ ! A TAL PROPOSITO VI INVITO A MANDARMI UNA EMAIL DI RISPOSTA E COMMENTO, AL MIO INDIRIZZO EMAIL: agenziastampa@tiscali.it FRANCESCO
Commento di Faber il 7 agosto 2009 alle 12:05
Scusate ma perchè nessuno, giornali e tv soprattutto, non spiegano bene perchè sono cambiate le modalità di estrazione della sestina che fino a qualche tempo fa invece corrispondevano ai primi estratti di alcune singole ruote Nazionali? Beh il dubbio che ci sia qualche coincidenza di troppo tra l’estrazione così modificata (per quanto ne so non è dato conoscere nè chi nè dove avviene l’estrazione) e il record che fa innalzare il montepremi con inevitabile aumento di giocate e apettative che in un momento come questo distraggono e assorbono le attenzioni delle persone…mah
Commento di logzero il 7 agosto 2009 alle 12:11
Francesco, non è che via internet uno possa fingersi qualsiasi persona senza farsi scoprire…
Su yahoo answer si capisce che non se di nessuna agenzia stampa, quindi ti prego di dire la tua senza fingerti chissà chi (tra l’altro rispondendo a vari post con la stessa “lettera” tutta in maiuscolo).
Quelle “lavatrici a getto d’aria” sono MOLTO meglio del bambino che gira la ruota… avere sequenze 40-41-49 non è assolutamente improbabile, anzi… se un giorno uscissero tutti numeri inferiori al 10 cosa diresti? E invece è assolutamente possibile che esca, anzi è molto più probabile che succeda rispetto al fatto che tu possa vincere facendo sestina.
Inoltre il regolamento è stato cambiato ultimamente per scollegare l’estrazione del superenalotto dall’estrazione del lotto, perchè c’era una probabilità che in un’estrazione non fosse possibile avere una sestina (se nella sesta ruota tutti e 5 i numeri coincidevano con i primi delle ruote precedenti).
Senza contare che l’estrazione (come scritto sopra), la puoi benissimo vedere in diretta dal sito Sisal.
Non truffano niente, è la probabilità di vincere che è vergognosamente bassa!!!
Commento di logzero il 7 agosto 2009 alle 12:17
Ecco l’estrazione in diretta del superenalotto:
http://www.superenalotto.it/portal/page/portal/SitoGioco/servizi?_menutop=MENU_SERVIZI&_sezione=PAGE_EstrazioneTV&_assvirt=EstrazioneTV&_boxinfo=EstrazioneTV&_boxpromo=EstrazioneTV&_boxinfosmall=EstrazioneTV
Cerca “Come avviene lo spoglio?” nelle domande frequenti:
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_Faq,00.html
Ciao
Pingback di Superagnolotto da 123 miGlioni « Edoluz.it il 7 agosto 2009 alle 21:51
[...] spendono cifre importanti nella speranza di vincere (rimpinguando le casse dello Stato… da un blog, ecco i dati degli incassi che non ho avuto modo di controllare: “il montepremi del [...]
Commento di Stefano il 8 agosto 2009 alle 10:30
Avete notato che dalla prima estrazione di Luglio 2009 in poi, i numeri della colonna vincente del superenalotto non corrispondono più ai numeri estratti del lotto corrispondenti alle ruote di Bari Firenze Milano Roma Napoli e Palermo. Da quanto ricordo e da quanto è scritto sulle schedine i numeri vincenti dovrebbero essere i primi estratti delle ruote suddette ma non è più così. E’ cambiato qualcosa del regolamento oppure c’è qualcosa che non va’ ???
Commento di ZaX il 8 agosto 2009 alle 13:19
Guarda nei commenti sopra, c’è un link al nuovo regolamento e alla nuova estrazione…
Commento di Vladi il 8 agosto 2009 alle 19:50
E’ ovvio perche’ questo gioco esiste in Italia. Il popolo di truffatori non merita altro che un gioco-truffa.
Commento di marcovg65 il 10 agosto 2009 alle 10:30
Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per il blog e poi concordo con il fatto che il superenalotto sia una delle tante truffe autorizzate. Considerate poi il fatto che al crescere delle giocate diminuiscono anche i premi minori, non sarebbe piu giusto fermare il jackpot arrivati ad un certo punto ed incrementare invece le vincite minori? Le altre truffe organizzate, le slot-machine che quando non erano legalizzate c’erano sempre articoloni sui giornali del tipo “operaio si rovina alle macchinette” oppure “dilapida il suo patrimonio e quello della moglie alle slot”, adesso che sono legali ( cioè passano tramite la aams ) la gente ci si rovina lo stesso ma di articoli sui giornali non se ne vedono piu’. Ultimamente lo stato ha messo le mani sul poker online e live con un decreto legge dichiarando gioco d’azzardo il texas poker ( chiaramente dopo aver atteso che si fosse ben diffuso e radicato anche tra i giovani ) quindi lo puoi giocare solo nelle sale e siti autorizzati e il bello che puoi giocare cash senza limitazioni di puntata. Ci stanno spremendo ovunque e comunque.
Ho notato che le nostre strade sono sempre piu in degrado, non si prepareranno mica per tornare alle strade sterrate in modo da farci pagare pure il “polveratico”? Distinti saluti marco
Commento di massimo il 14 agosto 2009 alle 03:25
sono senza parole…in che mondo viviamo anzi in che stato viviamo…il grattaevinci è un pò più onesto??aspetto risposta
Commento di ZaX il 14 agosto 2009 alle 14:42
Il gratta&vinci è un caso decisamente particolare di gioco d’azzardo, i regolamenti sono praticamente introvabili, ne ho trovato uno sul sito dell’AAMS relativo al gratta&vinci “batti il banco” (ti prendono pure in giro con i titoli dei giochi, incredibile):
29milioni e 760mila biglietti a 2 euro l’uno (da cui ne tolgo 1,6 milioni che danno come premio un secondo biglietto), danno un incasso totale di circa 56 milioni di euro.
I premi ammontano ad un totale di 33milioni 120 mila euro.
Quindi il gratta e vinci mette in gioco il 59% del totale dei soldi spesi dalle persone.
Poco, molto meno del 75% delle slot machine, ma molto di più dell’incredibile 34% del superenalotto, che rimane il gioco più iniquo che esista (di sicuro in italia, forse al mondo).
Commento di micheleb il 15 agosto 2009 alle 00:34
Vi propongo un gioco equo:
Il tizio che vince 130 e passa miloni di euro ha il cu.. di beccare la combinazione vincente tra le 622 milioni circa deve accettare la sfiga di essere colpito da cinque fulmini a ciel sereno.(stessa probabilità).
In questo caso si ottiene un doppio vantaggio:
1)Anche i giocatori che non hanno vinto penseranno di avere avuto un cu.. a non azzeccare la combinazione vincente.
2)Si diffonderà la notizia che il supenotto porta jella, nessuno giocherebbe, e le persone impiegherebbero i loro soldi in maniera più proficua.
Secondo me speculare sul gioco è immorale.
Commento di micheleb il 15 agosto 2009 alle 00:38
Un euro ogni tanto può essere speso, giusto il costo di un sogno..
Sperando che i soldi incassati dallo stato siano bene impiegati.
Commento di alessandra mandile il 22 agosto 2009 alle 09:16
Perciò lo stato guadagna un sacco … e mi chiedo come li usa quei soldi?
Commento di Paolo il 23 agosto 2009 alle 20:31
guardate tutte le estrazioni on line da l sito della sisal (www.sisal.it); le telecamerte staccano continuamente durante l’estrazione dei numeri, le inquadrature cambiano spesso angolazione invece di fare una zommata diretta sul numero che la macchina seleziona; perchè non usano una telecamera fissa con zoom diretto? hanno qualcosa da nascondere?
sappiate che con un montaggio di precisione durante gli stacchi si può fare di tutto
sveglia gente
Commento di Marco il 24 agosto 2009 alle 15:05
Sul fatto che non ci sia una truffa a monte non ci metterei una mano sul fuoco. Statisticamente trovo improbabile che la maggior parte delle vincite più alte siano state fatte tutte con schedine da 2 euro, ovvero con due sestine di cui una azzacca tutti e sei i numeri. Informaticamente poi non é difficile inventare una schedina virtuale, la cosa più complicata é tenerlo segreto, ma a livello alto per cifre elevate si può anche fare…
Commento di Frank8 il 25 agosto 2009 alle 21:53
Certo se ci fosse un Grande Fratello non sarebbe così ingegnoso , il 6 che non esce mai ma anche pochi 5+1 per gonfiare bene il Jackpot attuale e futuro , qualche 5 Star per incentivare le giocate al SuperStar e appena c’è un accenno di stanchezza ecco il 6 che esce , in un paesino dove è facile associarlo ad una persona fisica (più credibile) , fantastico !
Meditate Prolet , meditate .
Commento di daniele il 14 ottobre 2009 alle 11:03
Non giocate al superenalotto è una mega truffa, le vincite se li prendono quelli della sisal stessa o lo stato; dovete pensare che se non pagate il canone rai, ti mandano la finanza a casa per costringere a far pagare; figuriamoci se lo stato regala malioni di euro a chiunque. spero un giorno che tutti gli italiani non giocheranno neanche 1 euro e la sisal andrà a chiedere l’elemosina.
Commento di Urlanelmare il 24 ottobre 2009 alle 16:06
Ragazziiiiii !!! ma è possibile che nessuno si è accorto dalle immagini dell’estrazione che è tutta una truffa ? se voi guardate con molta attenzione l’estrazione, potrete notare che una frazione di tempo prima che venga sorteggiata la pallina, c’è un cambio di inquadratura !!! In poche parole, non c’è continuità nel video proprio nell’istante in cui esce la pallina. DIFFONDETE !!!! NON giocate al superenalotto
Commento di ZaX il 25 ottobre 2009 alle 01:51
Urlanelmare, urli a vanvera, dire che il superenalotto è truccato nel senso che manovrano le estrazioni è stupido, NON HANNO ALCUN BISOGNO DI FARLO, tanto le probabilità e la tassazione è totalmente a loro favore PER COME E’ CREATO IL GIOCO!
Quindi NON GIOCATE perchè è un gioco creato PER FOTTERCI, non perchè manipolano le estrazioni.
Commento di GUALTIERO il 27 ottobre 2009 alle 14:43
CONDIVIDO IL TUO INVITO A DIFFONDERE IL MESSAGGIO DI NON GIOCARE ,DI NON FARSI TRUFFARE DA QUESTI BEDUINI,DI NON FARSI PRENDERE IN GIRO DA QUALCUNO CHE PENSA DI TRATTARCI COME DELLE GALLINE QUANDO E’ LUI AD AVERE QUEL CERVELLO.
Commento di Johns il 8 novembre 2009 alle 07:28
cittadini,svegliatevi!!! ragionate…secondo voi perkè passa circa 1 ora prima ke fanno vedere l’estrazione dei numeri vincenti??? perkèè naturalmente devono fotterci usando un sistema di calcolo su tutte le schedine giocate essendo tutte registrate lo possono fare benissimo e i polli giocano,giocano e giocano senza farsi domande su possibili truffe mafiose!!!daltronde la mafia deve ricavare i quattrini in un modo o nell altro…riflettete…perkè le vincite ke credono di farci abbindolare sulle possibili probabilità di azzeccare i numeri,sono quasi sempre allincirca quel numero di gente sul 3,4 e 5???…meditate…perkè il 5+1 e il 6 quando fanno credere ke vince qualcuno,mai..e dico mai..questo fortunato non si mostra in tv??? dovrebbe invece fare onore della propria vincita eseguita mostrando realmente la schedina vincente giocata inquadradola in dettaglio e facendo ben notare il concorso e la data riportata.RIBELLIAMOCI,FACCIAMO QUALCOSA,DOBBIAMO FARCI SENTIRE!!!E ORA DI FARLA FINITA!!!FORMIAMO NOI UN ORGANIZZAZIONE…QUESTO SISTEMA DI SOCIETA’A PROVVEDUTO GIA DA TEMPO A FREGARCI IN TUTTO…SONO DIVENTATI DI CONSEGUENZA I POTENTI KE CI MANIPOLANO COME BURATTINI.. NON DOBBIAMO TIRARCI INDIETRO E AVERE PAURA MA ATTACCARLI NOI CON FURBIZIA come fanno loro…ricordate…è tutta mafia ke gestisce e noi soccomberemo sempre se non faremo tutti quanti qualcosa…L’UNIONE FA LA FORZA
Commento di DMT il 8 novembre 2009 alle 12:45
IL VINCITORE NON ESISTE!!!
La prima megavincita era attorno ai 100 milioni, la seconda attorno ai 150 milioni (148 e qualcosa), è possibile che esca il vincitore molto vicino alle cifre tonde?
A luglio han cambiato il metodo di estrazione, le palline col microchip (seguite dai due super PC in modo che “non si incastrino”) vengono mischiate con l’uso dell’aria compressa ed estratte [FONTE: TG 5]. Come mai non andava bene il metodo di prima? Semplice, era complicato per manipolare (ma possibile). ADESSO FUNZIONA COSI: i computer prima estraggono (con l’aiuto del microchip) le combinazioni non giocate e poi quando arriva la somma giusta qualcuno di loro gioca una schedina in giro per Italia e il PC estrae quella combinazione. E in quel paese (dove avviene la vincita) i creduloni cercano il vincitore che in realtà è uno della SISAL.
Commento di DMT il 8 novembre 2009 alle 12:49
UN’ALTRA COSA:
Avete notato che giusto in tperiodo della crisi avvengono queste cose?
-i JACK POT ai massimi storici
-I nuovi giochi (10 e lotto, win for life ecc.)
Crisi… bisogna fare la cassa!
Commento di lucio il 13 dicembre 2009 alle 17:30
Salve ragazzi: ho fatto una ricerca nell “archivio estrazioni superenalotto dal 1997 ad oggi” , bene sapete cosa risulta ?? tutti i numeri estratti , sono sempre in ordine crescente, e mai in ordine casuale, come ad esempio avviene nella tombola:è una cosa assolutamente impossibile che posa succedere: controllate pure: ma possibile che sono l unico ad accorgersene !!!??? è semplicemente una truffa !!
Commento di ZaX il 13 dicembre 2009 alle 19:46
lucio, i numeri sono estratti in ordine casuale ma poi messi in ordine crescente per semplificarne la lettura!
Controlla le estrazioni online per averne una conferma
ciao!
Commento di Massimiliano il 1 gennaio 2010 alle 20:07
Forse vedo complotti ovunque ma la mega vincita di 147 milioni di euro è avvenuta dopo il cambio della modalità di estrazione del superenalotto. Mentre prima organizzare una estrazione pilotata era impossibile dovendola fare nelle diverse sedi di bari cagliari ecc. ora svolgendosi in un unica sede è cosa fattibile. Meditate gente meditate!!!!!!
Commento di Luca il 6 gennaio 2010 alle 03:01
Io ho vinto (col 5) diverse migliaia di euro al superenalotto… non ho beccato un numero per un pelo (9 invece di 13)… io ci gioco ogni mese 8 euro e alla fine dei conti ci ho guadagnato… però come molti di voi, credo fermamente che le cifre veramente grosse se le pappano loro! ciao!
Commento di ZaX il 6 gennaio 2010 alle 03:46
Luca, come mai giochi 8 euro al mese nonostante ci siano 12 estrazioni, ne salti qualcuna o sei semplicemente un mitomane?
Comunque sia, buon per te se hai vinto, ma sappi che vista la difficoltà di fare un 5 il premio che hai ricevuto è incredibilmente inferiore a quello che avresti dovuto ricevere, altro che qualche migliaio di euro!
Commento di jonny il 14 gennaio 2010 alle 05:12
DTM, è la mia stessa teoria!!! anche io la penso così!
Commento di Paolo_PD il 15 gennaio 2010 alle 03:50
Ciao Gente,
permettetemi un’osservazione: io gioco ogni tanto a questo “coso”, chiamatelo truffa, ladrocinio o quant’altro. Tempo addietro, qualche anno fa un 2, 3 si riusci a fare con una certa frequenza, non sempre, ma accadeva. Adesso, gioco 2/5 euro mese, ben che vada riesco a malapena a fare 1 o 0. Non so se pagano lo zero, ma tant’è.
tempo addietro c’era un tizio che aveva fatto causa alla SISAL o LOTTOMATICA, perchè a suo dire c’era un lasso di tempo in cui le giocate e le estrazioni non venivano controllate in tempo reale, ma passav un certo tempo affnché questo potesse essere controllato. Non so che fine abbia fatto questo tizio. Adesso, visto che è tutto computerizzato, la possibilità della truffa è presente in maniera sempre più possibile.
La stessa Goldman Sachs, in accordo co la FED e la SEC, ha messo a punto un programma per giocare in borsa alla velocità della luce, i termini informatici. Praticamente alcune decine di migliaia di scambi di titoli in un secondo. Questo cosa vuol dire nella sostanza? Che anche i più bravi “trader” saranno perennemente perdenti nel “gioco della borsa”. (Qui il riferimento: «Incredibly shrinking liquidity as Goldman flushed quant trading», Daily Kos, 9 luglio 2009). Vi informo che stiamo parlando di MILIARDI di dolari, tant’è che è l’unica banca d’affari che nel 2009 ha realizzato profitti ipermiliardari, ripagato il debito statale in pochi mesi e fatto fruttare BONUS da 23 mld di dollari ai suoi manager. Ci sarà un motivo perchè lei sì e gli altri no, vero? (qui altre informazioni: http://zerohedge.blogspot.com/2009/07/is-case-of-quant-trading-industrial.html)
Allora se la GS (Goldman Sachs) è riuscita a produrre una truffa secolare allo stato americano, ma che vine taciuta dai media perché conniventi e ammanicati con i poteri che contano, volete che la SISAL non possa fare la stessa cosa in piccolo? In fin dei conti si sta parlando di una cifretta mica tanto piccola, no?
Forse sarebbe il caso che si attuasse una “Class Action” con tutti i limiti che ha questa opzione di indagine, perché sappiamo benissimo, immagino, quante siano le possibilità di manipolazione a livello informatico.
Qualsiasi smanettone, avendone accesso, potrebbe sapere in un minuto, ma anche mooolto meno, prima dell’estrazione, quali sono i numeri non giocati e quindi manipolare il gioco a suo piacimento e parlo di tempi biblici, bastano nella realtà micorsecondi, prendendo lo spunto della GS visto che l’algoritmo per leggere le offerte di vendita e di acquisto dei titoli sembra essere in vendita.
Certeamente giocare 2/5 euro al mese non mette in crisi nessuno, credo, e potrebbe pure accadere, viste le probabilità che lo smanettone di turno abbia lo sternuto o il singhiozzo del momento cruciale che gli permetta di fregarsi con le sue mani, ma parliamo ovviamente del sesso degli angeli.
Una cosa è comunque certa che questo gioco, per quanto attraente possa essere, è mal distribuito nel suo montepremi e questo è veramente un offesa per tutti, giocatori e non.
Commento di fabio il 17 gennaio 2010 alle 19:58
e’ evidente che la Sisal ha la coscienza sporca, altrimenti non si spiega come mai, in occasione di un cambiamento cosi’ epocale delle regole del gioco (estrazione avulsa dal lotto), non si sia fatta una adeguata pubblicita’ e non si proceda pubblicamente all’estrazione. Avete notizia di qualche raccolta firme per fare chiarezza? Grazie. Fabio
Commento di ZaX il 18 gennaio 2010 alle 00:18
Fabio, come leggi da vari commenti precedenti, l’estrazione è pubblica e visibile in diretta online.
Non contano le modalità di estrazione, ma la modalità di gioco, incredibilmente a favore del “banco” e contro i giocatori
Commento di gio il 30 gennaio 2010 alle 00:42
Ma che urliamo a fare contro questo ladrocinio?…Si deve formare un Comitato di Cittadini che portino tale argomento al parlamento…La costituzione è a favore del Cittadino, per cui dobbiamo chiedere di sospendere il metodo che usano per le estrazionie ripristinare il vecchio: diretta tv, estrazione di biglietti di carta(come avviene con le squadre di calcio) e, non metallo e, col bambino bendato, notaio, guardia di finanza e cittadini alla verifica…il superenalotto abbinato alle ruote come accadeva prima. Vedremo poi se è la stessa cosa…ne usciranno parecchi di vincenti.
Commento di alessandro MM il 1 febbraio 2010 alle 21:06
CHI GIOCA AL SUPERENALOTTO è UN PIRLA è RAGALA I SOLDI ALLO STATO CHE GIA’ E’ LADRO DI SUO…….E’ UNA TRUFFA LEGALIZZATA E LE POSSIBILITA’ DI VINCITA’ SONO REMOTISSIME PER NON DIRE IMPOSSIBILI……..
Commento di Beatrice il 3 febbraio 2010 alle 17:44
Perdonate l’ignoranza, ma io mi sono sempre chiesta come mai il 5+il numero jolly esca comunque più frequentemente del 6. Sono sempre sei numeri, con la stessa, identica, medesima probabilità di uscire? Alora come è possibile che non si sia mai verificato il caso in cui si sia indovinata la sestina ma non il 5+1. Che il numero jolly ha per caso più probabilità di essere indovinato di qualsiasi altro numero? Grazie
Commento di ZaX il 3 febbraio 2010 alle 17:55
Ciao Beatrice, il 5+1 è “molto” più semplice da indovinare, perché basta azzeccare 5 numeri su 6 più il jolly, mentre il 6 necessita di indovinarne 6 su 6.
Se non ti fosse chiaro, ti basti pensare che si indovina un 6 ogni 622 milioni di combinazioni mentre per il 5+1 ne “bastano” 103 milioni (è 6 volte più facile).
Ciao!
Commento di CICCIO PISCHELLO il 5 febbraio 2010 alle 10:49
Salve a tutti!
Complimenti all’ideatore del blog,innanzitutto.
Passavo di qui per caso e allora volevo dire la mia,se per Lei non e’ un problema.
E ‘ da un po’ di tempo che rifletto cercando di razionalizzare cio’ che sta succedendo da quando e’ cambiato il criterio di estrazione dei numeri del superenalotto.
Cosa succede(almeno e’ quello che ho notato io):
la sestina vincente viene azzeccata mediamente meno rispetto a prima;
tutto qua?direbbe qualcuno..e invece no.
La certezza di cio’ che sto per dire sicuramente e’ molto piu’ probabile di azzecare la sestina:
il computer centrale della Sisal raccogliendo le varie combinazioni giocate entro le 7.30,riesce sicuramente a generare almeno una sestina di numeri non giocata fra le varie.
Be’…il resto lo lascio immaginare a voi.
La cosa che mi fa esser sempre convinto di cio’,riguarda l’estrazione,leggevo appunto il commento di qualcuno di voi che vi ha assistito:
l’inquadratura miracolosamente scompare nel momento clou.
Credete che ci voglia tanto a pilotare sei numeri??
Io alle favole non credo piu’ da un pezzo.
Pero’ da buon italiano fesso, gioco anche io ogni tanto il mio euro, sperando quantomeno di beccare qualche decina di migliaia di euro per levarmi qualche sfizio.
Per il momento saluto tutti.
p.s. Cio’ che frega noi Italiani e’l'incapacita’ di essere uniti:
se risucissimo a promuovere piu’ azioni di massa (class action?) forse faremmo capire a chi ci governa(a prescindere dal colore della bandiera che sventola), che in una democrazia, la parte che dovrebbe incidere maggiormente sulle scelte, e’ il popolo.
Un mio caro amico, tale Massimo D’Azeglio,disse qualche tempo fa:L’ITALIA E’ FATTA, BISOGNA FARE GLI ITALIANI.
Commento di MORANA COSTANTINO il 6 febbraio 2010 alle 02:58
Tutto è chiaro e limpido……si tratta di truffa,ai danni del cittadino che già è nella cacca,vi rendete conto?
migliaia di persone si sono rovinate per giocare e sperare di cambiare il loro tenore di vita che grazie allo stato italiano è in un pessimo stato.E poi parlano di disoccupazione,di crisi economica,se il mega premio che andrò solo ad una persona sola fosse suddiviso in piccoli ma soddisfacenti premi si darebbe un po di sollievo ad un gran numero di persone.siamo rovinati questa è la frase giusta che ci accomuna tutti quanti che facciamo parte del popolo italiano…..CHE DIO C’è LA MANDI BUONA….DATECI IL LAVORO TOGLIETE IL SUPEREENALOTTO…..
Commento di prisionair il 16 febbraio 2010 alle 02:08
Ciao a tutti!
L’articolo è datato di quasi un anno dalla presente data ed è pur sempre attuale,
non so, invece, quanti visitatori dopo di me avranno il tempo o la pazienza di leggere i suoi 61 commenti, se lo facessi forse dopo qualche decine di minuti arriverebbe a questo fatidico post che forse sarà più lungo che l’articolo originario, pertanto, se potessi essere utile a chi iniziasse a leggere dal basso sperando di arrivare al “dunque” faccio un resoconto di quanto detto nell’articolo sopra e nei commenti precedenti, dunque:
L’articolo tratta del concorso a premio “superenalotto” qui dipinto come l’ennesima truffa ai danni dei cittadini o più in particolare dei giocatori abituali o sporadici, l’essenza di quanto denunciato dall’autore non è il fatto che il sorteggio della sestina sia viziata o no, ma il modo in cui è stato creato il gioco stesso che non permette ad eventuali vincitori di accedere ad una rata giusta ed equa dato che soltanto il 34% del incasso totale viene diviso, peraltro, in maniera iniqua tra le varie modalità di vincite, ovvero, la fregatura non è un’ipotetica manomissione del meccanismo d’estrazione dei numeri bensì, il proprio gioco d’azzardo che togli poco di tanti e restituisce relativamente poco a pochi.
I commenti invece, tra equivoci e indignazione, si dividono tra chi difende il boicottaggio del gioco e chi addirittura una “class action” contro la “sisal” società responsabile per il sorteggio a premio, il parere dominante è che quest’ultima insieme allo stato siano i veri vincitori a scapito degli incauti scommettitori.
Detto questo, cercherò ora di presentare un’altro punto di vista sull’argomento basandomi su quanto detto nell’articolo e nei conseguenti commenti, forse qualcuno di voi avrà già sentito parlare di non-linearità, sistemi complessi, o caos o ancora, aleatorietà, in poche parole, in ultima analisi sono tutti sinonimi di casualità, ma non sempre è così, in fatti dagli anni sessanta e anche prima, grandi matematici e pensatori si ponevano il problema della non predicibilità di eventi e/o fenomeni, siano essi fisici o “astratti”, come ad esempio, i moti dei pianeti o i lanci di un dado, deterministico il primo e stocastico il secondo, in fatti, tramite un’equazione è possibile calcolare i movimenti dei corpi mentre non è possibile predire la testa o la croce nel lancio di una moneta, nel caso di sistemi stocastici si fanno uso della statistica e del calcolo della probabilità, e qui entriamo nel vivo del dibattito.
Qualcuno ha detto che la “possibilità” di fare il sei con una sestina 1,2,3,4,5,6 è la stessa di fare con una qualunque altra sestina, se ci riferiamo al calcolo delle probabilità questo è vero, ma probabilità non è sinonimo di possibilità, iniziamo coll’osservare i fenomeni meteorologici, come tutti sanno le previsioni climatiche sono al quanto incerte nonostante i potenti computer e i tanti punti d’osservazione, questo perché la predicibilità oltre a dipendere delle condizioni iniziali (impossibile stabilire) dipendono anche da innumerevoli variabili ed è per questo che le previsioni del tempo non sono altro che prognostici che col progresso tecnologico vanno migliorando la capacità di fare centro, sono quindi dei tentativi di previsioni che ormai il più delle volte azzeccano.
Tutti i sistemi non-lineari sono detti complessi dovuto sia alla dinamica dei dadi che li compongono che alla interazione tra loro in modo che la sequenza sia appunto non-lineare e quindi impredicibile per via delle, a volte, infinite biforcazioni che si presentano nel percorso dall’origine allo risultato, in effetti una piccola variazione nelle condizioni iniziali può generare differenze abissali nei risultati futuri, i fenomeni meteorologici cosi come i sorteggio del superenalotto sono impossibili di prevedere ognuno per una sua particolarità, ma entrambi sono sistemi non-lineari o complessi, diversamente del moto dei corpi celesti o della traiettoria di un missile o di qualsiasi fenomeno regolato dalle legge della fisica classica, il problema sorge quando si guarda all’infinitamente piccolo e le regole cambiano e tutto quello che sembrava determinato non lo è più, almeno in parte, così col passare del tempo il determinismo che regnava assoluto ha dovuto cedere metà del regno alla teoria del caos che poi sarebbe stato costretto a passare un po di quanto preso in consegna ad un nuovo arrivato, figlio di una unione “negata”, il caos deterministico che ora regna sovrano sugli eventi non-lineari.
Dicevo prima della probabilità che la combinazione 1,2,3,4,5,6 possa essere la sestina vincente, e paragonavo il superenalotto alla previsione climatica, quest’ultima impredicibile dovuto alla non possibilità di stabilire quale era la condizione iniziale, che anche se fosse stabilita come essendo lo “zero” porterebbe alla lunga ad errori immensi al di fuori della realtà dato che in un sistema complesso il zero non esiste essendo esso soltanto una convenzione “macroscopica” di quello che non si può nella matematica del 2010 ancora stabilire, ma c’è un filo di speranza che lega tutti i sistemi cosiddetti caotici, e si chiama “attrattore” nel caso della meteorologia vieni denominato “strano” dalle osservazioni compiute e della intuizione di un scienziato che notò come i dati meteorologici raccolti processati seguendo un algoritmo disegnavano un forma ben definita, ovvero, seguivano percorsi imprevedibili che alla lunga diventavano deterministici non staccandosi di quella forma detta appunto attrattore, tutti i sistemi caotici hanno un certo grado di determinazione e questa è stata forse la migliore intuizione mai avuta da un scienziato.
Ecco quindi perché la sestina 1,2,3,4,5,6 non vedrebbe mai la luce nel gioco in questione, semplicemente perché l’attrattore che la casualità delle estrazioni disegnerà non permetterà che una sestina come la suddetta venga fuori da un sorteggio onesto se ciò avvenisse sarebbe lo stesso che un ciclone, una tempesta di sabbia, una nevicata e un acquazzone avessero luogo nello stesso giorno e nella stessa città, dalla scoperta di questo attrattore in poi il mondo scientifico si abituo a quello che venne definito “l’effetto farfalla” in fatti la forma di questo attrattore è simile appunto a questo lepidottero, in sintesi, “il battito d’ali di una farfalla nel Mato-Grosso può causare un tornado nel Texas” si evince, quindi, che delle piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono effetti immensi nel succedere degli eventi in qualche modo correlati dato che la condizione successiva dipende da quella anteriore.
Concludendo, che i poteri che governano gli italiani siano “oscuri” anche quando sono in apparenza democratici è mondialmente noto, ma se facessimo un sforzo nel credere che l’onestà nel sorteggio fosse confermata rimarrebbe soltanto la metodologia del concorso in sé a farci rabbrividire, tutto il resto è pura casualità, indipendente dal meccanismo scelto per estrarre i numeri, qualsiasi sia il meccanismo utilizzato alla lunga si disegnerà il suo proprio attrattore e l’improvviso cambiamento di meccanismo ha portato ad “anomalie” come ad esempio le combinazioni sequenziali “(40-41-49) 56 (61-63)” fatte notare in uno dei commenti precedenti, queste non sono altro che il nuovo attrattore prendendo forma, se possibile immaginate che il numero successivo ha “coscienza” di quello precedente e da questo può essere anche influenzato.
PS. Ho reletto al volo quindi può essere presenti sia degli errori ortografici che imprecisioni, che spero non siano rilevanti, comunque, la mia non può essere presa come un opinione scientifica, ma soltanto come intuizione e una piccola dose di conoscenza, se hai letto questo commento e i tuoi dubbi o perplessità si sono aumentati non esitare in leggere ed informarsi sull’argomento, il mio intervento non vuole essere esauriente ne tantomeno infallibile spero che lo prendiate come spunto per approfondire su questo affascinante e vasto campo di ricerca “il caos deterministico”.
Per qualsiasi critica o delucidazione no esitare in contattarmi prisionair@gmail.com
Commento di ZaX il 16 febbraio 2010 alle 08:47
Mi dispiace smentirti prisonair, ma paragonare i calcoli meterologici con il superenalotto non ha alcun senso.
La teoria del caos serve per analizzare i fenomeni nei quali si verifica una serie di eventi non prevedibili, che non hanno cioè una chiara relazione di causa-effetto.
Nel superenalotto i passaggi sono chiarissimi, un numero alla volta vengono estratti i 6 numeri, secondo leggi probabilistiche conosciute e non soggette al caos.
La probabilità che esca il numero è SICURAMENTE 1 su 622milioni, non c’è “battito d’ala di farfalla” che tenga.
Ciao
Commento di prisionair il 16 febbraio 2010 alle 09:21
Avevo detto di usare l’immaginazione per quanto possibile fosse in questo caso era davvero essenziale uscire dai binari, perciò mi dispiace anche a me, ma la mia più che una affermazione era un’esercitazione. Qualcun’altro un giorno magari mi capirà. Grazie comunque per la lettura e l’opinione.
Commento di ZaX il 16 febbraio 2010 alle 10:03
La teoria del caos è davvero interessante e viene usata sempre più spesso, quindi grazie per averne parlato, anche se un po’ fuori tema.
Magari ne parlerò in qualche prossimo post, saluti
Commento di n.c il 4 marzo 2010 alle 22:06
per me in qulunque caso non mi piace.o una truffa legalizzata senza vincente reale o cmq sia non equo per niente.insomma che non ci giochi piu’ nessuno sarebbe meglio per tutti.
ma tanto ormai ora c’e’ la moda dei poker online e vai che lo stato lo pompa come uno sport .dai allocconi
Commento di Lisa il 15 marzo 2010 alle 15:36
GRANDE!
Commento di Roberto il 1 aprile 2010 alle 15:31
Secondo me ci sono cose ancora peggiori: in Italia, al mattino alle 7, tra le notizie e il meteo cosa viene trasmesso? L’OROSCOPO!!!!!!!!!!!!!
Ma ci rendiamo conto? Una cosa da arre3strati mentali come l’oroscopo viene trasmesso dalle tv nazionali a rotazione, dandogli la stessa dignita’ delle altre informazioni…..o forse, sono le informazioni che hanno la stessa dignita’ dell’oroscopo?
Commento di Alessandro il 2 maggio 2010 alle 15:42
..Il lotto è la tassa degli stupidi. E lo Stato incrementa questa categoria di persone
affinchè lo possano sostenere. Quindi, agli stupidi, dovremmo essere riconoscenti….
Ciao
Commento di roberto il 1 giugno 2010 alle 18:15
mi puoi spiegare perche il superenalotto e cambiato non sono piu i primi numeri delle sei stazioni o mi sbaglio grazie.
Commento di bruno il 2 agosto 2010 alle 21:04
Eh si che superenalotto e una megatrufa !!!!!!!!! Partiamo dal fatto che nei altri paesi l’estrazione dei sei numeri si fa in tv IN DIRETTA !! LIVE !! …..in italia viene fatto un comunicato dopo un po di tempo che l’estrazione estata fatta..e sapete perche ?? PERCHE UNA VOLTA CHIUSO IL GIOCO IL COMPUTER DEVE “SCEGLIERE” UNA COMBINAZIONE DI SEI NUMERI NON VINCENTI…CIOE UNA COMBINAZIONE DI SEI NUMERI CHE NESSUNO HA GIOCATO…….e dopo lo dicono in tv……e se no, per quale altro motivo non farebbero l’estrazione in diretta ?…..
Commento di bruno il 2 agosto 2010 alle 21:13
La fregatura del superenalotto si vede anche qui: come mai che speso(pure 2 volte alla settimane in certi casi) si vince con 5+1 ??? giudicando un po il 5+1 e sempre un 6 !!! non ce diferenza tra il 5+1 e il 6 !!! e nello stesso modo dificile becare un 5+1 quanto becare il 6 !! pero sisal deve far vincere( o almeno dire che essiste un vincitore) qualcuno con 5+1 per far vedere alla gente che giocando si puo anche vincere…….
Commento di Samuele il 3 agosto 2010 alle 09:12
No, il 5+1 è 6 volte più semplice da indovinare del 6, perchè “basta” indovinarne 5 su 6 più il jolly, quindi si hanno 6 combinazioni vincenti, e non solo una…
Commento di giovanna il 4 settembre 2010 alle 20:43
La CODACONS anche se più volte richiamata per la Grande Truffa del Superenalotto ai danni dei CITTADINI se ne FREGA!!!…Bisogna creare un’altra Associazione che tuteli i giocatori ingenui che ancora credono e fanno la fila x giocare al Superenalotto che sta facendo vincere solo lo Stato e dissanguando tanmilioni di cittadini. E’ una VERGOGNA!!!!
La SISAL e C&O hanno cambiato le regole…dal 2009 con ABUSO DI POTERE hanno sostituito il vecchio gioco: il superenalotto non più abbinato alle ruote ma con estrazione a parte. Vi rendete conto???..Tutto avviene con un CERVELLONE senza controllo da parte di notai e cittadini che annulla tutte le giocate…Ma, possibile che nessuno lo capisca?…NON GIOCATE PIU’ al Superenalotto…è la più GRANDE TRUFFA LEGALIZZATA!!!!….SCRIVETE A STRISCIA AI GIORNALI, come faccio io per ripristinare il gioco come prima..alla luce del giorno.
Commento di giovanni jonh78 il 6 settembre 2010 alle 23:53
quando qualcuno non avra piu la sua fetta di torta allora tutto uscira fuori e l’ ITALIA ragazzi
Commento di giovanni jonh78 il 6 settembre 2010 alle 23:59
non prendono piu i primi numeri delle estrazioni perche era piu complicato imbrogliar troppa gente da coinvolgere
Commento di giovanna il 7 settembre 2010 alle 22:07
E…il grande Gioco Truffa del Supenalotto continua e, nessuno fa nulla..Siamo dei grandi codardi noi italiani…
Commento di Alberto il 10 settembre 2010 alle 18:40
Questo gioco è diventato una truffa da quando hanno stabilito di non abbinare al gioco i numeri estratti per il lotto. Si gioca sempre tramite computer quindi al termine delle giocate del martedi giovedi sabato si da un in put al computer di non far uscire le sestine giocate giocate e la truffa è servita.Logicamente quando lo Stato avrà incassato un bel, bel gruzzolo farà uscire, strombettando sui mass media e….. pronto per la prossima.Vai!!!!
Commento di simon il 11 settembre 2010 alle 11:39
Lo stesso Cavour disse una cosa tipo “il lotto è la tassa degli stolti” (!)
Trovo un’indecenza metodi simili per far cassa. Sostenersi sulla rovina di famiglie intere..puah! Dovrebbero fare un po’ di informazione pubblica seria, con calcolo di probabilità e quant’altro, anziché strombazzare esclusivamente le mega-vincite.
Commento di giovanna il 11 settembre 2010 alle 18:45
Anche se uscirà la sestina vincente…non ci sarà alcun vincitore. La cifra è troppo alta. Meditate gente…Meditate….per cui se non rimettono il vecchio gioco abbinate alle ruote e in diretta tv col bambino bendato alle estrazioni, il gioco del lotto e superenalotto è manipolato e non vi è più ragione a giocare. Se rammentate, prima quando il superenalotto era abbinato alle ruote, la sestina usciva almeno ogni 2/3 mesi…Ora passano quasi degli anni e poi quando esce dopo che l’erario ha incassato milioni e milioni sulla pelle degli italiani…non vince nessuno…E, la gente continua a illudersi…Sarebbe ora di dire BASTA e creare un’associazione a salvaguardia dei giocatori truffati.
Commento di giovanna il 11 settembre 2010 alle 23:17
Ancora nulla all’11/09/2010…ma tanto se uscirà la sestina del superenalotto…alle prossime estrazioni…credetemi non vincerà nessuno!!! Al massimo faranno uscire il 5+… per il contentino e lo pagheranno..Ma???…il 6, uscirà solo per loro…i…TRUFFALDONI!!!! Si Vergognino!!!!Sono solo una Voce nel Silenzio…purtroppo…
Commento di giovanna il 11 settembre 2010 alle 23:28
Spero che alla mia Voce se ne uniranno una…mille…centomila e milioni come è la somma fasulla che mettono in palio per illudere…La somma è fasulla, certo…ma le nostre Voci di ribellione… NO…Spero che tanti leggono questi post e aprano delle pagine su internet…Quelle più lette: facebook…a striscia la notizia e, sui quotidiani e giornali che abbiano voce…Perchè gli italiani continuano a giocare?….Ultimamente li sto dando in beneficenza i soldi che avrei dovuto giocare…spero che in tanti, finchè non cambieranno le regole, seguano il mio esempio… salveremo delle vite…e, questo vale più di qualsiasi vincita…Dateli in beneficenza e acquisterete un posto in Paradiso…GRAZIE:-)))
Commento di Andrea il 14 settembre 2010 alle 15:51
Ragazzi, senza tirare in ballo numeroni, probabilità o calcoli astronomici; secondo voi lo Stato può correre il rischio che un perfetto sconosciuto, un perfetto signor Nessuno, si possa mettere in tasca 100 e più milioni di euro?
Voglio dire, metti che io sono un terrorista o un estremista di qualunque tipo e vinco per culo sta cifra? Mi ci finanzio una guerra, ovvio. Oppure sono un mafioso? Butto sti soldi nei miei vari mercati neri. Logico. La favola dell’operaio con 3 figli e moglie a carico che vince e cambia vita è un pò vecchiotta.. Io personalmente sono mesi che non gioco più. Non ci credo più a sto gioco. Non parlo di fortuna, ma di veridicità del gioco. E’ come dite voi. E’ una truffa. Fine
Commento di Samuele il 14 settembre 2010 alle 16:16
Vai tranquillo che la mafia e i terroristi i loro soldi li investono in cose serie che danno sicuro guadagno, non certo il superenalotto…
Il superenalotto è per fregare i gonzi, spero bene che un operaio con 3 figli non si metta a buttar via soldi in questi giochi con possibilità di vincita ZERO (ma purtroppo so benissimo che lo fa, e questo rende terribilmente odiosi i giochi d’azzardo come questo)
Commento di Andrea il 14 settembre 2010 alle 17:32
Samuele, non hai capito il mio messaggio. Non dico che un terrorista spende 1000 euro al mese tra lotto, gratta e vinci e cose varie. Ma se il concorso fosse regolare, allora anche un anonimo qualunque (magari terrorista o mafioso) che gioca in media 5 o massimo 10 euro al mese avrebbe possbilità di vincere. Ed è questo che lo stato non vuole. Che poi un mafioso gli investimenti grossi di euro li faccia in altri campi e nn certo x giocare delle schedine sono d’accordo. E come giustamente dici tu circa gli operai, ci sono anche quelli che finiscono in mano agli strozzini proprio per via di questi vizi del cazzo
Commento di giovanni jonh78 il 16 settembre 2010 alle 23:28
non potra mai vincere una persona normale con tutti quei soldi potresti cambiare l’economia del paese iniziare a produrre energia pulita e tante idee nuove ma poi i grandi del nostro paese che fanno piu l’italia non potra cambiar piu cosi deve morire grazie ai grandi furbetti e tutto apparenza quello che ci circonda viva lo stato italiano soltanto la natura ci potra aiutare
Commento di giovanna il 30 settembre 2010 alle 23:20
Ormai abbiamo la certezza della truffa…I Signori del Lotto e Superenalotto non rispondono ai nostri blog, e, ce ne sono tanti…Continuano a cospirare contro gli italiani…tantoooo…continuano a pagare…Ma possibile che nessuno…nessun potente prenda in considerazione i diritti del cittadino contro tale truffa?…Perchè non ripristinano il vecchio metodo abbinato alle ruote…Lo chiediamo a gran VOCE…Ma…le nostre sono solo Voci nel Silenzio….Io sono per una grande Manifestazione…Ormai siamo ai limiti…Scriviamo su tutti i siti letti da tutti…Facebook…Google…youtube ecc…Chiediamo adesioni…Io già ho scritto a vari giornali nazionali…fatelo anche voi…Grazie.
Commento di marco il 1 ottobre 2010 alle 04:35
avete pienamente ragione ,è tutto un imbroglio,pensate io gioco solo qualche euro nel superenalotto,diversi tre e due quattro in 8 anni…..e gioco 5-6 euro al 10 e lotto per provare un gioco nuovo,mai vinto,ho telefonato personalmente alla lottomatica per sapere quante volte era uscita la combinazione massima del gioco,mi hanno risposto che loro non lo sanno e che cosa allucinante non hanno un archivio per le vincite,da lì ho scritto a diverse associazioni di consumatori ma non si sono neanche degnati di rispondermi,volevo fare una denuncia all’intendenza di finanza ma mi è stata sconsigliata sia dal mio legale che da loro,mi rimangono due soluzioni : non giocare più o fare un esposto alla corte di giustizia europea,perchè in italia vale il detto cane non mangia cane,sono tutti collusi ,e noi i polli
Commento di pippinik 2000 il 14 ottobre 2010 alle 13:10
Aprite gli occhi non ci vuole molto per capire come vanno le cose ,lasciate stare i commenti sulle probabilita’ o percentuali di vincita .basta andare verso gli anni 2000 e vedrete che il 6 non era cosi raro ma addirittura anche 3 volte in un mese, questo perche’ la ruota di roma anche se truccata era in diretta e aumentava la casualita’ dell estazioni .adesso e tutto sotto controllo degli enti preposti che manipolano tuuto a loro piacimento , da anni credo che le fantomatiche vincite non li abbia mai preso nessuno e tuuto un trucco ben oranizzato dove mangiano tutti, goornalisti compresi e organi di contollo tante vero che non parla mai nessuno neanche la chiesa… non fatevi fregare ..
Commento di alfredo il 26 ottobre 2010 alle 23:50
Una domanda e spero che mi diate una risposta ben precisa.
I giochi di stato, comprendo anche le famose slot e poker room online, sono giochi d’azzardo?
Commento di kingk il 27 ottobre 2010 alle 10:04
Che vergogna questo gioco!
Come se non ci fossero abbastanza tasse cmq mai giustificate dato i servizi che abbiamo!
Commento di Paolo il 10 novembre 2010 alle 09:58
Salve, non tanto tempo fa é uscito sul giornale di Vicenza un articolo che descriveva verosimilmente come avvengono le estrazioni del superenalotto, diceva che ci sono due SUPERCOMPUTER che effettuano le estrazioni, in che maniera? semplice calcolando i numeri messi in gioco dai giocatori (noi) quindi questi computer non fanno altro che estrarre i numeri NON giocati es. se i giocatori puntano sui numeri da 1 a 45 i computer faranno uscire i numeri da 46 a 90, poi cé da dire che dietro ai computer ci sono persone, persone che gestiscono le uscite dei numeri, in parole povere IO sarò l’artefice dell’uscita dei numeri vincenti COME e QUANDO voglio (e a chi far vincere)!!!
Altro fattore rilevante “la malavita organizzata”, chi mi dice che dietro ai vincitori non ci sia proprio la malavita? altra cosa, quando le estrazioni venivano effettuate in diretta (collegate al gioco del lotto) e i numeri estratti dal bussolotto da una persona, le probabilità di vincita erano maggiori delle attuali. Ai posteri l’ardua sentenza. Un saluto a tutti.
Commento di francesco il 11 novembre 2010 alle 03:01
LETTERA APERTA
(Con preghiera di darne la massima diffusione)
Mittente:
Francesco Fioretti
(Agenzia Stampa Europa1)
Email: agenziastampa@alice.it
Destinatari:
Organi di Stampa
ed Informazione
Enti e Associazioni
In difesa del cittadino
O della Fede Pubblica
ESTRAZIONI ANOMALE DEL SUPERENALOTTO….
il vero problema delle estrazioni del superenalotto e costituito dal sistema di caricamento delle palline/numeri nelle cosidette urne lavatrici nonché dal loro successivo mescolamento (che di fatto non viene effettuato correttamente).
Andandosi infatti a leggere il regolamento di estrazione (lo si trova in internet senza problemi) Si può appurare che lo stesso, prevede vengano caricati nelle urne lavatrici, i numeri inseriti in 3 pile/cilindri ciascuna contenente le palline-numeri rispettivamente in sequenza numerica da 1 a 30 — da 31 a 60 – e da 61 a 90 — quindi i cilindri vengono aperti/scaricati all’interno delle lavatrici (trovandosi quindi a questo punto, tutti i numeri/palline in sequenza uniti/accorpati tra loro) a questo punto il sistema a getto d’aria che dovrebbe mescolarle, in realtà non essendo ben regolato (pur essendo lo stesso getto d’aria, regolabile in vari modi sia come forza che come durata degli stessi impulsi/getti) si limita invece praticamente a far fluttuare le palline in aria… ed in sostanza, a parte qualche rara pallina che diciamo va fuori via e fattivamente diciamo si mescola nel mucchio… le altre (almeno un 80 % delle rimanenti palline) vengono fatte semplicemente fluttuare in su e giù, rimanendo però di fatto unite tra loro nella sequenzialità numerica ottenuta durante il caricamento delle stesse all’interno delle urne/lavatrici;
Con il risultato di ottenere in ogni concorso, l’estrazione sequenziale di anche 3 numeri della stessa serie/decina, uniti ad altri 2 o 3 numeri, di altra serie/decina spesso vicina alla decina numerica precedente, per esempio: (21 – 24 – 26 – 37 – 39) oppure: (34 – 37 – 44 – 48 – 55) se poi si considera che anche il numero jolly viene estratto dalla stessa urna/lavatrice usata per estrarre la sestina vincente (solo per il numero super star e prevista un estrazione dedicata) si capisce quindi il motivo per cui lo stesso numero jolly, lega spesso nella sequenza di uno o spesso due numeri estratti della sestina vincente di ogni singolo concorso… Ed a questo punto, l’inghippo/fregatura, sono completi !!!! Ovviamente in una estrazione corretta con i numeri/palline ben mescolati, ci potrebbe anche stare nella casualità, l’estrazione di due numeri ravvicinati… ma nelle estrazioni del superenalotto invece… la cosa non e più casuale, bensì’ e ormai assolutamente consuetudine (tranne casi rarissimi) e per convincersi, basta andarsi a vedere diverse estrazioni andando a ritroso nel tempo, a proprio piacere… io mi limito ad elencare qui di seguito, 5 estrazioni prese a caso nel mese di ottobre 2010 (giusto perché a fine ottobre 2010 e stata estratta la sestina vincente)
Concorso 119 (05 ottobre 2010) 17 38 42 50 68 86 numero jolly 62
Concorso 122 (12 ottobre 2010) 18 23 31 38 47 51 numero jolly 35
Concorso 125 (19 ottobre 2010) 31 49 54 57 80 88 numero jolly 22
Concorso 128 (26 ottobre 2010) 30 32 49 53 72 84 numero jolly 86
Concorso 130 (30 ottobre 2010) 4 26 40 54 55 67 numero jolly 41
(sottolineo o metto in grassetto, le sequenze numeriche che fanno pensare)
La stessa sestina vincente uscita a fine ottobre 2010 (dopo circa nove mesi di estrazioni Sequenziali anomale almeno 4 su 5) e composta infatti dai seguenti numeri: 4 – 26 – 40 – 54 – 55 – 67 (jolly 41) più chiaro di così !!!!
Ovviamente un giocatore si aspetterebbe un estrazione dei numeri del superenalotto di tipo casuale, mentre invece la stessa estrazione e a tutti gli effetti irregolare, in quanto condizionata come sopra detto.
Basterebbe regolare meglio il getto d’aria mescolatore, o meglio caricare all’interno delle urne lavatrici, i numeri in ordine sparso e non a colonne sequenziali di 30 numeri come invece accade !
Nonostante le anomalie siano ben riscontrabili a tutti… a questo punto, c’è da chiedersi il perché le Autorità, la televisione, la Stampa in genere (e parlo delle Grossa Stampa), le Associazioni dei consumatori non facciano nulla ?!
Anzi i Telegiornali nazionali danno invece risalto all’importo raggiunto dal jackpot senza null’altro dire…
Spero che adesso si aprano gli occhi alla magistratura, nonchè a tutti gli organi di Stampa ed informazione, e/o garanti della vigilanza e regolarità del gioco, in quanto l’estrazione fatta come accade adesso, e’ una vera porcata, per non dire una vera e propria truffa !!!
Cordialità, Francesco Fioretti
Email: agenziastampa@alice.it
Commento di giovanna il 11 novembre 2010 alle 20:49
La truffa non è solo sul superenalotto ma, ormai anche sul lotto…Da quando hanno cambiato arbitrariamente, la metodologia delle estrazioni (non più in diretta e col bambino bendato), ma con sistemi computerizzati, facilmente manipolabili…non dobbiamo nemmeno più fidarci del bellissimo e antichissimo gioco del lotto. Mi fanno sorridere tutti gli esperti che studiano e studiano ormai combinazioni che prima, a livello statistico potevano facilmente sortire..ma che oggi, se esce dal pronostico un ambo è anche troppo. Nessuno si lamenta e, mentre le tasche degli italiani si svuotano, si rimpinguano quelle della lottomatica & Co…Come si fa a subire ancora tale abuso???
Commento di giovanna il 11 dicembre 2010 alle 21:37
La truffa esiste con l’AAMS e su tutti i giochi da loro gestiti….Si tratti del lotto..superenalotto…gratta e vinci e su tuuti i siti Web di gioco gestititi dall’aams….Possibile che non abbiamo nesuun ente che controlli gli abusi dell’amms?…L’Italia è il paese dei balocchi…e più osservo tali abusi e più mi rendo conto che siamo imbrogliati…in tutto e su tutto…Fanno causa sui vizi del fumo…Iniziamo a fare causa anche sui vizi di tali giochi…Dipendenza da manopilatori..non da cause fisiche di dipendenza…ma da enti statali…L’amms è in tutti i giochi come garante…Ma è l’ente che imbroglia di più!!!…Come possiamo liberarcene?….
Commento di giovanna il 11 dicembre 2010 alle 21:38
Rispondetemi Vi Pregooooooo….
Commento di giovanna il 11 dicembre 2010 alle 21:39
Vedo che l’ultimo commento è di un mese fa…ciò mi rammarica molto…e noto che non siamo seguiti…
Commento di giovanna il 11 dicembre 2010 alle 23:55
LIBERALIZZAZIONE DAI MONOPOLI DI STATO….HANNO UN SUPERCEVELLONE CHE GESTISCE E MONOPOLIZZA TUTTI I GIOCHI::::UNA TRUFFA UNICA!!!!
Commento di giovanna il 12 dicembre 2010 alle 02:29
Esiste un organo di controllo per tali giochi?…No!!!…Si faccia avanti qualche procuratore.
Commento di MIRCA il 3 gennaio 2011 alle 11:33
E che dire delle 2 schedine vincenti a Napoli?
Commento di giovanna il 4 giugno 2011 alle 22:01
WEEE…ci siete ancora?…Leggo solo il mio ultimo commento e nessuno osa darsi da fare x cambiare qeste regole truffaldine…
Commento di francesco il 5 giugno 2011 alle 16:16
Io il possibile lo avevo fatto…. avevo infatti creato questa lettera aperta:
LETTERA APERTA
(Con preghiera di darne la massima diffusione)
Mittente:
Francesco Fioretti
(Agenzia Stampa Europa1)
Email: agenziastampa@alice.it
Destinatari:
Organi di Stampa
ed Informazione
Enti e Associazioni
In difesa del cittadino
O della Fede Pubblica
ESTRAZIONI ANOMALE DEL SUPERENALOTTO….
il vero problema delle estrazioni del superenalotto e costituito dal sistema di caricamento delle palline/numeri nelle cosidette urne lavatrici nonché dal loro successivo mescolamento (che di fatto non viene effettuato correttamente).
Andandosi infatti a leggere il regolamento di estrazione (lo si trova in internet senza problemi) Si può appurare che lo stesso, prevede vengano caricati nelle urne lavatrici, i numeri inseriti in 3 pile/cilindri ciascuna contenente le palline-numeri rispettivamente in sequenza numerica da 1 a 30 — da 31 a 60 – e da 61 a 90 — quindi i cilindri vengono aperti/scaricati all’interno delle lavatrici (trovandosi quindi a questo punto, tutti i numeri/palline in sequenza uniti/accorpati tra loro) a questo punto il sistema a getto d’aria che dovrebbe mescolarle, in realtà non essendo ben regolato (pur essendo lo stesso getto d’aria, regolabile in vari modi sia come forza che come durata degli stessi impulsi/getti) si limita invece praticamente a far fluttuare le palline in aria… ed in sostanza, a parte qualche rara pallina che diciamo va fuori via e fattivamente diciamo si mescola nel mucchio… le altre (almeno un 80 % delle rimanenti palline) vengono fatte semplicemente fluttuare in su e giù, rimanendo però di fatto unite tra loro nella sequenzialità numerica ottenuta durante il caricamento delle stesse all’interno delle urne/lavatrici;
Con il risultato di ottenere in ogni concorso, l’estrazione sequenziale di anche 3 numeri della stessa serie/decina, uniti ad altri 2 o 3 numeri, di altra serie/decina spesso vicina alla decina numerica precedente, per esempio: (21 – 24 – 26 – 37 – 39) oppure: (34 – 37 – 44 – 48 – 55) se poi si considera che anche il numero jolly viene estratto dalla stessa urna/lavatrice usata per estrarre la sestina vincente (solo per il numero super star e prevista un estrazione dedicata) si capisce quindi il motivo per cui lo stesso numero jolly, lega spesso nella sequenza di uno o spesso due numeri estratti della sestina vincente di ogni singolo concorso… Ed a questo punto, l’inghippo/fregatura, sono completi !!!! Ovviamente in una estrazione corretta con i numeri/palline ben mescolati, ci potrebbe anche stare nella casualità, l’estrazione di due numeri ravvicinati… ma nelle estrazioni del superenalotto invece… la cosa non e più casuale, bensì’ e ormai assolutamente consuetudine (tranne casi rarissimi) e per convincersi, basta andarsi a vedere diverse estrazioni andando a ritroso nel tempo, a proprio piacere… io mi limito ad elencare qui di seguito, 5 estrazioni prese a caso nel mese di ottobre 2010 (giusto perché a fine ottobre 2010 e stata estratta la sestina vincente)
Concorso 119 (05 ottobre 2010) 17 38 42 50 68 86 numero jolly 62
Concorso 122 (12 ottobre 2010) 18 23 31 38 47 51 numero jolly 35
Concorso 125 (19 ottobre 2010) 31 49 54 57 80 88 numero jolly 22
Concorso 128 (26 ottobre 2010) 30 32 49 53 72 84 numero jolly 86
Concorso 130 (30 ottobre 2010) 4 26 40 54 55 67 numero jolly 41
(sottolineo o metto in grassetto, le sequenze numeriche che fanno pensare)
La stessa sestina vincente uscita a fine ottobre 2010 (dopo circa nove mesi di estrazioni Sequenziali anomale almeno 4 su 5) e composta infatti dai seguenti numeri: 4 – 26 – 40 – 54 – 55 – 67 (jolly 41) più chiaro di così !!!!
Ovviamente un giocatore si aspetterebbe un estrazione dei numeri del superenalotto di tipo casuale, mentre invece la stessa estrazione e a tutti gli effetti irregolare, in quanto condizionata come sopra detto.
Basterebbe regolare meglio il getto d’aria mescolatore, o meglio caricare all’interno delle urne lavatrici, i numeri in ordine sparso e non a colonne sequenziali di 30 numeri come invece accade !
Nonostante le anomalie siano ben riscontrabili a tutti… a questo punto, c’è da chiedersi il perché le Autorità, la televisione, la Stampa in genere (e parlo delle Grossa Stampa), le Associazioni dei consumatori non facciano nulla ?!
Anzi i Telegiornali nazionali danno invece risalto all’importo raggiunto dal jackpot senza null’altro dire…
Spero che adesso si aprano gli occhi alla magistratura, nonchè a tutti gli organi di Stampa ed informazione, e/o garanti della vigilanza e regolarità del gioco, in quanto l’estrazione fatta come accade adesso, e’ una vera porcata, per non dire una vera e propria truffa !!!
Cordialità, Francesco Fioretti
Email: agenziastampa@alice.it
RISULTATO ? solo 5 email ricevute da privati… e nulla da enti ed associazioni chiamati in causa…. sono senza parole… evidentemente agli italiani piace essere inc…. non c’è altra spiegazione ! D’altronde basta guardare una moneta da 1 euro, due uomini nudi uno davanti all’altro… si capiva già da quello che saremmo stati inc… tutti. ciao a tutti chi mi volesse scrivere avrà risposta. Francesco
Commento di paolonesi il 30 giugno 2011 alle 17:31
Il Teologo William Hamilton, interrogato su cosa sia la Fede, rispose:
” La Fede è la Speranza che un Dio esista ! ”
parafrasando questa risposta potremmo definire cosa sia il Superenalotto:
” Il Superenalotto è come la Speranza che un Dio esista ! ”
Per il resto avete tutti ragione !
Cordialmente ….Paolo.
Commento di SuperSandro il 18 agosto 2011 alle 17:07
Vero, confermo, sono d’accordo e sostengo incondizionatamente l’intera teoria enunciata. Però…
…però, quando gioco al Superenalotto (per carità, non spendo più di quattro cinque euro al MESE e gioco sempre e solo due colonne) subito dopo aver speso quell’unico euro mi sorprendo – di tanto in tanto – a sognare per quel paio di giorni, fino all’estrazione.
E’ una fantasia che costa molto meno di un biglietto del cinema e poi, chissà, magari la prossima volta tocca a me…
Commento di guerraAlloStato il 1 settembre 2011 alle 15:36
se scoprivil’acqua calda ci facevi piu figura…. non lo sapevi che non viviamo in una dittatura camuffata dalla democrazia?……quindi e normale che loro stra-guadagnano, ma la cosa piu bella e che i deficenti sono quelli che giocano!!
Commento di Fiorenzo il 6 settembre 2011 alle 21:35
Lo stato ci guadagna, meno male. QUANTO VENGONO SUPER PAGATI VIP(VERAMNTE INUTILI PERSONAGGI) E LAZZARONI DI GIORNATA, STORNATI CON I SOLDI CHE DOVREBBERO FINIRE NELLE TASCHE DI CHI CREA VERAMENTE RICCHEZZA IN UNO STATO?
Commento di mario il 19 settembre 2011 alle 09:47
Ciao a tutti vorrei fare una piccola osservazione al riguardo . di tanto in tanto una piccola giocata la faccio con poco impegno e con una spesa a volte non superiore a 5.00 euro tra super enalotto lotto e winforlife . da premettere già si perde in partenza , ma avvolte si pensa che se non ci si prova almeno una volta di tanto in tanto non si entra di diritta nel colpo di fortuna che tutti aspettano. il tabaccaio ben fornito ha un giro di centinaia e centinaia di euro giornalieri che girano su tutti i giochi possibili ed immaginabili che promettono una rendita quasi a vita e avvolte delle vincite veramente stratosferiche. penso questo, la crisi incombe ,le tasse aumentano, i beni primari anno toccato un punto di rialzi mai raggiunto prima , le borse in crisi giusto per fregare non tanto i grandi investitori ma per disintegrare le persone meno fortunate. stipendi non ne parliamo , mondo del lavoro in totale crisi adesso aumento del’iva e di tante altre cose , ma non stante tutto vedo molte persone capaci di giocare in una sola giornata mille euro in una ricevitoria della sisal poi le vedi andare via con una bici sgangherata sotto la pioggia. scusate ma per mè molte persone sono ormai malate del gioco. e lo stato ne approfitta per aumentare i loro guadagni. siamo veramente ottusi per alcuni sensi. in italia non puoi aprire nessun tipo di attività che riguardi il gioco d azzardo gestito da una singola o più persone dove lo stato non può beneficiare di guadagni questo è in legale,lo stato negli ultimi anni a costruito un impero di gratta e vinci e un’altro impero di giochi assurti telematici giro di miliardi di euro al mese nel nostro paese,questo per loro e legale. adesso tutti questi soldi incassati dallo stato non bastano per far fronte alla crisi economica ma ci aumentano tutte un insieme di tasse sul caro vita . ma vedo che molti di noi si lamentano e comunque continuano a giocare molti soldi alla settimana dicendo e non si sa mai magari domani sarò’ io il vincitore miliardario si ma questo lo si dice da 50 anni magari a 90 anni vinci magari no se uno si fa veramente i conti di quello che spende tra sigarette caffè la mattina prima di andare a lavoro e le sue piccole o grandi giocate settimanali o giornaliere si renderà conto che poco che voglia spendere a fine anno superano i 5.000,00 non ci credete provate .oltre alla crisi in fine siamo noi a essere auto lesionisti se il gioco del supr enalotto sia truccato o meno come del resto altri giochi allo stato non interessa e mai lo si potrà provare limportante per loro e che si continui a sognare e giocare senza pensarci su. troppo il loro modo per coprire gli occhi alle persone su quando accade nel nostro paese e dare la facolta a molti di concentrarsi esclusivamente al loro gioco la mente impegnata distoglie da altri interessi piu’ importanti e seri diventeremo sempre piu’ poveri grazie alle loro invenzioni e grazie a noi che ormai siamo completamente dipendenti dal nostro sognare una vita migliore e magari con diversi miliardi in tasca toglietevi questo pensiero dalla testa vincite migliardarie non ci sono mai stati e quando mostrano paesini sperduti nel nostro paese dove una persona a vinto il montepremi non ci credete e tutta una messa in scena vera e propria. io sono un giocatore ripeto faccio ameno di un pacchetto di sigarette per giocare no butto via molti euro il minimo avvolte anche solo due euro ma mi ripeto sempre di essere comunque un imbecille ma dopo la giocata non prima
Commento di Giancarlo il 18 ottobre 2011 alle 16:45
Salve,
comincio col dire che le cosidette lotterie(di quello si tratta) esistono in tutto il mondo poi magari lo stato(cin la s minuscola) ci guadagnasse, infatti i proventi sono fumosamente divisi in spese e spettanze varie( vi ricordate che pubblicizzavano il gioco del lotto abbinandolo al recupero dei beni culturali?? tutto falso), terzo nessuno vi punta il fucile per farvi giocare.
Gioco anch’io ma non mi considero un deficente o peggio e certamente non spendo + di 10 euro l’ANNO!
Commento di Dino il 4 dicembre 2011 alle 09:48
Non ho letto tutti i post e forse i mie dubbi potrebbero essere stati affrontati ma:
Perchè si può giocare fino alle 19.30 quando le estrazioni sono alle 20.30???
forse per avere il tempo di verificare se, accidentalmente, qualcuno giochi i numeri che erano stati programmati per l’estrazione.
Perchè si portano in giro le palline con i numeri???
non sarebbe più corretto sigillare l’urna con le palline all’interno, così, si eviterebbe qualsiasi possibile manipolazione.
Commento di Fiorenzo il 4 dicembre 2011 alle 21:54
Che dire DINO le manipolazioni non sono solo genetiche, più ci si guarda attorno e più ci si scopre dei re nudi.
GRAZIE PER IL TUO INTELLIGENTE COMMENTO
firenzo
Commento di ALFREDO il 19 gennaio 2012 alle 00:09
Salve, sono convintissimo da anni della truffa superenalotto
dobbiamo fare il possibile per smascherare questo imbroglio.
Commento di Francesco il 19 gennaio 2012 alle 11:51
Io quanto potevo fare l’ho fatto (vedi mio ultimo post datato 5 giugno 2011) Se tutti protestano, ma Poi nessuno coglie le possibilità di poterci vedere chiaro… io a questo punto non so che farci ?! Di sicuro poichè il sistema di estrazione “Anomalo” continua, Io ho smesso di giocare (ormai da oltre 1 anno e 1/2). Francesco
Commento di Luca il 20 febbraio 2012 alle 17:27
LA TRUFFA E’ DOPPIA:
1. LA PERCENTUALE CHE TEORICAMENTE VIENE VINTA RISPETTO LA SPESA REALE PER GIOCARE LE SERIE.
2. L’ESTRAZIONE TOTALMENTE MANIPOLABILE E MANIPOLATA (PER COME AVVENGONO LE COSE):
LO STACCO DI CAMERA PERMETTE QUALUNQUE CONTRAFFAZIONE. QUALUNQUE.
In pratica quando qualcunco vince grosso, e si becca un po’ del 37%, chi vince in realtà è lo stato e Sisal.
Quando nessuno vince, vince sempre lo stato e Sisal per tutti i milioni che incassano tutte le settimane.
In sintesi è una forma di tassazione spontanea.. E gli italiani paiono essere molto generosi.
Commento di paolonesi il 20 febbraio 2012 alle 22:39
@ TUTTI
C’è una storiella che gira sul Superenalotto, e la riporto:
Un tale va in Chiesa e chiede a Dio di farlo vincere al Superenalotto perchè ha grossi problemi. !
Un mese dopo, sempre più indebitato, ritorna in Chiesa e ripete a Dio la grazie per farlo vincere al Superenalotto.
Un anno dopo, sempre più inguaiato, ormai ridotto alla rovina, moglie e figli scappati di casa, casa pignorata, auto inganasciata, cane e gatto defunti, vestiti quasi a brandelli, ritorna in Chiesa e richiede a Dio di farlo vincere almeno per una volta, una volta sola al Superenalotto.
In quell’istante si ode una voce rombante che viene dall’alto dei cieli che dice:
“Razza di idiota, io ti avrei fatto anche vincere, ma tu dovevi almeno giocare una schedina !
Saluti….Paolo
Commento di Francesco il 21 febbraio 2012 alle 03:25
Ma le vedete le estrazioni ? Vedete che sequenze numeriche ? lo avete capito che i numeri non vengono mescolati !!!! Eppure continuate a giocarci…. Che cretini ke siete…
Commento di Samuele il 21 febbraio 2012 alle 11:22
@Francesco, ma che dici?
Il trucco sta nel meccanismo di gioco e nelle bassissime probabilità di vittoria, non certo nel “mancato mescolamento”… perchè la SISAL dovrebbe truffare quando seguendo perfettamente le regole riesce a fare milioni di euro di incassi? Su, un po’ di cervello.
Commento di Samuele il 21 febbraio 2012 alle 11:32
Filippo, non è questione di accenti, è che proprio non riesci a scrivere una frase con senso compiuto (scherzo dai!)…
Complimenti per le tante vittorie, però dal tuo elenco vedo ben 56 vittorie di “crediti”, che ovviamente non si dovrebbero contare (è come vincere un gratta e vinci quando giochi al gratta e vinci…).
Sarei curioso di vedere la pagina di “statistiche”, per capire quante sono le tue “puntate piazzate” e quante in media al mese… quante ore giochi al giorno? Lavori nel tempo perso o fai solo quello?
Spero comunque che anche tu sia d’accordo che per una persona che a volte vince (come te) ce ne sono mille che perdono continuamente, perchè il meccanismo di gioco è costruito in modo tale da far vincere sempre solo un’entità: madbid!
“impossibile rovinarsi”? Non direi… anzi!
Con le slot è SICURO (se non sono truccate) che il 75% di quello che giochi ti rientra, mediamente. Con madbid puoi continuare a perdere all’infinito, e quando ti sei giocato 2000 crediti su un IPAD col cavolo che ci si ferma!
In più c’è il rischio di trasformare delle persone in automi, tutto il giorno sul sito di madbid per evitare che qualcuno gli freghi il bid all’ultimo momento.
Quindi te lo richiedo: quante ore giochi al giorno? (sii onesto)
Commento di massimo il 25 giugno 2012 alle 16:36
Basta sapere tutte le giocate, un computer centrale può saperlo facilmente, basta non inserire qualche pallina numerata, tanto chi le conta, e il sei non esce fino a quando non lo decidono loro. E’ una delle truffe possibili.
Commento di paolonesi il 25 giugno 2012 alle 21:52
@ massimo (rif. 25 giu 16:36)
Sì, è una delle tante possibili !
Ma io che un poco di informatica la conosco potrei pensarne di diversi di modi, usando per l’appunto l’informatica.
Vedi, ti dicevo che ne potrei pensare almeno un centinaio di possibili truffe, ma ti dico anche che io NON SONO UNA MENTE CRIMINALE !
Figurati quindi cosa possono essere capaci delle MENTI CRIMINALI !
Ma se la gente è BISCHERA………..lo è e basta ! ahahahahahah
Paolo Nesi
Commento di Danilo il 31 gennaio 2013 alle 12:03
Calcolo combinazioni.
Certo che vincere non è facile viste le probabilità, se poi ci si mette anche la mano del truffaldino diventa impossibile. Mi chiedo se avete queste certezze sulla truffa, perché non fare di più. Esempio fare una denuncia alle associazioni dei consumatori. Fare più chiasso e farsi sentire, certo la cosa ideale sarebbe che nessuno più giocasse. Ma questa è impossibile, forse è più probabile che uno dei lettori faccia la vincita.
Non giocare più in massa, questa sarebbe una bella vittoria per tutti. Mi auguro di cuore che ciò accada. Le regole sono cambiate nel tempo, perché hanno visto che potevano incassare di più.
Io non nego di giocare al superenalotto, e qualche volta, ho pure “vinto” qualche centinaio di euro.
Però alla fin dei conti chi ha sempre vinto è la sisal. Ora le probabilità di vincita sono molto basse.
Immaginate di disporre in un campo di calcio regolamentare delle sfere non più grandi di mezzo centimetro e di attribuire in maniera casuale a ciascuna di queste un colore per tipo combinazione da associare. Ora bendatevi e andate alla ricerca della combinazione vincente.
Risulta abbastanza chiaro che, riuscire ad azzeccare la combinazione vincente è praticamente impossibile
1/ 622.614.630 e cioè 0,0000000016 possibilità di vincita. C’è da dire un’altra cosa che le combinazioni giocate non saranno mai tutte e 622 milioni. Qui di sotto vi ricordo il numero delle combinazioni per ogni categoria(copia incolla dal sito sisal) , così chi legge può meditare sull’ impossibilità alla vincita. La truffa a mio avviso non è necessaria, sono sufficienti le combinazioni ad andare contro le probabilità di vincita. Chi ha prove della truffa, è bene che parli cacciando fuori prove.
1a 6 622.614.630
2a 5+Jolly 103.769.105
3a 5 1.250.230
4a 4 11.907
5a 3 327
1a 6 stella 56.035.316.700
2a 5+ stella 9.339.219.450
3a 5 stella 112.520.716
4a 4 stella 1.071.626
5a 3 stella 29.404
6a 2 stella 1.936
7a 1 stella 303
8a 0 stella 138/td>
Commento di Francesco il 1 febbraio 2013 alle 01:52
Se andiamo a vedere le possibilità di vincita ufficiali, allora e presto detto… è più facile essere colpiti da un fulmine piuttosto che centrare il 6 ! il mio discorso e di tutt’altro tipo… uno potrebbe decidere di giocare dei numeri nella casualità numerica più totale, ad esempio usando il sacchetto della tombola ed Voilà, chissa chè…. Ma visto che le estrazioni di casuale non hanno nulla di nulla visti tutti i numeri preordinati ed in sequenza che escono… numeri ben inteso che anche estraendo dal sacchetto della tombola per mille volte, non uscirebbero mai nella invece ripetuta sequenzialità con cui invece escono… vatti a leggere i miei post precedenti per capire meglio. Insomma se ne andassero aff.. bip bip io ormai sono anni che non gioco più a questo gioco. Francesco
Commento di Danilo il 1 febbraio 2013 alle 13:03
I post li ho letti tutti, mi chiedo se hai mai provato a fare un’estrazione con i novanta numeri della della tombola.
Prova a scriverti la tua sestina su un pezzo di carta e poi, mescolando sempre in modo omogeneo estrai 7 numeri di fila. Se vuoi anche il superstar allora butta nuovamente i numeri estratti dentro il sacchetto, rimescola e nuovo giro altra corsa estrai il tuo superstar… Noterai che prima di azzeccare qualche numero ce ne passa di tempo.
Il discorso non cambia, è analogo dal punto di vista probabilistico.
Ma, per quanto riguarda le estrazioni truccate se ne può parlare e fare rumore. Questo è importante..
Io farei fare l’estrazione in pubblica piazza, a rotazione come città o paese e a rotazione sempre in maniera casule la commissione e i funzionari addetti ai lavori. Perché, mi chiedo deve essere fatta sempre nello stesso posto?
Visto che si tratta di un gioco sulla casualità dei numeri?
Commento di oscar il 16 aprile 2013 alle 22:53
Il fatto che l’estrazione non la effettua più il bambino bendato ma un computer che magari sa quali numeri estrarre…
Commento di Francesco il 17 aprile 2013 alle 03:54
Avete visto l’ultima estrazione… 21 – 30 – 35 – 36 – 83 – 89 (jolly 73) Adesso andate a leggervi tutti i miei post precedenti in particolare quello che vado a ripostare in questo messaggio… sopratutto lo leggano quelli che pensavano scrivessi Caz..te —– questo uno dei miei precedenti post (e datato 5 giugno 2011)
Commento di francesco il 5 giugno 2011 alle 16:16
Io il possibile lo avevo fatto…. avevo infatti creato questa lettera aperta:
LETTERA APERTA
(Con preghiera di darne la massima diffusione)
Mittente:
Francesco Fioretti
(Agenzia Stampa Europa1)
Email: agenziastampa@alice.it
Destinatari:
Organi di Stampa
ed Informazione
Enti e Associazioni
In difesa del cittadino
O della Fede Pubblica
ESTRAZIONI ANOMALE DEL SUPERENALOTTO….
il vero problema delle estrazioni del superenalotto e costituito dal sistema di caricamento delle palline/numeri nelle cosidette urne lavatrici nonché dal loro successivo mescolamento (che di fatto non viene effettuato correttamente).
Andandosi infatti a leggere il regolamento di estrazione (lo si trova in internet senza problemi) Si può appurare che lo stesso, prevede vengano caricati nelle urne lavatrici, i numeri inseriti in 3 pile/cilindri ciascuna contenente le palline-numeri rispettivamente in sequenza numerica da 1 a 30 — da 31 a 60 – e da 61 a 90 — quindi i cilindri vengono aperti/scaricati all’interno delle lavatrici (trovandosi quindi a questo punto, tutti i numeri/palline in sequenza uniti/accorpati tra loro) a questo punto il sistema a getto d’aria che dovrebbe mescolarle, in realtà non essendo ben regolato (pur essendo lo stesso getto d’aria, regolabile in vari modi sia come forza che come durata degli stessi impulsi/getti) si limita invece praticamente a far fluttuare le palline in aria… ed in sostanza, a parte qualche rara pallina che diciamo va fuori via e fattivamente diciamo si mescola nel mucchio… le altre (almeno un 80 % delle rimanenti palline) vengono fatte semplicemente fluttuare in su e giù, rimanendo però di fatto unite tra loro nella sequenzialità numerica ottenuta durante il caricamento delle stesse all’interno delle urne/lavatrici;
Con il risultato di ottenere in ogni concorso, l’estrazione sequenziale di anche 3 numeri della stessa serie/decina, uniti ad altri 2 o 3 numeri, di altra serie/decina spesso vicina alla decina numerica precedente, per esempio: (21 – 24 – 26 – 37 – 39) oppure: (34 – 37 – 44 – 48 – 55) se poi si considera che anche il numero jolly viene estratto dalla stessa urna/lavatrice usata per estrarre la sestina vincente (solo per il numero super star e prevista un estrazione dedicata) si capisce quindi il motivo per cui lo stesso numero jolly, lega spesso nella sequenza di uno o spesso due numeri estratti della sestina vincente di ogni singolo concorso… Ed a questo punto, l’inghippo/fregatura, sono completi !!!! Ovviamente in una estrazione corretta con i numeri/palline ben mescolati, ci potrebbe anche stare nella casualità, l’estrazione di due numeri ravvicinati… ma nelle estrazioni del superenalotto invece… la cosa non e più casuale, bensì’ e ormai assolutamente consuetudine (tranne casi rarissimi) e per convincersi, basta andarsi a vedere diverse estrazioni andando a ritroso nel tempo, a proprio piacere… io mi limito ad elencare qui di seguito, 5 estrazioni prese a caso nel mese di ottobre 2010 (giusto perché a fine ottobre 2010 e stata estratta la sestina vincente)
Concorso 119 (05 ottobre 2010) 17 38 42 50 68 86 numero jolly 62
Concorso 122 (12 ottobre 2010) 18 23 31 38 47 51 numero jolly 35
Concorso 125 (19 ottobre 2010) 31 49 54 57 80 88 numero jolly 22
Concorso 128 (26 ottobre 2010) 30 32 49 53 72 84 numero jolly 86
Concorso 130 (30 ottobre 2010) 4 26 40 54 55 67 numero jolly 41
(sottolineo o metto in grassetto, le sequenze numeriche che fanno pensare)
La stessa sestina vincente uscita a fine ottobre 2010 (dopo circa nove mesi di estrazioni Sequenziali anomale almeno 4 su 5) e composta infatti dai seguenti numeri: 4 – 26 – 40 – 54 – 55 – 67 (jolly 41) più chiaro di così !!!!
Ovviamente un giocatore si aspetterebbe un estrazione dei numeri del superenalotto di tipo casuale, mentre invece la stessa estrazione e a tutti gli effetti irregolare, in quanto condizionata come sopra detto.
Basterebbe regolare meglio il getto d’aria mescolatore, o meglio caricare all’interno delle urne lavatrici, i numeri in ordine sparso e non a colonne sequenziali di 30 numeri come invece accade !
Nonostante le anomalie siano ben riscontrabili a tutti… a questo punto, c’è da chiedersi il perché le Autorità, la televisione, la Stampa in genere (e parlo delle Grossa Stampa), le Associazioni dei consumatori non facciano nulla ?!
Anzi i Telegiornali nazionali danno invece risalto all’importo raggiunto dal jackpot senza null’altro dire…
Spero che adesso si aprano gli occhi alla magistratura, nonchè a tutti gli organi di Stampa ed informazione, e/o garanti della vigilanza e regolarità del gioco, in quanto l’estrazione fatta come accade adesso, e’ una vera porcata, per non dire una vera e propria truffa !!!
Cordialità, Francesco Fioretti
Email: agenziastampa@alice.it
RISULTATO ? solo 5 email ricevute da privati… e nulla da enti ed associazioni chiamati in causa…. sono senza parole… evidentemente agli italiani piace essere inc…. non c’è altra spiegazione ! D’altronde basta guardare una moneta da 1 euro, due uomini nudi uno davanti all’altro… si capiva già da quello che saremmo stati inc… tutti. ciao a tutti chi mi volesse scrivere avrà risposta. Francesco